Caccia alle anatre?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

domenico.oliviero Scopri di più su domenico.oliviero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • domenico.oliviero
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 268
    • roma

Caccia alle anatre?

Ciao a tutti conoscete qualche posto in toscana per andare a cacciare le anatre?possibilmente che sia zona libera.

grazie
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

purtroppo zone libere dove fare appostamenti o cacciare in modo tradizionale ... quì nel grossetano non ci sono più !
    ... ne anatre ... ne posti dedicati
    immagino tu alluda ad appostamento temporaneo per tiri a volo di trapassina .... o vagante con o senza cane ! : in questo caso è possibile fare qualche incontro o tiro lungo il fiume bruna o nella zona tra fiume ombrone e la riserva naturale dell' uccellina ; qualche anatra rigira ancora nel territorio libero adiacente alla diaccia botrona ( castiglion della pescaia ).
    una caccia tradizionale di appostamento credo si possa ancora fare nella laguna di orbetello , ma devi sentire se è possibile ancora iscriversi .

... Mi fai rimpiangere i tempi in cui si poteva cacciare nella diaccia botrona : botti tradizionali , raggiungibili solo con barchini ...e ampia zona per cacciare beccaccini in vagante !
    da quando l'hanno tolta ai cacciatori ( che la gestivano in toto ) ... ed è diventata riserva naturale non ci trovi più nulla ...
    ... e pensare che tanti anni fa nelle mattinate invernali bastava andare sulla spiaggia per assistere a immensi "spolli" di tante specie ( fischioni, germani, barazzoli , codoni ) che dal "padule" uscivano verso il mare per poi raggiungere le pasture diurne dei chiari dell' uccellina ... era uno spettacolo che durava alcune ore e gli uccelli erano migliaia ( nei giorni di intenso scirocco e libeccio si poteva sparare a diversi uccelli che dovevano sfiorare i pini per superare il tratto di pineta ..e contrastare il vento contrario ) pensa che questa modalità di caccia e il luogo venivano semplicemente chiamati ... " AI CORDONI " che rende benissimo l' idea del susseguirsi nella mattinata dei branchi in transito !

Commenta

• domenico.oliviero
      ⭐⭐
      • Jan 2012
      • 268
      • roma

Originariamente inviato da maremmano
      purtroppo zone libere dove fare appostamenti o cacciare in modo tradizionale ... quì nel grossetano non ci sono più !
      ... ne anatre ... ne posti dedicati
      immagino tu alluda ad appostamento temporaneo per tiri a volo di trapassina .... o vagante con o senza cane ! : in questo caso è possibile fare qualche incontro o tiro lungo il fiume bruna o nella zona tra fiume ombrone e la riserva naturale dell' uccellina ; qualche anatra rigira ancora nel territorio libero adiacente alla diaccia botrona ( castiglion della pescaia ).
      una caccia tradizionale di appostamento credo si possa ancora fare nella laguna di orbetello , ma devi sentire se è possibile ancora iscriversi .

... Mi fai rimpiangere i tempi in cui si poteva cacciare nella diaccia botrona : botti tradizionali , raggiungibili solo con barchini ...e ampia zona per cacciare beccaccini in vagante !
      da quando l'hanno tolta ai cacciatori ( che la gestivano in toto ) ... ed è diventata riserva naturale non ci trovi più nulla ...
      ... e pensare che tanti anni fa nelle mattinate invernali bastava andare sulla spiaggia per assistere a immensi "spolli" di tante specie ( fischioni, germani, barazzoli , codoni ) che dal "padule" uscivano verso il mare per poi raggiungere le pasture diurne dei chiari dell' uccellina ... era uno spettacolo che durava alcune ore e gli uccelli erano migliaia ( nei giorni di intenso scirocco e libeccio si poteva sparare a diversi uccelli che dovevano sfiorare i pini per superare il tratto di pineta ..e contrastare il vento contrario ) pensa che questa modalità di caccia e il luogo venivano semplicemente chiamati ... " AI CORDONI " che rende benissimo l' idea del susseguirsi nella mattinata dei branchi in transito !
      Da quanto mi hai scritti intuisco che eri veramente affezzionato a questo tipo di caccia,adesso caccia solo chi ha i soldi....e per quanto riguarda la caccia agli anatidi è favolosa.
      Invece per quanto riguarda il passo dei tordi o merli o allodole dove si puo andare io è il primo anno che ho la licenza ed ho fatto come secondo atc gr8,perchè da noi non cè nulla,dove potrei andare?
      Grazie mille

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Quello che posso consigliarti io invece e' che l'annoprossimo tu prenda l'atc Gr8 con la modalita' caccia da appostamento agli acquatici in sorteggio alle botti nell'APG di Orbetello, avrai 3 giornate per cacciare in botte da solo o con un tuo amico iscritto nello stesso comprensorio al prezzo di circa 100 euro, IO ci vado ed e' stupendo il padule di Orbetello per tutti gli uccelli che ci passano, per aprile ti devi iscrivere, ricontattami per tempo e ti terro' informato per una delle piu' belle cacce che ci siano
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• domenico.oliviero
          ⭐⭐
          • Jan 2012
          • 268
          • roma

Originariamente inviato da cicalone
          Quello che posso consigliarti io invece e' che l'annoprossimo tu prenda l'atc Gr8 con la modalita' caccia da appostamento agli acquatici in sorteggio alle botti nell'APG di Orbetello, avrai 3 giornate per cacciare in botte da solo o con un tuo amico iscritto nello stesso comprensorio al prezzo di circa 100 euro, IO ci vado ed e' stupendo il padule di Orbetello per tutti gli uccelli che ci passano, per aprile ti devi iscrivere, ricontattami per tempo e ti terro' informato per una delle piu' belle cacce che ci siano
          Io ho un amico che va ad orbetello in caccia alla botte,e dice che è molto bello

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Se ti eri attivato per tempo quest'anno potevi esserci pure TU[:D]
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• domenico.oliviero
              ⭐⭐
              • Jan 2012
              • 268
              • roma

Originariamente inviato da cicalone
              Se ti eri attivato per tempo quest'anno potevi esserci pure TU[:D]
              IL problema è che alla botte ti danno loro i giorni,ed io sono libero solo il sabato e la domanica

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

A questo non puoi porre rimedio[:-clown]

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

l' ATC 8 è ottimo per la caccia di valico, ed anche per la trapassina dopo gli spolli mattutini : tutta la zona che va da Capalbio (ci sono molti uliveti, vigneti, colture adatte al traccheggio di tordi e merli ... ed intorno a Manciano macchie e foreste vaste ed accoglienti per la migratoria )
                  ... è chiaro che serve l ' entrata della materia prima ( migratori ) ..e negli ultimi anni non è stata granchè buona ! ( deve piovere a sufficienza innanzitutto )

per la laguna di orbetello ti ha già detto Cicalone : tieni presente che a quanto mi ricordi ( ho cacciato anche in laguna !) iniziava presto e terminava "anche " molto presto ( dopo le 8 rimanere era vantaggioso solo in giornate particolari ) ... quindi intorno alle 10 potresti essere di nuovo a Roma

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..