Selvaggina cacciabile impagliata
Comprimi
X
-
Selvaggina cacciabile impagliata
Tempo fa leggevo su un sito di vendita di una pavoncella impagliata da mettere con le ali aperte sulla giostra, sulla pagina di vendita si faceva riferimento al fatto che sotto la coda della stessa ci fosse un numero identificativo comprovante l'avvenuta impagliatura, ma a questo punto mi sorge un dubbio.....ma dev'essere impagliata da un esperto e catalogata? E cosi' tutte le specie cacciabili? Quindi non potrei fare il processo di impagliatura e poi adoperarlo per conto mio....a me sta cosa sembra proprio ridicola![:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Preparando l'esame per l'abilitazione mi pare aver studiato che solo un tassidermista può impagliare la selvaggina.non so poi come funzioni con il numero identificativo, ma immagino che ci debba pur essere qualche riscontro dell'impqgluatura professionale.
Il motivo credo sia di ordine sanitario, ma sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me! -
...ma da dove le tiri fuori, Cica, codeste questioni di lana caprina?
Allora sulla civetta impagliata (anni '60) per le allodole, va FATTA "RIBANCARE"?
....menomale domani si và a caccia.....
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-

p.s.
si
---------- Messaggio inserito alle 11:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:35 AM ----------
Legge 157/92Tempo fa leggevo su un sito di vendita di una pavoncella impagliata da mettere con le ali aperte sulla giostra, sulla pagina di vendita si faceva riferimento al fatto che sotto la coda della stessa ci fosse un numero identificativo comprovante l'avvenuta impagliatura, ma a questo punto mi sorge un dubbio.....ma dev'essere impagliata da un esperto e catalogata? E cosi' tutte le specie cacciabili? Quindi non potrei fare il processo di impagliatura e poi adoperarlo per conto mio....a me sta cosa sembra proprio ridicola![:-bunny]
Art. 6.
(Tassidermia)
1. Le regioni, sulla base di apposito regolamento, disciplinano l'attività di tassidermia ed imbalsamazione e la detenzione o il possesso di preparazioni tassidermiche e trofei.
2. I tassidermisti autorizzati devono segnalare all'autorità competente le richieste di impagliare o imbalsamare spoglie di specie protette o comunque non cacciabili ovvero le richieste relative a spoglie di specie cacciabili avanzate in periodi diversi da quelli previsti nel calendario venatorio per la caccia della specie in questione.
3. L'inadempienza alle disposizioni di cui al comma 2 comporta la revoca dell'autorizzazione a svolgere l'attività di tassidermista, oltre alle sanzioni previste per chi detiene illecitamente esemplari di specie protette o per chi cattura esemplari cacciabili al di fuori dei periodi fissati nel calendario venatorio.
4. Le regioni provvedono ad emanare, non oltre un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, un regolamento atto a disciplinare l'attività di tassidermia ed imbalsamazione di cui al comma 1.Commenta
-
Io ci vado giovedi' ho un posticino dove ci sono diversi tordini....mi sa che ci faccio la quota [fiuu]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Credo che le leggi si riferiscano all'attività di tassidermista professionista e non all'attività amatoriale. Inoltre viene disciplinata la tassidermizzazione di specie protette o non cacciabili, come si legge al comma 2, non mi pare che in alcun modo la legge riguardi l'attività di tassidermizzazione amatoriale di specie cacciabili. Il problema sanitario inoltre, a mio avviso non esiste. Se posso cacciarlo e anche mangiarlo, non credo sia in grado di nuocere qualora decida di tassidermizzarlo..Commenta
-
Quando lo mangi è cotto, quando lo impagli no.Credo che le leggi si riferiscano all'attività di tassidermista professionista e non all'attività amatoriale. Inoltre viene disciplinata la tassidermizzazione di specie protette o non cacciabili, come si legge al comma 2, non mi pare che in alcun modo la legge riguardi l'attività di tassidermizzazione amatoriale di specie cacciabili. Il problema sanitario inoltre, a mio avviso non esiste. Se posso cacciarlo e anche mangiarlo, non credo sia in grado di nuocere qualora decida di tassidermizzarlo..Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirko79buongiorno a tutti , parlando tra cacciatori siamo arrivati alla discussione sullo storno e sul perchè nel lazio non è cacciabile , vi lascio immaginare...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Gabrieleil Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni, nell’ambito di un progetto di medicina preventiva e di controllo delle malattie ereditarie dello Spinone...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da LorisIl 13 febbraio stop al piombo in tutte le zone acquitrinose e stanno spingendo lo stesso divieto in tutto il territorio cacciabile. il divieto all'uso...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALEXZX6RLeggevo sul sito dell'Enci il nuovo regolamento, in vigore dal 1/6/2013 (che allego di seguito insieme anche al vecchio), per le procedure di identificazione...
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta