Preparazione del cacciatore-cinofilo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cuba7179 Scopri di più su cuba7179
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7128
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Preparazione del cacciatore-cinofilo

Da qualche giorno mi è arrivato l'annuario del CID , e in un articolo scritto da Fabrizio Crabbio ho letto che in Germania l'ingresso nel mondo venatorio è preceduto da un periodo di studio che prevede anche una educazione cinofila rivolta alla caccia che permette loro di approcciarsi nel modo giusto alla preparazione del cane.
    Premesso che la realtà venatoria italiana è secondo me diversa da quella tedesca, sarebbe secondo me molto interessante che un percorso formativo di questo genere venisse attuato anche da noi.
    Cosa pensate a proposito?
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#
  • tasmanian devil
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2007
    • 4058
    • Cerete, Bergamo, Lombardia.
    • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

Be, in Itlaia un percorso venatorio informativo c'è, infatti per conseguire la licenza la legge 157 prevede che il neocacciatore debba partecipare a delle lezioni e sostenere un esame scritto ed uno orale !

La scelta di un'educazione cinofila in merito alla caccia potrebbe essere interessante, ma non fondamentale secondo me ! Lo vedrei un corso come gli altri, es. corso di cucina, corso di spagnolo, corso di biliardo, etc etc etc da iscriversi a piacimento !
    ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Io ha sostenuto l'esame da poco e diciamo che il programma formativo è a mio avviso "all'acqua di rose" ccosì come lo è l'esame stesso,
      Comunque la proposta del corso facoltativo sarebbe comunque una bella cosa

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

sarebbe una bella cosa per chi è interessato alla caccia con il cane e non ha basi alle sue spalle.

Ti faccio un esempio: il figlioo din un dresseur o di un allevatore che da quando è piccolino cresce a fianco del padre e di migliaia di cani, credi che abbia l'intenzione a 18 anni di fare un corso formativo cinofilo venatorio, io non credo, probabilmente ne saprebbe molto più degli insegnanti !!!
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• ragno
          coniglio blablabla
          • Jul 2007
          • 2642
          • Fornaci, Perugia, Umbria.
          • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Comunque un piccolo ripasso non fa mai male a nessuno.
          Ho visto cacciatori, anche con parecchie licenze sulle spalle, forzare i cani fino al collasso per poi rimanere attoniti e impotenti.
          Ci vorrebbe proprio un corso che insegni almeno come trattare il cane!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da tasmanian devil

sarebbe una bella cosa per chi è interessato alla caccia con il cane e non ha basi alle sue spalle.

Ti faccio un esempio: il figlioo din un dresseur o di un allevatore che da quando è piccolino cresce a fianco del padre e di migliaia di cani, credi che abbia l'intenzione a 18 anni di fare un corso formativo cinofilo venatorio, io non credo, probabilmente ne saprebbe molto più degli insegnanti !!!
          </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          Passione Drahthaar
          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128

[quote]Messaggio inserito da tasmanian devil

Io intendevo proprio questo. Faccio un esempio:
            il mio compianto papà era cacciatore ma non amava la caccia con il cane, quindi non ha potuto trasmettermi una formazione (neanche grossolana) sull'utilizzo del cane da caccia.
            Oltretutto, ritornando al discorso "tedesco", io ho potuto notare (vivo in un paese frequentato assiduamente da turisti d'oltralpe) che molti "crucchi" vengono in vacanza con il proprio cane da caccia che appare estremamente educato ed addestrato, e se lo portano dietro al bar, al ristorante e alla spiaggia senza problemi, cosa mai vista fare (perlomeno da me) dai cacciatori-cinofili italiani.
            Tengo a precisare che il mio non è un elogio ai tedeschi, parlo solo del fatto che una preparazione di base sul rapporto uomo-cane e sull'educazione da insegnare al nostro fedele amico non può che far bene alla cinofilia in generale.

Commenta

• duedentoni_old

non cè bisogno di un corso, l'addestramento di un cane venatoriamente parlando dovrebbe cominciare dai 6 mesi in poi anche più.... prima gli devi aver fatto l'obbediaenza.... ma quanti di noi lo fanno?? abbiamo troppa fretta di vedere il cane sul terreno e molte volte va a finire male... personalmente quando ho preso darma, ho seguito i consigli di Crabbio su suo sito forse non proprio tutti alla lettera... ma l'obbedienza fa tanto soprattutto se ti porti il cane sempre dietro!
              Ed è quello che ho raccomandato quando ho dato via i cuccioli, prima fate l'obbedienza poi la caccia!
              per esperienza il prossimo cucciolo seguiro alla lettera i consigli della scuola tedesca!
              Ed è vero cani da caccia in giro se ne vedono pochi..... sopratutto DD, vedessi come mi guardano quando porto Jago (DD) a fare la giratina, o quando cammina con la papera in bocca, tutte le volte ci chiedono ma che razza è??? non se ne vedono tanti... In giro no ma a caccia....! Questo anche perchè molti...troppi tengono i cani nei box e li tirano fuori adesso (e poi dicono a corso un ora e si è spiedato...) La mia ne aveva corse tre e stava proprio bene!

Commenta

• cuba7179
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 7128

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da duedentoni

non cè bisogno di un corso, l'addestramento di un cane venatoriamente parlando dovrebbe cominciare dai 6 mesi in poi anche più.... prima gli devi aver fatto l'obbediaenza.... ma quanti di noi lo fanno??

Infatti il nostro è un problema di cultura, ho amici olandesi che mi raccontano di trasmissioni televisive in cui si parla di psicologia canina, di educazione del padrone (si proprio del padrone) e di varie problematiche dell'universo canino per rendere migliore la convivenza uomo-cane anche nel quotidiano.
                Quanti cacciatori si portano il cane quando vanno a fare un gita che non abbia scopo venatorio?
                Anzi quanti proprietari di cani in genere portano in viaggio il proprio "compagno"?

Commenta

• duedentoni_old

io lo sempre fatto!! prima quando avevo la setter la portavo anche in spiaggia e stava sotto l'ombrellone con me.... accanto cera un pastore tedesco ma non si guardavano nemmeno..... adesso se porti il cane in spiaggia ti chiamano i vigili!!! E comunque all'estero sono organizzati meglio per i cani in alberghi, campeggi etc....

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

non condivido:
                    la cacccia non è solo quella col cane,quindi indirizzare un corso esclusivamente sulla caccia col cane e sulla cinofilia, non mi pare corretto verso le altre categorie di cacciatori.
                    mi piacerebbe ,piuttosto,che oltre al corso in cui si impara a pappagallo la teoria, una specie di tirocinato in cui si fanno attività di tipo naturalistico. quindi ,partecipare alle catture,ai censimenti, alle pulizie del bosco e simili, queste sono attività di cui tutti i cacciatori possono beneficiare,poichè no habitat=no animali= no party,e questo è valido per qualsiasi tipo di caccia

Commenta

• duedentoni_old

potrebbe essere un idea....ma non so voi io queste cose le facevo già.... andavo in fidc prima di avere il portodarmi a dare una mano e alle catture sempre!!!

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7128

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da VanVonVac

non condivido:
                        la cacccia non è solo quella col cane,quindi indirizzare un corso esclusivamente sulla caccia col cane e sulla cinofilia, non mi pare corretto verso le altre categorie di cacciatori.
                        mi piacerebbe ,piuttosto,che oltre al corso in cui si impara a pappagallo la teoria, una specie di tirocinato in cui si fanno attività di tipo naturalistico. quindi ,partecipare alle catture,ai censimenti, alle pulizie del bosco e simili, queste sono attività di cui tutti i cacciatori possono beneficiare,poichè no habitat=no animali= no party,e questo è valido per qualsiasi tipo di caccia
                        sono pienamente in linea con quello che dici, la formazione del cacciatore deve essere a 360° (e questo lo davo per scontato), ma mi interessava sentire opinioni riguardo al livello di "formazione cinofila" dei cacciatori.

Commenta

• duedentoni_old

io non ho fatto un esame semplice da noi gli esami per il portodarmi erano e sono tosti prima 15 domande su 350 possibili... e l'orale sono maneggio arma, leggi, ecologia, pronto soccorso, riconoscimento fauna.
                          E per quanto rigurda l'ecologia cera di tutto, da come sono divisi i funghi.... alla malattia del pino al sovescio...... etc etc....
                          in più cera nel libro anche una parte riguardante la cinofilia, le razze etc....
                          Qui il corso è l'esame è serio e non ne passa molti!!! (a parte quelli di Dindina ma loro pagano/ pagavano 3000-4000 euro...)

Commenta

• duedentoni_old

si potrebbe leggera l'articolo di crabbio??

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lo vedrei un corso come gli altri, es. corso di cucina, corso di spagnolo, corso di biliardo, etc etc etc da iscriversi a piacimento </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

sono daccordo in modo facoltativo va bene tutto, fare un corso obbligatorio di cinofilia
                              è un non senso, già abbiamo i "protezionisti" in commissione di esame che vengono al
                              solo scopo di cercare di bocciare i candidati, fra l'altro con domande senza nessuna
                              relazione con la caccia tipo : è più piccolo il regolo o lo scricciolo ?? o "il cavaliere d'italia che cos'é ??
                              così come ci sono sessioni di esame a dir poco ridicole, sul tipo -che uccello è questo - mostrandolo imbalsamato-scena muta ed allora suggerisce- una s.. una st... una sta.... una star..... (accaduto realmente in quel di Vetralla) ma figlio mio nun sai un c.....
                              Sarei invece favorevole ad obbligare gli aspiranti cacciatori a partecipare alle attività volte alla gestione ed alla conservazione sia dell'habitat che della fauna, quelli che hanno passione lo faranno, quelli che si avvicinano alla caccia per curiosità, quando dovranno alzarsi alle 4 e rinunciare ad uscire con la morosa, rinunceranno !!!
                              lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..