Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
1° anno di caccia , cosa sparare in questo periodo
Buongiorno a tutti,
essendo un novizio dell'attività venatoria ed essendo questa la mia prima stagione mi chiedo , essendo oramai finite le lepri e i fagiani , chiusa la pernice a che cosa posso sparare nel territorio della provincia di Bologna ?
In che senso voi direte; nel senso che mi posso appostare come ho già fatto a ghiandaie e gazze e cornacchie. Ma se volessi sparare ed allenarmi a fare una caccia tirando al volo a cosa (quali speci ) posso ambire in questo periodo ? e in che lui dovrei cercarli ?
Scusate se la domanda può sembrare banale , ma essendo inesperto tutti i consigli fanno brodo ( come si dice a Bologna )
non conosco l'ambiente in cui cacci ma io non disdegnerei affatto le anatre.
potresti cercarle lungo i torrenti,nei laghetti o lungo il Reno!!
Poi per il recupero (se nin hai il cane) in acqua ferma puoi usare la canna da pesca!
E magari in montagna o a ridosso di queste dedicarti ai tordi che credo ancora presenti nelle tue zone, una bella caccia che ti mettera' a dura prova con un selvatico intelligente, veloce e ottimo da apprezzare in cucina, se ti sembra poco....[:D]
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
essendo un novizio dell'attività venatoria ed essendo questa la mia prima stagione mi chiedo , essendo oramai finite le lepri e i fagiani , chiusa la pernice a che cosa posso sparare nel territorio della provincia di Bologna ?
In che senso voi direte; nel senso che mi posso appostare come ho già fatto a ghiandaie e gazze e cornacchie. Ma se volessi sparare ed allenarmi a fare una caccia tirando al volo a cosa (quali speci ) posso ambire in questo periodo ? e in che lui dovrei cercarli ?
Scusate se la domanda può sembrare banale , ma essendo inesperto tutti i consigli fanno brodo ( come si dice a Bologna )
Grazie in anticipo
Strike
Scusa una domanda, Strike, se è il primo anno che vai a caccia dovresti essere sempre accompagnato da un cacciatore più esperto (lo prevede la legge....).
Scegline uno in gamba e sei a posto![:-golf]
P.S. in questo periodo proverei (se fa parte del tuo ATC...) a spostarmi sull'appennino Bolognese (passo Raticosa), dove dovrebbero arrivare a giorni i sasselli e le cesene (segui le "fucilate" per imparare i posti....)
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Vecchio ,
immaginavo che qualcuno notasse che a caccia il primo anno si va accompagnati come dici tu "per legge" ed in effetti io ci vado con mio padre , ma lui tipicamente in questa stagione incomincia l'appostamento a gazze e cornacchie , il che non mi dispiace ma vorrei dedicarmi a sparare a volo per tenermi allenato visto le numerevoli padelle fatte nei primi colpi.
Vecchio chiederò a mio padre se conosce dei posti per Cesene e Sasselli , ma non credo ne conosca, se no mi ci avrebbe già portato , ho sparato un paio di allodole ma anche di quelle non ne troviamo un granche.
Per Scagliot sarebbe una gran cosa trovare anatre ma nei corsi dei fiumi che conosco e che sono nel territorio di mia competenza non ne ho mai viste , ma guarderò meglio, il Reno è fuori dalla mia ATC.
Acceto comunque ulteriori consigli e infomazioni
Ciao Strike
tordi, allodole, anatre, merli etc...sono migratori quindi oggi li trovi domani no dopodomani magari tanti, occorre perseverare, in un canale non trovi niente poi dopo un acquazzone si forma una bella pozza seminascosta i venti giusti e sorpresa una bel gruppetto di alzavole, certo all'inizio è difficile sopratutto imparare i posti buoni, che attento in base al periodo dell'anno variano, occorre farsi tanti amici, ma è anche buona norma gironzolare tanto per le campagne, magari si trova per caso un mucchietto di bossoli che per incuria non è stato raccolto o qualche bossolo che finito nell'erba alta non è stato trovato e questi sono un segnale sulla potenzialità del posto e come ha detto vecchioa300 usa le orecchie.
Ricorda la dote più importante rimane la pazienza
Grazie Ciccio per l'incoraggiamento e per le dritte , allora terro le orecchie ben tese e gironzolerò in qua e la cercando di tratte benefini venatori dal mio peregrinare.
Grazie davvero a tutti quelli che mi hanno risposto , quato forum mi piace davvero molto.
Ciao a tutti Strike
Ciao Strike,
se sei fuori dalla "portata" del Reno allora dovresti avere la ATC 2 che ha anche una buona porzione di collina oltre la val di Zeno.
Da qualle parti c'è un buon passo di colombacci e tordi.
A Botteghino di Zocca ci sono dei buoni posti per i tordi ma devi andarci quando non ci sono le squadre di cinghialai.
bravo ho esattamente la ATC 2 , prenderò spunto dalla tua segnalazione per vedere Botteghino di Zocca e la Val di Zeno , ma non è la Val di Zena o sono due posti diversi ?
Tu pratichi nella ATC 3 ?
Grazie per i consigli
Strike
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...
20-02-23, 13:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta