ATC AL3...indiscrezioni...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

ATC AL3...indiscrezioni...

Sà un pò di "indiscrezioni" filtrate da cacciatori che frequentano i giri alti:
    (Piccola premessa sono indiscrezioni e come tali vanno considerate, però, solitamente, aimè, ci prendono....)
    _ pare che quest'anno l'ATC AL3( e di rimando gli altri AL) non faccia la preapertura dal 3 settembre, e chissenefrega direte voi, lo direi anch'io, se non che bisogna fare un passo indietro nel tempo e ricordarsi che....le giornate di preapertura ci erano state "concesse" levandoci dei giorni a fine caccia per la stanziale e la migratoria, ricordate?? ergo doppia inc***ta, da votazione di comitato di gestione (formato all'80% da cacciatori)
    _Quest'anno il mio ATC acquisterà 2500 fagiani prontacaccia da lanciare a luglio, non aggiungo nessun commento su questa fallimentare pratica, il commento lo faccio invece sulla non volontà di gestire catturare dei fagiani veri sulle MIGLIAIA di ettari disponibili sulle nostre PRODUTTIVE ZRC....256 i fagiani catturati in tutte le ZRC del mio ATC...apro parentesi tanti cinofili avranno sentito parlare della ZRC di rivalta Scrivia con i suoi 2000 ettari, teatro di ottime rese di selvaggina(in passato) e di kermesse cinofile importanti, bene, è stata declassata perchè ha reso un belino, sotto le 200 lepri, complimenti ai gestori......migliaia di ettari mal gestiti e detratti alla caccia.
    _Le ZRC passeranno da provinciali all'ambito, pare che la provincia si sia stufata di pagare i gestori...chissà come mai?...aria di rinnovamento? neanche per idea rimarrano i vecchi gestori, e a scanso d'equivoci c'è sotto il buon capo delle Guardie volontarie appoggiato da un politico Tortonese (i nomi solo in MP) per perorare la causa dei suoi uomini e metterli nel comitato di gestione, massì un pò com'è successo dopo Moggi, che volevano rinnovare tutto e hanno ri-messo come rinnovatore Carraro...
    _Pare (in questo il condizionale è d'bbligo) che da quest'anno si potrà, con un paio di corsi ottenere l'abilitazione da selecontrollore non sostenendo alcun esame, basta avere l'abilitazione in zona alpi, allora, per chi conosce Tortona, se cacciavi "sul castello" a Tortona, anzi in Tortona eri già in zona "ALpi"....una buffonata...permettetemi una riflessione la figura del selettore dovrebbe essere una figura qualificata innanzitutto e qualificante di rimando per tutta la categoria, e questo perchè, chè se ne dica...a tutt'oggi è, insieme a quella della fauna alpina, l'unica caccia sostenibile con piani di abbattimento redatti su basi scentifiche...una decisione a mio avviso scriteriata quella di regalare l'abilitazione in questo modo, e di motivi a sfavore se ne possono aggiungere altri e altrettano importanti, chi ha scelto questa caccia ha(o avrebbe dovuto) sposare una filosofia, una mentalità, che è basata in primo luogo sul rispetto, del selvatico, delle regole, dei comportamenti e anche perchè no, di sè stesso come persona-cacciatore, quindi c'è stata una scelta volontaria di aderire a questa gestione accettandone le regole, ora invece chi non ha in passato aderito a tutto questo perchè: l'esame era un ostacolo...perchè io non posso sparagli e "loro" si?...gaurda sti idioti che pagano pure i capi, io sotto i cani invece.. etc etc...ebbene tuitte queste brave persone avranno finalmente la possibilità di fare, legalmente, quello che pirma facevano di sfroso, ma non temete le abitudini non si perdono tanto facilmente, anzi si rafforzano e se prima ci silimitava a sparare una capra per una cena, ora con una fascetta se ne faranno otto, l'atc venderà le sue preziose fascette, i banditi ringrazieranno, noi tribuleremo un pò di più, e a pagare il conto saranno i caprioli, che subiranno la malagestione dell'ATC.
    PS: sconosco se questa concessione sarà dell'aATC o addirittura regionale.
    ogni apporto o ulteriore indiscrezione è ben accetta, ancora più ben accetta, credetemi!, sarebbe una categorica smentita!
    buona giornata a tutti,[:-golf]
    Alberto.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • Alberto
    Bracco da attacco
    • Jul 2007
    • 4908
    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Che dire............[:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]
    Sempre peggio!!!!![:-clown][:-clown]Drool]Drool]
    Alberto Merlo

