Però mi domando: Sono io che decido che caccia fare o me lo faccio dire ?
Io penso che:
- o si caccia ciò che piace come caccia o come piacere a tavola (cacciatore specializzato)
- o si caccia ciò che in quel momento della stagione è presente (cacciatore generico)
Non mi pare che un cacciatore si debba far dire cosa deve fare
Le caccie specialistiche ci sono sempre state: allodolai, capanni a tordi con i richiami o capanni al colombo che chi la pratica perde ovviamente tutto il passo dei tordi ecc
Quindi in un determinato periodo si debbono fare delle scelte a scapito di altre diminuendo la pressione, in altri momenti no
Vedi fagiano che all'apertura è praticamente fatta da tutti (per quello che posso aver visto io)
Di conseguenza penso che la beccaccia soffra soprattutto del problema del periodo.
Finiti i fagiani, le allodole, le quaglie, finito il passo dei tordi e dei colombi penso sia inevitabile che a da novembre in poi la gente o si butti sulla becca (della quale inizia la presenza) o vada al cinghiale se vuole cacciare, tranne rari casi in cui si tenti colombi stanziali o i pochi tordi rimasti
non so se mi sono capito
Commenta