oggi sono andato a comprare un barattolino di cera per ingrassare i miei cosciali e ho trovato una bella sorpresa, un barattolino minuscolo costa 18€ nn è un pò esagerato? Ma nn c'è un modo per crearla da soli?
cera per cosciali
Comprimi
X
-
-
se i cosciali sono in cuoio puoi tranquillamente ungerli con del comunissimo olio di semi, ne basta poco da applicare con un pennellino, dopo un'oretta una bella pulita energetica con un panno di lana per togliere l'olio in eccesso ed il gioco è fatto e ti vengono pure belli lucidi. Idem se sono in pelle. Oppure puoi vedere da un buon calzolaio se trovi il grasso per cuoio/pelle. 18euro per un barattolino sono veramente un furto -
Assolutamente nooo.....non va bene.Usa l'olio di semi o del grasso per finimenti,
lo trovi in selleria.
Se ti serve per dare un tocco di morbidezza, usa un comunissima crema idratante per le mani.Commenta
-
Non sapendo di quale materiale siano i tuoi cosciali, nella maremma laziale si chiamano guardiamacchia, riporto solo la mia esperienza: ho sempre avuto molte cose in cuoio dagli scarponi agli stivali ai finimenti per cavallo, alla "catana" o borsa di Tolfa, ai foderi per attrezzi tipo roncola o marraccio da portare nella macchia, o attaccati alla Bardella (sella maremmana) e con il grasso un tempo di foca ora non so più cosa sia, ho sempre risolto agevolmente. Ancora adesso se mi serve un rifornimento vado in un negozio di pellame ne ordino un barattolone e sto a posto per un bel po.
Anche se dubito che i negozi di pelli possano sopravvivere ancora per molto.
Raramente un amico sellaio mi elargisce un magnifico olio che lui chiama di pesce, anche a lui lo donano, ebbene questo incredibile prodotto ha del miracoloso, riesce infatti a far resuscitare anche del vecchio cuoio prossimo alla disintegrazione , ma non so dove si compri, immagino che venga dalle zone toscane delle concerie di Santa Fiora.
Non odora di pesce, nonostante il nome, una volta mi dissero che era olio di balena.
Sarei felice di comprarne un bel po se solo sapessi dove.
Quando da ragazzo lavoravo in un maneggio compravo il grasso di cavallo o di pecora che certo non erano molto profumati ma se si dovevano ingrassare un mare di finimenti o di selle era il sistema più valido ed economico.
I tuoi cosciali di quale tessuto o materiale sono?Ultima modifica beccacciaro; 13-12-13, 21:23.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SkeetshooterBuongiorno e buona vigilia di Ferragosto!
Vorrei chiedervi che tipo di manutenzione fate (se la fate) alle valigette in cuoio.
Come le pulite,...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BeccofinoBuonasera,sapete indicarmi dove posso trovare dei guinzagli in cuoio seri ,siti o negozi on line grazie
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da francocinnaScusate ho ereditato una bella cartuccera IN CAL. 12, ben rifinita in cuoio praticamente nuova da 25 con all'interno le relative cartucce in plastica,...
-
-
-
da robyantercome da titolo vendo cartuccera nuova cal 16 e una cal 22 in cuoio o scambio con lattine di polvere da collezione conttti solo tel 339 2176436
-
Canale: Annunci compra vendita
12-12-19, 19:46 -
-
da ligureTutti i giorni per andare al lavoro percorro 10 km di crinale appenninico fronte mare....ogni volta incontro qualche animale.....stamattina ho involato...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta