Beccaccini 2013/2014

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Prince Scopri di più su Prince
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea sv10
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 663
    • caltanissetta
    • epagnuel breton

Originariamente inviato da ojaja
    giornata di grandi emozioni!
    oggi ho deciso di lasciar perdere i cinghiali e quindi di fare un'uscita a beccaccini...
    la giornata si presenta ventosa ma per la mia Tessa non sara un problema.ha gia dimostrato ,sin da quando era una cuccioletta ,di gradire il vento teso.purtroppo il mio solito socio di caccia mi da buca e questo mi ha reso impossibile fare qualche video..dovevo sciegliere:filmare o fare qualche colpo!..
    ho scelto la seconda opzione visto che andando per cinghiali e avendo un po trascurato l'altra selvaggina ,la voglia di tirare qualche colpo e davvero tanta..
    la cagna appena slegata inizia con la solita foga.
    un po eccessiva per la verità!
    i primi beccaccini li butta letteralmente via e quindi la "richiamo all'ordine"..
    dimostra di aver capito perché a partire da quel momento e stato un crescendo di ferme,accostate,padelle e qualche cattura..
    insomma una giornata davvero ricca di emozioni!
    faccio lavorare la drahthaar per oltre due ore dopodiché decido di far debuttare anche le due setterine..
    nessun timore allo sparo(le avevo gia testate..) buon interesse nei luoghi di presenza dei selvatici e, soprattutto Lea, ottimo riporto spontaneo alla mano!
    penso che la prossima volta usciranno senza alcun insegnante,quello che viene lo valutero al momento ammesso che ci sia qualcosa da dire sull'operato di due cucciole di 5 mesi!
    (Tessa inizio su questo difficile selvatico proprio a quell'eta..)
    in ogni caso giornata davvero positiva e l'umore e alle stelle dopo un periodo ,dal punto di vista venatorio,davvero tribolato...

---------- Messaggio inserito alle 08:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------

Bravo complimenti
    sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• maremmano
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2010
      • 3013
      • grosseto
      • setter ombra e otto

bravissimi :) e complimenti ai vostri ottimi cani :)

... mi fate venire voglia pure a me di andare a fare un giro in risaia ... magari portandomi appresso il cucciolone ... chissà che l' ambiente non sia in condizioni pessime quest' anno !

Commenta

• Donato Scalfari
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 6091
        • Morlupo, Roma, Lazio.
        • epagneul breton, bracco italiano

Stamattina decido di cercare qualche beccaccino sulle piane del Tevere. Non ci vengo dai primi di novembre, ovviamente il sorgo è stato raccolto e spero vivamente di trovare qualcosa tra le stoppie. In effetti il terreno sembra ottimo, ma, purtroppo, nonostante il gran movimento dei cani non vola nulla.
        Scendo sulla sponda dove ci sono una serie di alberi che costeggiano l'acqua, è buono anche per le prime beccacce, ma vista l'acqua stagnante e la vicinanza della sponda confido sempre nella presenza dei beccaccini. Nulla!
        Sahib si allunga verso una lingua di terra con un'insenatura, lo perdo per un attimo e sento due colpi quasi simultanei e, subito la voce di due uomini di cui non capisco le parole. Esco finalmente dagli alberi e questi mi guardano senza dire una parola (neanche un gesto di saluto, anzi, ho l'impressione che mi guardino male).
        Non sono sicuro che i miei cani possano aver levato il beccaccino che galleggia a dieci metri dalla riva, quindi non reclamo nulla. Hanno con loro un pointer che si bagna appena i piedi e non da segno di interesse per ciò che è appena caduto. Uno di loro prova con cautela ad entrare in acqua, ma deve desistere: è troppo molle e si va giù ch'è una bellezza. Arriva il terzo, più anziano degli altri e dalla cacciatora estrae una canna da pesca telescopica con mulinello da usare per recuperare il beccaccino abbattuto.
        Uno di loro mi guarda e io, con la scusa dei cani che si allungano avanti, mi defilo per non mettermi a ridergli in faccia.
        ...e mentre andavo ridacchiavo, immaginando la forestale che arrivando in quel preciso momento chiedeva la licenza. Cosa avrebbe dovuto mostrare il malcapitato, quella di caccia, quella di pesca o entrambe?[:-bunny]
        [:D][:D][:D]
        Donato Scalfari
        sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

talco=piombo!
          questa e la difficile equazione che si e trovata a risolvere la mia giovane cagna..
          sono impazzito?
          no..secondo Newton entrambi obbediscono alla legge di gravita ,semplicemente cio che differisce e la velocita di caduta a terra..
          e gia! perché il talco ieri sarebbe caduto a terra causa totale mancanza di vento!
          ed e con questa difficile situazione che si e dovuta misurare la mia Tessa... purtroppo nonostante affrontasse le emanazioni con incredibile attenzione sono stati diversi i beccaccini ,nervosi oltremisura, che non si sono fatti fermare... e tra i tanti quelli che si sono fatti arrivare la cagna addosso difficilmente aspettavano che arrivassi io..
          cmq mattinata tutto sommato positiva almeno dal punto di vista balistico con 4 colpi e relativi centri(non mi era mai successo..si vede che sto riprendendo un po di mano....).peccato che mi sia potuto trattenere solamente poco più di un'ora...

Commenta

• rico
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 343
            • castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
            • giotto,libera e lapo bracchi italiani e taxi spinone italiano

Oggi per la prima volta nella mia vita venatoria mi sono fatto conquistare da questa fantastica forma di caccia, ne ho trovati 6 e tutti padellati alla grande, ma giornata stupenda, questo e' stato un anno molto strano ma intenso di emozioni. Ho cacciato pochissimo per problemi fisici ma Lapo dopo 7 anni di paura adesso va quindi una novità e sul finire della caccia scopro il beccaccino!!! Che dire poco ma un buon anno venatorio.
            hellas

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

fatto primo dell'anno a beccaccini con onda 15 mesi sua seconda uscita con me,totale assenza di vento,15 gradi,basso lazio,niente la cagna si è ben comportata avida sul terreno con qualche piccola ingenuità,va detto che conosce solo quaglie vere in montagna,le stoppie di pianura ,le tagliate i granturcheti,i campi allagati non sa cosa sono,a fatto dalle 11 alle 15.30 con solo una piccola pausa,di 10 minuti,sono soddisfatto ,peccato nessun incontro,animali non cerano,ho cambiato zona,ancora nulla ,comunque accosta i punti caldi in maniera giusta con prudenza,allunga dove serve ,eppoi grande qualità,e stracollegata,mi segue sono felice dopo tanti anni riprendere una macchina da corsa dopo essere andato a piedi fa piacere,ma non rinnego la grandissima caccia al salto.-----

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Stamani a Olbia con Ojaja sotto acqua e vento siamo usciti con Tessa a beccaccini, vento e tempo inclemente a farla da padroni purtroppo nessuna possibilita' di tiro perché si alzavano e schizzavano via a 2000 kim/sec ma la cagnetta ne ha scovati tanti e con ferme e guidate stupende, a fare da contorno la solita tranquillita' della Sardegna con nessuno in giro e posti praticamente tutti per noi e una cagnolina sveglia e instancabile di corsa tutta la mattina...di rientro sotto l'azienda di Salvatore mi sono fatto un germanone che se mi fosse caduto addosso mi avrebbe stroncato la carriera...la femmina mi ha fregato ma domani pero'......
                Domani ci riprovo ma a tordi e colombi mentre oggi ancora non ha messo un attimo di piovere...taccisua[:-cry]
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Originariamente inviato da cicalone
                  Stamani a Olbia con Ojaja sotto acqua e vento siamo usciti con Tessa a beccaccini, vento e tempo inclemente a farla da padroni purtroppo nessuna possibilita' di tiro perché si alzavano e schizzavano via a 2000 kim/sec ma la cagnetta ne ha scovati tanti e con ferme e guidate stupende, a fare da contorno la solita tranquillita' della Sardegna con nessuno in giro e posti praticamente tutti per noi e una cagnolina sveglia e instancabile di corsa tutta la mattina...di rientro sotto l'azienda di Salvatore mi sono fatto un germanone che se mi fosse caduto addosso mi avrebbe stroncato la carriera...la femmina mi ha fregato ma domani pero'......
                  Domani ci riprovo ma a tordi e colombi mentre oggi ancora non ha messo un attimo di piovere...taccisua[:-cry]
                  [;)]

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia

altra uscita oggi in compagnia del compagno di sempre,Marco...buona la presenza di beccaccini ,la totale assenza di vento ha costretto la cagna a fermare veramente a ridosso degli scaltri selvatici..per fortuna grazie alla copertura vegetale ,questi reggevano a sufficienza... portati a casa 7 animali più una femmina di germano che Marco ha ferito..per fortuna Tessa si e prodotta nel sul primo recupero di anatra in una distesa di falaschi (la davo per persa...)
                    sempre a causa del vento inesistente purtroppo non ci sono state le lunghe accostate alle quali la cagna mi ha abituato ma va bene anche cosi...
                    ovviamente non sono mancate diverse padelle da parte di entrambi ..cmq abbiamo passato una splendida mattinata in piena solitudine...

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2656
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

E bravo Tore senza vento di solito sono sempre sfrulli salvo rari casi almeno la mia canina così fà,quanto mi manca la mia palude e le piane allagate......
                      Massimo C.

Commenta

• el ratton
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 564
                        • Roma

Originariamente inviato da ojaja
                        altra uscita oggi in compagnia del compagno di sempre,Marco...buona la presenza di beccaccini ,la totale assenza di vento ha costretto la cagna a fermare veramente a ridosso degli scaltri selvatici..per fortuna grazie alla copertura vegetale ,questi reggevano a sufficienza... portati a casa 7 animali più una femmina di germano che Marco ha ferito..per fortuna Tessa si e prodotta nel sul primo recupero di anatra in una distesa di falaschi (la davo per persa...)
                        sempre a causa del vento inesistente purtroppo non ci sono state le lunghe accostate alle quali la cagna mi ha abituato ma va bene anche cosi...
                        ovviamente non sono mancate diverse padelle da parte di entrambi ..cmq abbiamo passato una splendida mattinata in piena solitudine...
                        Ti invidio benevolmente[:-golf]

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

Originariamente inviato da Cantarini
                          E bravo Tore senza vento di solito sono sempre sfrulli salvo rari casi almeno la mia canina così fà,quanto mi manca la mia palude e le piane allagate......
                          Massimo..proprio perché non e facile fermare il beccaccino senza vento abbiamo scelto, rispetto ad altre volte,una zona acquitrinosa ma con parecchio fieno vecchio,giunchi e chi più ne ha più ne metta..e stata la scelta giusta perché la cagna ha potuto fare diversi lavori,alcuni veramente notevoli.
                          di sicuro lei preferisce il maestrale anche forte...la settimana scorsa ,quando c'era Mauro per intenderci,con vento fortissimo tanto che non era piacevole rimanere in campagna.fermati alcuni beccaccini con relativo accostamento da brivido ,a distanze davvero notevoli...
                          ...che emozioni!!!!

Commenta

• ojaja
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 3374
                            • olbia

altra uscita oggi..niente cinghiale!
                            arrivo sul posto alle 9,30 con calma ,tanto lo so che non ci sara nessuno...
                            mi preparo e faccio scendere la cagna...neanche il tempo di fare i bisogni che gia galoppa con potenza in quei campi pieni di acquitrini..come al solito,nonostante sia l'isola del vento,in questo mese di gennaio ne ha tirato ben poco.. la cagna fa il giro di un piccolo stagno e il suo galoppo imperioso si interrompe di colpo con una ferma statuaria..devo fare il giro per servirla e con calma procedo..le arrivo sotto,vedo che lei per un istante mi guarda e inizia ad accostare...manovra da manuale senonche quando parte il beccaccino ,il mio 301 stranamente si inceppa...ultimamente l'ho ripulito poco ma vedo che tutto si sitema in un attimo...giusto il tempo di tirare al frullin che la cagna ,in fase di rientro mi alza..porta Tessa!..
                            lei subito abbocca e un po mi arrabbio quando vedo che con questi piccoli uccelli ,a volte,,tende a stringere.. proseguo nel mio giro..alcuni beccaccini si levano lunghi non dando neanche il tempo di avvertirli..rispetto alla volta scorsa allargo il giro e vado ad ispezionare un tratto mai fatto..la cagna sparisce tra i giunchi..arrivo e la trovo ferma!
                            come al solito lei aspetta che mi posizioni ,attendo un attimo e carica..ne partono due e uno lo stendo di prima...non male come inizio..per un quarto d'ora non accade nulla finche non vado ad controllare uno stagno poco più in la..mando la cagna tra i falaschi e la vedo pistare sull'acqua...
                            vuoi vedere che ci sono le anatre?
                            bingo! una si leva proprio davanti a lei e prontamente gliela abbatto..alla fucilata ne parte un'altra dal centro del palude ,la lascio sfilare fin fuori e tiro..cade anche quella!
                            nel frattempo al "porta" Tessa arriva con una bella femmina di germano..e davvero contenta!..e io di più!
                            c'e l'altra da recuperare..faccio il giro e la cagna la trova quasi subito ma al momento di abboccarla quel maschio le sfugge! e solo rotto d'ala.. se la fila tra giunchi e falaschi fino all'altro lato dello stagno e la cagna lo perde..faccio nuovamente il giro e questa volta la cagna,sotto vento, la ritrova e rientra col fagotto tutta scodinzolante!
                            davvero non male!
                            proseguo e in una distesa di erbe palustri la perdo di vista..non la trovo e continuo a cercarla finche non la scorgo immobile..bella,bellissima!
                            accosto,lei mi da il tempo..l'ammiro in quella posa statuaria finche si muove..parte un povero frullino..un colpo e porta!
                            neli giri successivi trovo altri beccaccini..alcuni padellati e altri nervosi ma alla fine il bottino sara di 3 beccaccini ,3 frullini e due germani..davvero una mattinata densa di emozioni....
                            Ultima modifica ojaja; 19-01-14, 22:04.

Commenta

• PITTO
                              ⭐⭐
                              • Aug 2010
                              • 368
                              • Roma
                              • Kurzhaar Hiro

Complimenti Salvatore bel racconto e bravissima Tessa!!

Commenta

• michele2
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 2992
                                • Agrate Conturbia (NO)
                                • Kurzhaar

Complimenti Salvatore, splendida giornata! Leggendo era come fossi stato lì con te.
                                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                                (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..