risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

aldino the pacemaker Scopri di più su aldino the pacemaker
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • aldino the pacemaker
    ⭐⭐
    • Jul 2012
    • 268
    • Fermo

risolvere il problema di alzare la testa quando si sta per sparare e fermare il fucile alla fucilata

Come si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa e non fermo il fucile" puntuale un blackout nel mio cervello allo sparo! Ma capita solo a me? :)
  • Francesco
    ⭐⭐
    • Apr 2024
    • 200
    • Roma
    • Bassotto a pelo duro

Mi vengono in mente alcuni suggerimenti :
    1) Poggia bene lo zigomo sul nasello, non devi schiacciarci i pinoli ma una pressione/appoggio costante ti farà rimare più attaccato al calcio dopo il rinculo. Grande vantaggio se hai il nasello regolabile sul tuo calcio
    2) Incassa bene il fucile nello spazio tra spalla e pettorale per ridurre al minimo l’impuntamento. Il calciolo deve spianare per bene.
    3) Concentrati su altri fattori come la respirazione, il tenere entrambi gli occhi aperti e sul premere il grilletto senza “martellarlo”, cioè schiacciandolo e non colpendolo.
    4) Se usi le cuffie al poligono assicurati che non facciano contatto con il calcio altrimenti potrebbero rimbalzare con il rinculo e darti fastidio.

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6118
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

No non succede solo a te , è un errore abbastanza comune, specie per i bersagli che salgono. Devi sentire sempre che la parte guancia/ zigomo aderisce al nasello . Deve essere un tutt'uno , se vuoi guardare in alto , le canne si devono alzare e questo deve succede solo tenendo aderente il calcio al viso. Ma può dipendere anche se tu sei abituato a sparare di stoccata o imbracciando....
      Per quanto riguarda il fermarsi .....altro errore molto comune e difficile da correggere ....Questo dipende dal fatto che il fucile viene portato sul bersaglio dal solo movimento delle braccia invece che aiutandoti accompagnando il tutto dalla torsione del busto.....
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• d.dee86
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 409
        • Montefalco

Originariamente inviato da aldino the pacemaker
        Come si possono risolvere questi problemi? Ormai mi viene in automatico....Anche se mi dico fra me poco prima di sparare " adesso non alzo la testa e non fermo il fucile" puntuale un blackout nel mio cervello allo sparo! Ma capita solo a me? :)
        Il blackout è normale (almeno per me) secondo me dovresti fare qualche lezione con un istruttore al TAV.....e sparare sparare tanto in modo che automaticamente il tuo corpo risolva questi difetti...lo sparo deve venire in automatico e solo con tanta pratica puoi correggere queste imperfezioni.....

Commenta

• aldino the pacemaker
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 268
          • Fermo

Originariamente inviato da d.dee86

Il blackout è normale (almeno per me) secondo me dovresti fare qualche lezione con un istruttore al TAV.....e sparare sparare tanto in modo che automaticamente il tuo corpo risolva questi difetti...lo sparo deve venire in automatico e solo con tanta pratica puoi correggere queste imperfezioni.....
          Magari avessi la possibilità di sparare tanto!
          Praticamente quando va bene ho la possibilità di andare a caccia solo il fine settimana e con orario controllato!

Commenta

• carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Magari avessi la possibilità di sparare tanto!
            Praticamente quando va bene ho la possibilità di andare a caccia solo il fine settimana e con orario controllato!

Vai su un campo di tiro al volo e fai qualche percorso allo skeet, impari molto, hai bisogno di sparare, già dopo un centinaio di colpi sarai migliorato non poco, magari fatti seguire da qualcuno esperto, poi devi decidere o padella o tieni giù la crapa e le canne del fucile falle correre che il piattello come il selvatico mica si fermano ad aspettarti.

Commenta

• Mauro Tozzo
              • May 2022
              • 63
              • Montemarciano AN
              • Springer Spaniel

Se hai il calcio regolabile prova a metterlo più dritto possibile così vedi una parte di bindella , in questo modo spari più alto e vedi bene la preda forse così non ti viene voglia di alzare la testa saluti Mauro

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Sono gli errori che portano alla padella. Capita.
                Un bel campo di trap, un istruttore FITAV, 1.000 cartucce e il male passa.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• d.dee86
                  d.dee86 commenta
                  Modifica di un commento
                  Sono daccordo con Livia...il trap per un cacciatore non è il meglio soprattutto se devi correggere dei problemi come quelli segnalatin in questo post....

• ALESSANDRO
                  ALESSANDRO commenta
                  Modifica di un commento
                  sbagliero'...... ma meglio dello skeet... non c'e nulla... anche se il percorso simula il tiro di caccia..

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Lo skeet è la base è ottimo per allenarsi per capire come imbracciare, o meglio, se imbracci bene ,i tempi di sparo e velocizzare il movimento. Senza quello vai poco lontano.
              • pinnici
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 1372
                • Riposto
                • setter inglese

Credo che per doppi anticipi Livia si riferisca ai bersagli un pò lontanucci (traversone )a cui devi dare oltre all'anticipo in avanti anche quello in altezza , in quanto la fisica come ben sai ci dice che il piombo dopo un po' di metri tende a calare per via dell'attrazione terrestre,
                Come tutti sappiamo la traiettoria del piombo o di una pallottola resta tesa solo per un breve tratto, dopo di che' cala inesorabilmente ...
                per tale fenomeno , almeno io su un tiro che ritengo lungo cerco di dare anche questo tipo di anticipo, che comunque non è facile da calcolare..
                FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                (Dante Alighieri )

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Non solo. Per i piattelli che calano ,gli uscenti che tracciano una curva ,quelli che escono e da rasoterra e con una curvetta si tuffano , i traversoni velocissimi in picchiata etc.etc... Anticipo in avanti ed in basso. Molti come seconda botta , il famoso recupero😅.
                  Infatti nelle simultanee di cui non conosci la traiettoria, la regola è " prima l'uscente" perché poi il doppio anticipo è molto più difficile
              • doppietta20
                ⭐⭐
                • Sep 2014
                • 477
                • bergamo
                • Springer spaniel

Sparare sparare sparare, trap, sket, percorso, tutto ti aiuta a gestire e correggere il problema che hai, che comunque quasi tutti noi abbiamo affrontato x tempi più o meno lunghi, solo la pratica e un po di cartucce consumate ti aiuteranno. ( e una buona concentrazione mentale). Auguri.

Commenta

• daniele da padova
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1397
                  • Piombino Dese
                  • setter inglese

E’ anche il mio grande problema, vedo che non sono l’unico, in parte ho risolto usando fucili che montano molto e con anticipi notevoli 🤷🏻‍♂️
                  ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                  ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                  ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• bernardo
                    • Jan 2010
                    • 88
                    • buscate

Ciao Aldino, il problema e molto comune e le cause sono prevalentemente tecniche e in parte mentale. Tecnica perche non sappiamo imbracciare il fucile, perdonami se ravvisi arroganza, non lo è. Io stesso, molti anni fa, sbagliavo a imbracciare e con presunzione non me ne accorgevo finche un istruttore non me lo fece notare, credimi fu una batosta colossale al mio orgoglio. Ora, per tua fortuna ci sono molti sistemi tecnici che ti possono aiutare, ma ci devi spendere un bel po di tempo con allenamenti in bianco, magari la sera dopo cena. Quello mentale è piu subdolo e difficile da correggere, perchè più ti ostini a ripeterti mentalmente che non devi alzare la testa e n on devi fermarti e maggiormente entri in un vortice senza fine. Purtroppo e molto lungo da spiegare, nel mentre ti invito ad una riflessione. Detto in modo molto ma molto blando la mente umana non conosce la negazione, Mi spiego, comandare alla mente di non fare una cosa in modo istintivo ottieni l'effetto contrario. Ti faccio un esempio che ti chiarirà. Adesso ti dico di non pensare all'elefante rosa, ecco immediatamente la tua mente va a cercare nella memoria il fantomatico elefante, ma il comando era di non pensarci, quindi........ allo stesso modo se ti dico di non pensare alla mucca lilla, immediatamente ti compare nella menta la famosa immagine. Ti do una buona notizia, si puo correggere. se vuoi scrivimi in privato.
                    Saluti, Bernardo

Commenta

• Duecanne
                      ⭐⭐
                      • Jun 2020
                      • 966
                      • Friuli
                      • springer spaniel

\
                      Verificato che il fucile venga bene, quindi misure del calcio giuste, per prima cosa bisogna curare la posizione del corpo, l'appoggio sul terreno deve essere stabile, con piedi vicini, messi in modo che agevolino la torsione del corpo destra o sinistra (è il busto che deve ruotare non il collo), quindi la posizione del calcio, che deve stare sotto l'ascella tra il busto e il muscolo del braccio, tenendolo poco stretto, leggero, questa posizione accorcia la salita del calcio alla spalla ed evita posizionamenti troppo alti o troppo bassi. Cura la posizione facendo delle prove.
                      Mentalmente la concentrazione deve stare sull'uccello, è l'occhio che mira e che tramite il cervello:
                      - direziona il braccio che muove il fucile
                      - calcola l'anticipo
                      - comanda il dito che preme il grilletto
                      quindi l'occhio non deve cercare la bindella o il mirino ma seguire il movimento dell'uccello, il cervello farà d'istinto il resto.
                      Il fermarsi e il sollevare la testa è un errore di eccessiva sicurezza, un messaggio subliminale del tuo cervello che ti fa pensare che il colpo è facilissimo e non lo puoi sbagliare, quindi tu oltre a concentrati al massimo sull'uccello, devi prepararti mentalmente allo sparo del secondo e se ce l'hai, del terzo colpo, come quando al tiro al piattello ti concentri per rompere anche il pezzettino rimasto che continua il volo, in questo modo il busto del corpo continuerà la sua torsione e la testa non si alzerà.
                      Ultima modifica Duecanne; 09-01-25, 20:20.
                      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• gamma2
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1804
                        • toscana-prov. PI

Il problema di alzare la testa potrebbe essere attenuato sparando con fucili con la bindella rialzata? Abbinata a calci con un montecarlo o regolabili.
                        Non ho mai avuto armi così configurate, ma ne vedo sempre di più sui campi di compact/sporting

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..