(Piccola premessa sono indiscrezioni e come tali vanno considerate, però, solitamente, aimè, ci prendono....)
_ pare che quest'anno l'ATC AL3( e di rimando gli altri AL) non faccia la preapertura dal 3 settembre, e chissenefrega direte voi, lo direi anch'io, se non che bisogna fare un passo indietro nel tempo e ricordarsi che....le giornate di preapertura ci erano state "concesse" levandoci dei giorni a fine caccia per la stanziale e la migratoria, ricordate?? ergo doppia inc***ta, da votazione di comitato di gestione (formato all'80% da cacciatori)
_Quest'anno il mio ATC acquisterà 2500 fagiani prontacaccia da lanciare a luglio, non aggiungo nessun commento su questa fallimentare pratica, il commento lo faccio invece sulla non volontà di gestire catturare dei fagiani veri sulle MIGLIAIA di ettari disponibili sulle nostre PRODUTTIVE ZRC....256 i fagiani catturati in tutte le ZRC del mio ATC...apro parentesi tanti cinofili avranno sentito parlare della ZRC di rivalta Scrivia con i suoi 2000 ettari, teatro di ottime rese di selvaggina(in passato) e di kermesse cinofile importanti, bene, è stata declassata perchè ha reso un belino, sotto le 200 lepri, complimenti ai gestori
_Le ZRC passeranno da provinciali all'ambito, pare che la provincia si sia stufata di pagare i gestori...chissà come mai?...aria di rinnovamento? neanche per idea rimarrano i vecchi gestori, e a scanso d'equivoci c'è sotto il buon capo delle Guardie volontarie appoggiato da un politico Tortonese (i nomi solo in MP) per perorare la causa dei suoi uomini e metterli nel comitato di gestione, massì un pò com'è successo dopo Moggi, che volevano rinnovare tutto e hanno ri-messo come rinnovatore Carraro...
_Pare (in questo il condizionale è d'bbligo) che da quest'anno si potrà, con un paio di corsi ottenere l'abilitazione da selecontrollore non sostenendo alcun esame, basta avere l'abilitazione in zona alpi, allora, per chi conosce Tortona, se cacciavi "sul castello" a Tortona, anzi in Tortona eri già in zona "ALpi"....una buffonata...permettetemi una riflessione la figura del selettore dovrebbe essere una figura qualificata innanzitutto e qualificante di rimando per tutta la categoria, e questo perchè, chè se ne dica...a tutt'oggi è, insieme a quella della fauna alpina, l'unica caccia sostenibile con piani di abbattimento redatti su basi scentifiche...una decisione a mio avviso scriteriata quella di regalare l'abilitazione in questo modo, e di motivi a sfavore se ne possono aggiungere altri e altrettano importanti, chi ha scelto questa caccia ha(o avrebbe dovuto) sposare una filosofia, una mentalità, che è basata in primo luogo sul rispetto, del selvatico, delle regole, dei comportamenti e anche perchè no, di sè stesso come persona-cacciatore, quindi c'è stata una scelta volontaria di aderire a questa gestione accettandone le regole, ora invece chi non ha in passato aderito a tutto questo perchè: l'esame era un ostacolo...perchè io non posso sparagli e "loro" si?...gaurda sti idioti che pagano pure i capi, io sotto i cani invece.. etc etc...ebbene tuitte queste brave persone avranno finalmente la possibilità di fare, legalmente, quello che pirma facevano di sfroso, ma non temete le abitudini non si perdono tanto facilmente, anzi si rafforzano e se prima ci silimitava a sparare una capra per una cena, ora con una fascetta se ne faranno otto, l'atc venderà le sue preziose fascette, i banditi ringrazieranno, noi tribuleremo un pò di più, e a pagare il conto saranno i caprioli, che subiranno la malagestione dell'ATC.
PS: sconosco se questa concessione sarà dell'aATC o addirittura regionale.
ogni apporto o ulteriore indiscrezione è ben accetta, ancora più ben accetta, credetemi!, sarebbe una categorica smentita!
buona giornata a tutti,[:-golf]
Alberto.
Commenta