ecco il TORDO!!!!???...
Comprimi
X
-
ecco il TORDO!!!!???...
cari amici del forum mi rivolgo a voi per poter capire qualche cosa di più sul migratore da noi tanto atteso ( il tordo ) e le rotte di migrazione che lo stesso segue. considerando che sono qualche anno che frequento la stessa zona per il passo, (ricavandone ottimi risultati fino a qualche anno fa)negli ultimi tempi ho notato un'evoluzione in negativo. volendo analizzare i diversi fattori di cambiamento morfologico del territorio in questione avvenuto negli ultimi due anni, ( minimo disboscamento,apposizione in una consistente area di pannelli solari, modica espansione edilizia ) potrei pensare che il problema sia da imputare a tutto ciò, ma gli eventi sopra citati sono avvenuti quattro anni or sono, quindi ad oggi sono rimasto con il dubbio: è un fattore di cambiamento climatico? o il cambiamento dell'habitat come sopra citato ha contribuito alla carenza del passo? Drool] -
Ciao Luca, le supposizioni che tu fai sono tutte esatte, permettimi di aggiungerne qualcuna:cari amici del forum mi rivolgo a voi per poter capire qualche cosa di più sul migratore da noi tanto atteso ( il tordo ) e le rotte di migrazione che lo stesso segue. considerando che sono qualche anno che frequento la stessa zona per il passo, (ricavandone ottimi risultati fino a qualche anno fa)negli ultimi tempi ho notato un'evoluzione in negativo. volendo analizzare i diversi fattori di cambiamento morfologico del territorio in questione avvenuto negli ultimi due anni, ( minimo disboscamento,apposizione in una consistente area di pannelli solari, modica espansione edilizia ) potrei pensare che il problema sia da imputare a tutto ciò, ma gli eventi sopra citati sono avvenuti quattro anni or sono, quindi ad oggi sono rimasto con il dubbio: è un fattore di cambiamento climatico? o il cambiamento dell'habitat come sopra citato ha contribuito alla carenza del passo? Drool]
Lo smodato e inutile uso dei registratori e il malcostume di svuotare l'automatico a selvatici abbondantemente fuori tiro stressano la selvaggina, inducendola a cambiare progressivamente le proprie abitudini.
In particolare, il tordo bottaccio è una specie la cui caccia è cresciuta in maniera esponenziale all'aumento minimo ma costante del numero della specie, ma ciò è avvenuto solo perchè appunto il selvatico in questione ha saputo adottare le proprie contromisure ai cambiamenti climatici e morfologici, nonchè alla pressione venatoria.
I tordi ci sono, e tanti pure, siamo noi che dovremmo imparare a cacciarli in maniera corretta e forse diversa da come siamo abituati.
Un abbraccio.[:-golf]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter.. -
Nel centronord del paese il 95% dei tordi abbattuti dai cacciaotri muore sui secconi dei capannisti con richiami vivi.[:(]
Se pratichi una zona dove ci sono in azione un paio di queste installazioni (come va di moda chiamarli oggi), l'unica soluzione a tua disposizione è quella di cambiare posto.[:-clown]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
C'è uno studio ispra sui turdidi, dove le rotte di migrazione sono indicate in base agli inanellamenti, e che spiega le rotte dal nord europa alle aree di svernamento e i movimenti in italia.
Sono anche spiegati i fattori negativi sulla specie e sulla migrazione, alcuni dei quali sono quelli che hai elencato tu.
Se fai una ricerca con google lo trovi di sicuro.Commenta
-
però ragazzi !!! è vero che usare i richiami vivi è molto produttivo , ma è anche un' arte ... nonchè una tradizione che andrebbe aiutata a sopravvivere, e che impegna tutto l' anno ,.. d' altronde... allora chi ha un cane bravo ? che si fa .... glielo sequestriamo ? ... o chi spara sempre a segno ? gli diamo un fucile ...che fa cilecca un colpo si e uno no ?
per limitare il carniere ci sono già delle norme adatte " da rispettare" :)Commenta
-
giusto maremmano e penso che non ci sia nulla da eccepire sull'uso del richiamo vivo, il sacrificio e la dedizione per ottenere ottimi esemplari da richiamo per quel poco che mi è dato sapere, richiedono molta pazienza e tempo. il mio appunto e sia il riferimento del nostro amico parsifal69 riguarda esclusivamente i richiami non consentiti dalla legge; in merito la risposta di vecchioA300 credo che sia da prendere in considerazione semplicemente come consiglio e non credo che abbia voluto criticare tale pratica. un saluto[ciao]Commenta
-
A proposito di cattive abitudini non sò da voi ma dalle mie parti (inteso come prov di rm) mi è stato riferito ke c'è gente che con i flobert li caccia la notte col faro su un secco e col fischio elettrico facendo numeri da skifo!!! ammesso che qlc di queste è leggenda, qlk realtà ci sarà pure!! non aprei come definirli tali soggetti, certo è ke mi piacerebbe parlarci con uno di questi!!Damiano B.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime le " Seleghe...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GioCBuonasera a tutti
Vorrei comprare il richiamo del tordo quello a fiato in vista del passo dei tordi
Sino ad ora ho utilizzato lo zip però...-
-
-
da l'ingleseIl Tordo trovato
Si era giovani , belli e ricchi di ormoni e di sogni ...
E si cacciava a capanno , quando ancora erano numerosissime...-
-
-
da sergio53Qualcuno ha provato queste cartucce? Sono così assemblate: bossolo blu a marchio Rottweill mm 70 tipo 2 , l' innesco sembra un 616 - polvere a lamelle...
-
Canale: Armi & Polveri
05-08-25, 11:20 -
-
da truzzedduCome da titolo del quotidiano, questa per noi è la situazione da qualche tempo a questa parte.
L'estate scorsa in campo abbiamo toccato il 53°...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta