abbigliamento alta visibilità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beppe p. Scopri di più su beppe p.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beppe p.
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2692
    • genova
    • cocker spaniel inglese

abbigliamento alta visibilità

ciao a tutti
    avrei una curiosità da soddisfare...
    ma l'abbigliamento rinfrangente ad alta visibilità per la caccia al cinghiale(i giubbottini e le giacche,per intenderci),quale normativa debbono soddisfare,per non aver problemi con le nostre amate Assicurazioni Venatorie?
    per esempio,la Beretta ,per un suo giubbottino ,indica soddisfare la normativa UNI EN471

grazie
    beppe
    Ultima modifica beppe p.; 19-01-13, 20:48.
    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da beppe p.
    .......... ma l'abbigliamento rinfrangente ad alta visibilità per la caccia al cinghiale(i giubbottini e le giacche,per intenderci),quale normativa debbono soddisfare,per non aver problemi con le nostre amate Assicurazioni Venatorie?
    beppe
    In linea generale esistono alcune norme per quanto riguarda il codice stradale e l'ambiente di lavoro in genere.

Per cui, se non sei a caccia in mezzo all'autostrada e in veste di dipendente pagato, la norma non ti riguarda.

A parte la battuta.
    Qual'è l'Ente che ti impone un abbigliamento ad alta visibilità ? La Provincia ? Dipende tutto da quello che hanno scritto sul loro regolamento.

Ti faccio l'esempio della mia Provincia.
    All'inizio, diciamo una decina di anni fa, hanno imposto indumenti "gialli" alle squadre del cinghiale in braccata e "arancioni" alle squadre di girata. Niente a tutti gli altri.

La norma diceva "giallo" e non "giallo alta visibilità" secondo la tal norma. Noi avevamo un gilettino giallo di tessuto robusto e con il marchio della squadra.

Dopo 3-4 anni la norma è cambiata in "giallo alta visibilità" (sempre arancio per la girata) omologato secondo quanto previsto dal codice della strada. Per cui......... via i gilettini gialli sostituiti con quegli arnesi in carta velina che ci hanno fatto mettere in ogni automobile. Puoi immaginarti la durata media di uno di questi addosso ad un canaio [:-clown][:-clown].

Io ho sempre messo il gilettino ad inizio stagione e un pesante ed impermeabile giaccone da "cantoniere" giallo ad alta visibilità nella brutta stagione (almeno non dovevo impazzire con un gilettino sopra alla giacca da caccia). Comodo, protettivo e sicuramente anche troppo visibile.

Da un paio di anni è, nuovamente, cambiata in un "indumento di colore giallo o arancio nella parte superiore del corpo" per tutte le cacce diverse da quelle alla migratoria (selezione compresa).

Le prime uscite prendevo su il vecchio gilettino per il cinghiale, ora porto solamente il berretto. Sono stato fermato 2-3 volte e non ho avuto contestazioni (sia usando berretti "professionali" da lavoro che altri, semplicemente, di un modesto arancione, tutt'altro che ad alta visibilità).

Quindi dipende tutto da quanto è richiesto nelle tue zone.

Se vuoi sapere le norme di riferimento per il codice della strada/sicurezza lavoro (mi occupo di sicurezza lavoro), te le posso comunicare lunedì (non le ricordo certo a memoria). [:-golf][:-golf]

Commenta

• beppe p.
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 2692
      • genova
      • cocker spaniel inglese

grazie Paolo,solerte come sempre

la mia domanda nasce dal fatto che ,parlando con un'amico assicuratore,mi ha raccontato che la sua compagnia ha fatto delle storie ad un'automobilista perchè,durante una sosta forzata,ha avuto un piccolo incidente con un'altro automobilista(una sciocchezza),ma la compagnia non voleva riconoscere la cosa perchè il giubbino indossato non era "a norma"...allochè gli ho chiesto la sua opinione riguardo a quelli che,a genova,dobbiamo obbligatoriamente indossare durante la caccia ai cinghiali...mi ha risposto che ,secondo lui,se sono obbligatori vengono considerati DPI(Dispositivi Protezione Individuale)e quindi soggetti a normativa...il dubbio viene rafforzato dall'esempio del giubbino della Beretta che indica proprio quella norma,UNI EN471 (DpI professionali)...se non servisse,che senso avrebbe sottolinearlo???[:-bunny][:-bunny]

sapete com'è,se oltre al danno dovessimo aggiungere anche la beffa,la faccenda protrebbe non essere molto simpatica...e la mia considerazione nei confronti delle Assicurazioni non è proprio delle migliori!!!

Commenta

• marsemau

Io caccio in Prov. di Parma e da noi i capi caccia (giustamente) pretendono il gilet arancione ad alta visibilità corredato di fasce catarifrangenti, rispondente alle stesse caratteristiche richieste dal codice della strada. Io le prime volte mi sono presentato con un giubbino senza catarifrangenti e sono stato, gentilmente, invitato ad indossarne un'altro, prestatomi, pena l'esclusione dalla cacciata.
        Mauro

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da beppe p.
          grazie Paolo,solerte come sempre

la mia domanda nasce dal fatto che ,parlando con un'amico assicuratore,mi ha raccontato che la sua compagnia ha fatto delle storie ad un'automobilista perchè,durante una sosta forzata,ha avuto un piccolo incidente con un'altro automobilista(una sciocchezza),ma la compagnia non voleva riconoscere la cosa perchè il giubbino indossato non era "a norma"...allochè gli ho chiesto la sua opinione riguardo a quelli che,a genova,dobbiamo obbligatoriamente indossare durante la caccia ai cinghiali...mi ha risposto che ,secondo lui,se sono obbligatori vengono considerati DPI(Dispositivi Protezione Individuale)e quindi soggetti a normativa...il dubbio viene rafforzato dall'esempio del giubbino della Beretta che indica proprio quella norma,UNI EN471 (DpI professionali)...se non servisse,che senso avrebbe sottolinearlo???[:-bunny][:-bunny]
          Il doppio esempio che hai fatto calza a pennello con quanto ti indicavo.

Prima una nota di colore. Se il tuo assicuratore dovesse cambiare mestiere........ digli di non fare il mio. Quella cosa dei DPI è una mostruosità immane. Un poco come se avesse detto che, gli elefanti, fanno parte della tipica migratoria, si cacciano con un 12 con pallini n° 11 e solo....... a volo dopo averli alzati con il cane .

La legge nazionale non ne parla, quindi parliamo di leggi più vicine al tuo territorio (regione o provincia). Ovvero, ognuno è libero di scrivere come vuole (vedasi la mia provincia che ha cambiato 3-4 volte in 10 anni).

Ammesso e non concesso che la norma citata da Beretta sia quella prevista dalle specifiche del codice della strada, ben hanno fatto, evidentemente potendolo fare, ad eseguire eventuali, piccole, modifiche al fine del rispetto di quella norma.

Per quale motivo ? Semplicissimo
          Torniamo alla mia provincia (o al capo squadra cinghiale indicato nell'altro intervento). Se il tuo capo di abbigliamento, oltre ad essere ben confezionato ma non proprio regalato (tipico della produzione beretta), dispone di quell'etichetta in più.......... potevi venderlo/usarlo anche negli anni dell'obbligo dell'omologazione stradale mentre non sussistono limitazioni se tale prescrizione non è indicata. E' una cosa estremamente intelligente (hai un capo di vestiario che, anche cambiasse il regolamento, puoi continuare ad usare) e probabilmente, tale possibilità ti è offerta a costo zero o quasi.

Tutto qui.

Poi, per la vostra sicurezza, consiglio di usare/acquistare capi VERAMENTE ad alta visibilità (mentre le bande rifrangenti hanno il solo scopo, inutile a caccia a meno che siate in giro di frodo e con la torcia, di riflettere fari che......... non ci sono in un bosco [:142]).

Provate ad andare in un centro specializzato in indumenti da lavoro (quelli si DPI [:D] essendo destinati a "lavoratori") e guardate la differenza fra un capo arancio (magari quello "figo" comprato in armeria [:D]) e un capo ad alta visibilità VERO [occhi][occhi][occhi].

Più o meno la differenza che passa fra una fionda e un semiauto supermagnum [fiuu][fiuu][fiuu]

I miei berrettini alta visibilità da "cantoniere" (imbottito e impermeabile invernale e stoffa estivo) si vedono 100 volte di più. Ovviamente, se dovete combinare "marachelle", sono da evitare come la peste. [stop]

Commenta

• beppe p.
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2692
            • genova
            • cocker spaniel inglese

interpellata ,via mail ,un'assicurazione "Venatoria",mi hanno assicurato che ,indipendentemente dagli obblighi imposti da alcuni regolamenti regionali/provinciali,non esistono normative da rispettare,se non il requisito di alta visibilità

Commenta

• lupo69
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 454
              • PEGLI

[media]http://img512.imageshack.us/img512/7472/cache1345320716.jpg[/media]

Prova con questo berrettino...
              Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• beppe p.
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 2692
                • genova
                • cocker spaniel inglese

carino...
                è quello che usi abitualmente??[:D]

Commenta

• lupo69
                  ⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 454
                  • PEGLI

No, io mi tingo i capelli di rosso come il mio idolo, la bramby…..:-pr
                  Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• bracchino
                    Sid il bradipo del forum
                    • Jan 2011
                    • 1401
                    • Brianza
                    • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

Originariamente inviato da lupo69

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

No, io mi tingo i capelli di rosso come il mio idolo, la bramby…..:-pr
                      Mi raccomando le autoreggenti ed i tacchi a spillo poi......... una bella passeggiata per i viali.

Se qualcuno si ferma, è solo una brava persona che ti vuole aiutare, fidati........ [devil][devil]

Commenta

• emiliano49
                        ⭐⭐
                        • May 2012
                        • 401
                        • liguria ponente
                        • piccolo Musterlander

mi raccomando che il rossetto sia in tono.[fiuu][wink]
                        saluti emiliano49

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..