caccia Sicilia stagione 2012-2013

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gazza Scopri di più su gazza
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gazza
    • Nov 2009
    • 67
    • roma

possiamo fare una denunzia di appoggio a quella di aiello come singole persone?

Commenta

• Kempes
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 426
      • Catania
      • Solo setter

perche non denunciamo le associazioni che hanno portato atutto questo??
      Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• gazza
        • Nov 2009
        • 67
        • roma

provvedimento del tar

Legambiente, Lipu e Wwf: "In Provincia di Messina la caccia è sospesa"

L’Assessorato regionale alle risorse agricole aveva disposto che la caccia potesse comunque continuare “richiamando in vita” il vecchio ed ormai decaduto calendario venatorio del 2011, ma sulla gazzetta ufficiale regionale non c'è ancora nessun provvedimento

Sabato, 15 settembre, 2012 - 13:14

Sono passati oltre 10 giorni da quando il Presidente del T.A.R. di Palermo ha sospeso l’intero calendario venatorio siciliano per la stagione 2012/2013, ma ancora sulla Gazzetta Ufficiale regionale (di cui ieri è uscito l’ultimo numero) non v’è traccia di alcuno dei vari provvedimenti (“avvisi”, circolari alle Forze dell’Ordine e – da ultimo – il decreto del 6 settembre scorso) con i quali l’Assessorato regionale alle risorse agricole aveva disposto che la caccia potesse comunque continuare “richiamando in vita” il vecchio ed ormai decaduto calendario venatorio del 2011.
        Ne danno notizia le Associazioni Legambiente, LIPU e WWF che rilevano come, in mancanza della pubblicazione di tali provvedimenti, la caccia in Sicilia continua ad essere sospesa ai sensi del decreto del T.A.R. n. 510/12: qualunque attività venatoria che venga esercitata a carico di qualsivoglia specie in questo periodo di divieto, pertanto, è sanzionata ai
        sensi dell'art. 30 lettera a) della Legge n. 157/1992.
        Fino a quando i provvedimenti non verranno pubblicati sulla G.U.R.S. non possono considerarsi pienamente in vigore in quanto privi di efficacia giuridica. Questo basilare ed indiscutibile principio giuridico, però, è stato palesemente ignorato dall’Assessorato che, viceversa, ha ufficialmente comunicato alle Associazioni Venatorie il “via libera” alla caccia anche in queste settimane e per i prossimi giorni, in aperto contrasto con le decisioni del Tribunale Amministrativo.
        “Si tratta di un modus operandi che non solo non crea certezze ma che viceversa abbandona al caos gli stessi cacciatori – denunciano le Associazioni – che, a causa di tali scelte dell’Assessorato, si stanno esponendo a pesanti rischi: per far sì che la caccia possa riprendere con le regole del vecchio Calendario del 2011, a prescindere dalla legittimità di tale opzione, deve necessariamente prima essere pubblicato il provvedimento sulla Gazzetta, da cui discende l’efficacia giuridica”.
        Legambiente, LIPU e WWF chiedono pertanto che venga immediatamente dato corso alle ordinarie procedure per la pubblicazione dei provvedimenti regionali in materia di caccia al fine di riportare chiarezza nel settore e ricondurre nell’alveo della legalità lo svolgimento della stagione venatoria.

<ins style="width: 468px; height: 60px; display: inline-table; position: relative; border: 0px none;"><ins style="width: 468px; height: 60px; display: block; position: relative; border: 0px none;">
        </ins></ins>

Commenta

• ALFIO68

tutto e protocollato e quindi mi sembra ovvio che ha il suo... pubblicità' tramite giornali associazioni e sito della regione fan si che tutto sia ok.
          non creiamo casini.

Commenta

• gazza
            • Nov 2009
            • 67
            • roma

caro alfio io non ti conosco quindi sicuramente neanche tu mi conosci. io non faccio casini ho solo trovato una notizia e la ho data, se non ti piace prenditela con il giornalista ma non dire alla gente che crea casini

Commenta

• gaetano2007
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 1402
              • Catania

Vorrei che le cose fossero chiare. ..... perchè non ci deve essere chiarezza?????
              Penso che si possa andare a caccia con il calendario venatorio del 2011, per quale certa gente diffonde delle notizie diciamo terroristiche!!!!!! Vorrei essere sicuro che posso andare a caccia domenica prossima.

Commenta

• Aquilante
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2012
                • 26
                • Palermo

Il TAR ha accolto il ricorso. Niente calendario 2012/2013, ma ha stabilito che si va a caccia con quello 2011/2012. Almeno ci si va!!!!

Commenta

• gazza
                  • Nov 2009
                  • 67
                  • roma

ARCI Caccia Sicilia - Sede Regionale Via Vitt. Emanuele, 72 - 90030 Altofonte (Pa)
                  Tel/Fax: 091/6124128 E-mail: arcicacciasicilia@libero.it

<table style="float:right" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" height="1" width="203"> <tbody><tr> <td align="center" valign="middle" width="100%"> </td> </tr> </tbody></table>
                  Il TAR di Palermo ha accolto l'istanza degli Ambientalisti e sospeso il Calendario Venatorio 2012-2013, condannando l'Amministrazione alle spese giudiziarie. Il TAR testualmente recita: "ritenuto pertanto che, in conseguenza dell'invalidità ed inefficacia dei provvedimenti impugnati, anche per la stagione 2012/2013, la caccia deve essere regolamentata dal calendario venatorio adottato per la stagione 2011/2012, emanato in conformità alle disposizioni normative - primarie e secondarie - ad esso applicabili; Considerato che tale interpretazione, funzionale anche all'esigenza di evitare il prodursi di un vuoto di disciplina di un'attività soggetta a regime amministrativo, comporta che l'operatività del precedente calendario venatorio non necessita di ulteriori adempimenti sotto il profilo dell'emanazione o pubblicazioni di atti."
                  Pertanto si continua ad andare a caccia con il Calendario Venatorio 2011/2012!
                  Leggi Ordinanza del TAR..

Commenta

• ALFIO68

non ti conosco,ma non fa' testo quello che dice il giornalista,ma bensi le autorita' competenti,li e solo da li prendiamo informazioni,poi del resto le trovi anche nei vari siti delle associazioni che altro non fanno che copiare e incollare cio' che l'assessorato pubblica.
                    nei giornali si pubblica cio' che vogliono e cio che vuoi,basta pagare e....

---------- Messaggio inserito alle 08:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 PM ----------

adesso alcuni associazioni si lagnano dicendo che beccaccia e colombaccio si chiudono il 31 dicembre,ma nel cv2011-12,quarto allegato da parte dell'assessorato e pubblicato nella gurs,la chiusura alla beccaccia veniva posticipata al 19 gennaio,mentre per il colombaccio la chiusura veniva posticipata al 23 gennaio.
                    ecco questa integrazione fatta al cv 2011-12(la quarta e pubblicata sulla gurs) credo che sia valida se loro prendono in riferimento lo stesso cv del 2011-12.
                    invito a chi mi voglia dir qualcosa in merito a mettersi in contatto con me tramite cell,dato che non ho sempre la possibilità' di entrare nel forum.
                    saluti a tutti
                    p.s. ma proprio l'arci caccia si doveva....coloro che non vogliono cambiare sto skifo di 157 e ... .....

Commenta

• ALFIO68

vedo che poco interessa saper se e quando si chiudera' la caccia ad alcuni selvatici,comunque parlando di caccia,riscontro una media presenza di colombacci,un ottima presenza di conigli,si vedono anche lepri in giro in discreto numero,devo dire che causa scarsita di venti buoni le quaglie ancora non son passate,mentre buona parte di quelle riprodotte sul nostro territorio,in questi pochi giorni da quando si e' aperta ad esse,son gia' state ....
                      la pioggia e' stata scarsa se non assente sino ad oggi speriamo che il tempo porti un poco di pioggia per la selvaggina che dovra' arrivare.
                      nota dolente molti terreni gia' arati o bruciati
                      saluti a tutti

Commenta

• gnv
                        ⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 934
                        • sicilia

