Materie d'esame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bulgaro Scopri di più su Bulgaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bulgaro
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2011
    • 49
    • Modena

Materie d'esame

Ciao a tutti,
    domani inizia il corso per il conseguimento della licenza di caccia tuttavia sono ancora indeciso se iscrivermi o se studiare da me.

Vi chiedo pertanto:
    - a vostro avviso è importante fare il corso oppure ritenete che l'esame si possa superare anche studiando per vostro conto (non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina...);
    - per il superamento dell'esame è sufficiente studiare il libro che danno al corso (lo comprerei a parte) oppure bisogna sapere altre cose non presenti sul libro?
    - in sede d'esame i commissari hanno un occhio di riguardo con coloro che hanno frequentato il corso?

Grazie,
    Bulgaro
  • carmelo93

Originariamente inviato da Bulgaro
    Ciao a tutti,
    domani inizia il corso per il conseguimento della licenza di caccia tuttavia sono ancora indeciso se iscrivermi o se studiare da me.

Vi chiedo pertanto:
    - a vostro avviso è importante fare il corso oppure ritenete che l'esame si possa superare anche studiando per vostro conto (non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina...);
    - per il superamento dell'esame è sufficiente studiare il libro che danno al corso (lo comprerei a parte) oppure bisogna sapere altre cose non presenti sul libro?
    - in sede d'esame i commissari hanno un occhio di riguardo con coloro che hanno frequentato il corso?

Grazie,
    Bulgaro
    Ciao io ho sostenuto gli esami da poco e questa sarà la mia prima stagione venatoria! Allora io ho studiato da solo con il libro quello che appunto danno ad i corsi e se ci perdi qualche giornata gli scritti li passi facilmente!! Poi per l orale studia bene la legge 157 della tua regione e se ne hai la possibilità vai ad un museo e guarda le diverse specie cacciabili e no! Se è veramente quello che vuoi non ti peserà,io almeno mi sono ritenuto fortunato perché ho potuto studiare una cosa che mi piace!

Commenta

• oscar
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 3597
      • biella
      • setter e pointer

Puoi studiare da solo, impara bene la L 157, la L 110 ed il calendario venatorio della tua regione, ma all'incrizione in provincia non ti hanno dato niente su cui studiare tipo Cd o altro?
      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

bulgaro,fai il corso.saluti.

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Concordo,fai il corso,che generalmente organizza la tua provincia o una delle tante ass venatorie.Sicuramente le materie più ostiche diventano la legislazione sia nazionale che la specifica regionale regolata la prima dalla legge 157,e la seconda da quella della tua regione specifica.generalmente al corso hai la possibilità di confrontarti da subito con altre persone,che espimeranno dubbi e quesiti,che magari a te sul momento non si sono presentati,ma che ti aiuteranno a dipanare materie,che magari non sono di uso comune,e che possono per le loro commistioni tra loro anche essere ostiche.Avere qualcuno che ti spiega, risulta più facile che dover capire alcuni passaggi fondamentali su di un libro.Oltre a questo la parte scritta dell'esame è solitamente a quiz ed il confronto con altri accomunati dalla stessa passione facilita.Ciao vecio ed in bocca al lupo
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Bulgaro
            Ciao a tutti,

Vi chiedo pertanto:

Grazie,
            Bulgaro
            Ciao Bulgaro,
            io tengo i corsi per il conseguimento dell'abilitazione venatoria per la mia associazione. Tuttavia appartengo ad una regione e ad una provincia diverse dalle tue, cosa che cambia non di poco le carte in tavola.

Per rispondere, comunque, alle prime due tue domande, l'abilitazione si può prendere anche da privatista, come la patente della macchina.
            Generalmente, l'elenco delle materie d'esame è fissato in un provvedimento regionale (per noi in Veneto in un allegato alla legge regionale sulla caccia), per cui puoi intanto vedere cosa è richiesto conoscere e cosa no.
            Il libretto o la dispensa che ti danno al corso, se non si tratta di un testo ufficiale della provincia, viene fatto da ciascun istruttore in proprio, e quindi tiene conto del metodo di insegnamento adottato da quell'istruttore. Per esemplificare c'è chi preferisce avere del materiale schematico, sintetico, che poi verrà spiegato più compiutamente durante il corso (e che è più difficile da studiare da sé, se non spiegato), e chi invece preferisce dotarsi di una dispensa più discorsiva e completa (che magari è più facile da studiare da sé).
            E' ovvio che, frequentando il corso, l'istruttore, essendo pratico di esami e aggiornandosi costantemente sulle domande che vengono fatte ai suoi ragazzi ad ogni esame, conosce bene i punti sui quali la commissione può insistere nelle singole materie, cosa gli esaminatori vogliono sapere e in che modo vogliono sentirselo dire.
            Le materie sono vaste, per cui occorre circoscrivere le nozioni a ciò che è effettivamente richiesto.
            Faccio un esempio spiccio sulle le armi. La materia armi e balistica è enorme, cos'è che ti verrà chiesto all'esame? Certamente saper aprire e chiudere un'arma, caricarla, maneggiarla senza che le canne incontrino uno dei membri della commissione o uno degli altri esaminandi...Poi però ci sono le parti essenziali dell'arma, le denominazioni delle parti, quale canna è la prima e la seconda, quale dei grilletti spara la prima canna, cosa sono le chiusure, cos'è il calibro nominale e quello effettivo in una canna liscia, come si determina il calibro nella canna rigata, com'è composta una cartuccia a pallini, una cartuccia a palla, una cartuccia per arma rigata, cos'è il tiro utile nell'arma liscia, qual è il tiro utile della canna liscia con munizioni a palla e a pallini, cos'è la gittata massima nella canna lisci e quant'è a pallini e a palla, tiro utile e gittata nell'arma rigata, gli organi di mira dell'arma, la balistica interna, esterna e terminale, ecc. ecc. Sicché se non hai un libretto ben fatto o uno che ti spiega le cose che servono, come sfoltisci le nozioni necessarie nel mare magnum della materia?
            Per quanto riguarda lo scritto, un istruttore serio è in grado di metterti in condizione di poter superare agevolmente la prova a quiz, allenandoti a farli e a mettere l'attenzione giusta sulle domande.
            E' ovvio che poi, ciascuno studente risulterà più o meno abile in base alla propria cultura di base e alla propria prontezza mentale, per cui le cose si devono sempre studiare, di più o di meno a seconda del livello da cui si parte.

In sede d'esame la cosa importante è rispondere a ciò che ti si chiede, indipendentemente dal fatto che tu l'abbia appreso al corso o per conto tuo. Generalmente una commissione d'esame è consapevole del fatto che ad un esaminando proviente da una scuola è stato insegnato tutto ciò che gli occorre sapere per conseguire l'abilitazione, e che se l'istruttore lo ha mandato all'esame significa che quell'istruttore ritiene che il soggetto sia sufficientemente preparato sulle varie materie d'esame.

In bocca al lupo!
            Ultima modifica phalacrocorax; 17-05-13, 12:04.

Commenta

• nasodibracco

Secondo me è importante fare il corso... e te lo dice uno che ha passato l'esame da "privatista"!!!
              E' importante perchè entri nel clima, senti domande ed anche approfondimenti che magari non ti verranno chiesti all'esame, ma di sicuro ti saranno preziosi per il tuo bagaglio di cacciatore!
              IBAL

Commenta

• Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

Io ti consiglio di fare il corso, io son al primo rinnovo ma mi ricordo i tempi del corso ed è stato molto utile.

Commenta

• alessandrox

E' meglio se fai il corso,la legislazione e' vastissima e copre diversi aspetti.

Commenta

• Max-cocker

Ti consiglio di fare il corso...è molto utile perché sentendo le cose più e più volte dovrai dedicare meno tempo a studiare da solo ed inoltre ti potrai schiarire ogni dubbio...In bocca al lupo!

Commenta

• salvo bracco
                      ⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 464
                      • Padova
                      • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

ma quanto e il prezzo di un corso nella provincia di padova

Commenta

• Bulgaro
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jul 2011
                        • 49
                        • Modena

Va bene, va bene...mi avete convinto.
                        Grazie

Commenta

• I.G.
                          ⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 542
                          • Genova

Avevo pagato per il corso in un'associazione che non voglio nominare, prima lezione sulla armi e munizioni, sono andato via prima che finisse, se chi insegna non ha la minima idea di cosa siamo le norma di sicurezza, meglio cambiare aria......
                          Ho del materiale per l'esame, se mi contatti o mi lasci la tua email posso inviartelo.

Commenta

• salvo bracco
                            ⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 464
                            • Padova
                            • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

Originariamente inviato da I.G.
                            Avevo pagato per il corso in un'associazione che non voglio nominare, prima lezione sulla armi e munizioni, sono andato via prima che finisse, se chi insegna non ha la minima idea di cosa siamo le norma di sicurezza, meglio cambiare aria......
                            Ho del materiale per l'esame, se mi contatti o mi lasci la tua email posso inviartelo.

me lo potresti mandare pure a me per piacere [:-golf] ti invio la mia mail per privato grazie

Commenta

• onesimo
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 1129
                              • scafa
                              • segugi italiani nero-focati

Di solito si dice "paese che vai usanza che trovi",ma in qui' basta cambiare regione e tutto cambia...da noi e'ì gratis e le fanno le associazioni,cmq e' sempre meglio seguirli per ovvii motivi...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..