Non credo che potranno mai formare una colonia stabile perchè le zone boschive sono veramente poche, però il vederli nei miei territori fà veramente strano....
Caprioli e Cinghiali nel Mantovano
Comprimi
X
-
Caprioli e Cinghiali nel Mantovano
ogni anno si inizia a vederne sempre di più (caprioli), a Suzzara ormai sono anni che li vedono nelle golene, dicono che vengono dal parmense..... fatto stà che domenica mio padre ha trovato le fatte e poco dopo i suoi segugi lo hanno trovato nei pioppetti adiacenti.
Non credo che potranno mai formare una colonia stabile perchè le zone boschive sono veramente poche, però il vederli nei miei territori fà veramente strano....De Monte Cristian -
e' vero,ho visto foto di caprioli che nuotavano in mezzo al fiume Po'.ogni anno si inizia a vederne sempre di più (caprioli), a Suzzara ormai sono anni che li vedono nelle golene, dicono che vengono dal parmense..... fatto stà che domenica mio padre ha trovato le fatte e poco dopo i suoi segugi lo hanno trovato nei pioppetti adiacenti.
Non credo che potranno mai formare una colonia stabile perchè le zone boschive sono veramente poche, però il vederli nei miei territori fà veramente strano....
ciao -
I caprioli vivono e prosperano benissimo anche in zone di pianura coltivate, purchè non vengano eccessivamente disturbati, da cani randagi e non, bracconieri e altro, per loro un vero pericolo è anche il traffico stradale.ogni anno si inizia a vederne sempre di più (caprioli), a Suzzara ormai sono anni che li vedono nelle golene, dicono che vengono dal parmense..... fatto stà che domenica mio padre ha trovato le fatte e poco dopo i suoi segugi lo hanno trovato nei pioppetti adiacenti.
Non credo che potranno mai formare una colonia stabile perchè le zone boschive sono veramente poche, però il vederli nei miei territori fà veramente strano....Commenta
-
Non solo nel Suzzarese ma anche nelle golene del Secchia zona Quistello sono stati avvistati alcuni caprioli...questi per certo scendono dal Reggiano soprattutto in occasione delle piene del Secchia come è successo lo scorso anno.
Dicono che nel Mantovano siano presenti pure nella foresta della Carpaneta zona Bigarello.
Il problema principale per i caprioli,a mio parere,sono essenzialmente 2:Le auto e il piombo!
MirkoCommenta
-
Io vado a caccia a Parma nelle golene di Coltaro, il primo capriolo l'ho visto 4 anni fa'. Ora l'incontro e' quasi scontato,mi ricordo che feci notare l'avvistamento ai cacciatori locali i quali presero la notizia come un avvenimento da sottovalutare.Io che vengo dalle prime colline Modenesi so cosa vuole dire, dopo i primi avvistamenti,quando te ne accorgi e' gia troppo tardi. Ora si sentono le lamentele. Cristian le golene sarebbero il suo regno,ma forse non esploderanno perche' il Po quando tracima li decima, ma ricordati che il Capriolo ama molto la pianura,a Modena sono attaccati alla citta,come ce ne sono parecchi all'uscita dell'autostrada di Reggio Emiliaogni anno si inizia a vederne sempre di più (caprioli), a Suzzara ormai sono anni che li vedono nelle golene, dicono che vengono dal parmense..... fatto stà che domenica mio padre ha trovato le fatte e poco dopo i suoi segugi lo hanno trovato nei pioppetti adiacenti.
SalutiCommenta
-
Confermo la presenza ormai numerosa di famiglie di caprioli nella bassa modenese.Del resto sono animali di pianura come le starne e si tornano ad impossessare dei loro territori.Fra poco tempo avremo le altane lungo i fiumi Secchia o Panaro.E ciò non meravigli ma sia di sprono.Commenta
-
esatto,leggendo vecchi testi e parlando con anziani potranno solo confermare quello detto dal sig.Bellodi Mauro,il capriolo è stato animale da "prateria" di pianura x molti anni prima di essere stato quasi estinto.saluti DiegoConfermo la presenza ormai numerosa di famiglie di caprioli nella bassa modenese.Del resto sono animali di pianura come le starne e si tornano ad impossessare dei loro territori.Fra poco tempo avremo le altane lungo i fiumi Secchia o Panaro.E ciò non meravigli ma sia di sprono.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da MattoneMa come, nessuno che invoca cassonetti anti cinghiale e corridoi verdi?
'«Ero al telefono con una mia amica quando all'altezza della...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉In allegato a pag 33:
- "Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento
-
Canale: Caccia di selezione
-
da Mattonehttps://www.aral.lom.it/notizie/news...ia-a-febbraio/
''“La proliferazione incontrollata dei cinghiali...-
Canale: Legislazione venatoria
26-01-21, 13:03 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta