Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se sai chioccolare la caccia a merli e ghiandaie la fai in contemporanea, dato che al chioccolo del merlo rispondono anche ghiandaie e cornacchie. Anzi, adesso qua da me rispondono solo queste: ancora niente merli in giro!
Gli animali arrivano molto vicino e si tira quasi sempre a fermo.
La caccia al colombaccio di solito richiede tiri lunghi se non riesci ad attirar li vicino.
Quella al tordo non l'ho mai praticata, ma molti dicono che sia un tiro difficile.
x dan fai un po di caccia al cammino come si faceva 60 70 anni fa anche senza cane,incontri di tutto,i tiri sono quasi sempre di stoccata,d'istinto cosi non ti stai tanto a baloccare sul tiro vedrai che è caccia piacevole,esplori il territorio e fa bene alla linea,poi in questo tipo di caccia molte volte se si cammina con giudizio,vedi le rimesse dei tordi dei colombacci il traccheggio,dove passano gli affili,ti scappa il lepre,.....di tutto ,è una avventura,se vai sul lungo fiume ,ti partono beccaccini pivieri qualche alzavola,sicuramente,la gallinella d'acqua,la folaga,....fammi sapere come è andata se ci provi,saluti.old hunter,mai abbandonare la via che conduce all'uomo toro seduto.
x dan fai un po di caccia al cammino come si faceva 60 70 anni fa anche senza cane,incontri di tutto,i tiri sono quasi sempre di stoccata,d'istinto cosi non ti stai tanto a baloccare sul tiro vedrai che è caccia piacevole,esplori il territorio e fa bene alla linea,poi in questo tipo di caccia molte volte se si cammina con giudizio,vedi le rimesse dei tordi dei colombacci il traccheggio,dove passano gli affili,ti scappa il lepre,.....di tutto ,è una avventura,se vai sul lungo fiume ,ti partono beccaccini pivieri qualche alzavola,sicuramente,la gallinella d'acqua,la folaga,....fammi sapere come è andata se ci provi,saluti.old hunter,mai abbandonare la via che conduce all'uomo toro seduto.
Quoto in tutto........il problema e' reperire un buco "spaziotemporale" che mi teletrasporti nelle piane laziali del 1950 [occhi]!Scusa il sarcasmo Old [:D]....ma converrai con me che non e' piu' esattamente cosi'....almeno qua' da noi!un saluto.
sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciatoe che terremo sempre nel nostro cuore.
beh almeno qua da me il territorio non è male,
da quanto vedo quanto rientro dall'altana,
c'è qualche germano, diversi beccaccini e so che merli tordi (e beccacce) non mancano.
Domani provo, sono curioso.....vediamo com'è questo tiro di istinto....[occhi]
so a malapena come si tiene in mano il sovrapposto....
ma mi piacerebbe provare una nuova esperienza venatoria
e magari provare a fine stagione una nuova cucina. [wel]
Ciao Dan, per chioccolare ci vuole pazienza (molta) e un pò di esperienza, rimediata con un' infinità di cappotti... Spesso e volentieri prima che ti arrivino le ghiandaie ed i merli, arrivano, teste nere, pettirossi di tutto e di più meno che quello che ti interessa, considera poi che la ghiandaia è veramente bastarda dentro, tra qualche giorno dovresti trovare anche li da te, qualcuna che crede un pò di più... Però... Se fossimo un pò più vicini, potresti venire un pò per lepre... ;)
Domani provo, sono curioso.....vediamo com'è questo tiro di istinto....x dan,non guardare troppo quello che ti parte altrimenti il tiro d'istinto se ne va a farsi frigere,lascia andare il braccio,e il cuore,xCHINGACHGOOK,QUESTANNO DOPO 13 ANNI HO RIPRESO UN CANE UNA SETTERINA,ANCORA NON PRONTA,ti dirò con assoluta sincerita tranne la beccaccia e il lepre,ho preso tutto comprese due starne,in questi anni,per i puristi è una bestemmia questo modo di cacciare,ma bisogna saperlo fare non è andare a pestare la MENTUCCIA,PER I CAMPIè una arte,l'arte di saper PATTUGLIARE il territorio saper guardare sapere rilevare gli affili,saper distribuire le forze saper scansare le insidie della campagna della collina,------NON VOGLIO polemizzare con nessuno per i beccaccini ma quante volte dopo che erano passati i cani sulle piane giù verso terracina i romani sanno di cosa parlo,io ho fatto,la mia caccia.....e qui mi fermo sono curioso se saprò di nuovo fare un cane da beccaccini come nella mia gioventu,..saluti.PS,chi cerca trova sempre.
xCHINGACHGOOK,QUESTANNO DOPO 13 ANNI HO RIPRESO UN CANE UNA SETTERINA,ANCORA NON PRONTA,...........ma bisogna saperlo fare non è andare a pestare la MENTUCCIA,PER I CAMPIè una arte,l'arte di saper PATTUGLIARE il territorio saper guardare sapere rilevare gli affili,saper distribuire le forze saper scansare le insidie della campagna della collina........PS,chi cerca trova sempre.
