Porto d'armi uso sportivo e trasporto/detenzione fucile altrui

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vela89 Scopri di più su vela89
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vela89
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2021
    • 15
    • trentino

Porto d'armi uso sportivo e trasporto/detenzione fucile altrui

Buongiorno,

ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445

ma non ho trovato la risposta alla mia domanda, ovvero sembra esserci il topic " Trasporto armi altrui", ma poi la risposta non è centrata, in quanto discetta di munizioni.

Posso trasportare il fucile di mio zio da casa sua all'armeria e viceversa, utilizzando il mio porto d'armi uso sportivo? (lui non può trasportarlo, in quanto non ha porto d'armi). Servono "carte" da mostrare ad un eventuale controllo delle FF.OO per strada?

Grazie
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1674
    • Friuli
    • setter inglese

In questo articolo è spiegato tutto. Unico dubbio è che per il comodato entrambi i soggetti dovrebbero avere il porto d armi.

Condizione necessaria è il possesso del porto d'armi da parte di entrambi gli attori in gioco, naturalmente. Ma il prestito del proprio fucile a un parente o un amico per un'ipotetica uscita a caccia, in che modalità dovrebbe avvenire? Qui trovate leggi correlate e consigli

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

scusa Dark ma mi pare che il problema sia un altro:

posso io, con il porto d'armi SPORTIVO portare un'arma che NON è la mia da un luogo che NON è la mia abitazione ad un altro luogo?

Ritengo sia questa la domanda
      silvio

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1674
        • Friuli
        • setter inglese

Originariamente inviato da silvio roncallo

posso io, con il porto d'armi SPORTIVO portare un'arma che NON è la mia da un luogo che NON è la mia abitazione ad un altro luogo?

Si tratta comunque di un comodato. Io, con porto d armi, vado da un amico, mi faccio prestare un fucile ( consiglio di fare o far fare una scrittura privata su carta semplice) e vado a caccia o al poligono o in armeria.
        Entro 72 ore restituisco il fucile

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3028
          • Romagna

Il mio consiglio, per non sapere né leggere e né scrivere, è quello di compilare una dichiarazione di cessione dell'arma. Effettuare il trasporto entro 72 ore e amen....
          Valido anche il consiglio di Dark, sostanzialmente è la stessa cosa.

Commenta

• Mattone
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2014
            • 1873
            • Ungheria

Originariamente inviato da silvio roncallo

il ''problema'' é esattamente spiegato dal link che ti hanno girato.

Se pensi che esista un articolo di legge che dica esattamente quello che chiedi tu di fare, la risposta é che non esiste.
            Quindi accontentati.

Visto poi come funziona la normativa e le interpretazioni (assurde e/o esattamente contrarie a quanto stabilisce la legge) ritengo che chi ti ha risposto lo abbia fatto correttamente, lasciando trarre a te le conclusioni di quanto viene descritto..
            Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• oberkofler
              ⭐⭐⭐
              • May 2009
              • 2810
              • Veneto

Quindi ne deduco che se il locante detiene le armi in virtù un certificato medico quinquennale il comodato non si può fare

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da oberkofler
                Quindi ne deduco che se il locante detiene le armi in virtù un certificato medico quinquennale il comodato non si può fare
                Io detentore il comodato lo posso dare a chi è in possesso di un porto porto d'arma valido. Posso chiedere a un mio amico in possesso del porto di accompagnarmi in poligono con una delle mie armi. Il comodato è vietato solo per le armi comuni, per le sportive e quelle da caccia non c'è nessun divieto. Comunque quando si parla di armi tutto è possibile. Spero che la legge non obblighi il detentore a fare il porto per vendere le proprie armi. P.S. L'articolo 22 legge 110 18 aprile 1975 non dice che per fare il comodato entrambi gli "attori" devono avere il porto d'arma.

---------- Messaggio inserito alle 10:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:11 PM ----------

Originariamente inviato da vela89
                Buongiorno,

ho guardato su quest'ottimo sito consigliatomi>>https://www.earmi.it/diritto/faq/faq.htm#445

ma non ho trovato la risposta alla mia domanda, ovvero sembra esserci il topic " Trasporto armi altrui", ma poi la risposta non è centrata, in quanto discetta di munizioni.

Posso trasportare il fucile di mio zio da casa sua all'armeria e viceversa, utilizzando il mio porto d'armi uso sportivo? (lui non può trasportarlo, in quanto non ha porto d'armi). Servono "carte" da mostrare ad un eventuale controllo delle FF.OO per strada?

Grazie
                Fatti fare da tuo zio il comodato, ti fai dare anche una fotocopia della detenzione, nel caso l'armaiolo te la dovesse chiedere, visto che l'arma non è tua. Sul registro di carico registrerà il tuo porto d'arma. Per non fare strada inutile chiama l'armaiolo e fatti spiegare quali documenti gli devi portare. A tuo zio gli consegnerai la ricevuta che ti rilascerà l'armaiolo.
                Ultima modifica sly8489; 19-12-21, 22:39.

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3028
                  • Romagna

Nel caso di comodato in cui il detentore dell'arma non ha il pda non bisogna passare le 72 ore.

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4185
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da sly8489
                    Fatti fare da tuo zio il comodato, ti fai dare anche una fotocopia della detenzione, nel caso l'armaiolo te la dovesse chiedere, visto che l'arma non è tua. Sul registro di carico registrerà il tuo porto d'arma. Per non fare strada inutile chiama l'armaiolo e fatti spiegare quali documenti gli devi portare. A tuo zio gli consegnerai la ricevuta che ti rilascerà l'armaiolo.
                    Coinvolgere addirittura anche un'armaiolo ? ...L'armaiolo o armiere sul registro dell'armeria deve registrare obbligatoriamente sia le armi acquistate che quelle vendute e anche quelle depositate dai clienti per riparazione o manutenzione non immediate .... Non può prestare armi ad appassionati anche se muniti di porto d'armi .

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da louison
                      Coinvolgere addirittura anche un'armaiolo ? ...L'armaiolo o armiere sul registro dell'armeria deve registrare obbligatoriamente sia le armi acquistate che quelle vendute e anche quelle depositate dai clienti per riparazione o manutenzione non immediate .... Non può prestare armi ad appassionati anche se muniti di porto d'armi .
                      Sarà l'armaiolo il responsabile dell'arma e di tutto quello che ne consegue, quindi sarà lui a decidere quali documenti chiedere. Potrebbe chiedere anche una copia del comodato. Chi chiede non sbaglia.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4185
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Originariamente inviato da sly8489
                        Sarà l'armaiolo il responsabile dell'arma .. Potrebbe chiedere anche una copia del comodato. Chi chiede non sbaglia.

Non lasciamo in confusione gli appassionati ; è meglio essere molto chiari se si vuole dare consigli sulle pratiche attuabili .... La dichiarazione di comodato presentata all'armaiolo ha certamente senso nel caso l'arma venisse portata e poi trattenuta per riparazione o manutenzione ; in questo caso l'armaiolo annoterà obbligatoriamente nel registro d'armeria i dati dell'arma ed il porto d'armi del depositante ... Resta da vedere se al posto del porto d'armi possa venire registrato il nome del proprietario dell'arma con la data di scadenza del certificato medico quinquennale .......... Nota : il certificato medico a validità quinquennale e il titolo necessario per la detenzione di armi quando non si è rinnovato il porto d'armi .
                        Ultima modifica louison; 21-12-21, 17:13.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3028
                          • Romagna

Vela 89 ha chiesto in merito al trasporto da casa all'armeria e viceversa. Non è dato sapere però se l'arma presso l'armeria ci debba rimanere oppure no, non sappiamo infatti il motivo del trasporto.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11961
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Scusa luison, sono io a creare confusione perchè ho detto che è meglio informarsi dall'armaiolo prima di iniziare il trasporto dell'arma? Chi è che mette troppa carne al fuoco?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..