Sardegna: nuovo incidente di caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pietro.pirredda Scopri di più su pietro.pirredda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pietro.pirredda
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 948
    • Arzachena (SS)
    • Setter Inglese

Sardegna: nuovo incidente di caccia

poche righe per stigmatizzare l'ennesimo incidente di caccia. [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry] Non so come si siano verificati i fatti. Mi attengo a quanto afferma il quotidiano "la nuova Sardegna" che racconta di un incidente di caccia avvenuto nelle campagne tra Orune e Nuoro. A quanto pare lo sparatore con due fucilate ha abbattuto 2 compagni di caccia, ferendone uno e uccidendone un altro. L'incidente secondo l'articolo del quotidiano sarebbe avvenuto verso le 17 o 17.30. In questo periodo alle 17 sono ormai poche le luci del giorno che ancora si percepiscono. Sta di fatto che lo sparatore avrebbe utilizzato munizionamento spezzato (pallettoni). Vorrei sapere se ha sparato al cespuglio che si muoveva o se ha sparato a qualcos'altro. Vorrei sapere se i malcapitati e tutti gli altri componenti di quella squadra indossassero dei capi ad alta visibilità (come prescrive la normativa da qualche anno)....
    Sta di fatto che ci risiamo, a nulla servono gli opuscoli sulla sicurezza e tutte le raccomandazioni che impartiscono i vari organismi, associazioni venatorie, riviste del settore, ecc, ecc. Drool][:142]
    Come si può cercare di porre un rimedio???[:-bunny]
    In primis: Ci vuole una Legge che vieti il porto di tale munizionamento durante le battute di caccia grossa. Ad oggi ciò non è vietato ma è vietato utilizzare tale munizionamento sul cinghiale, pertanto lo sparatore può essere sanzionato solo se le Forze dell'Ordine durante i controlli, trovano un animale abbattuto ( o un Cristiano) con munizionamento spezzato... . In molti lo chiediamo da anni. Contestualmente si deve modificare il modo con cui ogni persona acquisisce il maneggio armi che secondo me oggi è quanto mai blando; si dovrebbe obbligare colui che fa domanda di porto d'armi a seguire un corso di almeno 8 lezioni teorico pratiche con esame finale. oggi in un giorno si prende il certificato di maneggio armi . - ASSURDO -
    Poi si vede che tali incidenti succedono sempre nelle solite zone della Sardegna.
    Nel sottolineare che non è il munizionamento ma bensì l'errato utilizzo dell'arma che fa nascere gli incidenti, vi è però da dire che i pallettoni nella caccia grossa sono vietati per legge ma nel 60 % dei cacciatori della Sardegna il suo utilizzo per la caccia grossa appare quanto mai normale.
    C'è da dire che anche la palla asciutta presenta delle caratteristiche balistiche di intrinseca pericolosità se usata in certi contesti orografici.
    Non sarebbe male IMPORRE per la Sardegna una Legge che in 5 anni porti tutti coloro che vogliono praticare questa caccia ad utilizzare solo armi a canna rigata unita alla responsabilizzazione dei Capo Caccia.
    Qualcuno mi ha detto che la maggior parte dei cacciatori Sardi sarebbe contraria........
    Chi è di per sè favorevole alle TASSE o al divieto di guidare in stato di ebrezza alcoolica o sotto stupefacenti???.... Per dire che le leggi si somministrano alla popolazione pure se non piacciono e lo si fa - come intento - per il bene della collettività.-
    Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!
  • cheytac
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 4156
    • Bollate(Mi)
    • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ciao Pietro,leggere di questo nuovo incidente, con sembra anche un deceduto ,mi rattrista molto!!!!!
    Devo porre alcune domande che mi sorgono spontanee!!!!Ma,in questo periodo nel nuorese ed olbiese,per via delle gravi inondazioni,la caccia non era stata temporaneamente sospesa?????Siamo sicuri che si tratti di caccia e non atti di bracconaggio????Cosa che nella zona che ai nominato,non sono certo una novità,e men che meno una rarità!!!
    Purtroppo per quanto riguarda i"pallettoni" vedo che sono retaggi insensati duri a morire,e credo che la colpa, non sia da ricercare sul maneggio armi,nelle nuove leve della caccia,ma appunto nei retaggi arcaici di chi compone le battute,e che finiscono inevitabilmente ,per contagiare e far marcire anche il paniere di nuovi e giovani cacciatori.Ho conferma di questa cosa anche da parte di amici del Nuorese,veramente avviliti per certi comportamenti controlegge e pericolosissimi.L'uso esclusivo della canna rigata ,potrebe essere un incentivo, ma non credo sia la soluzione unica che risolverebbe il problema incidenti...finchè non si riuscirà a cambiare certe teste anche di vertice,che molte volte al posto di stigmatizzare, nicchiano,essendo gli stessi fautori della conservazione di certe pratiche.Se si pensa che la legge che permette la canna rigata nell'attività in Sardegna ha soli 2 anni ,beh dovrebbe dirla lunga sulla mentalità che regna in regione su certe cose.Ciao vecio
    Ultima modifica cheytac; 25-11-13, 21:21.
    Waidmannsheil!!!

Commenta

• marsemau

Purtroppo è veramente difficile fare appunti di tipo etico/comportamentale ai propri compagni di caccia, si rischia sempre di passare per rompiscatole e nemici della categoria, nella maggior parte dei casi.
      Ho partecipato anch'io ad una battuta al cinghiale in Sardegna 6/7 anni fà e tutti dico tutti caricavano a pallettoni e ovviamente del giubbino ad alta evidenza manco se ne parlava.
      Lungi da me criminalizzare tutta una regione ma purtroppo i dati sugli incidenti di questo tipo in Sardegna sono li a parlare.
      Ritengo che una responsabilizzazione dei capicaccia farebbe fare dei passi avanti ma..........attendiamo fiduciosi.
      Condoglianze alla famiglia del deceduto.
      Mauro

Commenta

• fedro75
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 2101
        • Palermo
        • pointer

Originariamente inviato da pietro.pirredda
        poche righe per stigmatizzare l'ennesimo incidente di caccia. [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry] Non so come si siano verificati i fatti. Mi attengo a quanto afferma il quotidiano "la nuova Sardegna" che racconta di un incidente di caccia avvenuto nelle campagne tra Orune e Nuoro. A quanto pare lo sparatore con due fucilate ha abbattuto 2 compagni di caccia, ferendone uno e uccidendone un altro. L'incidente secondo l'articolo del quotidiano sarebbe avvenuto verso le 17 o 17.30. In questo periodo alle 17 sono ormai poche le luci del giorno che ancora si percepiscono. Sta di fatto che lo sparatore avrebbe utilizzato munizionamento spezzato (pallettoni). Vorrei sapere se ha sparato al cespuglio che si muoveva o se ha sparato a qualcos'altro. Vorrei sapere se i malcapitati e tutti gli altri componenti di quella squadra indossassero dei capi ad alta visibilità (come prescrive la normativa da qualche anno)....
        Sta di fatto che ci risiamo, a nulla servono gli opuscoli sulla sicurezza e tutte le raccomandazioni che impartiscono i vari organismi, associazioni venatorie, riviste del settore, ecc, ecc. Drool][:142]
        Come si può cercare di porre un rimedio???[:-bunny]
        In primis: Ci vuole una Legge che vieti il porto di tale munizionamento durante le battute di caccia grossa. Ad oggi ciò non è vietato ma è vietato utilizzare tale munizionamento sul cinghiale, pertanto lo sparatore può essere sanzionato solo se le Forze dell'Ordine durante i controlli, trovano un animale abbattuto ( o un Cristiano) con munizionamento spezzato... . In molti lo chiediamo da anni. Contestualmente si deve modificare il modo con cui ogni persona acquisisce il maneggio armi che secondo me oggi è quanto mai blando; si dovrebbe obbligare colui che fa domanda di porto d'armi a seguire un corso di almeno 8 lezioni teorico pratiche con esame finale. oggi in un giorno si prende il certificato di maneggio armi . - ASSURDO -
        Poi si vede che tali incidenti succedono sempre nelle solite zone della Sardegna.
        Nel sottolineare che non è il munizionamento ma bensì l'errato utilizzo dell'arma che fa nascere gli incidenti, vi è però da dire che i pallettoni nella caccia grossa sono vietati per legge ma nel 60 % dei cacciatori della Sardegna il suo utilizzo per la caccia grossa appare quanto mai normale.
        C'è da dire che anche la palla asciutta presenta delle caratteristiche balistiche di intrinseca pericolosità se usata in certi contesti orografici.
        Non sarebbe male IMPORRE per la Sardegna una Legge che in 5 anni porti tutti coloro che vogliono praticare questa caccia ad utilizzare solo armi a canna rigata unita alla responsabilizzazione dei Capo Caccia.
        Qualcuno mi ha detto che la maggior parte dei cacciatori Sardi sarebbe contraria........
        Chi è di per sè favorevole alle TASSE o al divieto di guidare in stato di ebrezza alcoolica o sotto stupefacenti???.... Per dire che le leggi si somministrano alla popolazione pure se non piacciono e lo si fa - come intento - per il bene della collettività.-
        [:-cry][:-cry]mi dispiace per l'accaduto.
        purtroppo posso solo darti ragione in tutto...[:(]
        le cattive abitudini sono difficili da eradicare e far recepire nuove buone prassi non è facile...
        Fedro75
        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• pietro.pirredda
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 948
          • Arzachena (SS)
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da cheytac
          Ciao Pietro,leggere di questo nuovo incidente, con sembra anche un deceduto ,mi rattrista molto!!!!!
          Devo porre alcune domande che mi sorgono spontanee!!!!Ma,in questo periodo nel nuorese ed olbiese,per via delle gravi inondazioni,la caccia non era stata temporaneamente sospesa?????Siamo sicuri che si tratti di caccia e non atti di bracconaggio???
          Ciao Mirko, rispondo alla tua domanda semplicemente dicendo che la caccia giovedì 21 e domenica 24 era regolarmente aperta secondo il calendario venatorio.
          Se continueranno questi incidenti che hanno come genitori l'ignoranza e la mancanza di rispetto delle basilari conoscenze sul maneggio delle armi e sulla sicurezza, finirà che la caccia verrà chiusa dai Prefetti per la troppa ignoranza circa l'utilizzo dei pallettoni e la mentalità "balente" che anima troppe zone della Sardegna, dove la caccia sembra un gioco da praticarsi con le regole che si fanno da quelle parti .....[:-clown]

Commenta

• bretonnina
            ⭐⭐
            • Apr 2010
            • 582
            • Roma
            • breton nina

L'errore che si fa piu' spesso e' correre in tanti dietro al cinghiali nel bosco infatti in questo caso i malcapitati erano 2 cosa difficile da realizzare se da una posta si spara in direzione di un'altra posta .Il discorso dei pallettoni sarebbe anche risolvibile visto che ci sono leggi che le regolano a fine battuta qualche controllo e' anche per la nostra sicurezza perche' si va a caccia per passione non si deve mai arrivare a chiamarlo sport estremo.
            Ultima modifica bretonnina; 26-11-13, 00:22.

Commenta

• old hunter
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2013
              • 2295
              • ROMA
              • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

bisognerà aspettare le dichiarazioni di colui che la scampata,.. e in effetti fare i raffronti con tutte le regioni a fine annata,in ogni regione ci sono delle,particolarità borderlaine,retaggio di modi antichi di intendere,la braccata,la seguita,la posta,in ciociaria ad esempio era modo di fare il cinghiale da soli.e ogni tanto qualcuno ci rimetteva la pelle propio per essersi addentrati,appresso al verro in calanconi che poi diventavano vere e propie trappole,50 60 anni fa un modo diverso am sempre direttamente imputabile a pratiche di caccia opinabili nei modi,lo dico perche a 15 16 anni,anche io come altri compagni di gioventù facevamo questo,e bastava che si scivolasse su una pietra,......oppure andavamo dentro ai fiumi limacciosi profondi a pescare sotto i sassi con la forchetta quando c'era la piena,.....oggi quando rivado con la memoria a quei tempi dico sempre che sono stato fortunato e mia moglie si incazza di brutto ma veramente al solo sentirmi,è per questo che invitato più di qualche volta,alla braccata,ho sempre detto no ...quando sono andato,mi sono incazzato o visto SBANDIERARE l'arma come un giocattolo,caricare di fretta,.....attraversare fossi senza competenza,...ci vuole rispetto della vita,propia e altrui.comunque,bisogna anche dire che fa parte della vita e la perfezione non esiste,se non nell'immaginario collettivo.saluti al forum.mai abbandonare la via che conduce all'uomo,toro seduto.

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Sta di fatto che ci risiamo, a nulla servono gli opuscoli sulla sicurezza e tutte le raccomandazioni che impartiscono i vari organismi, associazioni venatorie, riviste del settore, ecc, ecc.

Pure IO ho letto l'articolo della nuova Sardegna e non parla di munizioni a pallettoni, si dovra' aspettare le indagini della magistratura e l'autopsia sul morto per sapere qualcosa di certo su questa brutta vicenda ma a questo punto vengono sempre le medesime ipotesi, si parla sempre della pericolosita' della canna liscia rispetto alla rigata e allora forse non sarebbe il caso di obbligare a cacciare il cinghiale solo con la rigata? Ecco che sparirebbero del tutto anche l'opzione pallettoni, sempre vietatissimi ma usati anche in battuta dai soliti affezionati....
                Altra cosa, molti incidenti succedono di pomeriggio dopo pranzi luculliani irrigati da vino e grappa e forse sarebbe il caso di mandare avanti le battute fino alle ore 14,00 dopodiche' tutti a mangiare e fine della cacciata....una cosa e' un panino, ben altra cosa e' un pranzo di 70 persone dove magari qualcuno non si controlla e poi fa qualche cazzata....
                Intanto 2 incidenti e se verra' confermato entrambi al cinghiale e pure in un orario in cui servirebbe tanta prudenza....
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• pietro.pirredda
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 948
                  • Arzachena (SS)
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da cicalone

Pure IO ho letto l'articolo della nuova Sardegna e non parla di munizioni a pallettoni, si dovra' aspettare le indagini della magistratura e l'autopsia sul morto per sapere qualcosa di certo su questa brutta vicenda ma a questo punto vengono sempre le medesime ipotesi, si parla sempre della pericolosita' della canna liscia rispetto alla rigata e allora forse non sarebbe il caso di obbligare a cacciare il cinghiale solo con la rigata? Ecco che sparirebbero del tutto anche l'opzione pallettoni, sempre vietatissimi ma usati anche in battuta dai soliti affezionati....
                  Altra cosa, molti incidenti succedono di pomeriggio dopo pranzi luculliani irrigati da vino e grappa e forse sarebbe il caso di mandare avanti le battute fino alle ore 14,00 dopodiche' tutti a mangiare e fine della cacciata....una cosa e' un panino, ben altra cosa e' un pranzo di 70 persone dove magari qualcuno non si controlla e poi fa qualche cazzata....
                  Intanto 2 incidenti e se verra' confermato entrambi al cinghiale e pure in un orario in cui servirebbe tanta prudenza....
                  L'articolo apparso sulla Nuova Sardegnaparla di pallettoni altrimenti non lo avrei scritto!
                  Seguendo i tuoi suggerimenti.......Sarebbe meglio che la battuta inizi alle 9 del mattino e termini alle 10......
                  Le macchine di grossa cilindrata dovrebbero essere guidate da persone dai 35 ai 50 anni dalle 10 alle 14 di ogni giorno.........[wink][wink]
                  Le leggi ci sono basta farle rispettare attuando più controlli.
                  F I N E

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia
                    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

sono del parere che questo tipo di munizioni dovrebbe scomparire totalmente dalla circolazione vietandone la vendita e la detenzione ,sanzionando il cacciatore pesantemente oltreche con la REVOCA DEFINITIVA del PDA anche con una denucia penale qualora ad un controllo si trovasse lo stesso con tali cartucce addosso .
                    da noi la giornata di caccia finisce al tardo pomeriggio e non c'e nessuno ,dico nessuno che abbia mai alzato il gomito durante il pranzo(al sacco..) che si svolge per ritemprare cani e persone..

non sono d'accordo sull'uso esclusivo della canna rigata ..spingerebbe ,in un momento di massima crisi economica,i piu a smettere tra l'altro non incidendo in maniera determinante sulla casistica degli incidenti,visto e considerato che la quasi totalita degli incidenti e causato da munizione spezzata(pallettoni ,in questo caso..) e non da palla asciutta la cui pericolosita non la metto in discussione rispetto ad una ogiva per canna rigata,ma che al contempo e stata raramente protagonista di gravi incidenti almeno qui in Sardegna..ovviamente parlo di incidenti da rimbalzo ,visto che niente si potrebbe fare per quelli con tiro diretto ,sia esso partito da un'arma rigata sia da anima liscia ,visto e considerato che quella tipologia di incidente e esclusivamente riconducibile e chiare responsabilita del tiratore

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Allora caro Pirredda questo e' l'articolo di ieri della Nuova Sardegna dimmi dove si parla di pallettoni:

Incidente di caccia tra Nuoro e Orune: muore un 35enne
                      E’ il secondo incidente mortale dall’apertura della stagione venatoria in Sardegna. La vittima si chiamava Raffaele Lostia, 35 anni. E’ rimasto ferito anche un compagno di battuta - FOTO
                      caccia

FOTO 118 e carabinieri sul luogo dell'incidente
                      ORUNE. Nuovo incidente di caccia mortale in Sardegna, il secondo dall'apertura della stagione venatoria. Un cacciatore è morto questo pomeriggio durante una battuta di caccia nelle campagne tra Nuoro e Orune. Ci sarebbe anche un ferito, ma ancora non si conosce la dinamica dell'incidente, né l'identità della vittima. Sul posto, oltre ai soccorsi del 118, sono arrivati anche i Carabinieri che ora stanno ricostruendo quanto accaduto. - Si chiamava Raffaele Lostia e aveva 35 anni, l'uomo morto nell'incidente di caccia avvenuto questo pomeriggio nelle campagne tra Orune e Nuoro e nel quale è rimasto ferito un compagno di battuta che si trovava con lui. I carabinieri stanno ancora lavorando nel tentativo di ricostruire la tragedia. L'incidente è avvenuto intorno alle 17.30, quando ormai era buio. È stato lo stesso feritore, dopo essersi accorto di aver colpito due cacciatori, a chiamare il 118, ma ormai per il trentacinquenne non c'era più nulla da fare.

Secondo il mio pensiero la battuta potrebbe partire alle 8,00 e finire alle 14,00 magari forse ci si potrebbe penare non credi invece di dire no per partito preso?
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)
                        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Cica questo è l'articolo sulla nuova sardegna on line[regol]di ieri, e parla espressamente di "pallettoni"[:142][:142][:-cry][:-cry]!!!!!!Ciao vecio
                        Molto probabilmente l'articolo on line è più ricco di particolari rispetto a quello stampato,per motivi di spazio e sicuramente Pietro ,l'ha tratto da questo,e dalle notizie più dettagliate sicuramente provenienti del suo comando.
                        Ultima modifica cheytac; 26-11-13, 17:47.
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

Qui da noi durante una battuta di caccia al cinghiale il porto di munizione spezzata (non si parla solo di pallettoni, anche una cartuccina da tordi) e' vietato e sanzionato, se scoperto. Non so se sia una norma regionale, ma c'e'.
                          Da un po' di tempo, alcune squadre di cinghialai sono state sottoposte all'alcool test, come anche alcuni cacciatori di colombi al capanno.
                          Senza fare tante limitazioni di orario (se uno fa colazione alle 10 con pane, salame e 5 bicchieri di vino sarebbe in regola??), basta che fino a che si va a caccia, non si beva alcool. Ricordandosi che a fine caccia, se si va in auto a casa, vale la stessa regola.
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da cheytac
                            Cica questo è l'articolo sulla nuova sardegna on line[regol]di ieri, e parla espressamente di "pallettoni"[:142][:142][:-cry][:-cry]!!!!!!Ciao vecio
                            Molto probabilmente l'articolo on line è più ricco di particolari rispetto a quello stampato,per motivi di spazio e sicuramente Pietro ,l'ha tratto da questo,e dalle notizie più dettagliate sicuramente provenienti del suo comando.
                            http://lanuovasardegna.gelocal.it/nu...tuta-1.8182069

Questo e' quello che si puo' leggere se la carta stampata e' piu' informativa di quella leggibile in rete ci posso fare ben poco, sicuramente piu' notizie le avra' sapute sul posto di lavoro...

---------- Messaggio inserito alle 08:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:59 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                            Qui da noi durante una battuta di caccia al cinghiale il porto di munizione spezzata (non si parla solo di pallettoni, anche una cartuccina da tordi) e' vietato e sanzionato, se scoperto. Non so se sia una norma regionale, ma c'e'.
                            Da un po' di tempo, alcune squadre di cinghialai sono state sottoposte all'alcool test, come anche alcuni cacciatori di colombi al capanno.
                            Senza fare tante limitazioni di orario (se uno fa colazione alle 10 con pane, salame e 5 bicchieri di vino sarebbe in regola??), basta che fino a che si va a caccia, non si beva alcool. Ricordandosi che a fine caccia, se si va in auto a casa, vale la stessa regola.

Alessandro quello e' ovvio, certo un compromesso sarebbe come ho detto IO, ma se alle 7 di mattina ti scoli 5 bicchierini di FILUFERRU allora e' ovvio che saresti pericoloso da subito....pero' cominciare la battuta alle 9 e finirla alle 14 sarebbe il giusto compromesso e poi tutti a tavola fino a tardi

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

ho ripensato a cio che avevo scritto nel mio commento il quale ,tra l'altro,era riferito a cio che accade nella mia squadra..
                              non nascondo che da altre parti(non tanto in gallura...) sia abitudine che quando si e attorno al fuoco e si cazzeggia prima di inizare la battuta,spesso compaiono bottiglie di super alcolici con le conseguenze che si possono ben immaginare...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..