La lepre di maso epilogo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gonnellimarcello
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 345
    • firenze
    • bracco italiano

La lepre di maso epilogo

LA LEPRE DI MASO II LA FINE
    1. La luce dell'alba contornava le cime delle le montagne,Maso in sulla porta di casa giocava con Argo,alzò la mano verso la montagna < La vedi la cerreta lassù in vetta,e tu ti metti lì all'incrocio dei sentieri e poi si starà a vedere !Se tu voi e tu cihà'arrivi anche co i fori strada>.Arrivai in 30-40 minuti a piedi,felice come una bambino ammiravo lo spettacolo dell'appennino,avevo il sole in faccia ma il cielo era nuvoloso e sperai che le nuvole mi aiutassero, quando il sole sarebbe stato più alto. Distinguevo a malapena il puntino lontano nella valle che avrebbe dovuto essere il cane Argo si lanciò con gioa lungo i filari del frutteto piccole pause col tartufo avido schiacciato per terra ma anche in aria quasi come un cane da penna,poi via verso una invisibile traccia,dalla posta vedevo solo un puntino muoversi,lungo il frutteto,accesi una sigaretta il fumo saliva lentamente nell'aria pesante,sul bordo del campo si soffermò un' attimo e m'immaginai di vedere chiaramente i suoi occhi il suo sguardo vivace e sagace che frugava l'erba ,ecco uno scagno poi un' altro era sulla pastura la coda esprimeva la sua gioia uscii dal medicaio e risalii il sentiero che risaliva le pendici del monte,Argo seguiva l'usta con brevi scagni avanzando velocemente,troppo velocemente,s'ammutolì ,aveva perso il filo <Porc.........e te lo dicevo io piano Buricchio piano, maicché e tu vai come un treno e tu l'ha persa, vien qua bello vieni,cerca,vai vai!> Mi bruciai con la sigaretta ormai al filtro,non sentivo più la canizza,l'aveva persa!M'immaginavo i moccoli di Maso ,e i cucciolone che s'arrabattava per ritrovare la traccia,uno scagno lontano l'aveva ritrovata! La doppia della lepre con l' irruenza della giovane età l'aveva confuso ma il cucciolone dell'appennino+ aveva velocemente e brillantemente risolto,aveva ripreso i via!Adesso il piccolo lepraiolo andava veloce e dietro Maso < Piano bello,piano bello questa ell'è furba un ti fa fregare!> Pareva che i cane capisse rallentava,tornava indietro e ripartiva,sbrogliando, quasi come un cane vecchio le astuzie dell'orecchiona prima di andare a covo. Avevano girato intorno a una collina sulla sinistra e non riuscivo più a vederli,riuscivo a seguirli con la mia immaginazione,vdevo Argo che batteva il medicaio si fermava risolveva e ripartiva nel boschetto di pini sempre veloce e risoluto,come diceva Maso : Senza tanti fronzoli, e andava a i sodo!Risentii la canizza ma non li vedevo,scagni molto rallentati,silenzio era vicino al covo,l'urlo del cane uno sparo (forse per avvisarmi) e poi Argo che batteva la lepre ritta con scagni rabbiosi, dal rado boschetto in basso sotto di me apparve due caprioli disperato tentativo della lepre per sviare il cane, ma con Argo non si lasciò sviare e continuò l'inseguimento,adesso toccava a me,da quale parte avrei visto sbucare la lepre ? La vidi lontano 150-200 metri sbucare da un fosso che costeggiava un rudere,si fermò muoveva le orecchie come ascoltasse il cane,poi con due lunghi balzi torno quasi da dove era venute,verso il cane! Scomparse alla mia vista,sentivo lo scagno argentino di Argo sempre più vicino,ero eccitato ma intimamente calmo,valutai la situazione ed i probabili punti di tiro,ecco Argo uscire dal fosso lanciatissimo,e poco dopo rientrarci tacque per dei lunghi momenti <Dai Buricchio,un tu la perderai miha!> riprese la canizza lungo un muretto che intravedevo solo in parte,poi potevo seguire solo la canizza,il resto era immaginazione!Argo batteva il muretto con sicurezza poi giù nel fosso e poi ancora,fuori lungo il muretto semidistrutto ,poi stop silenzio,Argo che guaiva mentre cercava di ritrovare la traccia,un urlo di gioia,l'aveva ritrovata e continuo a battere l'orecchiona allontanandosi però dalla posta ,che dovevo fare?Vidi lontano Maso che si sbracciava ed urlava qualcosa dai movimenti dei bracci mi sembrò di capire che dovevo spostarmi a sinistra,corsi lungo il crinale a sinistra per capire quale poteva essere il punto migliore per la posta mi fermai all'incrocio di due sentieri fra una marroneta, e un incolto che penso venisse dal muretto diroccato,ma la canizza continuava ad allontanarsi,non sapevo che fare,restai dov'ero poiché non conoscevo il posto e dovevo per forza affidarmi all'intuito ,la canizza si era allontanata,e non la sentivo più, Apparve Maso tutto trafelato,<Zitto! Un dire niente! Questa lepre l'é difficile da capire,ell'e torna giù ma la dehé risalì pe forza ovvia!Te tu resti qui io continuo di qua pe vedé di capicci quarcosa!> Lo ascoltavo senza aprire bocca,quell' uomo m'incantava,lungo e allampanato ,veramente ogni suo passo era due metri,in un attimo sparì in basso,nella direzione presupposta del cane, argo batteva ancora,mi sembrava che tornasse verso di me,che cane ! Rapido intelligente,ma non mi sembrava che mollasse facilmente,ed aveva solo 11 mesi!Eccolo lo vidi per un 'attimo
    in basso al margine di uno sporco lontano in basso,ma non vidi la lepre,Argo adesso mi parve stesse risalendo,mi sembrò logico ritornare alla posta di prima,feci una corsa,avevo il fiatone,”maledette sigarette!” Ca....volo! Arrivai nello stesso momento di Argo che passava sotto verso l'altra posta!Tornai indietro di corsa lungo il sentiero cercando con gli occhi la lepre,ero arrivato quasi alla faggeta a monte del sentiero,e la vidi con un balzo saltare il sentiero ed entrare in faggeta,istintivamente lasciai partire due botte un po a casaccio,ero trafelato e lepre effettivamente era a tiro si e no,una sessantina di metri circa,fatto sta che sparì nella faggeta,capii di non averla colpita quando Argo continuò a batterla fin su in vetta,finché non arrivò Maso,un fischio due urli,e ci mettemmo ad aspettare l'eroe della mattinata,accesi una sigaretta e spiegai a Maso,come erano andate le cose.<Un ti proccupare avrei fatto la stessa cosa,oh d'atronde un s'ha miha le ali,ell'é la lepre chell'é birba,però la m'ha fatto anche inca...volare giù a i muretto,o un'andaha su e giù sopra i muro pe rincoglionirmi i cane,questo un l'aveo mai visto fare,se l'ha scampata e se l'è meritata,”brutta miseria!”Ascorta icchè si fa ora,ell'è credo vicino a mezzogiorno,e si va giù,si mangia un piatto di minestra e se un piove si fa un giro in basso indò cenno un paio di lepri che ci si po' ragionare,se no se tu voi e si va a l'allevamento indò ho comprato Argo,e ci s'arriva in meno d'un ora ! Ma abbi pazienza,perché e tu mi guardi così senza dire niente a bocca aperta, Icché tu mi pigli di pe i culo! No!? Meglio così ,perché se no...........FINE.(forse)

---------- Messaggio inserito alle 05:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:57 AM ----------

<Un ti proccupare avrei fatto la stessa cosa,oh d'atronde un s'ha miha le ali,ell'é la lepre chell'é birba,però la m'ha fatto anche inca...volare giù a i muretto,o un'andaha su e giù sopra i muro pe rincoglionirmi i cane,questo un l'aveo mai visto fare,se l'ha scampata e se l'è meritata,”brutta miseria!”Ascorta icchè si fa ora,ell'è credo vicino a mezzogiorno,e si va giù,si mangia un piatto di minestra e se un piove si fa un giro in basso indò cenno un paio di lepri che ci si po' ragionare,se no se tu voi e si va a l'allevamento indò ho comprato Argo,e ci s'arriva in meno d'un ora ! Ma abbi pazienza,perché e tu mi guardi così senza dire niente a bocca aperta, Icché tu mi pigli di pe i culo! No!? Meglio così ,perché se no...........FINE.(forse)
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Aho' ma sta' Lepre di Maso ma quant'e' lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaa
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

O' tu accorci l'anguilla, o' si fà una strage!
      Cicalone, oggi per andare agli acquatici ti basta uscire in strada......
      ....ed io sono in motorino......non mi salvano neppure la sipe e l'S4....[:D]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

Ho letto che a Firenze ieri c'ha fatto 4 gocce[:D] dai dai che se trasonda vai a fa il capanno a Ponte Vecchio o in piazza della Signoria[:-clown] oggi ci si sta a mette d'impegno pure nella Capitale[fiuu]
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

..ce la siamo cercata, abbiamo ripreso il centravanti "Toni e furmini".....[:D]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• gonnellimarcello
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 345
            • firenze
            • bracco italiano

Originariamente inviato da cicalone
            Ho letto che a Firenze ieri c'ha fatto 4 gocce[:D] dai dai che se trasonda vai a fa il capanno a Ponte Vecchio o in piazza della Signoria[:-clown] oggi ci si sta a mette d'impegno pure nella Capitale[fiuu]
            i capanno lo farei volentieri a Montecitorio e poi via al tiro a i piccione,ho provato ad inserire la fine era tutto un pezzo ma me ne ha preso solo la metà e non riesco ad inserire l'altra metà bho!marcello,
            .Cacciare___molto___prelevare___poco

---------- Messaggio inserito alle 01:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:05 AM ----------

.<Un ti proccupare avrei fatto la stessa cosa,oh d'atronde un s'ha miha le ali,ell'é la lepre chell'é birba,però la m'ha fatto anche inca...volare giù a i muretto,o un'andaha su e giù sopra i muro pe rincoglionirmi i cane,questo un l'aveo mai visto fare,se l'ha scampata e se l'è meritata,”brutta miseria!”Ascorta icchè si fa ora,ell'è credo vicino a mezzogiorno,e si va giù,si mangia un piatto di minestra e se un piove si fa un giro in basso indò cenno un paio di lepri che ci si po' ragionare,se no se tu voi e si va a l'allevamento indò ho comprato Argo,e ci s'arriva in meno d'un ora ! Ma abbi pazienza,perché e tu mi guardi così senza dire niente a bocca aperta, Icché tu mi pigli di pe i culo! No!? Meglio così ,perché se no...........FINE forse

Commenta

• Ospite

Eccovi il proseguo del racconto di Marcello. Lo inserisco io perché ci sono stati problemi (Marcello se c'è qualche errore fammi sapere):

Un ti proccupare avrei fatto la stessa cosa,oh d'atronde un s'ha miha le ali,ell'é la lepre chell'é birba,però la m'ha fatto anche inca...volare giù a i muretto,o un'andaha su e giù sopra i muro pe rincoglionirmi i cane,questo un l'aveo mai visto fare,se l'ha scampata e se l'è meritata,”brutta miseria!”Ascorta icchè si fa ora,ell'è credo vicino a mezzogiorno,e si va giù,si mangia un piatto di minestra e se un piove si fa un giro in basso indò cenno un paio di lepri che ci si po' ragionare,se no se tu voi e si va a l'allevamento indò ho comprato Argo,e ci s'arriva in meno d'un ora ! Ma abbi pazienza,perché e tu mi guardi così senza dire niente a bocca aperta, Icché tu mi pigli di pe i culo! No!? Meglio così ,perché se no...........FINE.(forse)

Commenta

• Alex10
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2007
                • 2105
                • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Originariamente inviato da maxmurelli
                ..............(forse)........... [/I]
                Si si, E' la fine!!!! [:D][:D][:-golf] [fiuu]
                Mandi
                Alessandro
                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• vecchioA300
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 4415
                  • Firenze

continuo io.....

nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, e la mia canina Brita era smarrita.
                  Sarà in ferma su una bekka?
                  Accidenti a quando saper non volli dell'elettrico collaruolo, magari mi è partita dietro un capriolo!
                  ........................

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Originariamente inviato da vecchioA300
                    nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, e la mia canina Brita era smarrita.
                    Accidenti a quando saper non volli dell'elettrico collaruolo, magari mi è partita dietro un capriolo!
                    ........................
                    che poetaaaaaaaaaaaaaaaaaa[fiuu]

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

....già, anche se dall'Accademia della Crusca mi rispedirono subito a quella del "Cimento".............[:-clown]

Commenta

• gonnellimarcello
                        ⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 345
                        • firenze
                        • bracco italiano

Originariamente inviato da vecchioA300
                        ........................
                        Ma in questa selva selvaggia ed aspra forte,che con tua presenza alla bekka rinnovi la paura , guarda in alto e vedi alle tue spalle,l'augello che s'invola con premura!:-pr

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

Commenta

• Alex10
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 2105
                            • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                            • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

[clap][clap][clap]
                            Mandi
                            Alessandro
                            Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..