Caprioli e Cinghiali nel Mantovano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian De Monte Scopri di più su Cristian De Monte
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian De Monte
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2006
    • 5573
    • Goito, Mantova, Lombardia.
    • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Caprioli e Cinghiali nel Mantovano

ogni anno si inizia a vederne sempre di più (caprioli), a Suzzara ormai sono anni che li vedono nelle golene, dicono che vengono dal parmense..... fatto stà che domenica mio padre ha trovato le fatte e poco dopo i suoi segugi lo hanno trovato nei pioppetti adiacenti.
    Non credo che potranno mai formare una colonia stabile perchè le zone boschive sono veramente poche, però il vederli nei miei territori fà veramente strano....
    De Monte Cristian
  • dobro
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 969
    • provincia cremona
    • setter inglesi

Originariamente inviato da Cristian De Monte
    ogni anno si inizia a vederne sempre di più (caprioli), a Suzzara ormai sono anni che li vedono nelle golene, dicono che vengono dal parmense..... fatto stà che domenica mio padre ha trovato le fatte e poco dopo i suoi segugi lo hanno trovato nei pioppetti adiacenti.
    Non credo che potranno mai formare una colonia stabile perchè le zone boschive sono veramente poche, però il vederli nei miei territori fà veramente strano....
    e' vero,ho visto foto di caprioli che nuotavano in mezzo al fiume Po'.
    ciao

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

I caprioli vivono e prosperano benissimo anche in zone di pianura coltivate, purchè non vengano eccessivamente disturbati, da cani randagi e non, bracconieri e altro, per loro un vero pericolo è anche il traffico stradale.

Commenta

• mirkino
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 1204
        • mantova
        • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Non solo nel Suzzarese ma anche nelle golene del Secchia zona Quistello sono stati avvistati alcuni caprioli...questi per certo scendono dal Reggiano soprattutto in occasione delle piene del Secchia come è successo lo scorso anno.
        Dicono che nel Mantovano siano presenti pure nella foresta della Carpaneta zona Bigarello.
        Il problema principale per i caprioli,a mio parere,sono essenzialmente 2:Le auto e il piombo!
        Mirko

Commenta

• nebbia 75
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 383
          • torino
          • segugio maremmano drhatthar

amici segugisti e non fate attenzione anche da noi prima gli avvistamenti erano sporadici adesso sono numerosi

Commenta

• PATO
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2011
            • 1970
            • VIGNOLA MO
            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Io vado a caccia a Parma nelle golene di Coltaro, il primo capriolo l'ho visto 4 anni fa'. Ora l'incontro e' quasi scontato,mi ricordo che feci notare l'avvistamento ai cacciatori locali i quali presero la notizia come un avvenimento da sottovalutare.Io che vengo dalle prime colline Modenesi so cosa vuole dire, dopo i primi avvistamenti,quando te ne accorgi e' gia troppo tardi. Ora si sentono le lamentele. Cristian le golene sarebbero il suo regno,ma forse non esploderanno perche' il Po quando tracima li decima, ma ricordati che il Capriolo ama molto la pianura,a Modena sono attaccati alla citta,come ce ne sono parecchi all'uscita dell'autostrada di Reggio Emilia
            Saluti

Commenta

• Bellodi Mauro
              • Jun 2008
              • 154
              • San Felice sul panaro

Confermo la presenza ormai numerosa di famiglie di caprioli nella bassa modenese.Del resto sono animali di pianura come le starne e si tornano ad impossessare dei loro territori.Fra poco tempo avremo le altane lungo i fiumi Secchia o Panaro.E ciò non meravigli ma sia di sprono.

Commenta

• marani diego
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 490
                • lavagno verona
                • bracco italiano

Originariamente inviato da Bellodi Mauro
                Confermo la presenza ormai numerosa di famiglie di caprioli nella bassa modenese.Del resto sono animali di pianura come le starne e si tornano ad impossessare dei loro territori.Fra poco tempo avremo le altane lungo i fiumi Secchia o Panaro.E ciò non meravigli ma sia di sprono.
                esatto,leggendo vecchi testi e parlando con anziani potranno solo confermare quello detto dal sig.Bellodi Mauro,il capriolo è stato animale da "prateria" di pianura x molti anni prima di essere stato quasi estinto.saluti Diego

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..