com'è ridotta la caccia, mi sento colpevole!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8035
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da dersu
    Vediamo se in altri paesi europei dove la caccia è rispettata (Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, paesi scandinavi) si spara a fringuelli, tordi, merli o allodole.
    Bernardo Monti
    In alcuni di essi non si cacciano neppure beccacce...

De gustibus....

per me no beccaccia, no party....e la grande selvaggina non mi attrae, così come cacciare volpi e cornacchie...

La differenza è tra "cacciare" e "radere al suolo" i selvatici....ma adesso dovremmo averla capita....

---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:19 PM ----------

Comunque ci sono anche Francia, Spagna, Grecia, Turchia, dove la fauna non è così assente e la caccia non così "triste" come nei luoghi da Te citati....
    Mala tempora currunt

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da fabryboc
      La starna è stata ripetutamente re-introdotta, vietandone la caccia, con scarsissimi risultati di sopravvivenza dovuti agli habitat a lei non più consoni.

La beccaccia non mi risulta nidificante in italia né mi risulta eradicata...aggiungici che le zone veramente vocate ad essa ormai sono quasi tutte parco. inoltre non è considerata specie a rischio neppure dagli ambientalisti più accaniti.

Io caccio da più di 20 anni, ho sempre seguito le regole e non mi sento ASSOLUTAMENTE in colpa per niente.

Inoltre dove o quando non ci fossero state norme atte ad impedire veri massacri di selvaggina, sarebbe stato sufficiente il buonsenso e un po' di etica.

Inutile sentirsi in colpa adesso, a stalla ormai vuota...
      Rileggi bene i miei interventi, ti chiedo gentilmente di non attribuirmi cose che non ho detto. [:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 05:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:28 PM ----------

Guarda, ormai sono più le giornate di caccia che ho fatto che quelle che farò, però nel frattempo mi sono guadagnato un certo credito sia tra i colleghi che vanno a caccia, che tra coloro che alla caccia sono contrari. Non è una questione di immagine, il fucile puoi anche tenerlo in spalla.... è che tra noi ci sono troppi sparatori ingordi egoisti che in altre nazioni non avrebbero nemmeno diritto di cittadinanza. Vediamo se in altri paesi europei dove la caccia è rispettata (Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, paesi scandinavi) si spara a fringuelli, tordi, merli o allodole. In Italia a ogni calendario è tutto un recriminare su specie e tempi, perche là si caccia questo e quello e io vorrei andare a caccia d'estate agli ungulati, alla preapertura fare il capannello alle tortore e ai colombacci, poi fare l'apertura alla stanziale col cane e il mercoledì andare a lepre, poi al cinghiale ma se ci sono beccacce il pomeriggio sciolgo il cane e poi e poi, tutti contenti perchè ci sono gli armieri bresciani che vendono fucili, i fuoristrada pronti in garage e il beeper col gps e le agenzie che ti mandano all'estero a radunare lenzuolate di uccelletti con relativo sequestro che poi le tv fanno vedere ai tg locali. Povera "caccia" del mio paese e poi ci si meraviglia che la stalla è vuota?
      Bernardo Monti
      [:-golf][:-golf][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------

Originariamente inviato da sergiom
      Sicuramente la caccia ha le sue colpe, anche se in quota parte minore rispetto ad altri fattori quali: l'inquinamento, l'agricoltura intensiva e la chimica. Prima si sbagliava per ignoranza, oggi si sbaglia per strafottenza.

"La starna in Italia è da oltre 50 anni in costante diminuzione ed è quasi completamente scomparsa in territori dove un tempo era addirittura abbondante (Abruzzo, Molise, Marche, Lazio). A tale impoverimento si cerca di rimediare con lanci di riproduttori, per gran parte di provenienza ungherese, iugoslava e cecoslovacca..."

Fonte: Enciclopedia del cacciatore 1967
      Repetita iuvant.

Commenta

• fabryboc
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte

La starna italiana è stata eradicata dall'Italia per la troppa pressione venatoria. Lo stesso dicasi per la beccaccia

[/QUOTE] Il tordo è ancora ben presente perchè le maggiori aree di nidificazione e di svernamento non sono in Italia. [/QUOTE]

Rileggi bene i miei interventi, ti chiedo gentilmente di non attribuirmi cose che non ho detto. [:-golf][COLOR="Silver"]
        Allora ho capito male io, ma da quello che hai scritto, si intendeva che anche la beccaccia è stata eradicata, e visto che il tordo si è salvato solo perché non nidificante in Italia (manco fosse Fukushima), Ti facevo notare che anche la becca ha i suoi stessi "usi e costumi"....

Senza nessuna volontà di travisare ciò che hai detto, l'ho semplicemente riportato....[:-golf][:D][:-golf]
        Mala tempora currunt

Commenta

• sergiom

Il tordo è ancora ben presente perchè le maggiori aree di nidificazione e di svernamento non sono in Italia. [/QUOTE]

Allora ho capito male io, ma da quello che hai scritto, si intendeva che anche la beccaccia è stata eradicata, e visto che il tordo si è salvato solo perché non nidificante in Italia (manco fosse Fukushima), Ti facevo notare che anche la becca ha i suoi stessi "usi e costumi"....

Senza nessuna volontà di travisare ciò che hai detto, l'ho semplicemente riportato....[:-golf][:D][:-golf][/QUOTE]

Hai estrapolato male, leggi bene la punteggiatura. Il riferimento alla beccaccia è su quanto giustamente affermava Dersu e mi sembra anche palese. [:-golf]

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8035
            • piemonte

Ok, ma sei stato un po' sibillino.......[:-bunny]

Estrapolerò con più attenzione d'ora in poi.....

Quindi non volevi dire che la beccaccia è stata eradicata dalla pressione venatoria?

Scusa ma oggi sono un po' "tardo"...[:D]
            Mala tempora currunt

Commenta

• marani diego
              ⭐⭐
              • Nov 2011
              • 490
              • lavagno verona
              • bracco italiano

ciao "bravo"......troppo tardi pero' oramai!!!!![:-bunny]noi "giovani" ci troviamo a pagare errori causati dalla vostra generazione,non solo nell'ambito della caccia,ma anche nel mondo del lavoro.....pensate sacrifici enormi che noi dovremo affrontare x le vostre pensioni, che noi in pensione non andremo mai!!!!c'e' gente della "vostra" generazione che e' in pensione dall'eta' di quarantanni!!!!avete avuto e sperperato x troppo tempo.....e tornar indietro e' molto difficile[regol]Diego

Commenta

• dersu
                ⭐⭐
                • Nov 2009
                • 899
                • sansepolcro
                • Pointer

@ fabryboc - Per la Gran Bretagna e l'Irlanda tanto triste non direi, viste le offerte per la beccaccia e considerato che l'ultimo must per i nostrani "beccacciai" è l'isola di Mull dove si spara anche con la neve (vedi youtube). Per gli altri non saprei, ti dico solo che l'Austria ha riserve magnifiche (un mio conoscente vi si reca da anni con i suoi pointers a fagiani e starne) ho solo l'impressione che queste nazioni ci sembrino un po' tristi perchè sono impermeabili allo sfrenato turismo venatorio cui noi siamo purtroppo abituati.
                Bernardo Monti

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8035
                  • piemonte

Proprio perché noi di solito non viaggiamo per 4 polli colorati....

Altro discorso per le starne, dove sono ancora vere...