Commenta

• mcapitini
      ⭐⭐
      • Feb 2008
      • 386
      • bassignana

Io caccio nell'al2 e quello che tu mi stai raccontando io l'ho vissuto in prima persona l' anno scorso per quello che riguarda fagiano e lepre e cioè l'atc con la scusa che le zrc rendono poco(mi viene da dire ma allora perchè le continuano ad espandere)lanciano fagiani pronta caccia be nella mia zona di Bassignana ne hanno lanciati 50 contrassegnati io sarò stato sfortunato nel senso fagiani ne ho presi ma nessuno era di quelli lanciati quindi probabilmente se li sono mangiati tutti le volpi e quant'altro non parliamo della lepre che da me stà sparendo.
      Con questo che fare proprio non lo sò le zone per far bene ci sono da mè come da tè credo siamo a pochi km. ma fino a quando non saranno gestiti a dovere sarà sempre la stessa minestra quello che non capisco è se ce ne accorgiamo solo in pochi o se agli altri cacciatori va bene così??
      Max

Commenta

• pako
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 4862
        • Tortona
        • kurzhaar - Pepe

A molti và bene così, magari gli si dà una cassetta di lerpi da lanciare, oppure gli si invita a mngiare la lepre a fine delle catture, a troppi basta solo una pacca sulla spalla, ormai è sotto gli occhi di tutti il progressivo peggioramento della situazione caccia, cominciamo a fare qualcosa di concreto, rompere le palle è qualcosa di concreto e in questo caso molto utile, chiediamo ai gestori, alle associazioni all'ATC, non avendo paura di ritorsioni e di far parole, in fondo paghiamo e spesso lavoriamo a gratis, siamo in diritto di chiedere, che Ci rendano conto a noi cacciatori, e chissenefrega se questo o quello ci levano il saluto o non minacciano di non fare più i gestori, meglio, la gente che vuole fare c'è, ve lo assicuro!!...meno paura ragazzi, e cerchiamo di essere più critici anche verso noi stessi se è il caso, vedendo si salvare la nostra passione.
        Che ci rendano conto perchè le nostre bandite producono così poco, e perchè sia permesso a chi le gestisce di non farle rendere, il perchè a fronte di lanci dichiarati la resa nel libero sia così bassa, che "selvatico" lanciano?? del perchè le bandite che catturano 10 lepri in 5 anni sono ancora lì, del perchè io normale cacciatore di un'associazione diversa non possa assistere ai lanci, chi effetua i lanci? perchè i verbali non sono pubblici? e ci sono solo dei resoconti scritti su un giornalino dell'atc e basta?...perchè le nostre sezioni che sono per statuto no-profit hanno il conto in banca con migliaia di euro? quei soldi non dovrebbero essere reinvestiti in miglioramenti ambientali e comunque il bilancio di dominio pubblico dei tesserati?...eeee se ce n'è di carne al fuoco!!!!
        Ultima modifica pako; 12-04-12, 11:13.
        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• mcapitini
          ⭐⭐
          • Feb 2008
          • 386
          • bassignana

Credo purtroppo che fino a quando non si riuscirà noi cacciatori ad essere uniti e da lì avere la forza di andare contro certi poteri non cambierà niente anche perchè ci sono veramente tanti soldi in ballo forse era meglio quando si era più in piccolo ma gestiti da cacciatori anche se è pur vero che di atc che funzionano ce ne sono per cui perchè non seguirne l'esempio??
          Io non sono abbastanza inserito per aver delle risposte anche perchè tutte le volte che mi è capitato di chiedere sullo stato dell'atc un anno si diceva che la siccità aveva fatto danni l'anno dopo che era piovuto troppo e chi più ne ha più ne metta.....
          E pensare che ha sentire le voci in giro non siamo trà quelli messi peggio!!!!!![:142]
          Max

Commenta

• alexsio
            • Apr 2011
            • 92
            • borghetto di borbera (AL)
            • setter inglese

Che brutto!!! quasi quasi mi vien da [:-cry]
            E pensare che non tanti anni fà assieme alla provincia di reggio emilia, eravamo i primi come produzione di selvaggina nelle bandite.
            Adesso loro hanno ancora migliorato, mentre da noi lanciano a luglio il cibo per le volpi [:142]
            Intanto nel atc 3 ho visto le nuove paline della bandita di Sarezzano....[menaie]
            Peccato.....[:-bunny]

Cordialmente

Alexsio.

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da alexsio
              E pensare che non tanti anni fà assieme alla provincia di reggio emilia,

Alexsio.
              Verità!

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da pako
                Sà un pò di "indiscrezioni" filtrate da cacciatori che frequentano i giri alti:
                (Piccola premessa sono indiscrezioni e come tali vanno considerate, però, solitamente, aimè, ci prendono....)
                _ pare che quest'anno l'ATC AL3( e di rimando gli altri AL) non faccia la preapertura dal 3 settembre, e chissenefrega direte voi, lo direi anch'io, se non che bisogna fare un passo indietro nel tempo e ricordarsi che....le giornate di preapertura ci erano state "concesse" levandoci dei giorni a fine caccia per la stanziale e la migratoria, ricordate?? ergo doppia inc***ta, da votazione di comitato di gestione (formato all'80% da cacciatori)
                _Quest'anno il mio ATC acquisterà 2500 fagiani prontacaccia da lanciare a luglio, non aggiungo nessun commento su questa fallimentare pratica, il commento lo faccio invece sulla non volontà di gestire catturare dei fagiani veri sulle MIGLIAIA di ettari disponibili sulle nostre PRODUTTIVE ZRC....256 i fagiani catturati in tutte le ZRC del mio ATC...apro parentesi tanti cinofili avranno sentito parlare della ZRC di rivalta Scrivia con i suoi 2000 ettari, teatro di ottime rese di selvaggina(in passato) e di kermesse cinofile importanti, bene, è stata declassata perchè ha reso un belino, sotto le 200 lepri, complimenti ai gestori......migliaia di ettari mal gestiti e detratti alla caccia.
                _Le ZRC passeranno da provinciali all'ambito, pare che la provincia si sia stufata di pagare i gestori...chissà come mai?...aria di rinnovamento? neanche per idea rimarrano i vecchi gestori, e a scanso d'equivoci c'è sotto il buon capo delle Guardie volontarie appoggiato da un politico Tortonese (i nomi solo in MP) per perorare la causa dei suoi uomini e metterli nel comitato di gestione, massì un pò com'è successo dopo Moggi, che volevano rinnovare tutto e hanno ri-messo come rinnovatore Carraro...
                _Pare (in questo il condizionale è d'bbligo) che da quest'anno si potrà, con un paio di corsi ottenere l'abilitazione da selecontrollore non sostenendo alcun esame, basta avere l'abilitazione in zona alpi, allora, per chi conosce Tortona, se cacciavi "sul castello" a Tortona, anzi in Tortona eri già in zona "ALpi"....una buffonata...permettetemi una riflessione la figura del selettore dovrebbe essere una figura qualificata innanzitutto e qualificante di rimando per tutta la categoria, e questo perchè, chè se ne dica...a tutt'oggi è, insieme a quella della fauna alpina, l'unica caccia sostenibile con piani di abbattimento redatti su basi scentifiche...una decisione a mio avviso scriteriata quella di regalare l'abilitazione in questo modo, e di motivi a sfavore se ne possono aggiungere altri e altrettano importanti, chi ha scelto questa caccia ha(o avrebbe dovuto) sposare una filosofia, una mentalità, che è basata in primo luogo sul rispetto, del selvatico, delle regole, dei comportamenti e anche perchè no, di sè stesso come persona-cacciatore, quindi c'è stata una scelta volontaria di aderire a questa gestione accettandone le regole, ora invece chi non ha in passato aderito a tutto questo perchè: l'esame era un ostacolo...perchè io non posso sparagli e "loro" si?...gaurda sti idioti che pagano pure i capi, io sotto i cani invece.. etc etc...ebbene tuitte queste brave persone avranno finalmente la possibilità di fare, legalmente, quello che pirma facevano di sfroso, ma non temete le abitudini non si perdono tanto facilmente, anzi si rafforzano e se prima ci silimitava a sparare una capra per una cena, ora con una fascetta se ne faranno otto, l'atc venderà le sue preziose fascette, i banditi ringrazieranno, noi tribuleremo un pò di più, e a pagare il conto saranno i caprioli, che subiranno la malagestione dell'ATC.
                PS: sconosco se questa concessione sarà dell'aATC o addirittura regionale.
                ogni apporto o ulteriore indiscrezione è ben accetta, ancora più ben accetta, credetemi!, sarebbe una categorica smentita!
                buona giornata a tutti,[:-golf]
                Alberto.
                Rispondo pari pari:
                - Bastava ricorrere: se la preapertura è solo per alcune specie di migratoria non si capisce perchè avevano tolto gg alla caccia stanziale.... la norma parla di si di limiti temporali da rivedere in caso di preapertura ma solo delle specie interessate. Inoltre la preapertura e altre decisioni non spettano all'ATC ma alla Provincia e vanno inserite in delibera di approvazione del calendario venatorio;
                - Per i fagianotti a luglio, meglio che non mi esprima... potrei dire parolacce;
                - Le ZRC all'ATC.... a parte il discorso gestione, una sola domanda: non è che cosi facendo la Provincia passa in convenzione anche il risarcimento dei danni creati dalla selvaggina in tali zone all'ATC... proprio così brutalmente senza vaselina!!
                - Nel discorso per i selettori.... vedo la mano lunga dei segugisti o sbaglio?
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• alexsio
                  • Apr 2011
                  • 92
                  • borghetto di borbera (AL)
                  • setter inglese

Però in tutto questo potrebbe esserci anche un lato positivo[vinci]dare l'imput per far rendere di nuovo le bandite.
                  Il fatto che sino a 2 stagioni fà noi come provincia abbiamo venduto animali di cattura a tutta italia, (vedi ascoli; pescara; ecc ecc ) ora passando la gestione agli atc ed essendo senza soldi, potrebbe succedere che tutto quello catturato anche se poco, rimane, quindi gestito nella circoscrizione dell'atc. Prima era 60% provincia che ne facevano quello che volevano (anche se a detta loro venivano lanciati nel nostro territorio.....Nà sega....) e 40% al gestore bandita.
                  Mio nonno diceva: che accoppiare troppo tra fratelli si produce poco e male[:142] non era un genio, ma aveva ragione.
                  Spero di essermi spiegato al meglio.

Alexsio

Commenta

• mcapitini
                    ⭐⭐
                    • Feb 2008
                    • 386
                    • bassignana

Mi piacerebbe proprio conoscere chi gestisce le nostre bandite e farmi spiegare com'è possibile che con un territorio così vocato come il nostro non si riesca a fare un lavoro non dico come in Emilia, ma almeno accettabile nel senso che non si debbano più sprecare soldi in fagiani da lancio che non durano all'aperto neanche una settimana.
                    Basterebbe un pò di buona volontà da parte di tutti cacciatori e agricoltori per far tornare un discreto numero di selvatici sul territorio.
                    Max

Commenta

• pako
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4862
                      • Tortona
                      • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Alboinensis
                      Rispondo pari pari:
                      - Bastava ricorrere: se la preapertura è solo per alcune specie di migratoria non si capisce perchè avevano tolto gg alla caccia stanziale.... la norma parla di si di limiti temporali da rivedere in caso di preapertura ma solo delle specie interessate. Inoltre la preapertura e altre decisioni non spettano all'ATC ma alla Provincia e vanno inserite in delibera di approvazione del calendario venatorio;
                      - Per i fagianotti a luglio, meglio che non mi esprima... potrei dire parolacce;
                      - Le ZRC all'ATC.... a parte il discorso gestione, una sola domanda: non è che cosi facendo la Provincia passa in convenzione anche il risarcimento dei danni creati dalla selvaggina in tali zone all'ATC... proprio così brutalmente senza vaselina!!
                      - Nel discorso per i selettori.... vedo la mano lunga dei segugisti o sbaglio?
                      Ciao Albo, anche il tuo apporto è sicuramente ben accetto in quanto foriero di spunti sempre interessanti.
                      Il primo punto cercerò di svilupparlo assieme ad altre persone più competenti di me, di solito vedo che funziona così, il calendario regionale chiude ad es. il fagiano il 31/12, l'atc AL3 chiude i fagiano il 18/12, l'atc AL1 mettiamo lo chiude il 14/12 e così via...non sò la provincia che ruolo abbia in queste scelte...il motivo incoffessabile, ma risaputo delle prechiusure è quello di favorire la partecipazione dei cacciatori alle operazioni di cattura nelle ZRC, altri motivi onestamente non ne vedo[:-bunny]
                      Sui fagianotti, lasciamo stare.
                      Sul passaggio delle ZRC, potrebbe essere un'opportunità, bisogna stabilire se la sarà per la caccia e i cacciatori o se la sarà per i gestori e l'ATC...cerca di capirmi...certo è che se non cambiano i soggetti che gestiscono, non credo che cambino i risultati, fin ad ora i gestori non hanno reso conto a nessuno della loro gestione.
                      Discorso selezione, potrebbe anche essere, i caprioli pare disturbino tutti da vivi, ma molto più semplicemente io ne faccio un discorso di argent...tanti caprioli, tanti selettori, tante fascette da vendere, rivendere, ririvendere, perchè lo stesso capo se non abbattuto al primo turno, può essere riassegnato previo pagamento al secono turno e così al terzo.....i corsi da selettore devono essere autorizzati dalla provincia, a me sembra una scorciatoia per far lievitare il n° dei selettori, che per legge possono essere una volta e mezza il piano di abbatimento, bisogna capire se questa cosa parte dalla regione, dalla provincia o dall'ATC, devo vedere il mio titolo a che leggi fà riferimento e se è lecito il discorso.

Commenta

• Alboinensis
                        • Nov 2008
                        • 8422
                        • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da alexsio
                        Però in tutto questo potrebbe esserci anche un lato positivo[vinci]dare l'imput per far rendere di nuovo le bandite.
                        Il fatto che sino a 2 stagioni fà noi come provincia abbiamo venduto animali di cattura a tutta italia, (vedi ascoli; pescara; ecc ecc ) ora passando la gestione agli atc ed essendo senza soldi, potrebbe succedere che tutto quello catturato anche se poco, rimane, quindi gestito nella circoscrizione dell'atc. Prima era 60% provincia che ne facevano quello che volevano (anche se a detta loro venivano lanciati nel nostro territorio.....Nà sega....) e 40% al gestore bandita.
                        Mio nonno diceva: che accoppiare troppo tra fratelli si produce poco e male[:142] non era un genio, ma aveva ragione.
                        Spero di essermi spiegato al meglio.
                        Alexsio
                        La prima cosa che viene all'occhio è che la provincia non poteva "vendere", al massimo poteva dare questi animali "gratuitamente" (visto che la selvaggina è bene indisponibile dello stato) ad altri enti locali per ripopolare determinate aree o nuovi istituti.... non conosco le convenzioni di quelli che voi chiamate "gestori", però l'unica struttura che io conosca chiamata a gestire per legge è l'ATC ed i CA e gli eventuali gruppi di lavoro creati e gestiti dagli stessi.

In natura le cose sono un pò diverse: forse fra fratelli no... però e meglio un'interscambio di riproduttori catturati in ZRC diverse ma sullo stesso territorio provinciale che arrivare al punto di ripopolare con animali catturati altrove se non all'estero!!

...................
                        Il primo punto cercerò di svilupparlo assieme ad altre persone più competenti di me, di solito vedo che funziona così, il calendario regionale chiude ad es. il fagiano il 31/12, l'atc AL3 chiude i fagiano il 18/12, l'atc AL1 mettiamo lo chiude il 14/12 e così via...non sò la provincia che ruolo abbia in queste scelte...il motivo incoffessabile, ma risaputo delle prechiusure è quello di favorire la partecipazione dei cacciatori alle operazioni di cattura nelle ZRC, altri motivi onestamente non ne vedo[:-bunny]
                        Sui fagianotti, lasciamo stare.
                        Sul passaggio delle ZRC, potrebbe essere un'opportunità, bisogna stabilire se la sarà per la caccia e i cacciatori o se la sarà per i gestori e l'ATC...cerca di capirmi...certo è che se non cambiano i soggetti che gestiscono, non credo che cambino i risultati, fin ad ora i gestori non hanno reso conto a nessuno della loro gestione.
                        Discorso selezione, potrebbe anche essere, i caprioli pare disturbino tutti da vivi, ma molto più semplicemente io ne faccio un discorso di argent...tanti caprioli, tanti selettori, tante fascette da vendere, rivendere, ririvendere, perchè lo stesso capo se non abbattuto al primo turno, può essere riassegnato previo pagamento al secono turno e così al terzo.....i corsi da selettore devono essere autorizzati dalla provincia, a me sembra una scorciatoia per far lievitare il n° dei selettori, che per legge possono essere una volta e mezza il piano di abbatimento, bisogna capire se questa cosa parte dalla regione, dalla provincia o dall'ATC, devo vedere il mio titolo a che leggi fà riferimento e se è lecito il discorso.
                        Il calendario regionale è una cosa, poi ci dovrebbe essere il calendario integrativo provinciale.... cmq gli ATC non possono in alcun modo variare le aperture e chiusure, l'unica possibilità che conosco è che la Provincia abbia deliberato un regolamento che applichi piani di abbattimento anche per i fagiani (raggiunto il piano chiudi la singola specie)... ma non credo sia così perchè a quel che ho capito dai vostri post chiude anticipatamente in toto la caccia vagante con il cane da ferma.

Per la gestione ZRC credo che l'unica opportunità sia solo della Provincia, in quanto non pagherebbe più i danni causati dalla fauna ma sarebbero completamente a carico dell'ATC (e per esperienza ti posso dire che non ne sarei tanto contento), anche in considerazione che la legge non gli permette di vendere selvaggina di cattura, ma andrebbe cmq liberata sul territorio a "gestione controllata" (ATC) della provincia stessa... dunque non vedo l'opportunità per l'ATC e di seguito per i cacciatori!!
                        Questo fa pensare a tale ipotesi: http://www.bighunter.it/Natura/Archi...7/Default.aspx

Ma sul fatto dei caprioli non ti saprei dire, in quanto sono poco ferrato in selezione... cmq da me si fanno esami per ogni singola specie di ungulato a cui si richiede la possibilità di abbattimento.
                        Bruno Decca

Commenta

• ettore
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 2603
                          • Cairo Montenotte - Savona -
                          • bracco italiano _ bracco francese

Caro pako,anche io lo scorso anno ho avuto l'impressione che l'atc al3 fosse alla frutta,feci una telefonata in segreteria x informarmi se vi fosse una remota possibilita di avere tale ambito,caccio solo con il cane da ferma,risposta negativa come da copione, ma !!! ...... se la mia caccia fosse stata quella di selezione avrei potuto cacciare caprioli in al3,capisci avrebbero dato al3 ad un ligure senza ricorrere ad escamotage o raccomandazioni varie ,e da qui l'impressione che l'ambito navighi in cattive acque,la cosa che non mi torna a conferma della mia impressione è i repulisti di liguri che al3 ha effettuato la scorsa stagione,ne sai qualche cosa? come si comporteranno i responsabili del vostro atc x la stagione entrante?
                          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• pako
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 4862
                            • Tortona
                            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da ettore
                            Caro pako,anche io lo scorso anno ho avuto l'impressione che l'atc al3 fosse alla frutta,feci una telefonata in segreteria x informarmi se vi fosse una remota possibilita di avere tale ambito,caccio solo con il cane da ferma,risposta negativa come da copione, ma !!! ...... se la mia caccia fosse stata quella di selezione avrei potuto cacciare caprioli in al3,capisci avrebbero dato al3 ad un ligure senza ricorrere ad escamotage o raccomandazioni varie ,e da qui l'impressione che l'ambito navighi in cattive acque,la cosa che non mi torna a conferma della mia impressione è i repulisti di liguri che al3 ha effettuato la scorsa stagione,ne sai qualche cosa? come si comporteranno i responsabili del vostro atc x la stagione entrante?
                            Ho captato una cosa particolare, ovvero danno la possibilità di cacciare di selezione comprando il capo (forse con obbligo di accompagnatore) ad un prezzo un poco più alto di quello che lo pagano i residenti, ovvero entri in atc solo per la selezione fai il tuo capo, finito; però, prova...che sia la volta buona!![;)]

---------- Messaggio inserito alle 11:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------

Originariamente inviato da Alboinensis
                            La prima cosa che viene all'occhio è che la provincia non poteva "vendere", al massimo poteva dare questi animali "gratuitamente" (visto che la selvaggina è bene indisponibile dello stato) ad altri enti locali per ripopolare determinate aree o nuovi istituti.... non conosco le convenzioni di quelli che voi chiamate "gestori", però l'unica struttura che io conosca chiamata a gestire per legge è l'ATC ed i CA e gli eventuali gruppi di lavoro creati e gestiti dagli stessi.

Il calendario regionale è una cosa, poi ci dovrebbe essere il calendario integrativo provinciale.... cmq gli ATC non possono in alcun modo variare le aperture e chiusure, l'unica possibilità che conosco è che la Provincia abbia deliberato un regolamento che applichi piani di abbattimento anche per i fagiani (raggiunto il piano chiudi la singola specie)... ma non credo sia così perchè a quel che ho capito dai vostri post chiude anticipatamente in toto la caccia vagante con il cane da ferma.

Per la gestione ZRC credo che l'unica opportunità sia solo della Provincia, in quanto non pagherebbe più i danni causati dalla fauna ma sarebbero completamente a carico dell'ATC (e per esperienza ti posso dire che non ne sarei tanto contento), anche in considerazione che la legge non gli permette di vendere selvaggina di cattura, ma andrebbe cmq liberata sul territorio a "gestione controllata" (ATC) della provincia stessa... dunque non vedo l'opportunità per l'ATC e di seguito per i cacciatori!!
                            Questo fa pensare a tale ipotesi: http://www.bighunter.it/Natura/Archi...7/Default.aspx

Ma sul fatto dei caprioli non ti saprei dire, in quanto sono poco ferrato in selezione... cmq da me si fanno esami per ogni singola specie di ungulato a cui si richiede la possibilità di abbattimento.
                            Il fatto di vendere la selvaggina l'hai rimarcato più volte, e mi sembra incredibile che si faccia un illecito così palese, magari ho sbagliato termine, la provincia riconosce tot € al gestore(che è solitamente la sezione cacciatori del comune in cui si trova la zrc) della ZRC, e l'atc riconosce le un tot per capo dato, in effetti è una compravendita!
                            Quello che scrivi comunque è scritto tenendo conto della 157/92, quindi mi pare che ci sia qualcosa di discutibile in certe decisioni dell'amministrazione.
                            Ma quando si parla di ricorsi, ad esempio per le chiusure o per le specie, a che soggetto/i vanno inoltrati??
                            Scusa le tante domande, ma è una questione che mi stà a cuore.

Commenta

• Alboinensis
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia

Ho captato una cosa particolare, ovvero danno la possibilità di cacciare di selezione comprando il capo (forse con obbligo di accompagnatore) ad un prezzo un poco più alto di quello che lo pagano i residenti, ovvero entri in atc solo per la selezione fai il tuo capo, finito; però, prova...che sia la volta buona!![;)]
                              Azz.... gli ATC si fanno la legislazione da soli!!

Per cacciare in un ATC devi essere "socio"... i soci hanno pari diritti ed obblighi, la gestione a mo di riserva di caccia mi sembra un pò sopra le righe (quelle della legge)!!!
                              Bruno Decca

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..