Originariamente inviato da gazza
                        L'assessore aiello non puo' mandarci allo sbarraglio con un comunicato pubblicato su internt, tanto lui non rischia niente casomai ci vado di mezzo io con il mio porto d'arma.. Ci vuole qualcosa di ufficiale sulla gazzetta... Io non rischio con le parole di un politico!!!!
                        forse è passato del tempo, leggo solo ora la discussione, però vorrei fare notare come in mezzo a tutto questo turbinio di questioni caccia aperta- caccia chiusa -ricorsi- decreti ecc.... è spuntato un nuovo parci ....dove tra l'altro leggendo il decreto istitutivo si legge che la caccia vi è vietata in ogni parte dello stesso....nonostante qualcuno fosse stato rassicurato che almeno ai residenti nelle zone meno centrali dello stesso, come la D sarebbe stato consentito andarci....

poveri loro che ci stanno e che hanno perso bei posti.... e poveri tutti che di questo passo non ci finirà meglio..... quale sarà la prossima area che verrà preclusa?
                        Ultima modifica gnv; 05-10-12, 19:40.

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3038
                          • palermo
                          • Korthals/orma

poveri loro che ci stanno e che hanno perso bei posti.... e poveri tutti che di questo passo non ci finirà meglio..... quale sarà la prossima area che verrà preclusa?[/QUOTE]

nessuna .....visto che non c'è più territorio da precludere [menaie]
                          se vai a guardare le famose cartine dove sono indicate sic zps e ogni altra porcata , ed aggiungi i demani, le aziende agroturisticovenatoriemangia contributi le zone bruciate e quella p...........della loro genitrice, puoi a tuo rischio solo portare il cane a far pipì sotto casa.
                          mi raccomando a fine mese ci sono le elezioni facciamo i soliti bravi pecoroni.......[:-clown]

Commenta

• gnv
                            ⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 934
                            • sicilia

Originariamente inviato da Ciccio58
                            se vai a guardare le famose cartine dove sono indicate sic zps e ogni altra porcata , ed aggiungi i demani, le aziende agroturisticovenatoriemangia contributi le zone bruciate e quella p...........della loro genitrice, puoi a tuo rischio solo portare il cane a far pipì sotto casa.
                            mi raccomando a fine mese ci sono le elezioni facciamo i soliti bravi pecoroni.......[:-clown]

quello che piu mi ha lasciato sorpreso è che alcuni conoscenti dei posti che sarebbero stati integrati, tempo fa parlavano del fatto che a loro (residenti) sarebbero state concesse le zone di cui sopra e lo dicevano convinti....andate ora a leggere il regolamento.... tutto perso....

le associazioni sembrerebbe che non abbiano mosso un dito, anzi per quest'ennesimo territorio sottratto nemmeno si sono fatti sentire..
                            poi siamo l'unica regione a stare con le z p s equiparate a parchi.....te parli di elezioni, ma a chiunque lo si da cosa pensi che facciano?

Commenta

• giuseppe770
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 1801
                              • Italia

Si, il permesso lo hanno, come del resto in tutte le altre zone protette della Sicilia, l'importante è non farsi beccare[:D][:D][:D][:D]

Commenta

• Ciccio58
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2008
                                • 3038
                                • palermo
                                • Korthals/orma

niente assolutamente niente, perchè qualunque di quei nomi che gira e rigira sono sempre gli stessi, sono li solo per (scusate la volgarità) " fottere e fotterti" l'unica legge a cui rispondono è quella del dio denaro sia esso pubblico istituzionale o mafioso!!!! e che nessuno venga a dirmi che ci sono delle eccezioni, non esistono se sei li è perche accetti questo sistema e fai parte del sistema.
                                per tornare in topic, la cosa peggiore con zps parchi etc......e che non hai nemmeno la certezza dei confini, trovi ambigue tabelle in zone frequentabili, così come non ci sono tabelle in zone off limits, dalle famose mappe illeggibili pensi che il confine sia uno e poi ti ritrovi a discutere con pseudoguardie che invece il limite è 200 metri più in là in base a un quale decreto di quale anno non si sà. le associazioni o (senza voler fare di tutta l'erba un fascio) segui i signori dirigenti e vedi dove vanno a caccia tranquilli loro .....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..