Ricordi d'infanzia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Buffalo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Buffalo

Ricordi d'infanzia

45 anni fa la terra che avevamo in collina era una sorta di piccolo Paradiso della selvaggina con una zona di ripopolamento da una parte, una bandita dall'altra e la piccola striscia cacciabile in mezzo
    Avevamo due laghetti artificiali in zona ripopolamento lepri e uno piccolo per dissetare il bestiame quasi sulla strada sotto la casa.
    In alto la porcilaia riscaldata, una delle prime in Italia, con dentro 500 porci large white.
    Il mezzadro con la sua famiglia stavano li e noi ovvero mio padre e il nonno ci andavamo tutti i giorni.
    Io avevo 8 anni e non appena arrivati mi mollavano senza più sapere nulla di me fino all'ora di pranzo.
    Mi trasformavo ogni giorno di più in un perfetto cacciatore armato unicamente di un irrefrenabile desiderio di libertà.
    Il bar con l'acqua minerale più fresca del mondo, tra una scorreria e l'altra, l'avevo a portata di mano.
    In una buca del terreno infatti sgorgava acqua sorgiva minerale che formava una piccolissima pozza da cui io succhiavo l'acqua freschissima con uno stelo di grano.
    Quanti nidi degli uccelli più strani potevo passare in rassegna, le volpi, i tassi e tante di quelle lepri che oggi è possibile vedere solo negli allevamenti........
    Ai laghetti la sera sdraiato sull'erba era poi uno spettacolo incantevole e surreale reso possibile dalla tregua per l'abbeverata rispettata perfino dai carnivori più affamati.
    Al ritorno alla casa la sera la sosta sul poggio dove iniziano i calanchi era di rigore.
    Li infatti cantavano all'imbrunire le starne
    3/4/5 branchetti di una ventina di individui l'uno.
    Il poggio che guardava a mezzogiorno era inclinato a sera verso la strada separato soltanto dal primo calanco ed era incredibilmente piccolo considerando il numero delle starne.
    Era facile scorgerle mentre uscivano dall'erba per poi rientrarvi subito e uscirne ancora e ancora.
    Io stavo sulla strada seduto sul ciglio del fosso nel punto in cui uscivano i trattori dalla cavedagna che in salita portava i contadini a casa.
    Le starne non badavano a loro nè tantomeno a me e io le potevo ammirare a lungo da non più di 20 metri finchè ad un tratto come ad un segnale un branchetto alla volta prendevano il volo per andare a passare la notte in bandita.
    Si lanciavano ad ali dapprima socchiuse come i falchi quando si gettano dall'aalto sulla preda, poi spiegate cadendo veloci verso il fondo dei calanchi per poi risalire planando dolcemente sfiorando con le piume le creste calanchive di quell'avaro territorio a cui uomini e bestie erano legati.
    Partendo dalle case "Benati" in direzione "Pieve Sant'Andrea" si giunge alla strada che in discesa porta alla Via Montanara nei pressi di Ponticelli ovvero alla provinciale che congiunge Imola con Firenze.
    Subito dopo il crocicchio da cui si abbandona Montecatone in direzione Ponticelli iniziavano sulla sinistra le vigne che per un tratto erano in terreno libero.
    Era questa l'unica striscia cacciabile tra la bandita e la zona di ripopolanebto e cattura.
    Qui durante tutta la stagione poteva esserci l'incontro non troppo fortuito con fagiani e lepri.
    Uccelli ben diversi da quelli che oggi fin troppi conoscono.
    Uccelli autoctoni e scaltri che sapevano sfuggire al cane più abile facendolo girare e girare finchè s'involavano fuori tiro dopo essersi fatti pedinare per centinaia di metri dal povero cane.
    Mi par di vedere ancor oggi nella mia mente quel tenebroso arrogante beffare il fior fiore dei setters della zona pedinando veloce tra le viti per poi entare nella medica da dove nessun cane l'avrebbe mai trovato anche perchè a partire dal fossato in fondo metà della medica era in bandita.
    Ne prendevano il 10% di quelli che c'erano ma il resto ci si doveva accontentare di ascoltarne i Co Co cooooooooo fimchè un giorno di qualche anno dopo portammo a casa a due mesi di età: Snoopy...
    Snooppy era un cocker spaniel roano senza certificato che mi era costato tutti i miei risprmi.
    Nacque nell'inverno 1965/66 da genitori entrambi grandi cacciatori quando io avevo 12 anni.
    L'allevatore me lo dette quale scartino invenduto dicendomi però che era quello che aveva tenuto per se..........
    L'opposizione dei miei genitori all'acquisto fu tenace e la motivazione era sempre la stessa:
    -ma cosa te ne fai che non vai a CACCIA!......
    In realta avevano ragione ma io "andavo a caccia" anche se avevo SOLO 12 ANNI.
    Al termine della scuola in giugno io e Snooppy non stemmo a casa neppure un giorno e passai tutta l'estate a Montecatone.
    Le guardie venatorie dopo i primi rimbrotti mi lasciarono in pace in quanto il terreno era nostro e io ero un bambino che giocava nei suoi campi con un bastone in mano a mo' di fucile in compagnia di un cucciolo di cane.
    Alle loro domande riguardo al suo uso io rispondevo laconico che era da tartufi ma che non sapeva fare ancora niente e che io l'usavo solo per farmi compagnia.
    In realtà Snooppy era un grande cacciatore...................
    A sei mesi di età dunque lo portai sul campo di medica con Pierino.
    Pierino era uno dei mezzadri delle "case Benati di sopra" mezzo bracconiere e mezzo cacciatore.
    Pierino mi aveva insegnato di abiutare il cane allo sparo sparando da lontano mentre il cane mangiava e io puntualmente non potendo sparare col fucile di mio padre avevo fin dal primo giorno ripiegato sulle cartuccine giocattolo a salve sparate da distanza anche molto ravvicinata.
    Snooppy mangiava tranquillamente e con grande appetito anche se ne sparavao 50 da 15 Cm. do distanza... ma un cal.12 era diverso pensavo.
    Pierino era rimasto entusiasta del lavoro di Snooppy e per aiutarmi nell'addestramento decidemmo di dargli da mangiare a casa sua la sera prima di tornare in città così che Pierino potesse sparare uno o due colpi cal.12 e valutarne la reazione.
    Snooppy non aveva dunque paura del colpo e il mio addestramento era stato dunque ottimo.
    Finalmente giunse il tanto atteso primo giorno di caccia e io per la frenesia quella notte non riuscii a dormire e attesi in macchina con Snooppy che mio padre si decidesse ad andare a Montecatone col nonno.

• gianni
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2007
    • 1662
    • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
    • Springer

Bellissimi ricordi tienili molto cari perchè quei tempi non li vedremo più io e quarantanni che vado a caccia o iniziato a nove anni ad andare dietro mio zio grandissimo cacciatore e o imparato molte cose da lui e i ricordi passati di caccia sono i più belli veramente i più belli.
    Gianni
    Forever hunting with springer

Commenta

• Pisturo

[:-cry] peccato che adesso non è più così, anch'io ho tanti ricordi indimenticabili che la caccia mi ha regalato, ma una cosa così idilliaca, non l'ho mai vissuta... o forse solo rare volte in montagna in zone sperdute dove non arrivano nemmeno i rumori della vicina base aerea di aviano!

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

che bel racconto e che bei ricordi.... nella vita ci restano sempre e solo quelli, perchè alla fine anche un emozione vissuta un minuto fa è già un ricordo !
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• renegade
          ⭐⭐
          • Jun 2007
          • 534
          • piteglio Pistoia, Toscana.

peccato che purtroppo siano solo ricordi

Commenta

• blaster
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 598
            • , Caserta, Campania.
            • non possiedo cani

[clap] Complimenti per il racconto Buffalo.
            Meno male che i ricordi non ce li toglie nessuno.

Commenta

• lampo
              ⭐⭐
              • Feb 2006
              • 890
              • urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
              • bracco italiano LEO (arco dei sanchi)

era un mzzo paradiso....

Commenta

• michele
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2007
                • 1833
                • siderno, Reggio Calabria, Calabria.
                • kurzhaar labrador bassotto kanincken

I ricordi che conservo delle mia infanzia sono legati ad una forma di caccia ormai sparita dal caledario per sempre e cioè la primaverile alle tortore,una vera tradizione del nostro sud.Aprile con i venti di tramontana e stormi infiniti di tortore che uscivano dal mare per attraversare la terra ferma,di tutte le dimensioni e a tutte le altezze.Cose di altri tempi
                Michele

Commenta

• ursusarctos

Ciao Buffalo,il tuo racconto mi ha particolarmente colpito perche narra di posti che amo anch'io e che rimpiango di non aver potuto vedere a quei tempi.Continuerò a godermeli in estate scarpinando e sperando un giorno di potervi cacciare.

Commenta

• gigi

meno male che siamo stati giovani
                    gigi

Commenta

• Tuono

una storia affacinante chiamata CACCIA!
                      AMMIRO QUESTI RACCONTI, NE HO SENTITI TANTI E NON MI STANCO MAUI DI SENTIRLI, CERTO A SENTIRLO VICINO AL FUOCO O MENTRE Si viaggia in macchina x andare a caccia è piu emozionante, ma leggendo questo oggi mi da la carica per sabato e domenica!!![:-golf]
                      troppa bella la caccia, se pur i tempi sono cambiati, e mi dispiace xkè avrei voluto nascere intorno agli anni 30[bah][bah], la caccia vive e vivrà... perciò aiutamola a farla vivere e a tramandaRLA .. W LA CACCIA

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..