vecchi mestieri .

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giannettiluciano Scopri di più su giannettiluciano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

vecchi mestieri .

Foto-cartoline a testimonianza di mestieri ormai quasi scomparsi,il carbonaio e il vetturino,sino a qualche decennio fa' andando per macchie e boschi a caccia o per funghi non era raro imbattersi in questi personaggi abbruttiti purtroppo dal duro lavoro..spero vi siano gradite.[:D]
    Ultima modifica giannettiluciano; 07-11-14, 20:47.
    giannetti luciano
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Uno dei tanti lavori, fatti da mio padre, al ritorno dalla II guerra, "carvunellu" (doppia elle pronunciata quasi come una "d").
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Mio nonno buonanima, classe 1914, ha fatto il carbone fino alla fine degli anni 70. Lui lo faceva, per riscaldarsi di inverno con il "braciere", e un po' anche per venderlo. Una volta c'era molta richiesta di carbone, proprio perché era molto usato riscaldarsi con il braciere, posizionato al centro della stanza,(una volta alcune case erano solo1 stanza). Adesso il carbone si usa soltanto per il barbecue.

Comunque da quello che mi hanno raccontato, fare bene il carbone richiedeva tanta fatica, molta attenzione e una tecnica ben precisa e anche difficoltosa. Infatti se si sbagliava qualcosa, si ritrovava legno bruciacchiato o peggio ancora cenere.
      Nella mia zona c'è ancora qualcuno che lo fa'.
      Ciao

Commenta

• cicalone
        Celsius °C
        • Dec 2008
        • 19936
        • Ostia Lido Roma
        • cane da lecco

I lavori del tempo che fu.....fa sempre piacere rivedere quello che i nostri genitori o i nostri nonni facevano per vivere....
        Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • denny-setter inglese

Nonostante siano passati tanti anni dalle ultime operazioni di carbonizzazione le testimonianze nella macchia e boschi rimangono e sono sempre molto gradite alle beccacce in migrazione come punti di riferimento,per il loro atterraggio e relativa sosta,qua dalle mie parti in un piccolo comune montano tutti l'anni viene svolta una festa dove fra i programmi c'e' proprio la ricostruzione di una carbonaia con relativa cottura e produzione di carbonella,molto apprezzata dal pubblico partecipante.Nella foto vecchia carbonaia nella zona dove vado a caccia e dove spesso mi regala belle sorprese.[:D]
          giannetti luciano

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

Ricordi passati... mio nonno che era nato nel 1880 morto alla venerabile età di 96 nel 1967 dopo due guerre a cui aveva partecipato come soldato e una terza vissuta da sfollato, alla sera seduti in cucina davanti al focolaio fatto di mattoni e piastrelle mi prendeva sulle ginocchia e mi raccontava di come faceva il carbone che giorno e notte doveva stare attento che il fuoco non si spegnesse o che divampasse troppo.... notti passate all'addiaccio ... anche d'inverno per guadagnare due lire per comprare un po di pane per la famiglia....
            I giovani di adesso sicuramente non si sognerebbero mai di fare certe vite , lavorare anche 16-18 ore al giorno... altro che telefonini e tv e quantaltro gira intorno a loro.
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• sandro71
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 752
              • roccasecca, , .
              • pointer

Dalle mie parti la legna viene ancora trasportata a dorso di mulo ed il mestiere del "mulattiere" è ben radicato.
              Sandro

Commenta

• marani diego
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 490
                • lavagno verona
                • bracco italiano

splendide foto......riconducibili anche alla mia zona,in Lessinia i Cimbri erano grandi Carbonai ed in primis grandi boscaioli!!!un saluto Diego

Commenta

• Barbe
                  ⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 542
                  • Torniella, Grosseto, Toscana.
                  • Setter inglese

Gli spiazzi delle vecchie carbonaie oltre ad essere buoni per la beccaccia sono ottime anche per dei bei porcini, soprattutto quando la stagione è stata avida d'acqua e li ne è passata un po' di più per mancato intercetto della vegetazione. Di carbonaie attive ne ho vista una di recente ma mi hanno detto che non aveva niente a che vedere con quelle del passato, mentre i vetturini hanno rapito più volte la mia attenzione durante il loro lento ed inequivocabile passaggio. Lavori come il carbonaio il vetturino ed il cavatore di ciocco sono spesso l'oggetto di racconti al limite del mitologico fatti dalle genti di una certa età della mia terra, che ascolto molto volentieri e le foto ne confermano la durezza ma anche il rispetto ed il legame importantissimo che prima c'era con la natura. Saluti da un conterraneo, Barbe.
                  Barbe

Commenta

• giannettiluciano
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 3103
                    • denny-setter inglese

[:-bunny]Oggi non piu' ne carbonaie e ne vetturini,a questi lavoratori del tempo che fu' sono subentrati,specie su nelle colline metallifere grossetane,altre persone le piu' venute dai paesi dell'est,qualcuno addirittura ha messo su impresa,muli ed asini sono stati sostituiti da potenti macchinari che volendo riducono e anche di molto il duro lavoro del taglio ed e' giusto cosi',ma ahime',sara' perche' qualcuno si e' improvvisato nel nuovo mestiere,sara' che quasi piu' nessuno vuole fare questi lavori ed allora anche le autorita' preposte al controllo dei tagli chiudono spesso un occhio,ma oggi osservando le moderne tagliate c'e' da rabbrividire per gli scempi che spesso vengono fatti,non bisogna essere dei tecnici per notarlo,si taglia e si sfrutta a saltaboddo,come si dice da me,cioe' dove e' piu' conveniente tagliare,l'enormita' dei frascai lasciati al suolo impedisce a qualsiasi selvatico la sua sosta e ristoro,di conseguenza anche caccia ed altre attivita' come funghi sono compromesse e lo saranno per decenni.
                    giannetti luciano

Commenta

• Giampaoletti
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 1863
                      • Ascoli Piceno

Caro Luciano,
                      questo tuo post mi offre l'occasione di postare questo link dove troverete una bella carrellata di vecchi mestieri...
                      Ciao

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

i carbonai erano proprio coloro che utilizzando la ramaglia non commerciabile ... tenevano pulito e accessibile il forteto . Oggi in effetti capitano situazioni in cui non è possibile proseguire in un tagliato giovane senza rischiare di rimanere azzoppati :)
                        Cavatori di ciocco li ho incontrati proprio l' anno scorso, tutti stranieri ovviamente ..., e comunque mi sono intrattenuto a parlare con piacere ... ricordandomi lo stupore che da ragazzotto girovagando, per funghi o tagliole, per il bosco avevo vedendo quegli strani cumuli di legni tondeggianti accatastati come palle di cannone ( solo diversi anni più tardi ho scoperto che servivano per fare pipe !!! coltivandone l' hobby ) .
                        Spesso , ma mai visti dal vivo, incontro l' opera, magnifica per la precisione dei loro tagli, dei cavatori di sughero .... e succede quando "sperso" in un mare di scopi dietro una regina .... trovi finalmente un sentiero sperando che ti avvicini al cane in ferma .... ma che ti porta soltanto ad una stupenda sughera "svestita" di fresco :)

Commenta

• Barbe
                          ⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 542
                          • Torniella, Grosseto, Toscana.
                          • Setter inglese

Originariamente inviato da giannettiluciano
                          [:-bunny] a saltaboddo
                          Da noi è saltamacchione ma il concetto è equivalente. I frascai poi mi rimangono veramente sulle P...e. Saluti Barbe.
                          Barbe

Commenta

• giannettiluciano
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 3103
                            • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Giampaoletti
                            Caro Luciano,
                            questo tuo post mi offre l'occasione di postare questo link dove troverete una bella carrellata di vecchi mestieri...
                            Ciao

http://www.flickr.com/search/?w=10751676@N02&q=mestieri
                            Complimentoni,mi congratulo con te per questa sequenza di foto di vecchi mestieri dove si notano studenti d'epoca ma anche apprendisti,quest'ultimi quasi scomparsi dalle scene e a proposito mi hai fatto venire a mente quando studente all'avviamento professionale gli davo di lima a quei parallelipedi e incastri a coda di rondine.[:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:42 PM ----------

Originariamente inviato da maremmano
                            i carbonai erano proprio coloro che utilizzando la ramaglia non commerciabile ... tenevano pulito e accessibile il forteto . Oggi in effetti capitano situazioni in cui non è possibile proseguire in un tagliato giovane senza rischiare di rimanere azzoppati :)
                            Cavatori di ciocco li ho incontrati proprio l' anno scorso, tutti stranieri ovviamente ..., e comunque mi sono intrattenuto a parlare con piacere ... ricordandomi lo stupore che da ragazzotto girovagando, per funghi o tagliole, per il bosco avevo vedendo quegli strani cumuli di legni tondeggianti accatastati come palle di cannone ( solo diversi anni più tardi ho scoperto che servivano per fare pipe !!! coltivandone l' hobby ) .
                            Spesso , ma mai visti dal vivo, incontro l' opera, magnifica per la precisione dei loro tagli, dei cavatori di sughero .... e succede quando "sperso" in un mare di scopi dietro una regina .... trovi finalmente un sentiero sperando che ti avvicini al cane in ferma .... ma che ti porta soltanto ad una stupenda sughera "svestita" di fresco :)
                            [:D] Una fabbrica,di pipe,sino agli anni 70' o giu' di li era a Massa Marittima GR,una segheria di bozze sempre per pipe era a Sassetta Li e sempre con le ciocche di scopa un mastro artigiano di Monterotondo Marittimo GR ci fabbricava manici per i suoi famosi coltelli..cmq e' da ringraziare chi ancora va a fare questi lavori,sempre nel rispetto delle piante e dell'ambiente,a fare stradelli nella macchia ci siamo rimasti noi,loro e qualche mucca..ma anche quest'ultime di questo passo per poco.[:-cry]
                            giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..