Ancora tribolata, con chiusure e nuovi pressanti limiti riguardanti il Piombo!
Ma siamo ancora qui!
Per me la numero 40!
La calcolata scelleratezza dei miei 18 anni mi fece partire di buon mattino per andare a San Martino di Lupari a Caccia !
Macchina , capanno , fucile , cartucce e le gabbie le avevo , cosa potevo farci se mi mancava l' accompagnatore , anche un tempo obbligatorio nel primo anno di Caccia ...
Era freddo e c' erano le Cesene !
Il Nano , con dei suoi amici , le aveva impasturate andando a prendere casse di pomi scartati al mercato , spargendoli in alcune zone .
Si mormorava che avesse preso anche delle Cesene da mettere in gabbia come richiamo , finche' la caccia era chiusa per la neve .
Col vischio , ma non steso nelle panie , ovvero dei bacchetti messi appositamente perche' le povere Cesene si appoggiassero , restando cosi' invischiate , ma , vicino ai pomi , con degli stecchi mettevano uno spago , quello grosso da legare le soppresse , imbevuto di vischio , le malcapitate mangiando le mele si legavano con quello spago e venivano messe in gabbia ...
Beati loro !
Pensavo dato che avevo comprato 3 " Gazzanelle " da Miolo e solo una faceva qualche verso ...
Era passata da poco l' alba ed ero li' a contemplare l' orizzonte , pronto a scorgere nuvole di cesene ...
Ciao !
Sento ad un colpo dietro il telo del capanno , ecco la guardia , il mio primo pensiero , invece era un cacciatore che , vedendomi a capanno con le gabbie , mi voleva donare una Cesena che aveva preso al volo , forse attendendo la Beccaccia ...
A me non interessa e te la offro , augurandoti che sia la prima di tante ...
Ringraziai e misi in saccoccia , ma quel giorno fu' l' unica che vidi ...
Dopo un po' un cento persone , abbastanza unite mi venivano incontro ...
Erano vestiti con colori sgargianti , alcuni con dei gile' arancioni e gialli .
Questi sono di certo un gruppo di anticaccia , quelli che vanno in giro con fischietti e trombe per spaventare la selvaggina ...
Vennero al mio capanno e mi chiesero se avessi visto un signore di mezz' età , vestito cosi' , cosi' , col capello e cappotto ...
Non ho visto nessuno dissi , anzi , non cercatelo qui' che anche un altro Cacciatore ha da poco fatto il giro ...
Invece , nelle cave vicino , trovarono il suo orologio , messo con cura sopra ad un sasso e lui inginocchiato in mezzo metro d' acqua , si era cosi' annegato ...
Un figlio , travolto dalla droga , lo aveva costretto a dilapidare quella fortuna che si era fatto in una vita di mediatore e , cosa piu' grave , anche l' onore !
57 anni fa e avevo assistito a una forza della natura un passo incredibile di uccelli pressati dal maltempo, l'avevano capito con quasi 48 ore di anticipo, dopo 3 mesi mi arrivò la cartolina, appena compiuti i 20 anni, andare a Cuneo a fare il CAR come alpino.
Commenta