Anatre 2013/2014

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian De Monte Scopri di più su Cristian De Monte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Io li ho graziati mercoledi sera perchè dormivo, ma mercoledi ci riproviamo, comunque non ho ancora visto nessun uccello di passo.
    De Monte Cristian

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Nemmeno io... Aparte una beccaccia alzata in un medicaio????!! e fatta dal mio socio...
      Mai vista una becca in nell'erba spagna...

Commenta

• Athreius
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2010
        • 2028
        • Foggia

Da me nn s'è vista una penna di papera sia nel w.e. che mercoledì scorso, se non fosse per quelle 4 folaghe che il cane mi scaccia sui canali...mi sa che se voglio sparare un po devo tornare a cacciare allodoline, che due 0-0 [:-fight]

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Stasera all'imbrunire ho visto un bel movimento di anatre...
          Speriamo x il week...
          Voi?...

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2028
            • Foggia

Zero passo, ma zero veramente, stamattina alle 12 c'erano 27gradi, oggi pomeriggio al rientro ce ne erano 19. La gente qui va ancora in mezza manica, la cosa mi preoccupa molto. A sentire gli altri amici che cacciano tordi, colombacci, allodole ecc anche loro stanno a bocca asciutta. Di solito i primi di novembre arrivano fischioni, alzavole, germani, qua invece non si vede niente di niente. Nelle riserve private non vi dico, in una non sparano, dicono a dicembre forse, nell'altra si sentono tre o quattro botte all'alba, poi il silenzio...ma che cavolo sta succendendo? Che il clima sia realmente cambiato? Che la selvaggina si sposta realmente in ritardo o che abbiano cambiato le rotte di migrazione? Se fosse cosi preferirei che la caccia aprisse ad ottobre e chiudesse febbraio, anche perchè non spara niente nessuno.L'anno scorso di questo periodo il gargano era pieno di tordi. Penso che poi spendiamo centinaia e centinaia di euro l'anno per avere un fucile con certe caratteristiche, cartucce performanti, cani che riescono a stare ore ed ore in acqua senza avere freddo, abbigliamento caldo ed impermeabile, ma che senso ha tutto ciò se poi manca il selvatico? Sono molto sconsolato...i vecchi cacciatori dicono che se gli acquatici non entrano entro il 20 di novembre possiamo appendere gli stivali al chiodo...

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Purtroppo il clima sta cambiando radicalmente. La mia idea e' che tra 20anni non avremo piu' alcuna stagione. L'estate sara' da 30/35 gradi e l'inverno 20/25... Penso spesso in appostamento a questo discorso...e queste sono le mie conclusioni.
              10 anni fa qui si cacciava solo acquatici di passo... Oggi sono 'solo' germani che escono dalle grandi riserve e che al passo non ci pensano minimamente...
              Senza stagioni non penso possa esistere piu' nulla.

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2028
                • Foggia

Originariamente inviato da Aldrovandi leonardo
                10 anni fa qui si cacciava solo acquatici di passo... Oggi sono 'solo' germani che escono dalle grandi riserve e che al passo non ci pensano minimamente...
                Senza stagioni non penso possa esistere piu' nulla.
                E' vero, succede anche qui, la selvaggina, parlo di acquatici ovviamente, è diventata tutta stanziale, vivono e si moltiplicano nella grande oasi di protezione, hanno quasi 2000 ettari di terreno paludoso, allagato, con acquitrini, zone asciutte, zone semi umide, insomma hanno il loro habitat e con il clima che cambia non hanno il minimo bisogno di spostarsi, rimangono li dove non li disturba nessuno. Praticamente si stanno creando linee autoctone di uccelli acquatici nella mia zona. Gli unici animali che si muovono un po di piu sono le alzavole ma quest'anno manco quelle si vedono, io sono ridotto a battere i canali con il cane in cerca di folaghe e gallinelle tra le cannucce...

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Ti faccio un'altro esempio molto sognificativo... Qui nelle mie zone nessuno fino a poco tempo fa aveva mai visto un colombaccio... Oggi li abbiamo tutto il tempo dell'anno, trovano un clima molto favorevole e grano turco praticamente ovunque... Perche' fare centinaia di km?!?... Saro' forse troppo catastrofico ma ripeto, se non ci fermiamo la vedo molto nera...

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2028
                    • Foggia

Bhè, com'è andato questo w.e.? Paperari del centro-nord fate rosicare un po noi paperari del sud, dai che qua nn si vede na penna bagnata...Dicono che in laguna ad Ortebello stanno facendo qualche numero, è vero?

Commenta

• andrea21
                      • Dec 2010
                      • 160
                      • ariano irpino (AV)

Ieri dalle mie parti visti due germani fuori tiri e una marzaiola padellata da un mio amico, per compenso ci siamo portati solo 4 beccaccini. Al rientro altri due germani sparati ma senza buoni risultati. Stamattina giro veloce una marzaiola fuori tiro e basta.

Commenta

• Aldrovandi leonardo

?!... Anatre finite ?!

Commenta

• Athreius
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2010
                          • 2028
                          • Foggia

Originariamente inviato da Aldrovandi leonardo
                          ?!... Anatre finite ?!
                          poca roba...ma sta arrivando il freddo...

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia
                            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

pensavo di concludere la mia stagione di caccia raccontando dell'ennesima giornata trascorsa a rincorrere beccaccini ,e in effetti doveva andare cosi ,perché per cercare loro sono uscito..invece un po di delusione visto che la presenza nei luoghi ben conosciuti era davvero inconsistente.. per fortuna, e grazie alla mia giovane cagna,un'uscita anonima si e trasformata in una bella occasione per testare ancora una volta la sua polivalenza come razza impone..

durante il mio giro arrivo per l'ennesima volta sulla stessa palude..la cagna ormai conosce a menadito quelle distese acquitrinose ed inizia a perlustrare la distesa di falaschi sulla mia destra quando a distanza si leva una femmina di germano..poco tempo per ragionare, è al limite del tiro e sparo..niente ,si allontana incolume ..forse l'assenza del contenitore(mi aspettavo un tiro piu ravvicinato..) ha avuto la sua importanza ..ma c'e poco tempo per pensare..il maschio si leva al momento dello sparo..poco tempo per mirare(stiamo parlando di una 40a di metri..) miro un attimo e schiaccio..il germano cade senza che la cagna ne veda il punto di caduta...fiducioso di quel che ha combinato nelle ultime uscite ,ordino"porta Tessa!"..la cagna perlustra tutto lo stagno senza che io la indirizzassi verso una direzione ben precisa,volevo vedere che combinava...
                            grande la mia soddisfazione quando la cagna rientra con quel fagotto, glielo lascio assaporare ,lei lo porta a spasso contenta finche la chiamo e lei arriva prontamente...brava!

cambio zona..c'e un laghetto dalle acque profonde..non di rado ci trovo acquatici..mi avvicino e forse Tessa si allunga un po troppo..partono alcuni moriglioni..riesco a tirare un solo colpo ..vedo che uno cade ma alcuni alberi mi impediscono la visuale..penso che non sara un grosso problema e comando il "porta"--
                            Tessa rientra con l'anatra ben contenta e io non posso che essere soddisfatto della sua continua crescita venatoria...
                            altra palude e altra coppia di germani.. tiro ad entrambi ma solo il secondo cade..e un maschio che viene prontamente recuperato dal mio ausiliare...
                            in fase di rientro c'e spazio anche per l'ultimo beccaccino di stagione..
                            gran ferma e breve accostamento e ancora una volta sono fortunato abbattendo quella piccola saetta alata....
                            stagione conclusa nel migliore dei modi per quanto riguarda le caccie di palude..ora domenica e giovedì ritorniamo alle vecchie abitudini concludendo con un ritorno in squadra:i cinghiali mi aspettano!!

---------- Messaggio inserito alle 02:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

Commenta

• old hunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2013
                              • 2295
                              • ROMA
                              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Oiaia ..quanto e bellaaaaaa....forza tessa.

Commenta

• ojaja
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3374
                                • olbia
                                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

grazie!bella..non so!sicuramente mooolto appassionata!

p.s.. soprattutto ha solo 16 mesi!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..