Per considerarsi un buon tiratore a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da alcione tsa
    Sei esattamente come me,alcuni giorni basta che li "guardo" e cadono giù come le pere secche,altri giorni così così altri che proprio non cade nulla[:142]!!
    D'altronde anche al piattello,se ci fate caso alcuni giorni fai dal minimo 22 al 25,altri 17/19 altri ancora 14/16,io penso che dipende tutto dallo stato di forma,dalla stanchezza e da quante ore hai dormito prima di andare a caccia,e....[:-bunny]....anche dalle cartucce!
    bah, se uno fa 25, e' difficile che poi faccia 14/16
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

Io credo che fra i cacciatori ci sia un po' di confusione. Quando sono a caccia con gli amici o altri cacciatori che incontro mi rendo conto del perchè le medie fra cartucce sparate e prede siano disastrose. Cerchiamo di chiarire alcuni punti: io ad esempio sparo solo ed esclusivamente quando l'animale è a tiro e, se è a tiro, non vedo il motivo di doverlo sbagliare. Se poi, per caccia si intende sparare a qualsiasi distanza ed in qualsiasi situazione, tanto per provarci, allora per forza che i risultati non si vedono. Quando esco con gli amici, ad es. a tordi, io faccio due tiri mentre loro ne fanno 10. I risultati. Io 2 tordi e loro 3! Qualche volta io 1 e loro 3, ma io ho sparato solo 2 colpi.
      Non mi dite che un fagiano che parte a tiro e senza impedimenti abbia 50 o 70 probabilità su cento di farla franca! Ora capisco perchè il .410 sia considerato una ciofeca!
      Ma se uno spara al piattello e fa di norma 20/21 piatti su 25, perchè a caccia deve fare 3 su 10? Diciamo allora che la caccia presenta un'infinità di difficoltà e situazioni che sul campo di tiro non ci sono, ma che con un cane da ferma si possa sbagliare più di 1 fagiano su 10, magari con un 12 e dispersante, questo lo trovo strano davvero.[:-bunny]
      Ciao
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Siamo tutti cacciatori, pero' da quello che si legge si nota una rimarchevole differenza di cacciare tra nord e sud, e' sottointeso che sono gli animali che fanno tutto questo, al sud si e' piu sparatori,magari fosse cosi anche dalle mie parti.
        Infatti si continua a fare medie sulle cartucce sparate,le cartucce non contano niente,come non conta niente uno che usa una doppietta oppure un semiautomatico,contano gli animali che scovi con i piedi o col cane e quanti ne porti a casa. Per estremizzare e tanto per capirci puo' darsi che uno porti a casa il fatidico 70% sparando ad un animale spesso piu' di un colpo, a dispetto di un'altro che fa 50% di prima canna.Come qualcuno avra' gia' notato in precedenza, come esempio ho indicato 30 animali perche' mi sembra un numero piu consono ad uno stanzialista.Ribadisco che Molti di noi una ventina di capi li porta a casa.Ho' molte piu' perplessita' sui 100 capi come dice Maremmano, qua' sarei contento di arrivare a 60, tutti i problemi di vario genere si moltiplicano per tre

Commenta

• zurito
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 728
          • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
          • setter gordon

Scusate la mia insistenza sull'argomento, state dicendo tutti cose giuste derivanti dalle vostre singole esperienze, ma per valutare la bravura di un tiratore al volo (ribadsco nn sotto ferma del came) non bisogna inventarsi nulla il metodo gia esiste ed e stato codificato dagli inglesi i quali per bocca anche di Robert Churchill dicono che la media nel tiro a caccia si fa solo contando cartucce sparate contro selvatico abbattuto, non come al tiro a volo dove la media e data da piattello lanciato contro piattello rotto.
          La spiegazione e semplicemente dimostrabile, siamo a caccia io ed il mio nuovo amico maremmano, tutti e due esperti tiratori agli anatidi (cosi per non scomodare gli inglesi con le loro battute) tutti e due abbiamo automatici con 3 colpi e oggi che e una giornata uggiosa e con una leggera nebbiolina, le anatre arrivano al gioco a tiro che e un piacere io sparo 10 anatre e lui altrettante, ma io le ammazzo tutti di 3 canna mentre lui le ferma tutte di prima.
          Al momento tutti contenti perche nessuna delle anatre arrivate se ne e andata, poi siccome siamo cacciatori dal piglio ecologista ci fermiamo a raccogliere le cartucce e davanti alla mia botte trovo 30 bossoli mentre maremmano davanti alla sua ne raccoglie solo 10........................................chi ha sparato meglio?
          Va da se che come in tutte le cose le medie si possono alzare o abbassare perche molti fattori entrano in gioco nella singola giornata, ed e per questo che io suggerivo di fare il conto cartucce sparate e selvatici raccolti per tutta una stagione venatoria almeno....................................piu si diluisce nel tempo la conta e piu le medie saranno accurate!
          Permettetemi alla fine di consigliarvi una buona lettura "come riuscire nel tiro a volo " di Robert Churchill, per i neofiti vi troveranno buonissimi consigli, per i piu vecchiotti come me non troveranno nulla che gia non sappiano derivante dalla loro esperienza, ma troveranno le nozioni codificata, in piu e un testo scorrevole e piacevole da leggere con quallche accorgimento che se messo in pratica agevola nel tiro.

saluti Paolo

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4359
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            bah, se uno fa 25, e' difficile che poi faccia 14/16
            Purtroppo,ci sono giornate che davvero sarà la stanchezza,non riesco proprio a
            centrarli![:142] come mi rendo conto anche alla fossa,di stargli un km dietro al piattello e nonostante mi sforzi non riesco a mettergli le canne davanti....d'estate sopratutto quando fa molto caldo dalle mie parti...
            D'altronde anche i migliori tiratori come Peliello non hanno brillato alle ultime olimpiadi e quello li di 25 ne faceva parecchi!!

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

Originariamente inviato da PATO
              Siamo tutti cacciatori, pero' da quello che si legge si nota una rimarchevole differenza di cacciare tra nord e sud, e' sottointeso che sono gli animali che fanno tutto questo, al sud si e' piu sparatori,magari fosse cosi anche dalle mie parti.
              Infatti si continua a fare medie sulle cartucce sparate,le cartucce non contano niente,come non conta niente uno che usa una doppietta oppure un semiautomatico,contano gli animali che scovi con i piedi o col cane e quanti ne porti a casa. Per estremizzare e tanto per capirci puo' darsi che uno porti a casa il fatidico 70% sparando ad un animale spesso piu' di un colpo, a dispetto di un'altro che fa 50% di prima canna.Come qualcuno avra' gia' notato in precedenza, come esempio ho indicato 30 animali perche' mi sembra un numero piu consono ad uno stanzialista.Ribadisco che Molti di noi una ventina di capi li porta a casa.Ho' molte piu' perplessita' sui 100 capi come dice Maremmano, qua' sarei contento di arrivare a 60, tutti i problemi di vario genere si moltiplicano per tre
              100 ???? io dicevo cento per ironizzare :)
              forse in una ottima stagione arrivo a contare 100 ferme/frullate complessive considerando ovviamente le ripetute sulla medesima beccaccia , i frulli lontani dei fagiani o delle quaglie , i frulli di fagiani fuori vista ... qualche beccaccinio e la vista di lepri a tiro e fuori tiro ( a cui comunque raramente sparo )
              ... mediamente i miei carnieri annuali sono di una ventina di capi tra fagiani e beccacce .... ma non vi dico quante cartucce sparo ... per non essere classificato come tiratore :)

Commenta

• benedetti gianmario

non è per pararmi il c... ma il fattore emotività influisce molto. io al percorso di caccia faccio da 15 a 18, mentre a caccia dipende dai giorni, sono riuscito a fare 8 quaglie su 8 come ho fatto 0 su 3, ho fatto 3 beccacce con 3 cartucce per poi fare 0 beccacce con 30 cartucce. è l'emozione che ti frega, soprattutto per chi ama i cani.

Commenta

• maremmano
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 3013
                  • grosseto
                  • setter ombra e otto

Originariamente inviato da benedetti gianmario
                  non è per pararmi il c... ma il fattore emotività influisce molto. io al percorso di caccia faccio da 15 a 18, mentre a caccia dipende dai giorni, sono riuscito a fare 8 quaglie su 8 come ho fatto 0 su 3, ho fatto 3 beccacce con 3 cartucce per poi fare 0 beccacce con 30 cartucce. è l'emozione che ti frega, soprattutto per chi ama i cani.

va bene ... significa che non sei un "buon tiratore" :)

non c'è assolutamente nulla di male in questo !!!

quando un cacciatore rispetta gli animali, l' ambiente , gli altri cacciatori, tratta con giustezza i propri cani .... ha già fatto il massimo !

... il resto conta poco ! si fa per chiaccherare :)

Commenta

• peppe86
                    • Nov 2009
                    • 128
                    • reggio calabria

Secondo me, un buon tiratore è colui che, in circostanze difficili (luogo di caccia, meteo, stanchezza, cartucce adatte ecc.) riesce a mantenersi costante negli abbattimenti, lasciando stare le prove che uno fà su un selvatico a lunghe distanze... Se si riesce a mantenere la media di abbattimento abbastanza alta, allora si che si può parlare di un bravo tiratore!!! Certo, se poi si abbina anche un pò di conoscenza balistica, e la relativa arte della ricarica, si può parlare di un vero e proprio CACCIATORE...
                    Saluti
                    Peppe

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

se uno è costante nelle sue prestazioni, anche in situazioni limite, significa che è sempre al 100% delle sue possibilità ( beato lui ) ma significa soltanto che e' COSTANTE ... ne bravo ... ne scarso !
                      se le sue "costanti prestazioni " sono elevate .... allora è bravo ... ottimo !

essere "cacciatori" scarsi ... sufficienti ... bravi è secondo me del tutto indipendente dal essere bravi , scarsi, ottimi tiratori :)

Commenta

• sciry
                        • Oct 2012
                        • 171
                        • pesaro urbino

be bisogna distinguere anche un cacciatore da un'altro, se un cacciatore spara tre botte ogni volta che vede una penna, il 50% è ottimo sul totale dei tiri effettuati. se invece un cacciatore più coerente che spara solo quando è sicuro di poter abbattere l'animale allora il 50% non è il massimo.

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO
                          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da maremmano
                          100 ???? io dicevo cento per ironizzare :)
                          forse in una ottima stagione arrivo a contare 100 ferme/frullate complessive considerando ovviamente le ripetute sulla medesima beccaccia , i frulli lontani dei fagiani o delle quaglie , i frulli di fagiani fuori vista ... qualche beccaccinio e la vista di lepri a tiro e fuori tiro ( a cui comunque raramente sparo )
                          ... mediamente i miei carnieri annuali sono di una ventina di capi tra fagiani e beccacce .... ma non vi dico quante cartucce sparo ... per non essere classificato come tiratore :)
                          Anch'io ironizzavo sui 100 capi, ne sarei felice se tu li facessi, io no.
                          Portavo l'esempio, che e' molto piu' facile incarnierarne 21 che 70.

Commenta

• Spadino69
                            ⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 326
                            • umbria
                            • breton

Originariamente inviato da vecchioA300
                            ...altro ennesimo buon motivo per liberarci da questo tipo di sterminio (non la chiamo neppure caccia).[stop]
                            Caro A 300

Vedo con estremo piacere che sei una persona che rispetta gli altri e le loro libertà.......ti faccio davvero i complimenti amico mio....
                            Cmq sia presto ti accontenteranno........anzi.....accontenteranno tutti...se continua cosi si lascia tutti...

P.s.

Pensa solo a quanti animali feriti dal tuo comportamento "Irreprensibile" possano andare a morire feriti,magari dalle tue dispersanti....che non so se usi.........ma molti le usano,e non per le beccacce....chi è senza colpa...scagli la prima pietra....sono sicuro che non ti piegherai per raccoglierne una...

Rispettosamente ti saluto...

Gianni

Commenta

• marco s
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 2839
                              • buttigliera alta (TO)
                              • kurzhaar Aris kurzhaar York Kurzhaar Miss Lilly

Bah, che discussione!!! Per me, intendo. E' uno di quei discorsi che mi obbliga a fare esame di coscienza.... terribile... io prenderò più o meno il 30%, con o senza cane. Ho sempre affermato che come socio Lipu sarei un ottimo soggetto!!!! Credo che un buon tiratore sia qualcuno che tira diversamente da me.
                              L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart Power

Commenta

• andrea iozzo
                                ⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 234
                                • CALABRIA/MILANO
                                • spinone

[:-bunny][:-bunny],nel tiro di caccia ci sono troppe variabili ed alcune in particolare che non hanno niente a che vedere con i "tiratori" ma bensì con i "cacciatori!Saluti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..