Forti rumori dall'intestino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sami Scopri di più su Sami
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sami
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 952
    • Lombardia
    • Bracco Italiano

Forti rumori dall'intestino

Forse qualcuno mi può dare un buon consiglio sul tema "forti rumori dall'intestino".
    Dunque, il mio Bracco di ormai 4 anni nei primi 3 non ha mai avuto problemi di stomaco o d'intestino, ma circa 1,5 anno fa ho cominciato a sentire, ogni tanto, dei rumori forti provvenire dalla sua pancia. Sempre di notte. Sempre 5-7 ore dopo cena. A volte per pochi minuti, a volte anche per una mezz'ora. Vorrei precisare che Julian mangia due volte al giorno e che dopo i pasti riposa, non salta, non corre ecc.
    Prima era una cosa rarissima, direi capitava 3-4 volte nel corso dell'anno, e magari la mattina dopo scaricava l'erba che aveva mangiato il giorno prima, quindi non mi sono preoccupata.
    Poi, l'inverno scorso, l'ho notato più spesso quel brontolare dall'intestino e/o dallo stomaco, ma siccome avevo cambiato il mangime secco (Nutrix) per le scatole (Pedigree) sono ritornata al cibo secco. Del resto, nel corso degli anni ho provato diverse marche, sia di mangime secco che di scatole e non gli ha mai creato problemi.
    Eppure, quel rumore notturno diventava ancora più frequente.
    Così il vet mi disse di prendere un mangime secco diverso (Royal Canin). Effetto - zero.
    Poi mi disse di cambiare completamente l'alimentazione e, per diminuire la quantità di acqua che il cane deve bere, dargli solo carne fresca con riso o pasta e niente verdure.
    Naturalmente beveva tanto meno di prima, ma quei rumori (tipo tuono lontano) erano ormai la regola, ogni tanto persino 4-5 ore dopo il suo primo pasto del giorno, e nonostante il mangime diverso.
    L'unico rimedio (almeno per il brontolare) era di far Julian mangiare 2 fette ( = 20 g) di quel strano pane svedese secco che è fatto solamente da farina integrale, latte magro e pocchissimo sale, quindi niente lievito, grassi, aromi o altro. Mangiato questo, nel giro di 10 minuti era silenzio. Ma, ovviamente, non era una soluzione.
    Allora abbiamo provato il carbone vegetale: già dopo 2 giorni ho notato un miglioramento e mentre prendeva le pastiglie (10 giorni) era tutto okay.
    Ma senza il carbone (o il pane svedese) tutto è cominciato daccapo.
    Da ieri gli do con ogni pasto 2 pastiglie di Actinorm - se faranno effetto rimane da vedere...
    Forse dovrei dire che le feci sono sempre okay, il cane non fa aria, non vomita, mangia volentieri, e pieno di energia, ha un pelo lucido....
    Un altro sintomo che si è fatto vedere con tanta frequenza più o meno da quest'inverno è un prurito al sedere, almeno lo presumo perché Julian spesso si siede e poi striscia il culetto nell'erba o sul tapetto in casa.
    Ma il vet ha controllato le giandole anali e non ha trovato niente. Anche la mia idea che il cane avesse i vermi l'ha scartato perchè non dimagrisce, non ha diarrea e i vermi non provocano rumori nell'intestino. Allora può darsi che le due cose non sono collegate.
    Ovviamente, avendo un Bracco, il mio terrore continuo è il pericolo della torsione dello stomaco. Di conseguenza, non voglio solo far finire quel rumore, ma sapere qual è la causa.
    Se qualcuno avesse un suggerimento sarei molto, ma molto grata!
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

sami, potrebbe essere e lo dico con cautela, un'intolleranza. Anche il prurito all'ano potrebbe farlo pensare. Potresti provare un mangime senza grani ma adesso (quelli che hai usato non sono il top), ma prima vedi cosa fa l'actinorm o non capiamo più nulla

Rossella
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Sami
      ⭐⭐
      • Jan 2008
      • 952
      • Lombardia
      • Bracco Italiano

Ma se fosse un intolleranza, non doveva sparire quando ho iniziato di dargli carne fresca e riso, quasi 2 mesi fa??
      E secondo te un esame delle feci sono soldi buttati? Voglio dire, ogni tanto una merenda a base di cacche di cingiale si fa il braccone e quindi....

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Sami
        Ma se fosse un intolleranza, non doveva sparire quando ho iniziato di dargli carne fresca e riso, quasi 2 mesi fa??
        E secondo te un esame delle feci sono soldi buttati? Voglio dire, ogni tanto una merenda a base di cacche di cingiale si fa il braccone e quindi....

non necessatiamente. Che carne davi? La cambiavi?
        L'esame delle feci lo puoi fare, in genere è economico e puoi chiedere al vet se trova del cibo indigerito nelle feci.
        Se è un'intolleranza sarà difficile da stanare.
        Ho letto un libro mooolto alternativo di un vet che usa la medicina energetica anche per queste cose e pare con ottimi risultati. Ma è costoso il suo metodo, specie a inizio trattamento[:(]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Sami
          ⭐⭐
          • Jan 2008
          • 952
          • Lombardia
          • Bracco Italiano

Quasi solo roba bovina, cuore e trippa non pulita incluso, e ogni tanto fegatini di pollo. E' la sua dieta attuale.
          Il pane svedese come "pronto soccorso" di successo ti indica qualcosa?
          La mia amica, al suo cane da pastore, dà un cucchiaio di fiocchi d'avena quando di notte fa quei strani rumori....

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Quasi solo roba bovina, cuore e trippa non pulita incluso, e ogni tanto fegatini di pollo. E' la sua dieta attuale.
            Il pane svedese come "pronto soccorso" di successo ti indica qualcosa?
            La mia amica, al suo cane da pastore, dà un cucchiaio di fiocchi d'avena quando di notte fa quei strani rumori....

NO... però può darsi che assorba l'aria... dovresti provare magari bovino (senza pollo) + patate o + pasta anzichè riso o provare l'integale? Insomma vanno fatti dei tentativi. Cmq adesso vedi con l'actinorm poi si prova altro o non si capisce più nulla

Commenta

• gugio
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 259
              • Arezzo
              • kurzhaar e drahthaar

. Anche la mia idea che il cane avesse i vermi l'ha scartato perchè non dimagrisce, non ha diarrea e i vermi non provocano rumori nell'intestino. Allora può darsi che le due cose non sono collegate.
              Ovviamente, avendo un Bracco, il mio terrore continuo è il pericolo della torsione dello stomaco. Di conseguenza, non voglio solo far finire quel rumore, ma sapere qual è la causa.
              Se qualcuno avesse un suggerimento sarei molto, ma molto grata!
              Non è affatto detto che un cane che non dimagrisce, non ha diarrea, è inappetente (e via dicendo) non abbia i vermi. Svermina il tuo cane subito e fallo costantemente tre volte l'anno, elimina mangimi da 4 soldi come il Nutrix e fallo mangiare 2 volte al giorno: una con mangime secco e una, più sostanziosa, con cibo preparato da te (vedi sezione alimentazione casalinga) e fagli fare molto moto vedrai che i rumori spariranno. Ciao, Gugio

Commenta

• chartpolski

i mangimi usati non sono il top, ma c'è un abisso tra Nutrix e Royal Canin! Il Nutrix è l'unico mangime tra tutti quelli provati che i miei cani vomitavano!!! mi dicono che le proteine sono di origine vegetale (spagna, trifoglio-non so come la chiamate voi):)))

Commenta

• sara.corrias

Con ordine:

come prima cosa io farei un esame delle feci, gugio ha ragione, non è detto che i vermi causino dimagrimento o inappetenza o vomito, io tratto i miei una volta all'anno contro i vermi intestinali, a prescindere. Il prurito all'ano è un chiarissimo sontomo!

Come seconda cosa io valuterei lo stato di salute della pelle per capire se parliamo di intolleranza, è arrossato in alcuni punti? Se si dove?

Poi una dieta a basa di riso e carne bovina non ti garantisce benefici se davvero il cane avesse una intolleranza.
                  Ti dico come ho agito io con il mio vecchio bull terrier affetto da ogni allergia tu possa immaginare.

Cibo a base di pesce e patate (per evitare il glutine) per almeno 7 giorni, se il cane migliora allora puoi inserire una piccola quantità di riso, se peggiora subito è ovvio che non lo tollera e quindi lo elimini dalla sua dieta. Altri 5 giorni di dieta stretta, poi inserisci pasta, idem come sopra, se ritorna il rumore intestinale via la pasta.
                  Una volta che hai capito quale carboidrato tollera (potrebbero essere anche le patate e quindi dovrai usare quelle al posto di pasta e riso) fai gli stessi tentativi con le varie carni, prima pollo poi manzo. Una volta che individui le sostanze che lo infastidiscono dovrai avere cura di eliminarle dalla sua dieta anche se torni al cibo industriale.

Royal canin e nutrix pur essendo molto pubblicizzate sono davvero pessime! Quindi semmai quando decidi di riprovare con crocchette o scatolette possiamo consigliartene di 1000 volte meglio!

Commenta

• gigi

il mio labrador nero Dylan di 10 anni ogni tanto anche lui ha brontolii al pasncino,sono diversi anni che li sentiamo,tasnto che con la somimistraxione di una capsula di
                    un fermento lattico tipo enterogermina una volta al dì in 2-3 giorni si attenuano
                    gigi

Commenta

• Sami
                      ⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 952
                      • Lombardia
                      • Bracco Italiano

Prima di tutto: grazie delle vostre risposte!
                      @Chartpolski: Per quanto riguarda il Nutrix, lo so che ha una brutta reputazione, ma devo dire che Julian lo mangia/va più volentieri che i mangimi estremamente costosi e stava sempre bene. Il Royal Canin è il mangime preferito della mia ex-veterinaria, quindi l'ho provato...
                      Invece il mio nuovo vet preferisce la roba fatta in casa....
                      @ Ross: Con le patate abbiamo un problema: patate lesse, fresche Julian non le guarda nemmeno (e c'è poco che lui non tocca!); se le schiacciavo e le mescolavo sotto il suo cibo quasi sempre vomitava qualche ora o il giorno dopo. Mi sembra indicare che le patate non sono una soluzione per lui.
                      @ Gugio: Il cane gira (sciolto) con me un minimo di 3 ore ogni giorno, più spesso sono 4-5 ore, quindi non credo che gli manca il moto :-))
                      @Sara: No, Julian non ha problemi di pelle (tranne quando esce da un cespuglio di rosa canina o prugne selvatiche.) Ma, seriamente parlando: da giovane sembrava di aver un'intolleranza alimentare che poi ho scoperto era l'effetto dell'erba/frumento basso sulla sua pancia delicata e spariva quando l'erba era più alta...
                      In ogni caso vedo che oggi, dopo 4-5 giorni di Actinorm i rumori sono decisamente meno, cioè quasi spariti. Ma anche se il vet non ci crede farò svermare Julian settimana prossima.

Commenta

• Sami
                        ⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 952
                        • Lombardia
                        • Bracco Italiano

Voglio finalmente raccontare com'è finita la storia...
                        Dunque, dopo un effetto iniziale l'Actinorm poi non ha fatto più niente ed eravamo dove prima...
                        Allora ho svermato Julian con Drontal plus e a quel punto ho notato un miglioramento stabile. Dopo 2 settimane ho portato le feci da esaminare e guarda un po' - il mio cane era ancora pieno di ascaridi!! L'ho svermato per la seconda volta e circa 15 gg dopo di rumori non si sentiva più.
                        Questo 1 mese fa e finora il suo intestino "tace".

Però....però...nell'ultimo post ho ancora scritto, tutta contenta, che problemi di cute non c'erano. Non l'avessi mai detto!!!!! Perché ormai ne abbiamo, e di brutto. Ma per quel discorso apro un altro thread del titolo "lieviti".....

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

fx cerca, malassezia

Commenta

• Sami
                            ⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 952
                            • Lombardia
                            • Bracco Italiano

lieviti

Originariamente inviato da Rossella
                            fx cerca, malassezia
                            Bingo, Ross!! Credo che tu abbia capito più dei vet che hanno visto Julian ormai 5, 6 volte!!

Ma ecco la storia: circa a metà agosto ho notato che il Braccone, visto contro luce, aveva una coscia abbastanza spelata. Poi, guardando più attentamente, ho visto la mancanza di pelo anche sul dorso e sul petto. Devo dire che era il periodo quando faceva improvvisamente un caldo pazzesco e tanta gente con cani a pelo corto si lamentava che quelli perdevano un mucchio di pelo, altrimenti mi preoccupavo prima...

Beh, il vet ha esaminato Julian, trovato forfora, arrossamento della cute, qualche macchia proprio spelata e orecchie sporche. Ipotesi: allergia alle pulci e orecchie semplicemente sporche.

Terapia prescritta:
                            1. bagno con efa
                            2. sulle lesioni 2 x al dì x 10 gg schiuma Diclorex schiuma
                            3. 1 x alla settimana Essential 6 sulla schiena
                            4. 2 x al dì x 15 gg Surolan
                            5. Advantix 1x al mese.

(Quest'ultimo perché vet n.1 mi aveva consigliato il collare Scalibor. Io, da brava, l'ho messo sul mio cane solo per scoprire qualche settimana dopo che si grattava sempre dove stava quel collare e ormai aveva il collo, cioè dove c'è la gioghaia, tutto rosso e spelato, e quindi l'ho dovuto togliere.
                            Anche sulle orecchie sporche c'è una storia: vet n.1 mi aveva prescritto Otodog per pulire regolarmente le orecchie di Julian. Ora vet n.2 mi ha spiegato che Otodog non va assolutamente bene per cani con orecchie pendenti, perché gran parte del "detersivo" che si butta dentro rimane dentro, causa quindi un orecchio sempre umido e soggetto a malattie... )

Beh, già dopo quel bagno avevo l'impressione che il cane si grattasse di più, ma dopo 3 gg di Diclorex ero sicura: si grattava e morsicchiava di continuo.
                            Quindi ho sospeso il trattamento, sono ritornata dalla vet che mi ha fatto fare una visita dalla dermatologa.
                            Quella ha trovato lieviti in un orecchio e sulla cute, globuli bianchi schiacciati sulla pancia e un infiammazione della cute.

Terapia prescritta:
                            1. Cefacure (Cefadroxil) 1000 mg, 3/4 compr. al dì per minimo 20 gg
                            2. Itralonazolo 100 mg 1,5 capsule al dì per minimo 20 gg
                            3. 1 x alla settimana Essential 6 sulla schiena
                            4. Surolan 2 x al dì x 15 gg
                            5. Alimentazione: 400 g di Natural Trainer

Domani sono 2 settimane che faccio questa terapia e Julian sta sicuramente non meglio, caso mai peggio di prima. L'esterno delle cosce e il petto sono praticamente nudi, perde il pelo su tutto il corpo, si gratta, si lecca, si morde, e ora ha anche delle piccole lesioni sulle zampe e una intorno all'occhio.
                            Ho chiamato oggi il vet e anche la dermatologa per sapere che tipo di lievito hanno trovato esattamente, ma mi hanno solo risposto "lieviti" e che malattie della pelle sono storie lunghe e magari il cane deve mangiare tutta quella chimica per almeno 2 mesi....

Gente, non so più cosa pensare. Fra esami, vet, farmacia e quel nuovo mangime ormai ho speso un decimo del mio reddito annuale e non vedo nessunissimo miglioramento in Julian, anzi.

Come hai suggerito tu, Ross, ho cercato in internet la malassezia e secondo me è esattamente ciò che ha il mio cane. Secondo te, la terapia prescritta ha senso comunque? Il mangime (Trainer pollo & riso) ha senso????

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

ma è un dermatologo sul serio? perchè se dai un antibiotico a un cane pieno di malassezia... in pratica foraggi il lievito :-(

il trainer ha mais dentro?

Io sospenderei i farmaci, cambierei pappa e ti proporrei una terapia omotossicologica ma io sono della scuola santoni olistici...
                              Per le orecchie o anche per il pelo sono ottimi i prodotti americani dermapet ma non so se li trovi agevolmente. Sennò c'è un'altra possibilità che ti dico in privato.

Il problema è che se ora si mordicchia rischia di necessitare nuovamente antibiotico per le ferite, puoi cercare di non farlo mordicchiare? O si instaura un circolo vizioso. Un raschiato ben fatto per demodex e affini è stato fatto? valutate anche allergie alle pulci?
                              Ultima modifica Rossella; 26-09-11, 21:24.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..