Dunque, il mio Bracco di ormai 4 anni nei primi 3 non ha mai avuto problemi di stomaco o d'intestino, ma circa 1,5 anno fa ho cominciato a sentire, ogni tanto, dei rumori forti provvenire dalla sua pancia. Sempre di notte. Sempre 5-7 ore dopo cena. A volte per pochi minuti, a volte anche per una mezz'ora. Vorrei precisare che Julian mangia due volte al giorno e che dopo i pasti riposa, non salta, non corre ecc.
Prima era una cosa rarissima, direi capitava 3-4 volte nel corso dell'anno, e magari la mattina dopo scaricava l'erba che aveva mangiato il giorno prima, quindi non mi sono preoccupata.
Poi, l'inverno scorso, l'ho notato più spesso quel brontolare dall'intestino e/o dallo stomaco, ma siccome avevo cambiato il mangime secco (Nutrix) per le scatole (Pedigree) sono ritornata al cibo secco. Del resto, nel corso degli anni ho provato diverse marche, sia di mangime secco che di scatole e non gli ha mai creato problemi.
Eppure, quel rumore notturno diventava ancora più frequente.
Così il vet mi disse di prendere un mangime secco diverso (Royal Canin). Effetto - zero.
Poi mi disse di cambiare completamente l'alimentazione e, per diminuire la quantità di acqua che il cane deve bere, dargli solo carne fresca con riso o pasta e niente verdure.
Naturalmente beveva tanto meno di prima, ma quei rumori (tipo tuono lontano) erano ormai la regola, ogni tanto persino 4-5 ore dopo il suo primo pasto del giorno, e nonostante il mangime diverso.
L'unico rimedio (almeno per il brontolare) era di far Julian mangiare 2 fette ( = 20 g) di quel strano pane svedese secco che è fatto solamente da farina integrale, latte magro e pocchissimo sale, quindi niente lievito, grassi, aromi o altro. Mangiato questo, nel giro di 10 minuti era silenzio. Ma, ovviamente, non era una soluzione.
Allora abbiamo provato il carbone vegetale: già dopo 2 giorni ho notato un miglioramento e mentre prendeva le pastiglie (10 giorni) era tutto okay.
Ma senza il carbone (o il pane svedese) tutto è cominciato daccapo.
Da ieri gli do con ogni pasto 2 pastiglie di Actinorm - se faranno effetto rimane da vedere...
Forse dovrei dire che le feci sono sempre okay, il cane non fa aria, non vomita, mangia volentieri, e pieno di energia, ha un pelo lucido....
Un altro sintomo che si è fatto vedere con tanta frequenza più o meno da quest'inverno è un prurito al sedere, almeno lo presumo perché Julian spesso si siede e poi striscia il culetto nell'erba o sul tapetto in casa.
Ma il vet ha controllato le giandole anali e non ha trovato niente. Anche la mia idea che il cane avesse i vermi l'ha scartato perchè non dimagrisce, non ha diarrea e i vermi non provocano rumori nell'intestino. Allora può darsi che le due cose non sono collegate.
Ovviamente, avendo un Bracco, il mio terrore continuo è il pericolo della torsione dello stomaco. Di conseguenza, non voglio solo far finire quel rumore, ma sapere qual è la causa.
Se qualcuno avesse un suggerimento sarei molto, ma molto grata!

Commenta