MI CHIEDO,SE QUALCUNO DI VOI NE HA MAI VISTA UNA ALBINA..!!(IN PARTE)
BECCACCIA ALBINA
Comprimi
X
-
BECCACCIA ALBINA
[durbans][durbans]ragazzi non ci crederete mai a quello che ho visto oggi!!!!entro nel primo bosco e troviamo una beccaccia invisibile che non si faceva neanche vedere............dopo un paio di ore cambiamo posto.Bosco ad alto fusto....cane fermo bip bip bip bip.......e nulla,andata.Di nuovo fermo e vedo volare a una ventina di metri davanti al cane fermo una GAZZA(riconosciuta dalle punte delle ali bianche).......poi di nuovo fermo e riparte di nuovo la GAZZA................MORALE DELLA FAVOLA QUELLA GAZZA E' UNA BECCACCIA CON LE REMIGANTI BIANCHE CHE E' STATA CONFUSA E NON SPARATA..!!!!! MAI VISTA UNA COSA DEL GENERE...OVVIAMENTE QUANDO CI SIAMO RESI CONTO DELLA BECCACCIA E DEL CANE CHE LA ANDAVA FERMANDO,QUELLA è SPARITA NON RIUSCENDOLA PIU' A TROVARE
MI CHIEDO,SE QUALCUNO DI VOI NE HA MAI VISTA UNA ALBINA..!!(IN PARTE) -
UNA GIORNATA SPECIALE con una BECCACCIA SPECIALE !
Dal mio Diario di Caccia: 8 Dicembre 1984, dopo una notte di sereno, fa' freddo, è ghiacciato e si sta meglio al calduccio dentro la macchina, io e Antonio, il mio abituale compagno di caccia, in attesa che faccia bene giorno nel nostro "amatobosco" di pini-abeti-cipressi-quercioli e noccioli, mortelle e biancospini vari... non cosi' le nostre Setter che da diversi minuti scalpitano e ...mugolano, sono smaniose di andare a "vedere" quante regine saranno rientrate nel "bosco con il terreno coperto di muschio" dove è meno ghiacciato......
Come facciamo quasi sempre all'inizio della giornata ci dividiamo, anche per non fare entrare in competizione le due Setter.
Dopo circa un ora sento un coppiola serrata, e che riconosco/presumo sia Antonio , io nonostante l'impegno della brava Lula e alcune sue gattonate su un paio di pasture, non ho ancora incontrato.
Ma è solo questione di tempo, infatti dopo poco il campano di Lula tace, mi avvicino piano, cercando di piazzarmi al meglio, la cagna come fa' spesso ...si gira verso di me e con sguardo "birbante" sembra indicarmi il punto da dove partira' ...infatti dopo pochi attimi parte veloce a zig-zag e bassa "rubandomi" una sola fucilata. No la prendo..Vado a ribatterla, la cagna allarga, la cerca con grinta, la vuole, ma non la ritrovo... ci riuniamo con Antonio e tira fuori dalla cacciatora una bella regina frutto della coppiola precedente, mentre la soppeso e la faccio vedere alla mia Lula, questa appena la sfiora con il naso e riparte veloce come per dire ..andiamo questa è gia' in carniere , ma c'è l'altra da ritrovare...
Cacciamo vicini per un po', poi ci dividiamo e su un cocuzzolo tipo terrazza, trovo la Lula ferma schiacciata a terra e prima che mi possa piazzare al meglio, la beccaccia parte veloce e la fucilata la coglie in cima a dei giovani abeti e pini bassi mescolati a dei quercioli che li' hanno ancora tanta foglia... Lula riporta sollecita e felice e appena si avvicina con mia ... grossa sorpresa, vedo che la Beccaccia è bianca e rossiccia/marrone. La prendo in mano e come faccio sempre, lisciandogli le penne e controllandola attentamente vedo che è parzialmente albina con entrambe le remiganti primarie bianche, le due penne del pittore bianche, le copritrici molto chiare con alcuni ciuffi di penne bianche a chiazze. Soppesandola e guardandola posso dirVi che ero veramente FELICE [evvai], perchè se per Lula era una normale Beccaccia ...per me era una BECCACCIA SPECIALE!
IL tempo si era rannuvolato, faceva sempre freddo e da li a poco sarebbe iniziato a cascare qualche fiocco di neve... era destino, come per magia stava sempre piu' nevicando forse ...in onore della Mia BECCACCIA BIANCA . Mi chiama Antonio, gli rispondo e mentre gli "corro incontro" gli grido la mia felicità...è Bianca! è Bianca! Lui che nel frattempo aveva incontrato suo cognato Roberto "il Mio Grande MAESTRO BECCACCIAIO" non capisce ...poi quando gli tiro fuori la magica regina, guardandola mi fanno i complimenti con un abbraccio Caloroso e poi ... scoppiano entrambi a ridere dicendomi: Facile eh! Hai ucciso una beccaccia vecchia !!!
Intanto non nevischiava quasi piu', siamo andati a ricercare la beccaccia trovata precedentemente, ma era come sparita, abbiamo cacciato ancora un po' ma io ero cosi' felice, e quasi distratto, non piu' concentrato nella ricerca della terza beccaccia, e ogni tanto mettevo la mano nella cacciatora e riguardavo quella splendida regina.
Gli sfotto' degli amici per la "Beccaccia vecchia" (BIANCA) durarono per un po' ...ma erano sempre pieni di affetto e ...con un po' di invidia.
Cari Amici Beccacciai, credeteMi da allora L' 8 dicembre per me è come un rito ...Ci ritorno sempre e mi ritrovo sempre a passare da quel cocuzzolo di bosco fatto un po' a terrazza con una sensazione ed un emozione particolare ... sono cambiate le Setter , ci ho ripreso altre beccacce, alcune molto belle ( probabilmente l'humus li' è veramente SPECIALE !!) ma ...non ci ho piu' trovato la Mia Beccaccia Speciale: " La BECCACCIA BIANCA ".[cuori]
Vi allego la foto
Ciao
Immagine:

61,13KB
FabioCommenta
-
Negli anni 80, a differenza della giornata speciale di Fabio, per colpa del mio compagno di caccia è stata una giornata amara per mè, che non dimenticherò mai. Avevamo già incarnierato due belle beccacce, con un mio grande gordon Queto dell'Arbia, quando d'improvviso lo vedo nuovamente in ferma, il mio compagno si trovava davanti al cane e vedo che punta a terra, gli dico, che cosa vedi, non sparare a terra, lui mi risponde, vedo una cosa bianca, sembra una colomba ma ha il becco come la beccaccia, non ho fatto in tempo che spara, il gordon parte e mi riporta la beccaccia completamente albina senza la testa, credetemi in quel momento gli avrei sparato e gli dissi, ma ti sei reso conto di cosa hai fatto, la risposta è stata, ma adesso ti arrabbi anche quando le prendo? Lo mandai a quel paese e me ne tornai a casa pensando che una cosa del genere capiti una volta nella vita di un cacciatore e non a tutti!! Quando tornai a casa, la mia povera mamma vedendomi così distrutto dell'accaduto, prese la testa di una beccaccia, la cucì al corpo dell'albina e con la farina bianca la truccò da farla diventare albina e mi disse, dai almeno una foto falla!!!
Purtroppo, per far contenta mia madre, nella foto c'è anche il colpevole che da quel giorno a caccia con mè non è più venuto!!!
Immagine:

48,87KBLa saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
Ciao Davide,spero che la tua beccaccia "speciale" la prenderai e potrai così sperare in una giornata speciale come quella di Fabio.
In bocca al lupo...
Io cmq spero di prenderne tante in futuro...ma anche se non sono bianche non me la prendo...ciao

TommyCommenta
-
Ciao Davide,spero che la tua beccaccia "speciale" la prenderai e potrai così sperare in una giornata speciale come quella di Fabio.
In bocca al lupo...
Io cmq spero di prenderne tante in futuro...ma anche se non sono bianche non me la prendo...ciao

TommyCommenta
-
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRagu di beccaccia (per le pappardelle).
Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta