Materie d'esame

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bulgaro Scopri di più su Bulgaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marani diego
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 490
    • lavagno verona
    • bracco italiano

io ho scelto di fraquentare il corso ma purtroppo inizia ad ottobre perdendo un'altra stagione.....

Commenta

• Bulgaro
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2011
      • 49
      • Modena

Originariamente inviato da onesimo
      Di solito si dice "paese che vai usanza che trovi",ma in qui' basta cambiare regione e tutto cambia...da noi e'ì gratis e le fanno le associazioni,cmq e' sempre meglio seguirli per ovvii motivi...
      Qua si paga...

Commenta

• Antonello Santini
        ⭐⭐
        • Aug 2009
        • 433
        • Milano-ITALIA-
        • Setter Gordon

Concordo sull'opportunità di seguire i corsi. Io l'ho fatto esattamente 20 anni fa ed ero praticamente digiuno non tanto sulle armi e la balistica quanto sull'arte venatoria e sul riconoscimento delle specie cacciabili per me è stato fondamentale
        sigpic"Do well and let them say Gordon"

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

A Milano il corso fatto direttamente dalla provincia fino ad un paio di anni fa, era gratuito.Poi probabilmente complice la crisi,è a pagamento nell'ordine delle 100 euro.Le varie ass ven o anche corsi privati tenuti da"maestri"autocelebratisi tali[wink][:142][:142]hanno costi in linea con quanto ho scritto poco fa ,ma molte volte anche molto superiori!!!Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da marani diego
            io ho scelto di fraquentare il corso ma purtroppo inizia ad ottobre perdendo un'altra stagione.....
            Stanno già facendo gli esami per la zona alpi da noi...effettivamente per quest'anno sei un po' in ritardo...;)

Comunque guarda, ti conviene iniziare ad ottobre perché così a marzo, quando cominciano le sessioni, sei già preparato a sufficienza per fare l'esame.
            Ciò ti consentirebbe, nell'eventualità (tocchiamo...ferro) in cui non riuscissi a superarlo al primo colpo, di ridarlo e fare in tempo ad avere la licenza prima dell'apertura della stagione venatoria. In Veneto, infatti, la legge regionale 50/1993 stabilisce che qualora il candidato sia bocciato, non può ridare l'esame prima che siano trascorsi almeno 3 mesi.

---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------

Originariamente inviato da salvo bracco
            me lo potresti mandare pure a me per piacere [:-golf] ti invio la mia mail per privato grazie
            Le regole cambiano da regione a regione, perché non c'è solo la legge nazionale 157/92, che è appunto una legge-quadro, ma anche la relativa legge regionale attuativa: nel Veneto è diversa rispetto al Trentino, o alla Campania, o al Piemonte, o alla Calabria, e via discorrendo!
            Inoltre ogni provincia, anche nel Veneto, ha i suoi quiz! E non potrebbe essere altrimenti: Venezia non ha lo stesso territorio di Belluno...per cui se la legge è uguale, magari nei quiz di Padova non ti chiedono quale è il calibro minimo consentito nella caccia alle anatre nella lagune veneta, oppure le particolari e specifiche regole che riguardano le afv nel territorio lagunare e vallivo...faccio un paio di esempi a caso per farti capire che le cose che occorre sapere non sempre coincidono...
            Chiedi alla provincia di Padova (magari all'u.r.p. del settore faunistico-ambientale, il numero lo troverai sull'elenco), mi pare di ricordare che abbiano del materiale di preparazione, credo se non altro per i quiz (cioè per l'esame parte scritta). Le materie e le modalità d'esame le trovi nell'allegato A alla L.R. 50/93. Il P.F.V.R. attualmente in vigore è la L.R. 1/2007 coi relativi allegati (il nuovo piano dovrebbe essere operativo per l'anno prossimo).

Le materie d'esame, comunque, sono: legislazione venatoria, armi e nozioni di balistica, zoologia e biologia applicate alla fauna, tutela della natura, salvaguardia delle coltivazioni agricole, pronto soccorso.
            L'esame, per spiegarmi in soldoni, si articola in una prova scritta a quiz ed in una prova orale che comprende: un'interrogazione orale su tutte le materia d'esame sopraindicate, una prova pratica di riconoscimento di uccelli impagliati, una dimostrazione di maneggio in sicurezza dell'arma.
            Ultima modifica phalacrocorax; 21-05-13, 11:50.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..