beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gino romano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

beccacce

Visto che le beccacce sono arrivate qui da noi, e di conseguenza sono tutti i giorni a corrergli dietro, vorrei scambiare opinioni con tutti i braccofili che si ddicano alla caccia della regina.
    Iniziamo con avvistamenti e catture:
    Prima vista e incarnierata (dopo averla volata per quattro volte) il 30/10.
    Il 31/10 trovate 7 e incarnierate 4
    il 02/11 trovate 5 incarnierate 3
    il 03/11 trovata e presa 1
    05/11 niente
    06/11 vista una
    07/11 volate 4 incarnierata 1
    Cosa strana per quest'anno è il fatto di averle trovate concentrate in determinate zone mentre in altre (anche se ottimi posti) mancanza assoluta (vedi il 05/11).
    Forse sarà che ancora fà molto caldo e le zone non sono tutte buone ad accoglierle.
    Appure (ed è una mia opinione del tutto personale) dove sono arrivate le prime, richiamano i successivi arrivi e così si concentrano.
    A chi si lamenterà perchè esco troppo o mi additerà del bracconiere non posso che dire che sono un "malato" incurabile della regina.
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Gino, da noi "il trovate 7" capita una volta all'anno, se anche capita
    e di solito ne troviamo una o due e le rincorriamo 3-4-5 volte, ma evidentemente da noi le becche passano e si fermano pochi giorni, in Sicilia, beati voi, svernano.
    Non credo che si possano fare paralleli fra le due regioni.
    lucio

Commenta

• gino romano

Lo sò e oltre ad avere un conterraneo amico cacciatore che risiede a Milano, quando ho ritirato la cagna da Gritti mi ha detto che da lui vogliono dei cani per beccacce ma che non essendocene da quelle parti, non li poteva mai avere!!!
      Ritengo sempre, anche leggendo le vostre vicissitudini (controlli esasperati e ridicoli), che la Sicilia è ancora un "paradiso"!!!

Commenta

• Diego
        • Aug 2005
        • 89
        • Fabriano, Ancona, Marche.
        • Bracco Italiano,Setter inglese

qui ne sono state avvistate alcune ma niente di che!purtroppo anche da noi se si fermano è per pochi giorni!bisogna essere fortunati a cogliere la giornata di passo giusta!

Commenta

• gino romano

Ieri uscita sconfortante in quanto abbiamo girato in lungo e largo un bosco enorme (sempre ottimo per le bekke) ma ne abbiamo trovato e preso solo una.
          Questo maledetto caldo (23°) e la mancanza di una decisa smossa di tempo fanno ritardare l'arrivo in massa!!!
          Altra cosa che rafforza una mia particolare opinione è che in un altro bosco, molto più piccolo che si trova a breve distanza io e gli amici, in diverse uscite, ne abbiamo già fatte 11.
          Allora mi chiedo:Può essere che le prime arrivate "richiamino" in zona le successive???
          Domenica un amico in un altro posto ne ha trovate 10 e prese 7
          Si accettano pareri sull'argomento

Commenta

• Fabio
            Utente fondatore
            • Mar 2005
            • 246
            • Livorno, , Toscana.

Mi dicono che il 9/11 sono stati fatti diversi incontri in provincia di Livorno e Pisa, per quanto ne so è la prima giornata in cui sono stati fatti cospicui incontri. Naturalmente gli avvistamenti (spero solo avvistamenti) sono stati fatti anche la mattina presto e non solo con il cane. Confermate?
            Fabio Casetti

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

qualche incontro certo il 5/11, non ho notizie sul 9/11...io ho cacciato fino alle 10 in compagnia di un amico, non abbiamo avuto la fortuna di incontrare, vediamo domattina se a loro va meglio, io mi astengo per cause di forza maggiore...
              Valerio

Commenta

• franco boni
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 1106
                • sarzana, La Spezia, Liguria.
                • bracco italiano

nella zona dove io vado a beccacce, ATC PR6, si sente dire di parecchi avvistamenti e catture. Personalmente, come ho scritto nel post in cronache delle uscite, mercoledì trovate 2 presa 1, ieri, da co....ne, invece di andare a cercare quella lasciata ho voluto cambiare posti col risultato di intravederne solo una nel bosco.
                Un mio amico, incontrato nel secondo posto che ho fatto, ne ha trovate 2 presa 1, lunedì trovate 4 prese 2.
                Domani o Domenica vediamo che succede.
                Da quel che mi riferiscono c'è una buona presenza nell' ATC PR5 (dicono di due cacciatori che ne hanno già in carnire una ventina) ma questa non è una novità è sicuramente il miglior ATC per le beccacce da Piacenza a Modena
                franco

Commenta

• pennino
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2005
                  • 2286
                  • Rocca Priora, Roma, Lazio.

mi rattrista un pò...sentir parlare di "regine" quasi soltanto in meri termini numerici...
                  pennino
                  sigpic
                  pennino

Commenta

• Valerio
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2005
                    • 4181
                    • Bracco Italiano

come sempre io parlo di incontri, che siano beccacce o qualsivoglia altro selvatico! ritorno "triste" dalle uscite solo quando questi mancano, non quando manca il carniere...anche perché dalle mie parti ci vuole veramente il cuore e la passione più profonda per andare a beccacce, gli incontri annuali spesso non arrivano a 10!
                    Valerio

Commenta

• pennino
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2005
                      • 2286

Valerio, permettimi.....è tutta lì la sottile differenza tra l'essere beccacciaio e cacciatore anche di beccaccie....

sigpic
                      pennino

Commenta

• franco boni
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 1106
                        • sarzana, La Spezia, Liguria.
                        • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pennino

mi rattrista un pò...sentir parlare di "regine" quasi soltanto in meri termini numerici...
                        pennino
                        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                        i numeri sono indispensabili per definire l'entità della presenza e, se catturate, anche la bravura del cacciatore.
                        Personalmente, e l'ho scritto più volte, mi interessa più il lavoro del cane, la bellezza dei posti e la compagnia, dello sparo fine a se stesso. Come ho scritto nel mio post sulla mia giornata di caccia di mercoledì la mia felicità era data più dal vedere la Birba che finalmente mi fà tre ferme che l'uccidere la beccaccia.
                        Pennino!!! non ti rattristare che ti si accorcia la vita
                        franco

Commenta

• Valerio
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4181
                          • Bracco Italiano

pennino non ho mai preteso di essere beccacciaio, pur stimando profondamente quei pochissimi che conosco, anche se il rispetto che porto io a quel selvatico tanti sedicenti tali se lo sognano! posso essere occasionale cacciatore di beccacce, quello sì, ma ci vuole ben poco, in teoria bastano fucile cartucce e, magari ma non necessariamente purtroppo, il cane...
                          non è il mio selvatico preferito, certo le beccacce non avranno di che lamentarsi di questo...;)
                          Valerio

Commenta

• pennino
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2005
                            • 2286

Valerio, perdonami se sono stato scortese, sai io la caccia alla beccaccia la vivo come un rito, e forse questa mia malattia mi porta ad essere un pò troppo esagerato.Ho le mie fissazione, che son rispettate non mi danno quelle sensazioni che voglio vivere. un esempio,sparo esclusivamente woodcock in cartone,dovessi usare un diverso tipo di cartuccia non ne rimarrei soddisfatto...così come l'abbigliamento in velluto o il campano...
                            Poi però ridivento spero normale eh eh...
                            sigpic
                            pennino

Commenta

• andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.
                              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

tutti un pò traviati sti beccaciari.

io alle beccacce gli sparo a fermo e nun me ne scappa una
                              Silvagni Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..