risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilata
Comprimi
X
-
risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilata
Come si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa e non fermo il fucile" puntuale un blackout nel mio cervello allo sparo! Ma capita solo a me? :)Tag: Nessuno👍 1 -
Mi vengono in mente alcuni suggerimenti :
1) Poggia bene lo zigomo sul nasello, non devi schiacciarci i pinoli ma una pressione/appoggio costante ti farà rimare più attaccato al calcio dopo il rinculo. Grande vantaggio se hai il nasello regolabile sul tuo calcio
2) Incassa bene il fucile nello spazio tra spalla e pettorale per ridurre al minimo l’impuntamento. Il calciolo deve spianare per bene.
3) Concentrati su altri fattori come la respirazione, il tenere entrambi gli occhi aperti e sul premere il grilletto senza “martellarlo”, cioè schiacciandolo e non colpendolo.
4) Se usi le cuffie al poligono assicurati che non facciano contatto con il calcio altrimenti potrebbero rimbalzare con il rinculo e darti fastidio.
-
No non succede solo a te , è un errore abbastanza comune, specie per i bersagli che salgono. Devi sentire sempre che la parte guancia/ zigomo aderisce al nasello . Deve essere un tutt'uno , se vuoi guardare in alto , le canne si devono alzare e questo deve succede solo tenendo aderente il calcio al viso. Ma può dipendere anche se tu sei abituato a sparare di stoccata o imbracciando....
Per quanto riguarda il fermarsi .....altro errore molto comune e difficile da correggere ....Questo dipende dal fatto che il fucile viene portato sul bersaglio dal solo movimento delle braccia invece che aiutandoti accompagnando il tutto dalla torsione del busto.....👍 1Commenta
-
Il blackout è normale (almeno per me) secondo me dovresti fare qualche lezione con un istruttore al TAV.....e sparare sparare tanto in modo che automaticamente il tuo corpo risolva questi difetti...lo sparo deve venire in automatico e solo con tanta pratica puoi correggere queste imperfezioni.....👍 1Commenta
-
Il blackout è normale (almeno per me) secondo me dovresti fare qualche lezione con un istruttore al TAV.....e sparare sparare tanto in modo che automaticamente il tuo corpo risolva questi difetti...lo sparo deve venire in automatico e solo con tanta pratica puoi correggere queste imperfezioni.....
Praticamente quando va bene ho la possibilità di andare a caccia solo il fine settimana e con orario controllato!Commenta
-
Vai su un campo di tiro al volo e fai qualche percorso allo skeet, impari molto, hai bisogno di sparare, già dopo un centinaio di colpi sarai migliorato non poco, magari fatti seguire da qualcuno esperto, poi devi decidere o padella o tieni giù la crapa e le canne del fucile falle correre che il piattello come il selvatico mica si fermano ad aspettarti.👍 3Commenta
-
Se hai il calcio regolabile prova a metterlo più dritto possibile così vedi una parte di bindella , in questo modo spari più alto e vedi bene la preda forse così non ti viene voglia di alzare la testa saluti MauroCommenta
-
Un bel campo di trap, un istruttore FITAV, 1.000 cartucce e il male passa.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Credo che per doppi anticipi Livia si riferisca ai bersagli un pò lontanucci (traversone )a cui devi dare oltre all'anticipo in avanti anche quello in altezza , in quanto la fisica come ben sai ci dice che il piombo dopo un po' di metri tende a calare per via dell'attrazione terrestre,
Come tutti sappiamo la traiettoria del piombo o di una pallottola resta tesa solo per un breve tratto, dopo di che' cala inesorabilmente ...
per tale fenomeno , almeno io su un tiro che ritengo lungo cerco di dare anche questo tipo di anticipo, che comunque non è facile da calcolare..FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )👍 3Commenta
-
Non solo. Per i piattelli che calano ,gli uscenti che tracciano una curva ,quelli che escono e da rasoterra e con una curvetta si tuffano , i traversoni velocissimi in picchiata etc.etc... Anticipo in avanti ed in basso. Molti come seconda botta , il famoso recupero😅.
Infatti nelle simultanee di cui non conosci la traiettoria, la regola è " prima l'uscente" perché poi il doppio anticipo è molto più difficile
-
-
Sparare sparare sparare, trap, sket, percorso, tutto ti aiuta a gestire e correggere il problema che hai, che comunque quasi tutti noi abbiamo affrontato x tempi più o meno lunghi, solo la pratica e un po di cartucce consumate ti aiuteranno. ( e una buona concentrazione mentale). Auguri.👍 1Commenta
-
E’ anche il mio grande problema, vedo che non sono l’unico, in parte ho risolto usando fucili che montano molto e con anticipi notevoli 🤷🏻♂️..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...
Commenta
-
Saluti, Bernardo
😀 1Commenta
-
\
Mentalmente la concentrazione deve stare sull'uccello, è l'occhio che mira e che tramite il cervello:
- direziona il braccio che muove il fucile
- calcola l'anticipo
- comanda il dito che preme il grilletto
quindi l'occhio non deve cercare la bindella o il mirino ma seguire il movimento dell'uccello, il cervello farà d'istinto il resto.
Il fermarsi e il sollevare la testa è un errore di eccessiva sicurezza, un messaggio subliminale del tuo cervello che ti fa pensare che il colpo è facilissimo e non lo puoi sbagliare, quindi tu oltre a concentrati al massimo sull'uccello, devi prepararti mentalmente allo sparo del secondo e se ce l'hai, del terzo colpo, come quando al tiro al piattello ti concentri per rompere anche il pezzettino rimasto che continua il volo, in questo modo il busto del corpo continuerà la sua torsione e la testa non si alzerà.Ultima modifica Duecanne; 09-01-25, 20:20.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....👍 1Commenta
-
Il problema di alzare la testa potrebbe essere attenuato sparando con fucili con la bindella rialzata? Abbinata a calci con un montecarlo o regolabili.
Non ho mai avuto armi così configurate, ma ne vedo sempre di più sui campi di compact/sportingCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da vinfoxBuonasera a tutti, ho un problema al calcio di un benelli sl80, pensavo che si fosse allentata la vite che stringe il calcio ma togliendo il calciolo...
-
-
-
da vela89Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa gradita, dopo tempo dedicato ad approfondimenti tecnici, ritorno a scrivere sul forum proponendo una...-
-
-
da rocco71Ho un benelli 121. Vorrei sostituire il calcio originare (eventualmente anche l'astina) con un calcio in polimeri (comfortech) oppure anche con il calcio...
-
-
-
da topi lorenotre anni fa dopo aver passato l'esame per la selezione ungulati sono andato a scegliere la carabina. volendo fare sia il capriolo che l'irsuto ho optato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta