Obblighi del selecontrollore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tommi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommi

Obblighi del selecontrollore

Ciao a tutti!
    Da un po' mi sta girando in testa l'idea di fare il corso per selecontrollore nella provincia di Siena, ma vorrei prima sapere di preciso quali sono gli obblighi a cui andrò incontro, soprattutto per capire se avrò abbastanza tempo da dedicare a questa attività che mi affascina molto.

In particolare le domande che più mi premono sono le seguenti:
    _una volta presa l'abilitazione, ad esempio, per cervo, cinghiale e capriolo, si ha l'obbligo di fare censimenti e di cacciare tutte e tre le specie?
    _se per una, due o più stagioni decidessi di non cacciare, la cosa comporterebbe conseguenze di qualche tipo?
    _ogni animale assegnato ed abbattuto va in qualche modo pagato?
    _ci sono costi aggiuntivi oltre a quelli per la "normale" attività venatoria?
    _è obbligatorio cacciare da appostamento?

Ringrazio in anticipo chi avrà la bontà di rispondere anche solo a qualcuna mie domande. Se poi ritenete che ci sia altro da sapere prima di intraprendere questa strada vi pregherei di scriverlo! Grazie! [:D]
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Tommi
    Ciao a tutti!
    _una volta presa l'abilitazione, ad esempio, per cervo, cinghiale e capriolo, si ha l'obbligo di fare censimenti e di cacciare tutte e tre le specie?
    Si ha l'obbligo di fare censimenti e prestazioni d'opera. Di cacciare non hai alcun obbligo, ma i tuoi capi verranno assegnati ad altri.

---------- Messaggio inserito alle 04:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:31 PM ----------

Ciao a tutti!
    _se per una, due o più stagioni decidessi di non cacciare, la cosa comporterebbe conseguenze di qualche tipo?
    [:D]
    Nessuna. Se non fai i censimenti non puoi cacciare, ma rimani iscritto al distretto di caccia. Mi sembra che si debba giustificare l'assenza. Dopo un certo periodo (non ricordo se 2 anni) decadi dall' iscrizione al distretto. Poi per ritornare a caccia devi iscriverti nuovamente a un distretto.
    ---------- Messaggio inserito alle 04:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------

_ogni animale assegnato ed abbattuto va in qualche modo pagato?
    No. Parlo di Siena. ATC 17.

---------- Messaggio inserito alle 04:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:34 PM ----------

_ci sono costi aggiuntivi oltre a quelli per la "normale" attività venatoria?
    C'e' l'attrezzatura per la caccia di selezione che e' abbastanza costosa.

---------- Messaggio inserito alle 04:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------

_è obbligatorio cacciare da appostamento?
    Dipende dalle aree di caccia, ma al 90% e' da appostamento.

---------

Tommi falla se ti piace. Vai con qualcuno che la fa, vedi com' e' e poi decidi.
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 21-06-12, 15:49.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tommi

Grazie! Si, devo trovare qualcuno che mi ci porti...
      Ma i corsi adesso vanno per forza fatti in provincia o possono anche organizzarli le associazioni venatorie?

Commenta

• ceccan5
        • Jul 2011
        • 179
        • cortona
        • springer argo e ulisse

Ma i corsi adesso vanno per forza fatti in provincia o possono anche organizzarli le associazioni venatorie?

solo provincia con esami finali
        É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

[QUOTE=Tommi;777124]

Informati su QUANDO vengono fatti.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tommi

Grazie a tutti: in 10 minuti mi avete tolto un bel po'di dubbi!!

Commenta

• beppe p.
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2692
              • genova
              • cocker spaniel inglese

...e..studia!!!ho visto "grrrrandi cacciatori" andare via con le pive nel sacco..[:D]
              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• bluejay
                ⭐⭐
                • Sep 2009
                • 684
                • Alpi Lecchesi
                • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Tommi, perchè non vai insieme a qualche Cacciatore che già esercita ? .....così vedi se effettivamente questo tipo di Caccia fa al caso tuo......

Se non hai mai provato, te lo consiglio prima di intraprendere questa strada.

In questo modo, avrai molti meno dubbi, prima magari di investire tempo e denaro in qualcosa che potrebbe non convincerti.

[;)]

Commenta

• Tommi

Originariamente inviato da beppe p.
                  ...e..studia!!!ho visto "grrrrandi cacciatori" andare via con le pive nel sacco..[:D]
                  [:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Originariamente inviato da bluejay
                  Tommi, perchè non vai insieme a qualche Cacciatore che già esercita ? .....così vedi se effettivamente questo tipo di Caccia fa al caso tuo......

Se non hai mai provato, te lo consiglio prima di intraprendere questa strada.

In questo modo, avrai molti meno dubbi, prima magari di investire tempo e denaro in qualcosa che potrebbe non convincerti.

[;)]
                  Purtroppo non conosco nessuno... [:142] Proverò a cercare qualche conoscente di conoscente che abbia voglia di portarsi dietro un novellino...!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..