1° anno di caccia , cosa sparare in questo periodo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Strike
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Strike

1° anno di caccia , cosa sparare in questo periodo

Buongiorno a tutti,

essendo un novizio dell'attività venatoria ed essendo questa la mia prima stagione mi chiedo , essendo oramai finite le lepri e i fagiani , chiusa la pernice a che cosa posso sparare nel territorio della provincia di Bologna ?
    In che senso voi direte; nel senso che mi posso appostare come ho già fatto a ghiandaie e gazze e cornacchie. Ma se volessi sparare ed allenarmi a fare una caccia tirando al volo a cosa (quali speci ) posso ambire in questo periodo ? e in che lui dovrei cercarli ?

Scusate se la domanda può sembrare banale , ma essendo inesperto tutti i consigli fanno brodo ( come si dice a Bologna )

Grazie in anticipo
    Strike
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

non conosco l'ambiente in cui cacci ma io non disdegnerei affatto le anatre.
    potresti cercarle lungo i torrenti,nei laghetti o lungo il Reno!!
    Poi per il recupero (se nin hai il cane) in acqua ferma puoi usare la canna da pesca!

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

E magari in montagna o a ridosso di queste dedicarti ai tordi che credo ancora presenti nelle tue zone, una bella caccia che ti mettera' a dura prova con un selvatico intelligente, veloce e ottimo da apprezzare in cucina, se ti sembra poco....[:D]
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 4415
        • Firenze

Originariamente inviato da Strike
        Buongiorno a tutti,

essendo un novizio dell'attività venatoria ed essendo questa la mia prima stagione mi chiedo , essendo oramai finite le lepri e i fagiani , chiusa la pernice a che cosa posso sparare nel territorio della provincia di Bologna ?
        In che senso voi direte; nel senso che mi posso appostare come ho già fatto a ghiandaie e gazze e cornacchie. Ma se volessi sparare ed allenarmi a fare una caccia tirando al volo a cosa (quali speci ) posso ambire in questo periodo ? e in che lui dovrei cercarli ?

Scusate se la domanda può sembrare banale , ma essendo inesperto tutti i consigli fanno brodo ( come si dice a Bologna )

Grazie in anticipo
        Strike
        Scusa una domanda, Strike, se è il primo anno che vai a caccia dovresti essere sempre accompagnato da un cacciatore più esperto (lo prevede la legge....).
        Scegline uno in gamba e sei a posto![:-golf]
        P.S. in questo periodo proverei (se fa parte del tuo ATC...) a spostarmi sull'appennino Bolognese (passo Raticosa), dove dovrebbero arrivare a giorni i sasselli e le cesene (segui le "fucilate" per imparare i posti....)
        MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Strike

Vecchio ,
          immaginavo che qualcuno notasse che a caccia il primo anno si va accompagnati come dici tu "per legge" ed in effetti io ci vado con mio padre , ma lui tipicamente in questa stagione incomincia l'appostamento a gazze e cornacchie , il che non mi dispiace ma vorrei dedicarmi a sparare a volo per tenermi allenato visto le numerevoli padelle fatte nei primi colpi.
          Vecchio chiederò a mio padre se conosce dei posti per Cesene e Sasselli , ma non credo ne conosca, se no mi ci avrebbe già portato , ho sparato un paio di allodole ma anche di quelle non ne troviamo un granche.
          Per Scagliot sarebbe una gran cosa trovare anatre ma nei corsi dei fiumi che conosco e che sono nel territorio di mia competenza non ne ho mai viste , ma guarderò meglio, il Reno è fuori dalla mia ATC.
          Acceto comunque ulteriori consigli e infomazioni
          Ciao Strike

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3038
            • palermo
            • Korthals/orma

tordi, allodole, anatre, merli etc...sono migratori quindi oggi li trovi domani no dopodomani magari tanti, occorre perseverare, in un canale non trovi niente poi dopo un acquazzone si forma una bella pozza seminascosta i venti giusti e sorpresa una bel gruppetto di alzavole, certo all'inizio è difficile sopratutto imparare i posti buoni, che attento in base al periodo dell'anno variano, occorre farsi tanti amici, ma è anche buona norma gironzolare tanto per le campagne, magari si trova per caso un mucchietto di bossoli che per incuria non è stato raccolto o qualche bossolo che finito nell'erba alta non è stato trovato e questi sono un segnale sulla potenzialità del posto e come ha detto vecchioa300 usa le orecchie.
            Ricorda la dote più importante rimane la pazienza

Commenta

• Strike

Grazie Ciccio per l'incoraggiamento e per le dritte , allora terro le orecchie ben tese e gironzolerò in qua e la cercando di tratte benefini venatori dal mio peregrinare.
              Grazie davvero a tutti quelli che mi hanno risposto , quato forum mi piace davvero molto.
              Ciao a tutti Strike

Commenta

• Gianmauro
                Ho rotto il silenzio
                • Oct 2008
                • 36
                • Emilia
                • setter inglesi

Ciao Strike,
                se sei fuori dalla "portata" del Reno allora dovresti avere la ATC 2 che ha anche una buona porzione di collina oltre la val di Zeno.
                Da qualle parti c'è un buon passo di colombacci e tordi.
                A Botteghino di Zocca ci sono dei buoni posti per i tordi ma devi andarci quando non ci sono le squadre di cinghialai.

Commenta

• Strike

Gianmauro ,

bravo ho esattamente la ATC 2 , prenderò spunto dalla tua segnalazione per vedere Botteghino di Zocca e la Val di Zeno , ma non è la Val di Zena o sono due posti diversi ?
                  Tu pratichi nella ATC 3 ?
                  Grazie per i consigli
                  Strike

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

.....dimenticavo, devi alzarti presto![:-golf]
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..