Materie d'esame
Comprimi
X
-
io ho scelto di fraquentare il corso ma purtroppo inizia ad ottobre perdendo un'altra stagione..... -
Commenta
-
Concordo sull'opportunità di seguire i corsi. Io l'ho fatto esattamente 20 anni fa ed ero praticamente digiuno non tanto sulle armi e la balistica quanto sull'arte venatoria e sul riconoscimento delle specie cacciabili per me è stato fondamentalesigpic"Do well and let them say Gordon"
Commenta
-
A Milano il corso fatto direttamente dalla provincia fino ad un paio di anni fa, era gratuito.Poi probabilmente complice la crisi,è a pagamento nell'ordine delle 100 euro.Le varie ass ven o anche corsi privati tenuti da"maestri"autocelebratisi tali[wink][:142][:142]hanno costi in linea con quanto ho scritto poco fa ,ma molte volte anche molto superiori!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Stanno già facendo gli esami per la zona alpi da noi...effettivamente per quest'anno sei un po' in ritardo...;)
Comunque guarda, ti conviene iniziare ad ottobre perché così a marzo, quando cominciano le sessioni, sei già preparato a sufficienza per fare l'esame.
Ciò ti consentirebbe, nell'eventualità (tocchiamo...ferro) in cui non riuscissi a superarlo al primo colpo, di ridarlo e fare in tempo ad avere la licenza prima dell'apertura della stagione venatoria. In Veneto, infatti, la legge regionale 50/1993 stabilisce che qualora il candidato sia bocciato, non può ridare l'esame prima che siano trascorsi almeno 3 mesi.
---------- Messaggio inserito alle 12:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:05 PM ----------
Le regole cambiano da regione a regione, perché non c'è solo la legge nazionale 157/92, che è appunto una legge-quadro, ma anche la relativa legge regionale attuativa: nel Veneto è diversa rispetto al Trentino, o alla Campania, o al Piemonte, o alla Calabria, e via discorrendo!
Inoltre ogni provincia, anche nel Veneto, ha i suoi quiz! E non potrebbe essere altrimenti: Venezia non ha lo stesso territorio di Belluno...per cui se la legge è uguale, magari nei quiz di Padova non ti chiedono quale è il calibro minimo consentito nella caccia alle anatre nella lagune veneta, oppure le particolari e specifiche regole che riguardano le afv nel territorio lagunare e vallivo...faccio un paio di esempi a caso per farti capire che le cose che occorre sapere non sempre coincidono...
Chiedi alla provincia di Padova (magari all'u.r.p. del settore faunistico-ambientale, il numero lo troverai sull'elenco), mi pare di ricordare che abbiano del materiale di preparazione, credo se non altro per i quiz (cioè per l'esame parte scritta). Le materie e le modalità d'esame le trovi nell'allegato A alla L.R. 50/93. Il P.F.V.R. attualmente in vigore è la L.R. 1/2007 coi relativi allegati (il nuovo piano dovrebbe essere operativo per l'anno prossimo).
Le materie d'esame, comunque, sono: legislazione venatoria, armi e nozioni di balistica, zoologia e biologia applicate alla fauna, tutela della natura, salvaguardia delle coltivazioni agricole, pronto soccorso.
L'esame, per spiegarmi in soldoni, si articola in una prova scritta a quiz ed in una prova orale che comprende: un'interrogazione orale su tutte le materia d'esame sopraindicate, una prova pratica di riconoscimento di uccelli impagliati, una dimostrazione di maneggio in sicurezza dell'arma.Ultima modifica phalacrocorax; 21-05-13, 11:50.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Federcaccia Emilia Romagna ha aderito al progetto delle Cacciatrici Federcaccia, approvato da Federcaccia nazionale, organizzando il “Corso...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da PizzamenBuona sera la mia domanda sarebbe proprio questa esiste un corso per selecontrollore da fare via web? Io un po' per lavoro un po' per i figli il tempo...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da BOROIeri ho partecipato al corso di biosicurezza riguardo la PSA, alcuni spunti per tutti, Primo, frequentate un corso e prendete attestato se servirà per...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta