beccacce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gino romano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

sabato c'erano i papaveri ed allora mi sono defilato, dopo essermi peso qualche parolaccia di invidia da vasco, benelli ed enzo che hanno dovuto fare ....i padroni di casa, "traditore" è stata la parola più gentile ma proprio non me la sentivo di andare a fare i salamelecchi
    e cacciare col "prego si accomodi il cane è in ferma" così mentre loro salivano destra di rio vico io me ne sono andato a sinistra, ho voluto provare a mettere il beeper al cane e devo dire che ha avuto un comportamento strano, appena suonava faceva un passo in avanti poi se ne è abituato. Certo è comodo cacciare così, quanti passi in meno quando non vedi il cane e sai che è nel fitto. Bene era una prova e non credo che diventerà un'abitudine.
    Ho trovato due beccacce e ne ho avuta una, mi sono divertito su un volo di starne ben fermate e ribattute su un costone dove albo ne ha fermate tre una dopo l'altra, sempre senza sparare, ho trovato parecchi fagiano negli sporchi, tutti carogne, ne ho preso uno ben lavorato con solita corrida per il riporto e ne ho sbagliati due, nel bosco ma sotto ferma, roba da farmi morsicare dal cane.
    rientro anticipato causa ospiti e penitenza a tavola....
    lucio

Commenta

• gino romano

UDITE UDITE!!!! Lo zio ha usato il beeper ed ha anche detto che è comodo!!!!![vinci][vinci][vinci]
      Non credo hai miei occhi ed ho infatti riletto il suo messaggio più volte.
      Andiamo sempre meglio ed in maggior sintonia, stai vedere che mi adotterà come suo "figlioccio" del sud!!!!:D:D:D
      Comunque continuiamo il discorso bekke:
      Ho avuto ospite Raffaele Fede da sabato a dom per portarlo a bekke (anche lui amante del campano oggi stesso ne ha ordinati due e con telecomando!!!!)
      E devo dire che ci siamo proprio divertiti, infatti oltre a quelle prese mer e giov. già precedentemente dette.
      Sabato ne abbiamo incontrate 8 facendone 4 e la dom abbiamo migliorato la media con 6 su otto più una bella lepre.
      Abbiamo avuto ache la discussione su doppietta (cal 20 lui) e autom. io (cinque colpi ed altrettanti centri) e al più presto metterò le foto di queste ultime battaglie sul mio album (devo finire rullino e farlo poi sviluppare).
      Grandi numeri qui da noi con la smossa di tempo repentina e non vedo l'ora che arrivi merc per correre dietro alle becche questa volta da solo con i miei "ronzini" che spettacolo!!!!:D:D:D

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

Gino di figlioccio ne ho già uno, Piccoletto, che vale per due ma niente in contrario ad aumentare la famiglia, d'altra parte mi qualifico come Zio nei riguardi ovviamente dei giovani.
        Del beeper si parla tanto e quindi mi sono incuriosito, non di come funziona, ho molti amici che lo usano, ma di come avrebbe reagito Alboino all'attrezzo, così ho fatto l'esperimento (avevo un beeper mai usato nel cassetto) e certo ai fini dell'efficacia non ci piove, facilità la caccia in modo notevolissimo, ne cambia addirittura l'approccio, si gira molto più facilitati sapendo che se non suona, il cane non è in ferma anche se fuori vista, si rintraccia il cane con estrema facilità seguendo il suono dell'attrezzo
        Invece col cane "nudo" devi avere un rapporto particolare con l'ausiliare, sapere ogni quanto tempo si fa comunque vedere, partecipare fisicamente alla cerca del cane per essere pronta alla bisogna. Non ne discuto la validità ai fini "carniere" lo discuto
        come attrezzo che facilita TROPPO le uccisioni e modifica sostanzialmente il rapporto con l'ausiliare.
        Quindi Gino non ho affatto cambiato idea, anzi,avendolo usato, mi mi sono, ancora di più,reso conto di quanto sia micidiale e di come cambi radicalmente il rapporto cane/cacciatore a grandissimo vantaggio dei cani inglesi che senza questo attrezzo sarebbero mooolto meno efficaci, mentre i bracchi ne sono avvantaggiati ma molto meno e l'attrezzo vanifica in parte il valore del contatto NATURALE
        cane/cacciatore.
        Comunque lo userò ancora qualche volta per poi parlarne con maggiore cognizione di causa e arricchire la mia personale casistica in merito. Il mio Povero Rosso per esempio non lo sopportava e appena suonava veniva ai piedi. Laerte è infastidito dal campano (necessario nelle prove a beccacce) cosicchè dobbiamo applicarglilo all'addome, forse avremmo dovuto usarlo prima per abituare il cane.
        Certo che col beeper ho passato un paio di boschi dove di solito mi piantavo decine di spine in corpo, standomene comodamente all'esterno
        e facendoci entrare solo il cane, comodo, molto comodo...troppo comodo!!
        Se si interpreta la caccia nel senso " più ammazzo e più mi diverto" allora viva il beeper, se invece la si interpreta in modo più cinofilo,
        allora sarebbe meglio rinunciarvi, ma qui entriamo nel campo della discrezionalità personale o dei regolamenti (certo orientati a NON
        facilitare gli abbattimenti)

lucio

Commenta

• pennino
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2005
          • 2286
          • Rocca Priora, Roma, Lazio.

fatta?

Immagine:

41,05KB

fatta!

Immagine:

55,31KB
          sigpic
          pennino

Commenta

• davide
            ⭐⭐
            • Sep 2005
            • 795
            • Bari
            • setter inglese / epagneul breton

[wink][wink][wink][wink][wink].....ragazzi roba da non crederci.....mai passato un week end più bello!!!!con la tramontana che ha fatto tante beccacce!!! [:-alien]..trovate sette fatte sei!!!!!!sono contentissimo[polup]

Commenta

• gino romano

Complimenti davide anche io sabato 4 e domenica sei ma stai attento che qualcuno ti potrebbe dire che avresti dovuto accontentarti con una!!!!!
              A pennino complimenti per essere stato adottato dallo zio come suo figlioccio!!!
              Ti chiedo se conosci a roma Antonellini (allevatore inglesi della brecciara) o Petrocelli entrambi miei amici.
              Domani e dopodomani a rincorrere bekke a risentirci venerdì.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

Parli di Antinellini delegato ENCI ?
                lucio

Commenta

• gino romano

No Augusto antonellini (il padre era giudice di gara) con affisso allevamento della brecciara (bel sito).

Commenta

• pennino
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2005
                    • 2286

Gino.... o Gino, hai confuso "piccoletto" con " pennino"....siamo un pochino distratti è...
                    sigpic
                    pennino

Commenta

• pennino
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2005
                      • 2286

Immagine:

291,54KB

una buona intuizione, un buon cane ed una woodcock...
                      sigpic
                      pennino

Commenta

• gino romano

Qui di bekke c'è un'invasione oramai ne faccio 4 per volta e vado via ma non ne volo meno di 6/7.
                        La bracca và sempre meglio anche se il setter resta un gradino superiore agli altri. che peccato che abbia non sò quanti anni (9/10...) e devo riguardarlo il più possibile.
                        Mi scuso per l'errore del figlioccio ma la prossima settimana metterò nell'album le nuove foto che mi stanno sviluppando.
                        Accontenterò tutti con stemmi SABI bekke in quantità e cani in azione.
                        E' solo un antipasto delle splendide emozioni che vivo quotidianamente.

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

beato te Gino, noi fatichiamo come somari per vederne un paio.
                          Ma da noi la becca è di passo puro, invece in Sicilia ci svernano.
                          Comunque se la neve non ci fa qualche brutta sorpresa, ora la minaccia è incombente,
                          abbiamo tempo fino a gennaio per incarnierarne qualcun'altra.
                          lucio

Commenta

• gino romano

Caro zio non voglio girare il coltello nella piaga ma io ne ho già in freezer trentuno e ancora siamo agli inizi!!!!
                            Se non sbaglio la legge consente.....!!![zitto][zitto][zitto]

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Gino, di quante tu ne abbia in frigo, mi importa poco, sono invece molto invidioso del fatto che tu possa liberare il cane con la ragionevole speranza di fare una decina di incontri con le becche.
                              Approfittane, ma con misura mi raccomando, se in frigo ne hai 30 o 40
                              cosa cambia ?? goditi le beccacce ed i cani !!!
                              Vedi io ho la possibilità di fare parecchi incontri con fagiani veramente selvatici, ma quando ne ho in berta uno, massimo due ben lavorati dal cane mi basta ed avanza ( poi li dò a Tullio per addestrare i cani al riporto, eccetto 3 che tengo per fare il pathé di natale) così sia io che gli amici possiamo goderceli fino a fine stagione ed avere la ragionevole speranza di averne ancora e buoni l'hanno venturo.
                              lucio

Commenta

• Valerio
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2005
                                • 4181
                                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                                • Bracco Italiano

calendario venatorio della Sicilia 2005/2006, Beccaccia

limite giornaliero:2
                                limite annuale: 20

Valerio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..