In quanto al nostro sfrenato turismo venatorio, bisognerebbe vedere quali sono i numeri reali.....

per quello che sta diventando la caccia in questo stupido paese di ipocriti bigotti, mi verrebbe voglia di ridurmi a una sola settimana di caccia, ma in un posto dove possa godermela... (non facendo massacri) in luoghi dove la caccia sia ancora sinonimo di libertà...

e non parlo di carniere ma delle 1000 fottute pastoie burocratiche che qui rendono la caccia un percorso ad ostacoli tra leggi, leggine, divieti, proibizioni, volontari, zoofili, animalisti, referendum....
                  Mala tempora currunt

Commenta

• luì piccolo
                    ⭐⭐
                    • May 2010
                    • 559
                    • prov.di Napoli
                    • breton

Salve a tutti, chi di noi non ha peccato scagli la prima pietra,e con questo ho detto tutto. Però, immaginate, se domattina ci svegliassimo tutti indietro di almeno cinquant'anni, ammireremmo tutti un ambiente e dei territori che oramai possiamo vedere solo su qualche vecchia rivista o possiamo solamente immaginare. Cementificazioni selvagge,
                    modifiche del territorio per centinaia di ragioni che tutti conosciamo, e sopratutto l'avanzamento inesorabile del progresso, hanno contribuito al declino di ambiente e selvaggina. I cacciatori (antichi) facevano carnieri che noi oggi non immaginamo nemmeno,(me lo raccontava mio nonno e dei suoi colleghi oggi avrebbero più o meno 110 anni) e non per questo erano nelle condizioni in cui siamo noi oggi,ma riflettete,adesso dove si trova la selvaggina? In Romania In argentina in tutti quei paesi dove sono stati solo sfiorati dal progresso, ed in qualche paese dove si sono guardati bene a non distruggere tutto.In conclusione io dico caro gonnellimarcello non rammaricarti perchè qualche fenicottero e qualche grù forse anche mio nonno l'ha tirata ma ci azzecca veramente poco con la condizione di ambiente e selvaggina in cui ci troviamo aggi. Saluti

Commenta

• Astore75

Verò Luì piccolo,però ci siamo chiesti il perchè cinquantanni fa oltre all'ambiente intatto c'èra molta selvaggina sopratutto la nobile stanziale? tutto cominciò durante la seconda guerra mondiale in quel tempo ci fu la chiusura totale della caccia,furono chiamati alle armi agricoltori (quindi interi raccolti rimasero a disposizione della selvaggina vennero cosi a crearsi condizioni favorevoli alla sopravvivenza e riproduzione) e cacciatori,durante l'occupazione nazista furono sequestrati gran parte dei fucili da caccia,bastarono appena 5 anni per far si che aumentasse a dismisura la selvaggina.
                      Poi nel dopo guerra ci fu il benessere economico,e il cacciatore fu molto avvantaggiato sopratutto con l'utilizzo di fucili sempre più moderni vedi semiautomatico infine le automobili alla portata di tutti consentirono il nomadismo venatorio e questo ha facilitò enormemente il prelievo..
                      Ai giorni nostri le industrie armiere sono sempre più impegnate nella ricerca del fucile super tecnologico e non oso pensare cosa potrebbero inventarsi in futuro già basta e avanza l'odiatissimo fucile semiautomatico.....

Commenta

• Ale88
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 526
                        • Roma

Originariamente inviato da gonnellimarcello
                        Caro Ale non capisco di quali cose orribili e bracconerie parli,forse mi sono espresso male,mi sento colpevole perchè ho fatto parte di quella generazione,e nel mio piccolo non ho contribuito al miglioramento della situazione della caccia,e questo per me è una grave colpa,certamente da solo non avrei certo cambiato le cose ma ci dovevo provare questo era ed è il dovere dei cacciatori ancora oggi per questo mi sento colpevole,ma ripeto sono fiero di non aver mai incarnierato una beccaccia all'aspetto,questo concedimelo!A proposito mi è venuto in mente che in quegli anni in Francia era permessa la caccia alla beccaccia alla " Croule " veniva fatta in primavera all'alba e al tramonto quando i maschi di beccaccia facevano la danza dell'amore nel cielo per avere la femmina,ci furono tante discussioni per questa caccia che i cacciatori francesi ritenevano un tradizione e non distruttiva (sic!)perché uccidevano solo i maschi!!C'è di che riflettere.Ci sono stati anche diversi cambiamenti nelle abitudini della selvaggina,io non riesco a valutare,posso solo dire a lume di naso che non mi sembrano positivi,esempio nella mia gioventù a Firenze città non c'erano gli storni che ci sono adesso,lungo l'Arno non c'erano come adesso cormorani aironi cenerini e bianchi,una moltitudine di gabbiani ed germani o anatre germanate(difficile distinguerle) mi ricordo che lungo l'Arno capitava nella parti ricche di vegetazione qualche raro tarabuso e lungo le ripe i piro piro,quando capitava qualche gabbianello si diceva che al mare era brutto tempo e si rifugiavano nell'entroterra,ma non credo che le cose stessero così,ci vorrebbe qualcuno che potesse spiegare questi cambiamenti così evidenti,chissà quanti quanti altri cambiamenti di cui non mi sono reso conto,chi spiega queste cose un etologo?Sarebbe interessante.marcello

Ti chiedo scusa ma da come hai scritto il primo messaggio avevo capito che avevi fatto parte di bracconaggi e cose simili!!!mi sembrava strano che lo sbandierassi cosi ai 4 venti!!!Ancora scusa!!!:)
                        sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• dersu
                          ⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 899
                          • sansepolcro
                          • Pointer

Per luì piccolo: non credere che un ambiente incontaminato (dove ormai?) significhi automaticamente abbondanza di selvaggina. Visto che citi la Romania, ti posso dire che lì la selvaggina c'è e fagiani, lepri, starne abbondano, ma solo nelle riserve dove si fa gestione, fuori, nei terreni liberi non c'è quasi nulla. Certo, siamo su un altro pianeta rispetto all'Italia, controllo dei nocivi, foraggiamento invernale, riservini a rotazione, piani di abbattimento rigorosi, così che non si immettono animali allevati e via dicendo. Così si dovrebbe fare anche da noi. Credi che così non riavremmo, non dico la selvaggina di un tempo, ma almeno da poter andare a caccia con soddisfazione?
                          Bernardo Monti

Commenta

• bosco64
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2011
                            • 4572
                            • Langhe
                            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Per luì piccolo: non credere che un ambiente incontaminato (dove ormai?) significhi automaticamente abbondanza di selvaggina. Visto che citi la Romania, ti posso dire che lì la selvaggina c'è e fagiani, lepri, starne abbondano, ma solo nelle riserve dove si fa gestione, fuori, nei terreni liberi non c'è quasi nulla. Certo, siamo su un altro pianeta rispetto all'Italia, controllo dei nocivi, foraggiamento invernale, riservini a rotazione, piani di abbattimento rigorosi, così che non si immettono animali allevati e via dicendo. Così si dovrebbe fare anche da noi. Credi che così non riavremmo, non dico la selvaggina di un tempo, ma almeno da poter andare a caccia con soddisfazione?
                            Bernardo Monti
                            Non so da te , ma da me l'ambiente è tutto, una volta a giugno vedevo una marea di campi color ocra, era il grano maturo, ora ci sono solo vigneti e noccioleti, tenuti più puliti di un bagno di lusso. Cosa pensi che ci possa vivere ??

Commenta

• dersu
                              ⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 899
                              • sansepolcro
                              • Pointer

Almeno ancora hai vigneti e noccioleti, pensa a quelli che assistono all'invasione dei pannelli fotovoltaici e alle antenne eoliche che in nome dell'ambiente non servono a nulla.[:D]
                              Bernardo Monti

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4572
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Almeno ancora hai vigneti e noccioleti, pensa a quelli che assistono all'invasione dei pannelli fotovoltaici e alle antenne eoliche che in nome dell'ambiente non servono a nulla.[:D]
                                Bernardo Monti
                                Io non li ho menzionati , ma hanno gia coperto delle colline intere. Poi Qualcuno ha messo cognizione è hanno vietato gli impianti a terra

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..