cassetta per trasporto animali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele.r Scopri di più su daniele.r
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da gioturco
    Ciao Daniele. Non so se ti è mai capitato di osservare una gabbia per il trasporto della selvaggina di quelle autorizzate.
    La caratteristica principale di questo tipo di gabbie da trasporto è quella di tenere "schiacciati" gli animali, cioè di non dar loro la possibilità di saltare procurandosi così ferite e traumi.
    Ora, se la posizione della foto è quella di "esercizio" del contenitore, credo che sia poco adatta.
    Per darti uno spunto ti allego la foto di questi contenitori "ufficiali".
    Sono arrivato secondo, ma ha ragione Gioturco. La tua cassetta è troppo alta e gli animali tenteranno di saltare, ferendosi. In più, secondo me, avrai difficoltà sia a metterli che a prelevarli.
    Il problema della gabbia postata in foto è il prezzo, perché mi pare costi oltre i cento euro, ma non credo ci sia qualcosa di meglio.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• daniele.r
      ⭐⭐
      • Dec 2010
      • 939
      • Monte San Biagio (LT)

Originariamente inviato da epagneul
      Al di fuori che sia adatta o meno...il problema potrebbe consistere nel fatto che non essendo una gabbia di quelle regolamentate a norma di legge e incappando in un controllo da parte delle autorità competenti dove trovi l'addetto di turno con la puzza sotto il naso..ti può fare non poche storie ipotizzando il fatto del maltrattamento.

Bhe dove vado io sarà estremamente difficile che mi vengano a cercare, perchè andrò a circa 200 metri da casa in un campo di mia proprietà dove prima ci facevo pascolare le pecore. Non credo che mi vengano a cercare.

---------- Messaggio inserito alle 04:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:40 PM ----------

Originariamente inviato da Donato Scalfari
      Sono arrivato secondo, ma ha ragione Gioturco. La tua cassetta è troppo alta e gli animali tenteranno di saltare, ferendosi. In più, secondo me, avrai difficoltà sia a metterli che a prelevarli.
      Il problema della gabbia postata in foto è il prezzo, perché mi pare costi oltre i cento euro, ma non credo ci sia qualcosa di meglio.

si infatti me ne sono reso conto e la abbasserò di una 10ina di cm. e stamane ho comprato delle punte a tazza per aumentare i fori di areazione.

---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------

Originariamente inviato da ALE-77
      E' un punto di partenza.
      come dicono altri, a parte le dimensioni, esegui dei fori di areazione. io fare delle considerazioni su come estrarre il selvatico. con la porta a ghigliottina ne tiri fuori 1 e te ne volano via 3. Farei una portella più piccola, centrale e con cerniere (insommauna porticina) Su di un lato. Se mantieni la chiusura a ghigliottina ti devi sempre far aiutare da qualcuno che chiuda il trasportino subito dopo che tu hai estratto il selvatico. Tieni l'atezza della gabbia più bassa, appena sopra la schiena dei selvatici così evitarai svolazzate incontrollate.
      sicuramente è un buon esempio la foto che ti ha segnalato l'amico gioturco.
      in bocca al lupo!!!!

Probabilmente farò una porticina in modo da estrarre il volatile con meno rischi per lui e per me.
      Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da gioturco
        Ciao Daniele. Non so se ti è mai capitato di osservare una gabbia per il trasporto della selvaggina di quelle autorizzate.
        La caratteristica principale di questo tipo di gabbie da trasporto è quella di tenere "schiacciati" gli animali, cioè di non dar loro la possibilità di saltare procurandosi così ferite e traumi.
        Ora, se la posizione della foto è quella di "esercizio" del contenitore, credo che sia poco adatta.
        Per darti uno spunto ti allego la foto di questi contenitori "ufficiali".
        Originariamente inviato da epagneul
        Al di fuori che sia adatta o meno...il problema potrebbe consistere nel fatto che non essendo una gabbia di quelle regolamentate a norma di legge e incappando in un controllo da parte delle autorità competenti dove trovi l'addetto di turno con la puzza sotto il naso..ti può fare non poche storie ipotizzando il fatto del maltrattamento.
        Originariamente inviato da daniele.r
        Salve truppa.
        Le stie autorizzate, come quelle da foto, costano poco. Da un allevatore di fagiani con 15 E te la cavi per una usata ma tenuta bene. Se è una questione di grandezza della base, puoi segarla a metà ed applicare una rete metallica. Tali stie sono autirizzate dal min. san. per ciò che concerne il trasporto animali vivi. La riduzione della superficie calpestabile ne riduce anche la quantità da immettere, quind ise la seghi a metà dimezzi il numoer di capi trasportabili. In oltre, il loro trasporto deve essere effettuato su automezzi autorizzati e seguiti dalla bolla d'accompagnamento e dal documento di viaggio (quadrupla copia). Tutto il resto è opinabile e puoi fare ciò che vuoi, ma occhi apertissimi perché...
        Ps
        Inoltre occhio a liberare selvaggina sul territorio, perché... Stessa documentazione di prima (provenienza, ddt/fattura, certificato medico veterinario salubrità per immissione sul territorio/nulla osta al viaggio) oltre che nulla osta da parte dell'ATC o CA. A meno che il territorio non sia una AFV o una AATV ove solo l'ultimo non serve

Commenta

• ALE-77
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 811
          • Castelnovetto (PV)
          • kurzhaar

Originariamente inviato da fongaros
          ...... A meno che il territorio non sia una AFV o una AATV ove solo l'ultimo non serve

In ZAC "C"...????
          A me nessuno (gestori delle ZAC) mai ha garantito della provenienza della selvaggina liberata e tantomeno ho mai visto, magari appesi alla casotta della ZAC i certifivcati veterinari. Spesso i gestori delle ZAC arrivano con lo scatolone con dentro le quaglie.....
          I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona

In ZAC "C"...????
            A me nessuno (gestori delle ZAC) mai ha garantito della provenienza della selvaggina liberata e tantomeno ho mai visto, magari appesi alla casotta della ZAC i certifivcati veterinari. Spesso i gestori delle ZAC arrivano con lo scatolone con dentro le quaglie.....
            ...anche in ZAC.... anche alle prove cinofile. La provenienza non devono garantirla all'usufruitore finale, ma agli eventuali controllori (polizia provinciale, asl, ecc). Le ZAC hanno un'autorizzazione da parte dell'ATC per l'immissione in via continuativa fino alla loro decadenza. Tale è vincolata però agli altri documenti citati (in primis sanitari).

Commenta

• daniele.r
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 939
              • Monte San Biagio (LT)

per quanto riguarda i fagiani, li sto allevando io. Per il trasporto ne porterò un paio alla volta al massimo tre. Non la taglerò a metà, ma la abbasserò un po per evitare che i volatili si spacchino la testa mentre li porto giù. Non credo che vivranno molto se mi dovessero scappare[vinci], ce ne sono pochi di lupi[:D] in attesa qui vicino casa mia.
              Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• daniele.r
                ⭐⭐
                • Dec 2010
                • 939
                • Monte San Biagio (LT)

qui è dove addestrerò i miei cani con i fagiani. La foto l'ho scattata dal balcone di casa.
                File allegati
                Daniele

Commenta

• ALE-77
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 811
                  • Castelnovetto (PV)
                  • kurzhaar

...anche in ZAC.... ........
                  grazie mille.!
                  vista la gestione nelle ZAC che frequento, mi sembrava tutto fatto "alla carlona".
                  Insomma, se prendo quaglie dal gestore della ZAC, su provenienza, cert. sanitari ecc. non sono affari miei!
                  fermo resta che la regola vale per tutti quelli che invece le quagliette o le starne se le portano direttamente dalle loro voliere....

---------- Messaggio inserito alle 11:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

qui è dove addestrerò i miei cani con i fagiani. La foto l'ho scattata dal balcone di casa.

fortunello.... bel posto!
                  io apro la finestra e..... risaie, risaie, risaie, risaie,....... 'na tavola!
                  I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

grazie mille.!
                    vista la gestione nelle ZAC che frequento, mi sembrava tutto fatto "alla carlona".
                    Insomma, se prendo quaglie dal gestore della ZAC, su provenienza, cert. sanitari ecc. non sono affari miei!
                    fermo resta che la regola vale per tutti quelli che invece le quagliette o le starne se le portano direttamente dalle loro voliere....
                    Le regole valgono per tutti, poi...

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

altra idea se dentro la cassetta fai degli scomparti ognuno dedicato ad un volatile?
                      potrebbe essere più comodo per prenderli uno alla volta e poi cosi dovrebbero anche stare più sicuri da eventuali combattimenti tra di loro.

Commenta

• Leonardo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 2134
                        • Siena, Toscana.
                        • Bracco Italiano Giotto

credo che in questo bel posto avrai da divertirti in particolare se sarai da solo.[:-golf]
                        Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

• gioturco
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 1838
                          • Salerno
                          • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

ok giò prenderò spunto dalla foto e abbasserò la cassetta. per caso hai le misure?
                          A memoria l'altezza dovrebbe essere 35 cm [:-bunny]
                          Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                          da cui: Homo homini lupus

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

per giusto ci tengo a dire che la detenzione, il trasporto, l'immissione sul territorio libero di selvaggina è regolamentata in modo rigido. detenere animali appartenenti alle spece cacciabili comporta autorzzazione, riconoscibilità dei sogetti con inanellamento, possesso di certificazione di provenienza; trasportarli è soggetto ancorchè alle citate documentazioni all'uso di veicoli all'uopo attrezzati (veicoli trasporto specifico animali vivi), appositi contenitori, che garantiscano debbita aerazione ecc...; l'immissione sul territorio è nella maggiorparte dei casi assolutamente vietata (salvo ZAC) e limitata ai soli casi previsti e comunque sotto il controllo degli enti provinciali o nazionali preposti.

non per essere puntiglioso ma solo per informare chi d'interesse su qual'è la situazione, se non ne fosse già a cooscenza.

inoltre immetendo animali sul territorio si corrono dei rischi ovvero:
                            1- immettere animali di ceppo inadatto che possono inficiare il DNA di sogeti autoctoni indebbolendone la fibra
                            2- diffondere fra la popolaione locale di animali della stessa spece malattie a cui non sono immunizzati
                            3- aumentare sconsideratamente la consistenza numerica di soggeti di una spece nella zona causando sovraffollamento a scapito delle spece concorrenti o della stessa spece (se più gruppi si moltiplicano al punto di essere a costante contatto una epidemia non distrugge un solo gruppo liberando teereno ad altri più robusti soggeti ma li distruge tutti estinguendo la popolazione autoctona.

spero che tutto ciò sia ben accetto e recepito da tutti nel giusto modo e con animo benevolo, non vuole certo essere un Worning ma solo una possibilità di conoscere i rischi di ciò che si intraprende per poterli valutare meglio[:-golf]

cordialmente
                            Giovanni

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

Gianni, io ero stato più...leggero.

Commenta

• gianni74
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2010
                                • 2376
                                • locri
                                • setter Ricky e breton Laika

Gianni, io ero stato più...leggero.
                                la mia intenzione non era uella di andarci pesante, lungi da me voler fare il saputello!
                                ma solo quella di dare la possibilità a chi non lo sapesse o non ci avesse semplicmente pensato di valutare le situazioni, tutto quì, poi un fgiano o due non fanno certo la differenza, spece se vngono abbattuti e fanno desco[:D]

ho voluto precisare la mia intenzione proprio perchè non vorrei che qualcuno fraintendesse.....[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..