Voi che ne pensate?
Per considerarsi un buon tiratore a caccia
Comprimi
X
-
Per considerarsi un buon tiratore a caccia
Salve a tutti, l'altra sera al bar mi ha' incuriosito un discussione tra cacciatori. Uno contro tutti, costui asseriva che e' considerato un buon tiratore, colui che in caccia mista alla stanziale compreso le beccacce, abbatte il 70% degli animali,tutti gli altri erano d'accordo sull'80%.
Voi che ne pensate? -
Io caccio solo la migratoria non mi giudico una pippa ma ci metterei la firma a buttare giu' il 50% di quello a cui sparo[:D]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Commenta
-
troppo generico il quesito, credo, .... dipende molto dalla selvaggina, dall' ambiente frequentato, dalla bravura del cane ... e appunto come dice Tommi dall' individuo .
io credo che un buon tiratore su .. ad esempio su fagiani col cane da ferma deve fare almeno il 50% ... ma relativo ai colpi sparati ; e una padella molto raramente 5-10% , recuperando feriti più o meno gravi altrettanto raramente 10-15 %
altrettanto su quaglie , su beccacce la percentuale di realizzazione potrebbe scendere un pò ... specialmente sui colpi sparati .
... certo come già detto dipende molto da altri fattori, dal cane , dal fatto che uno "tenti" anche tiri piuttosto sforzati .
quello che si sente buon tiratore ... poi ovviamente è portato a strafare abbassando la propria media .... quindi un "buon tiratore " è più colui che non sbaglia i tiri semplici .. e riesce sempre a regolare i propri impulsi ed a fare la cosa giusta nella maggior parte delle occasioni che gli si presentanoCommenta
-
50% alla stanziale su tiro pulito è pochetto secondo me ...... un buon tiratore dovrebbe fare almeno il 70% altrimenti ....... è un tiratore medio.Francesco PariettiCommenta
-
Sono d'accordo con Maremmano...se si parla di fagiani dobbiamo stare molto vicini al 100% di abbattimento se si è buoni tiratori, in sintesi considero un buon tiratore chi ha alte percentuali di abbattimenti sui tiri cosiddetti " facili", del genere colombacci in curata, anatre alla tesa, fagiani più o meno sempre....per i tiri più difficili le percentuali calano, ma qualche risultato va ottenuto anche in queste circostanze..sembra strano ma anch'io considero giusta l'equazione Buono/ottimo tiratore - peggior media cartuccia/animale...(con i giusti distinguo però migliori carnieri, se la vediamo da questo punto di vista).
Ciao
MarcelloCommenta
-
Allora con il cane penso di arrivare all'80% senza cane.........lasciamo perdere. Quindi tutto dipende dal cane. Quest'anno sono al 100% delle starne, al 66% delle beccacce, al 100% dei fagiani e allo 0% delle cotorne (nel senso che ancora non ne riesco a sparare nessuna).
Senza cane sono al 50% delle anatre e al 10% dei colombi. Per essere un buon tiratore ci vuole n buon cane.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
credo che dipenda molto anche da selvatico a selvatico e da quanto ci si specializzi sullo stesso..per quanto mi riguarda mi ritengo un buon tiratore in tutti i tiri a terra(ho fatto annate da quasi enplein..parlando di 40 -50 capi tra conigli,lepri,volpi e cinghiali...).mi arrangio bene su pernici e quaglie ma con la migratoria,non praticandola piu come un tempo,le mie medie si abbassano molto pur mantenendomi su una percentuale dignitosa...Commenta
-
Io credo che se si effettua la caccia col cane bisogna attenersi alle percentuali di abbattimenti(90% fagiani, 70% quaglia-starna, 60% beccacce-cotorni, 50% beccaccini) per quanto riguarda la migratoria al passo un buon tiratore fà un capo ogni 3 cartucce!!!Damiano B.Commenta
-
Io penso che a Vignola sparate male. Ma come, solo l' 80 % ?Salve a tutti, l'altra sera al bar mi ha' incuriosito un discussione tra cacciatori. Uno contro tutti, costui asseriva che e' considerato un buon tiratore, colui che in caccia mista alla stanziale compreso le beccacce, abbatte il 70% degli animali,tutti gli altri erano d'accordo sull'80%.
Voi che ne pensate?
Forse le ciliege hanno un effetto negativo...boh..! [:-bunny]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quoto al 100%......Grandi salti gioia se su 10 setoloni ruiscissi ad abbaterne 5 (50%)
MEMENTO AUDERE SEMPER...SETOLONECommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da randagioBuon Primo Maggio a tutte le lavoratrici e lavoratori e a chi ha lavorato una vita con tanti sacrifici
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da randagioBuon 2025 a tutti voi e alle vostre Famiglie. Tantissimi AUGURI"""
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da oreipEra da un po' di tempo che riposava nel freezer. Decidiamo (mia moglie e il sottoscritto) di preparare un buon ragù di cinghiale. Tiro fuori dal congelatore...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
-
da Er MericanoBuon Natale e Felice Anno nuovo a tutti i membri de Il Bracco Italiano!
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta