Consigli per neofita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VolkFra Scopri di più su VolkFra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • VolkFra
    • Mar 2012
    • 98
    • Arx Muni - Sardegna

Allora sulla canna del mio fucile c'è scritto questo:

Special steel 12 GA shells 2 3/4"

cam 70
    kgi 030
    18.3

che significa??

Poi ovviamente 2 stellette con sotto PSF, una stelletta con sotto FINITO (che significa?) poi un altra stelletta con sotto penso il simbolo del banco di prova

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da VolkFra
      Allora sulla canna del mio fucile c'è scritto questo:

Special steel 12 GA shells 2 3/4"

cam 70
      kgi 030
      18.3

che significa??

Poi ovviamente 2 stellette con sotto PSF, una stelletta con sotto FINITO (che significa?) poi un altra stelletta con sotto penso il simbolo del banco di prova
      Che è un fucile calibro 12 (GA sta per gauge) che può sparare cartucce da 2 e 3/4 di pollice, cioè da 70 mm. (se ci fosse stato scritto 3" sarebbe stato magnum, cioè camerato 76 mm.).
      Cam 70 significa ancora che la camera di cartuccia è di 70 mm.; 18.3 è il diametro interno della canna misurato generalmente a 23 cm. dalla culatta, comunemente detto diametro di foratura.
      kgi 030 non mi dice nulla, forse si tratta di KG 1,030 che allora è il peso della canna (cosicché, se la pesi e il peso corrisponde significa che non ha subito interventi, come alesature della strozzatura o tagli).
      PSF con due stellette è la prova di pressione al banco nazionale di prova, la dicitura finito sta a indicare che l'arma è stata provata al banco finita, il simbolo del banco di prova viene impresso a seguito della prova.

Commenta

• VolkFra
        • Mar 2012
        • 98
        • Arx Muni - Sardegna

Ok grazie mille a tutti!
        Domani a colombacci, cartucce ne ho a sufficienza spero solo di prenderne almeno uno! [slurp]

Commenta

• ALE-77
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 811
          • Castelnovetto (PV)
          • kurzhaar

Ok grazie mille a tutti!
          Domani a colombacci, cartucce ne ho a sufficienza spero solo di prenderne almeno uno! [slurp]
          in bocca al lupo!!
          I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon

Commenta

• el ratton
            ⭐⭐
            • Sep 2009
            • 564
            • Roma

Originariamente inviato da barone2010
            dispersanti solo alla Regina!!allo spollo puoi provare cartucce che aprono presto pur non essendo propriamente delle dispersanti e cmq con una canna *** io uso una 67 e mi trovo bene..io adoro le spollo di Silvani,nel centro italia sono rinomate,se sei di zona potresti provarle e poi serve pratica pratica pratica...ti ha detto male che il passo è finito,avresti avuto l'occasione di sparare parecchio!

---------- Messaggio inserito alle 09:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:03 PM ----------

straquoto in pieno!!!
            anche perchè se per un colpo di fortuna dovesse arrivare un pallino sull'animale si rischierebbe di ferirlo mortalmente e non trovarlo perchè magari è andato a morire a 50/60 metri da noi in un macchione,un boschetto ecc e sarebbe un peccato!

Pensa Barone che un giorno mentre stavo a caccia in quel di MANDELA incontro un TIZIO con breton e al collo uno stranissimo beeper....allora domando "scusa ma che marca è?" e Lui : "è un telepass! l'ultima volta per recuperare un tordo è uscito a CARSOLI!!!"

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Spara spara spara!!!! A qualsiasi cosa! Io ho 24anni e ho imparato a sparare a 10 con il 36/410 nel vigneto del nonno e tiravo a tutto... Spara sempre davanti e se e' dritto coprilo con la canna.. Quando nn lo vedi piu' e' morto! ;-)

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e quest'anno finalmente ho realizzato il mio più grande sogno. Ebbene ho conseguito la licenza di caccia, il porto d'armi, ho acquistato un vecchio fucile semiautomatico di seconda mano e domenica è stata la mia prima giornata di caccia (purtroppo mi son perso 12 giornate)
                Non ho mai sparato prima d'ora tranne al poligono e/o con bersagli fermi, comunque il mio fucile è un Browning b80sl senza strozzatura (si chiama canna cilindrica per caso???). Comunque la mia prima giornata di caccia è stata un disastro solo padelle. Era un uscita a "tutta caccia" principalmente per provare il fucile. Ho provato innanzitutto con tordi con cartucce winchester del 10 e poi per colombacci e ghiandaie che passavano vicini con cartucce fiocchi pl34 del 7. Comunque sia da vicino che aspettando che si allontanassero un po non sono riuscito a colpire niente. Giovedi ci sarà la seconda uscita, qualcuno può dare un consiglio su come come sparare, cartucce da usare, modo di approcciarsi, ecc ad un inesperto come me?
                Grazie e saluti
                Primo consiglio, mi raccomando la prudenza......
                Cerca di farti coraggio perche' vedrai dopo un periodo piu' o meno lungo di frustrazioni e delusioni, arriveranno le soddisfazioni. Il periodo di addestramento al tiro a bersagli in movimento potrebbe essere piu' o meno lungo,a seconda dei colpi che esploderai, nel senso che meno sparerai, piu' tempo impiegherai a raggiungere risultati positivi. Se hai la possibilita' di farti seguire da un istruttore di tiro in campi da tiro a volo, accorcerai notevolmente i tempi, e risparmierai anche un bel po di soldi per le cartucce sparate invano, e per le medicine per la gastrite [;)]
                Inizierai a sparare a fermo solo per imparare ad imbracciare, poi piano piano tirerai ai bersagli in movimento con lanci che si presenteranno inizialmente semplici, ma poi velenosissimi. Quando ti sarai "scafato" ( cosi' si dice dalle mie parti) sarai in grado di colpire anche molto lontano, li' dove alcuni ritengono sia impossibile.
                Prendi consigli solo da chi ha il manico dritto, e diffida da tutti coloro che hanno un'imbracciatura da macaco, che parlano di carnieri a 2-3 cifre.
                In bocca al lupo [:-clown]

Commenta

• barone2010
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 492
                  • palombara sabina
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da el ratton
                  Pensa Barone che un giorno mentre stavo a caccia in quel di MANDELA incontro un TIZIO con breton e al collo uno stranissimo beeper....allora domando "scusa ma che marca è?" e Lui : "è un telepass! l'ultima volta per recuperare un tordo è uscito a CARSOLI!!!"
                  ahahah...scherzi a parte a volte anche io,tra le molte padelle,azzardo tiri impossibili,poi mi accorgo della cazz@ta solo dopo aver sparato [:142][:142]!!!

ma non vieni più a caccia da queste parti??a proposito di zone...tu che eri a montesacro,sai per caso se in zona cesarina/marcigliana ovviamente prima della riserva e del raccordo si può sparare??La mia ragazza vive in zona e spesso vedo lepri e fagiani (credo gabbiaroli) e quei prati mi ispirano a tempo loro per le quaglie...ne sai qualcosa??
                  Matteo

Commenta

• daniele.r
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 939
                    • Monte San Biagio (LT)

ciao. Il consiglio che ti posso dare io paragonato agli altri si può dire che
                    è niente. Io sparo con canna corta e cilindrica allo schizzo perchè amo moltissimo questo tipo di caccia. padello alla grande ma dopo un po ci ho fatto la mano. il mio consiglio è quello di imparare l'arma, cioè adattati al fucile perchè lui non si adatta a te, poi trova sempre un modo per metterti comodo e farti venire la preda in modo da abbatterla, perchè ognuno di noi ha un motodo di sparo. Io sparo meglio da dx a sx. Devi conscere le cartucce il tipo di munizione da utilizzare in base alle condizioni climatiche caldo, freddo, umido, insomma ci vuole pure un po di balistica. A me tutto questo mi è venuto con l'esperienza e sbagliando spesso, ma se hai qualcuno che ti aiuta sarai gia un passo avanti. I.b.a.l. e in c.lo alla balena e speriamo che non dèfechi [:-golf].
                    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• bretonnina
                      ⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 582
                      • Roma
                      • breton nina

Volkfra l'unico consilio che ti posso dare e' quello di aumentare la rosata per fare cio'ai tordi e merli spara l'11 mentre ai colombacci prova con l'8 sicuramente qualcuno verra' giu'.In bocca al lupo per domani dacci buone notizie ciao

Commenta

• el ratton
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 564
                        • Roma

ahahah...scherzi a parte a volte anche io,tra le molte padelle,azzardo tiri impossibili,poi mi accorgo della cazz@ta solo dopo aver sparato [:142][:142]!!!

ma non vieni più a caccia da queste parti??a proposito di zone...tu che eri a montesacro,sai per caso se in zona cesarina/marcigliana ovviamente prima della riserva e del raccordo si può sparare??La mia ragazza vive in zona e spesso vedo lepri e fagiani (credo gabbiaroli) e quei prati mi ispirano a tempo loro per le quaglie...ne sai qualcosa??
                        Si ancora ci vengo perchè lavoro a Isernia ma la residenza (e famiglia) è sempre a Roma.
                        La zona che dici è interdetta alla caccia (c'è infatti la riserva della Marcigliana) e volendo,tanto per sprecare tempo,puoi cacciare a sx della Nomentana vecchia direzione Roma.
                        I Fagiani che vedi non sono gabbiaroli,ma si sono riprodotti nel corso degli anni e se vai tra Bufalotta,Valle Ricca e Marcigliana puoi fare diversi incontri.
                        Pensa che io presi la mia prima beccaccia all'inteni del GRA dove ora c'è il civico 1111 ,un pò dopo il Gallo Cedrone luogo della "pizzata" degli amici del forum,in prossimità dell'attuale ristorante "sa tanca"....altri tempi!

Commenta

• barone2010
                          ⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 492
                          • palombara sabina
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da el ratton
                          Si ancora ci vengo perchè lavoro a Isernia ma la residenza (e famiglia) è sempre a Roma.
                          La zona che dici è interdetta alla caccia (c'è infatti la riserva della Marcigliana) e volendo,tanto per sprecare tempo,puoi cacciare a sx della Nomentana vecchia direzione Roma.
                          I Fagiani che vedi non sono gabbiaroli,ma si sono riprodotti nel corso degli anni e se vai tra Bufalotta,Valle Ricca e Marcigliana puoi fare diversi incontri.
                          Pensa che io presi la mia prima beccaccia all'inteni del GRA dove ora c'è il civico 1111 ,un pò dopo il Gallo Cedrone luogo della "pizzata" degli amici del forum,in prossimità dell'attuale ristorante "sa tanca"....altri tempi!
                          Vabè mi tengo la mia Sabina che è meglio...io credevo che i fagiani fossero immessi vedendoli anche in piccole brigate nei terreni dell'Ex caseificio Cesarina.Quella fino poi a palombara era chiamata "la valle della regina" se non sbaglio,comprendendo anche gattaceca vero?
                          Matteo

Commenta

• VolkFra
                            • Mar 2012
                            • 98
                            • Arx Muni - Sardegna

Salve a tutti, oggi al terzo sparo ho colpito un tordo con una cartuccia con pallini 10 che è caduto in una scarpata piena di cespugli e non sono riuscito a trovarlo, al quarto sparo ho colpito un colombaccio con una cartuccia del 7 che è caduto lungo il corso di un ruscelletto coperto da un intrico impenetrabile di cespugli e rovi e per quanto mi sia affannato a cercare non ho trovato nemmeno lui. Che rabbia! [:-cry][:-cry]

Commenta

• barone2010
                              ⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 492
                              • palombara sabina
                              • Epagneul Breton

Salve a tutti, al terzo sparo ho colpito un tordo con una cartuccia con pallini 10 che è caduto in una scarpata piena di cespugli e non sono riuscito a trovarlo, al quarto sparo ho colpito un colombaccio con una cartuccia del 7 che è caduto lungo il corso di un ruscelletto coperto da un intrico impenetrabile di cespugli e rovi e per quanto mi sia affannato a cercarlo non sono riuscito a trovarlo! [:-cry][:-cry]
                              Dopo la mira è l'ora dell'amico a 4 zampe!!! [:D][:D]
                              P.s. complimenti!!
                              Matteo

Commenta

• VolkFra
                                • Mar 2012
                                • 98
                                • Arx Muni - Sardegna

Dopo la mira è l'ora dell'amico a 4 zampe!!! [:D][:D]
                                P.s. complimenti!!
                                Il cane c'è l'ho ma ha 6 mesi e deve ancora imparare! [:-cry]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..