Anch'io,dopo 10 :una springer.....per quest'anno preso anche una Roma3 del 20 [polup]......cosi' mi destreggio meglio tra la mentuccia e le insidie della campagna [giggle]!Un saluto.
sigpic Finche' ci sara' consentito......Noi saremo li' : a goder d'ogni alba nel ricordo di coloro che c'hanno lasciatoe che terremo sempre nel nostro cuore.
ho camminato senza tregua per 3 ore.
ho visitato tutte le siepi del "Paludo"...
merli e tordi ce n'erano....ma erano sempre dall'altra parte della siepe....
li sentivo cantare e frullare.....[:-bunny]
mica facile 'sta caccia!
bene,adesso ti spiego come ACCOSTARE,UNA SIEPE,FRATTONE,INCANNUCCIATA,e vedrai che qualche risultato lo farai anche subito,visto che mi dici che qualche tordello e merlaccio è sfrullato.cammina piano,molto piano,come entri nel perimetro del frattone fai un paio di passi e fermati,aspetta,...aspetta,se sei sicuro che c'è il selvatico,lancia due pietre che ti sarai procurato prima,in rapida successione verso questo è IMPORTANTE verso la fine chiusura del frattone siepe,vedrai che frulleranno anche dalla tua parte,quando lanci tieni il fucile in mano mi raccomando e occhio alla sicurezza,alza il fucile strozzatura 4 stelle cartuccia piombo 11 senza contenitore,alla vista del selvatico conta uno,sul due spara,vedrai che alla peggio il tiro effettuato sara massimo con tempi normali di reazione sugli 15 25 metri doppia il colpo SUBITO DOPPIALO SEMPRE LE PRIME VOLTE,cosi acquisterai il felling,su questo tiro ,RIPROVA DAMMI FIDUCIA ,old la sa lunga.PS,COL PIOMBO 11 QUALUNQUE COSA TI PARTE ENTRO QUESTE DISTANZE VIENE GIU STRACCIATO.[;)]
ciao Old,
certo che ti do fiducia!!!!
infatti oggi alternavo due tipi di accostamento:
silenzioso quasi in punta di piedi
e facedo versi tipo PRRRRRR per far sfrullare
ma stando silenzioso soprattutto vicino ad alcune siepi li vedevo arrivare e partire
Oggi avevo solo piombo 7 con contenitore.
Ti racconto anche alcuni (pietosi) esperimenti che ho fatto.
Verso fine mattina ho preso una pannocchia che era rimasta sul campo dopo la trebbiatura.
La lanciavo davanti a me e cercavo di prenderla al volo mentre cadeva.
0. Manco una volta.
E sì che avevo messo strozzatore raggiato di prima e 4* di seconda.
Dammi altri consigli che Danguerriero lo chiamano guerriero perché non molla mai!
OLD,ti manda anche energia infinita,e lo testimonierai,fatti un bel lungofiume,partono gallinelle d'acqua,davanti,magari un po lunghe ma davanti,qui usa di prima canna piombo 9,33 34,g.senza contenitore di seconda per recuperare il tiro piombo 7 con contenitore,la gallinella ,la folaga,SCARROCCIA,A PELO D'ACQUA,SVOLAZZA IN MANIERA SGRAZIATA,NON TOGLIERGLI GLI OCCHI DI DOSSO QUANDO GLI SPARI,RIMANI ALLINEATO E TUTTE E DUE I PIEDI BEN SALDI PER TERRA,il beccaccino ti parte se bEccaccino con il bacio emette lo SCHIOCCO,..ALZA IL FUCILE E SPARA,NON GUARDARLO SPARA SUL MOVIMENTO,UNO E DUE,REPENTINO FREGATENE DEL RISULTATO....VAI CHE FUNZIONA.MAI ABBANDONARE LA VIA CHE CONDUCE ALL'UOMO TORO SEDUTO.
ciao Old,
certo che ti do fiducia!!!!
infatti oggi alternavo due tipi di accostamento:
silenzioso quasi in punta di piedi
e facedo versi tipo PRRRRRR per far sfrullare
ma stando silenzioso soprattutto vicino ad alcune siepi li vedevo arrivare e partire
Oggi avevo solo piombo 7 con contenitore.
Ti racconto anche alcuni (pietosi) esperimenti che ho fatto.
Verso fine mattina ho preso una pannocchia che era rimasta sul campo dopo la trebbiatura.
La lanciavo davanti a me e cercavo di prenderla al volo mentre cadeva.
0. Manco una volta.
E sì che avevo messo strozzatore raggiato di prima e 4* di seconda.
Dammi altri consigli che Danguerriero lo chiamano guerriero perché non molla mai!
ciao Old!
Eh eh Dan più che cercare selvatici devi capire come sparare al volo con un fucile a pallini, non è facile, sei abituato alla carabina dove il meglio è tenere fermo il fucile allo sparo, qui è esattamente l'opposto il fucile durante lo sparo non deve mai essere fermo, se lo fermi padelli!
Sul bersaglio che traversa vagli davanti e continua a seguirlo davanti mentre spari senza fermarti, anche dopo il colpo il fucile deve proseguire il movimento iniziale come per abbrivio, se ti vanno via di fronte tenderanno a salire quindi stagli sopra tenendo conto della deriva a destra o sinistra, quindi sopra e un poco davanti, facile a parole ma non nella realtà.
La cosa migliore che puoi fare è di andare su un campo di skeet, magari chiedendo consiglio a qualche tiratore esperto, dopo 4 percorsi diciamo 100 colpi comincerai a migliorare, sono i soldi meglio spesi, farai un sacco di padelle ma lentamente vedrai i miglioramenti.
Quest' anno ad Ischia di tordi ne sono visti pochi io fino ad adesso ne ho presi in tutto 50 tra tordi e merli anche quest' anno ad Ischia pochi e niente...
Questa ricetta è anche un pò un racconto personale.
Da bambino passavo le estati fino a settembre in campagna da mia nonna. Aveva dei vicini contadini...
Cedo doppietta Franchi Astore S anno 1959, canne 70 3-1 (forate 18,5 entrambe, strozzature 6 e 10/10) in acciaio Bohler Blitz, internamente in buono stato,...
11-01-24, 22:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta