Trasporto armi e munizioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ingargiola nicola Scopri di più su ingargiola nicola
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ingargiola nicola
    ⭐⭐
    • May 2008
    • 493
    • mazara del vallo
    • pointer breton

Trasporto armi e munizioni

Buonasera
    Oggi ad un posto di blocco di polizia mi hanno contestato il fatto che il fucile viaggiava nel sedile posteriore (nel suo fodero) e sempre sul sedile c'era il gilet con le cartucce e la cartuccera
    Mi dicevano che fucile e cartucce non possono viaggiare nello stesso posto
    ​​​​​​
    sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6163
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Che io sappia l'arma deve viaggiare in una valigetta , possibilmente smontata o anche in un fodero rigido. Le munizioni commerciali nel loro contenitore di cartone quelle ricaricate nelle apposite scatole. Risultano così separate. La ratio della norma è quella di non rendere immediatamente disponibile all'uso l'arma.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• DFS
      DFS commenta
      Modifica di un commento
      A memoria non ho mai letto dell'obbligo di smontaggio dell'arma. Concordo sulla ratio della norma.

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Non c'è obbligo , infatti si richiama alla stessa diligenza della custodia dell'arma in casa. Nessun obbligo costringe ad avere un armadio blindato ma che l'arma non sia nelle immediate disponibilità di persone non autorizzate all'uso. Quindi per sicurezza e per andare incontro alla ratio della norma, se in valigetta stai tranquillo se in fodero , addirittura per la carabina sarebbe meglio smontare l'otturatore.
      Ultima modifica Livia1968; 02-12-24, 13:18.
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Io ebbi un controllo l' anno scorso. Il fucile scarico e in custodia, posto tra lo spazio dei sedili anteriori e quelli posteriori; le cartucce nello zaino chiuso in bauliera, riposte nella scatolina originale. Non ebbi alcuna osservazione.

Commenta

• Dannyrocket
      ⭐⭐
      • Nov 2022
      • 472
      • Calenzano

Originariamente inviato da ingargiola nicola
      Buonasera
      Oggi ad un posto di blocco di polizia mi hanno contestato il fatto che il fucile viaggiava nel sedile posteriore (nel suo fodero) e sempre sul sedile c'era il gilet con le cartucce e la cartuccera
      ​​​​​
      E' corretto , arma e munizioni non devono stare nello stesso posto (nel tuo caso abitacolo auto) , quindi se tieni il fucile in abitacolo le munizioni devono stare nel bagagliaio. Questo perchè l'arma e le munizioni non devono essere pronte alla disponibilità. Cosa diversa se hai l'arma chiusa con lucchetto e munizioni messe in cassetta separata sempre con lucchetto, in questo caso puoi tenerle in abitacolo.

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1716
        • ossola

una curiosità: qual è la fonte normativa a cui avete attinto per i vostri suggerimenti?

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2977
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da toperone1
          una curiosità: qual è la fonte normativa a cui avete attinto per i vostri suggerimenti?
          Attendo curioso anche io...
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Livia1968
            • Apr 2019
            • 6163
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Si evince dal disposto dell'art 34 del tulps e dalla differenza basilare tra porto e trasporto di arma. Inoltre la circolare n 559 del 14 febbraio 1998 del ministero degli interni chiarisce alcuni concetti.

L 157/ 92 art 21 lettera g : divieto per “il trasporto a bordo dei veicoli di qualunque genere di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche ed in custodia

Ps.per un'analisi del combinato disposto delle varie norme in oggetto si pagano fior di euro in consulenze legali. Visti i dubbi sulla bontà dei consigli , non vi rimane che mettere mano al portafogli.
            File allegati
            Ultima modifica Livia1968; 02-12-24, 15:14.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6360
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da ingargiola nicola
              Buonasera
              ​​​​​
              Livia1968
              non inventiamocene sempre una nuova...cancella l'otturatore....

Commenta

• Livia1968
                Livia1968 commenta
                Modifica di un commento
                Non cancello proprio nulla!!!
                Io non mi invento nulla , forse sei te che non sei al passo con i tempi. Sei libero di fare come ti pare e subire o di essere prudente ed evitare fastidi.

La prudenza in questi casi non è mai troppa. Se vivi in zone che ti permettono di prendere con leggerezza un eventuale controllo buon per te .
            • al-per
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 1265
              • Mantignana (PG)

Si ripropone l'eterno dilemma della "interpretazione" delle norme da parte di coloro che dovrebbero conoscerle ed applicarle. Va in scena quella dell'attore/attrice che effettua un controllo, riceve una comunicazione di variazione numero armi o munizioni, etc. Purtroppo accade in un'altissima percentuale di tutti coloro abilitati ai controlli, sia in divisa che civili.
              Aldo Peruzzi

Commenta

• Dannyrocket
                ⭐⭐
                • Nov 2022
                • 472
                • Calenzano

il riferimento normativo non lo conosco ma se vuoi puoi chiedere a loro https://www.studiolegaleantolini.it/it/trasporto-armi

Commenta

• darkmax
                  darkmax commenta
                  Modifica di un commento
                  Quindi secondo loro per andare a caccia dovrei
                  1) smontare l arma è riporla in una sacca ben chiusa con lacci o corde nel bagagliaio
                  2) riporre le cartucce sempre ben chiuse nell abitacolo
                  3) essere scortato dai corpi speciali fino al luogo designato no ??

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Il "normale" viaggio in auto è un trasporto e per distinguerlo dal porto (immediata o meno disponibilità dell'arma) sono necessarie tutte le precauzioni indicate da quello che richiede la normativa in materia non essendoci nessuna indicazione ( tranne l'art 21 lettera g della 157/92) che indichi le modalità. Basta avere un po di buon senso.

Poi ripeto. Fate un po' come vi pare.
                  A me non cambia nulla .
                  La prossima volta eviterò di sbattermi a ricercare e leggere leggi, norme ed articoli visto che qui è pieno di avvocati.

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  157/92 art 21 G "il trasporto, all'interno dei centri abitati e delle altre zone ove è vietata l'attività venatoria, ovvero a bordo di veicoli di qualunque genere e comunque nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio dalla presente legge e dalle disposizioni regionali, di armi da sparo per uso venatorio che non siano scariche e in custodia"; nessun riferimento a smontaggi o altro. Quindi fucile nel fodero a bordo auto e cartucce in cartuccera, a titolo esemplificativo, nello zaino e sei in regola.
              • Livia1968
                • Apr 2019
                • 6163

Vorrei precisare che , tutte le info qui riportate devono essere indirizzate ad incentivare il rispetto delle norme, e nel dubbio, a seguire la massima cautela sia che ciò riguardi l' uso , sia la custodia che il trasporto.
                Chi si sente superiore a tale comportamento, lo facesse a suo rischio e pericolo .

Commenta

• Dannyrocket
                  ⭐⭐
                  • Nov 2022
                  • 472
                  • Calenzano

Quindi fucile nel fodero a bordo auto e cartucce in cartuccera, a titolo esemplificativo, nello zaino e sei in regola.
                  Finchè non trovi quello che vuole ottenere una promozione e ti contesta che armi e munizioni si trovavano nell'immediata disponibilità. Davvero non capisco perchè uno debba cercarsele. Ovviamente ognuno fa come crede.

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6163

RIPETO. FATE COME VI PARE.

È stata fatta una domanda ed si è cercato di chiarire il perché i controlli hanno trovato da dire sul modo di trasportare.
                    Questo è tutto.

Se le risposte non vi piacciono o avete dei riferimenti normativi più puntuali e validi sulla materia , liberi di intervenire.
                    Evidentemente il rispetto dell'art 21 della 157/92 non è sufficiente per chi effettua i controlli e si è cercato di capire il perché.

Ma come al solito è piu facile criticare che impegnarsi in modo costruttivo e la tentazione di lasciar perdere di sprecare tempo come in questo caso è tanta.

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1676
                      • Friuli
                      • setter inglese

Bisognerebbe stabilire cosa significa immediato ....
                      fermo la macchina ... scendo ... apro il bagagliaio ... estraggo il fucile dal fodero ... cerco le cartucce nel giubbotto .... apro il fucile ... carico ... chiudo
                      Se questo è immediato

Ps e chi ha un monovolume ?

Commenta

• toperone1
                        toperone1 commenta
                        Modifica di un commento
                        l'immediatezza, chiaramente, viene meno...

• cioni iliano
                        cioni iliano commenta
                        Modifica di un commento
                        Io fui fermato a un posto di blocco della Polizia. Non mi fecero scendere. Mi dissero molto gentilmente di tenere le mani sul volante e di aspettare. Un agente si avvicinò chiedendomi dove andassi. Nel mentre un altro lo vidi dallo specchietto retrovisore che si accucciava a guardare qualcosa. Alla domanda risposi che andavo a caccia. Allora mi chiese delle armi e munizioni; gli feci notare la loro posizione: fucile tra i sedili e le munizioni nello zaino in bauliera. L' agente alla guida che vidi digitava, credo, sul computer, gli fece un cenno allorché mi disse di proseguire. Questo il fatto. Né più né meno.
                    • Livia1968
                      • Apr 2019
                      • 6163

Per ogni lamentela rivolgetevi a questi incompetenti che hanno scritto czzate nei loro articoli.

Molti lettori - soprattutto quelli più giovani - ci chiedono quale sia la differenza tra porto e trasporto di armi. Vediamo di fornire una risposta

Tra i quesiti ricorrenti e tra gli articoli di approfondimento legale, anche recenti, emerge che custodia e trasporto delle armi preoccupano i detentori

Come si trasporta un'arma*** Trasporto di armi e cartucce in viaggio*** Trasporto armi da tiro e da caccia*** Trasportare le armi***

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..