Io non ho nulla contro quella bellissima zona, dove quest'anno i Weimaraner hanno ottenuto tantissime qualifiche e poi sono andati tutti fuori forma quando sono stati visionati dai selezionatori per essere portati in Coppa ITalia [bi]... però a tutto c'è un limite...o forse no ![:-clown]
Vada fregarsene della comodità di coloro che frequentano abitualmente le prove di lavoro, non solo quelle del Club ...e mi riferisco al nostro allevamento ed a Giulio Rigamonti in particolare, penso poi a Thomas Bonesi e Luca Donzellini ed a coloro che le frequenterebbero se non fossero quasi tutte troppo lontane, tipo Giorgio Sannini.... ma che almeno si cerchi di promuovere e far conoscere la razza sul territorio.
Ci sono appassionati e zone bellissime in Piemonte e Veneto, regioni importanti per la caccia, che vorrebbero vedere i Weimaraner ma li niente...ed ancora di più ce ne sono in Lombardia ed Emilia...Inoltre completamente trascurati il Lazio e l'Umbria, altre due regioni di grande tradizione venatoria e con zone fantastiche e trascurato anche il Sud Italia tutto.
Io con questo Club non ho più voce in capitolo, ma, da appassionato ed amante della razza non posso che continuare a notare una improvvisazione costante ed una incapacità evidente nella gestione, promozione e tutela della razza sotto il profilo venatorio...
CALENDARIO 2014 prove di lavoro organizzate dal Club e Speciali Weimaraner
19 gennaio 2014 LOMBARDIA Soncino (CR) Selvatico Abbattuto - CAC titolo alternativo iscrizione in classe lavoro
19 gennaio 2014 LOMBARDIA Soncino (CR) PAV - omologata ENCI quale titolo alternativo iscrizione in classe lavoro
23 febbraio 2014 TOSCANA Lajatico (PI) Zona Doc - CAC
23 febbraio 2014 TOSCANA Lajatico (PI) PAV - Richiesta omologa Enci
15 marzo 2014 EMILIA Mamiano (PR) Zona Doc - CAC CACIT
30 marzo 2014 TOSCANA Aulla (MS) Selvatico abbattuto - richiesto CAC
30 marzo 2014 TOSCANA Aulla (MS) PAV - Richiesta omologa Enci
25/26/27 aprile 2014 TOSCANA Lajatico Selvatico abbattuto - richiesto CAC
25/26/27 aprile 2014 TOSCANA Lajatico PAR
25/26/27 aprile 2014 TOSCANA Lajatico PAV - Richiesta omologa Enci
Ottobre 2014 TOSCANA Lajatico Selvatico abbattuto
Dicembre 2014 SICILIA Burgio Zona Doc - CAC CACIT
Maggio 2014 - data da definire LOMBARDIA Pavia Selvatico abbattuto
TOSCANA= 8
LOMBARDIA= 2 +1
EMILIA= 1
SICILIA= 1
Lajatico:1 doc, 2 pav, 2 selv abb, 1Par = 6
Aulla:1 selv abb, 1 pav = 2
Soncino :1 selv abb, 1 pav = 2
Mamiano:1 doc= 1
Burgio :1 doc= 1
Pavia ?: 1 selv abb
TOTALE 13, di cui sicure 12 prove e ben 8 su 12 in TOSCANA e ben 6 a Lajatico....ma non si capisce bene, potrebbero essere anche di più a Lajatico se le date del 25-26-27 aprile indicano una prova al giorno.
Su 12 verifiche, ad oggi, sicuramente solo 3 zone doc e nemmeno una prova a coppie (o perlomeno non lo hanno scritto).....
Per la cronaca, visto che mi sembra evidente che il Club non lo si sappia, le prove in zona DOC sono quelle più importanti per la selzione...soprattutto su una razza come la nostra che poco o nulla ha da dimostrare sui riporti, ma è drammaticamente dietro a tutti gli altri continentali per quanto riguarda avidità, cerca ed aperture... capisco che sia più comodo fare prove su "allevatici" che vengono rilasciati in abbondanza per dare la possibilità di incontrare a tutti e con ciò far contenti i partecipanti...ma ai fini della selezione, in questo momento storico della razza, queste prove servono poco o niente.
Troppe anche la PAV...capisco che il principale obiettivo dei Weimaraneristi sia andare in classe lavoro , ma basta, abbiamo già delle classi lavoro strapiene di cani che con il lavoro non hanno nulla a che fare!
Manca ancora il completamento del secondo semestre...il Club ha sempre dato correttamente 2 speciali ai Master della Cinofilia, che ora si svolgono a Lajatico...e quindi altre 2 sicure a Lajatico. E se poi faranno come lo scorso anno ,magari ci vengono fuori un altro paio di provette estive sempre in quella zona.... speriamo che nel secondo semestre diano anche copertura alle zone tralasciate...