Cacciatori.... Una razza in estinzione...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

freeshot Scopri di più su freeshot
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro.C.
    • Mar 2012
    • 66
    • Roma

Originariamente inviato da Willow
    E' evidente che non mi sono spiegato: secondo me è proprio se persistiamo a difendere la caccia così comè che rischiamo che si chiuda (per autoconsunzione se non per divieto).

Se accettiamo un ruolo diverso di cacciatore, come gestore di un ambiente e di un ecosistema a tutto tondo, possiamo tenerla in vita. Come succede, ad esempio, in Germania ed in Francia.

E, come succede in Germania - realtà che conosco bene - una volta che il cacciatore ha un ruolo ed un'immagine completamente diversa, è facile far tollerare anche qualche "variazione sul tema". Come ad esempio la migratoria, che in germania fanno eccome (soprattutto sotto forma di anatidi ed anche di beccacce, non di piccoli migratori che non fanno parte della loro cultura).

Non pretendo che si capisca subito: come dimostrano le tue parole, è un cambiamento culturale distante miglia da quella che è la fallimentare (dati alla mano) cultura venatoria italiana. Però, vale la pena provare ad insistere.

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------

E' gia' cosi,la selezione in Italia non e' mai esistita...si fa caccia di contenimento,con lo scopo di ridurre e contenere gli ungulati.

Forse sarebbe opportuno che ti documentasi prima di parlare, quando il prelievo viene fatto come in quasi tutta italia per classi di sesso e di età stabiliti sulla base di censimenti si parla di caccia di selezione.

.Ma possono anche inventarsi la bicicletta con gli sportelli,se non ci fanno entrare nei parchi definitivamente, e' tutto inutile.
    Su questo sono abbastanza daccordo

In altri paesi cacciano secondo le loro tradizioni e culture che sono diverse dalle nostre...Non dobbiamo copiare nessuno. e non dobbiamo crescere.

Ah, non dobbia mo crescere? la caccia ed i cacciatori italiani vanno bene così? questa me la segno, è nuova.

Inoltre, se pensi che non abbiamo nulla da copiare su come viene gestita la caccia all'estero, evidentemente di regole estere di caccia ne sai decisamente pochino pochino, ti invito nuonamente a documentarti, prima di sparare sciocchezze (rubo un termine che hai usato tu).

Non credo che la migratoria sparirà: penso che alcune nostre tradizioni potranno essere tenute in vita solo se affiancate (in secondo ordine) con una nuova e diversa figura del cacciatore.

...In nessun paese esiste il cacciatore specilizzato in caccia ai tordi o colombaccio casomai son indirizzi tipo il nostro sugli appostamenti fissi...Son sciocchezze..Come non esiste una diversa figura del cacciatore,ilmigratorista e' migratorista secondo i periodi e specie.La caccia in Italia tale restera se non hanno coraggio di individuare o di delegare la materia/ proprieta' alle regioni.Anche io son selecontrollore..Ma caccio anatre e colombi, anche i tordi. [vinci]

OK, capisco che non hai capito nulla di quello che ho scritto. Evidentemente mi sono espresso male

1) SULLA "CACCIA DI SELEZIONE":
    la caccia di selezione in Appennino non è mai cominciata. Si spaccia per selezione un abbattimento controllato che tende solo a ridurre i numeri di una popolazione. Mancano tutte le caratteristiche di stampo mitteleuropeo, alle nostre latitudini non vi è nessun obbligo di abbattere i capi marginali di un gruppo, non si premia l’abbattimento del capo più “scarso”. Si punta solo al raggiungimento del piano di prelievo, destabilizzando via via le popolazioni.Si punta solo verso LE DENSITA' OBIETTIVO E APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE E IL CONTROLLO DEGLI UNGULATI in cui vengono definite le densità sostenibili e individuate le linee guida per la gestione e il controllo degli ungulati con individuazione del territorio vocato e non vocato,per mitigare la percezione del danno agricolo.
    Non bisogna, infatti, farsi fuorviare dall’abbondanza di ungulati: caprioli, cinghiali, cervi, ecc.. sono animali opportunisti, che sono aumentati a dismisura occupando le nicchie ecologiche che competevano a lepre, starna e fagiano, che in molte zone sono virtualmente estinti.E non farti ingannare dai censimenti e uccisione per classi di eta'.

2) CACCIA ALL' ESTERO:
    Della 157 posso condividere molte cose, però chi ha promulgato questa legge ha fatto un errore grave, non ha avuto il coraggio di individuare il consegnatario della proprietà della selvaggina. All'estero la selvaggina e' legata alla proprieta fondiaria ed e' gestista come bene economico e, come tale deve fruttare DENARI,da noi e' leggermente diverso.Lo stato ne' e' il proprietario si priva della sua proprieta limitatamente per alcuni mesi e per alcune specie,e non dara' mai la gestione e proprieta alle regioni o a i singoli,cade immediatamente il tuo pensiero.<O:p></O:p>

3) NUOVA FIGURA DEL CACCIATORE.La 157 NON e' una legge sulla caccia,ma bensi una legge di protezione e mitigazione dell'attivita' venatoria.La nuova figura? Stiamo allora ammettendo che la 157 ha fallito o per lo meno non ha dato i suoi frutti sperati nel ridurre drasticamente la caccia in italia o che non ha creato la nuova "figura" ,se credi veramente che il modello tedesco sia piu' funzionale del nostro.

Commenta

• Albe84
      • Aug 2013
      • 75
      • Val Brembana

Mah sul fatto che i giovani siano diversi ho i miei dubbi...
      Giusto l'latro giorno ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=jqL4ISsUOcQ
      Dove un ragazzo spara ad un beccaccino a 5 metri, lo fa esplodere e ride. Non vi dico poi i commenti su YouTube, e hanno ragione.
      Questo è solo un esempio. Forse è solo meglio che il numero di "cacciatori" si riduca cosi conteniamo i danni. Il problema, come al solito, è la testa con cui uno va in giro e li la caccia fa poco...

Commenta

• Alessandro.C.
        • Mar 2012
        • 66
        • Roma

Originariamente inviato da Albe84
        Mah sul fatto che i giovani siano diversi ho i miei dubbi...
        Giusto l'latro giorno ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=jqL4ISsUOcQ
        Dove un ragazzo spara ad un beccaccino a 5 metri, lo fa esplodere e ride. Non vi dico poi i commenti su YouTube, e hanno ragione.
        Questo è solo un esempio. Forse è solo meglio che il numero di "cacciatori" si riduca cosi conteniamo i danni. Il problema, come al solito, è la testa con cui uno va in giro e li la caccia fa poco...

E quindi? Non facciamo di un erba un fascio,in ogni categoria esiste il bravo e il cattivo..Scrollati il disagio venatico che ti hanno inculcato in questi anni.
        Quali danni? di cosa si parla di un beccaccino polverizzato e allora? E successo anche a me, non una volta ma mille, di tirare velocemente a corto e rovinare il selvatico..E sicuramente e' successo anche a te.Come succede di investire uccelli con l'auto,oppure che muoiono sui fili elettrici ecc....Non facciamoci sege mentali...Si da ragione ai nostri avversari...

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Originariamente inviato da Francesco
          I giovani non vanno più in campagna ormai .... tutti presi da tablet, cellulari e social network. Figuriamoci se si alzano la mattina alle 5 per andare a prendere freddo e acqua.
          I giovani non vanno piu' a caccia ormai, perche' la caccia di fatto non esiste piu' .
          La caccia e' stata distrutta dai soliti burocrati incompetenti con restrizioni su restrizioni che hanno irrimediabilmente allontanato da questa favola bella piu' del 50% dei cacciatori, con danni enormi sia per le casse dello stato che per l'intero l'indotto. La piega che ha preso la caccia e' lo specchio del paese, un paese ormai sbandato governato per decenni da una classe dirigente incompetente che ha pensato solo agli interessi personali e a quelli di qualcuno a loro vicino.
          Tutto sommato leggendo alcuni interventi in questo forum mi rendo conto che noi Italiani abbiamo quello che ci meritiamo. Tutto mi sarei aspettato tranne che una presa di posizione favorevole all'attuale aberrazione della caccia, e quando questo si manifesta da parte dei cacciatori stessi, significa che i cacciatori non esistono piu' e la caccia non ha' piu' speranze di sopravvivenza.

Commenta

• Alessandro.C.
            • Mar 2012
            • 66
            • Roma

Originariamente inviato da golf682
            I giovani non vanno piu' a caccia ormai, perche' la caccia di fatto non esiste piu' .
            La caccia e' stata distrutta dai soliti burocrati incompetenti con restrizioni su restrizioni che hanno irrimediabilmente allontanato da questa favola bella piu' del 50% dei cacciatori, con danni enormi sia per le casse dello stato che per l'intero l'indotto. La piega che ha preso la caccia e' lo specchio del paese, un paese ormai sbandato governato per decenni da una classe dirigente incompetente che ha pensato solo agli interessi personali e a quelli di qualcuno a loro vicino.
            Tutto sommato leggendo alcuni interventi in questo forum mi rendo conto che noi Italiani abbiamo quello che ci meritiamo. Tutto mi sarei aspettato tranne che una presa di posizione favorevole all'attuale abberrazione della caccia, e quando questo si manifesta da parte dei cacciatori stessi, significa che i cacciatori non esistono piu' e la caccia non ha' piu' speranze di sopravvivenza.

Casomai,visto che riconosci che la caccia l'hanno rovinata le istituzioni,avresti dovuto rivolgere la critica ai politici e non al mondo venatorio che di fatto si 'e' inserito,per non estinguersi, a codesta follia Italica.Visto che loro l'hanno voluto.E diversa la cosa.

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Per scremare i cacciatori da chi va a caccia senza regole e per il carniere basterebbe che per cacciare il cacciatore fosse obbligato a fare tot ore di lavoro utile, vedrete che tanti brutti personaggi smetteranno di andare a caccia, però a chi gestisce arriveranno meno soldi quindi non lo faranno mai.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5424
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro.C.
                E quindi?
                Quali danni? di cosa si parla di un beccaccino polverizzato e allora? E successo anche a me, non una volta ma mille, di tirare velocemente a corto e rovinare il selvatico...
                hai pubblicato un video su Youtube ridendo della cosa?

chi lo ha fatto è un idiota.
                E danneggia la categoria.
                Il danno quindi esiste.
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Se vado su youtube alla ricerca di cosa sia la caccia...... non è che ottenga filmati incredibilmente edificanti.

Se poi mi metto nei panni del "cittadino" che ha, sempre e solo, sentito una campana e decido di verificare su internet.......... trovo le conferme che mi servivano.

Molte volte i filmati, per un addetto ai lavori, non sono neppure male ma, semplicemente, ci vorrebbe un commento per i "non informati", per spiegare cosa avviene e perchè.

Nel dubbio.... meglio non pubblicare (se non in spazi frequentati da utenti, favorevoli o contrari ma, almeno, informati)

Commenta

• Albe84
                    • Aug 2013
                    • 75
                    • Val Brembana

Originariamente inviato da danguerriero
                    hai pubblicato un video su Youtube ridendo della cosa?

chi lo ha fatto è un idiota.
                    E danneggia la categoria.
                    Il danno quindi esiste.
                    Questo è quello che tentavo di comunicare. Mi spiace non sono seghe mentali. Quel ragazzo è un idiota e cosi il suo accompagnatore. In ogni caso mi spiace per l'animale rovinato, se vuoi fare tiro istintivo non vuol dire che alzi le canne e spari ma che sei cosi bravo che hai automatizzato tutti i processi e non devi pensare rallentando l'azione. Un tiro "istintivo" richiede più allenamento non più "grilletto facile". Poi l'errore ci stà. Nel dubbio non sparo.

Commenta

• golf682
                      Banned
                      • Oct 2010
                      • 2674
                      • Roma

Originariamente inviato da Alessandro.C.
                      Casomai,visto che riconosci che la caccia l'hanno rovinata le istituzioni,avresti dovuto rivolgere la critica ai politici e non al mondo venatorio che di fatto si 'e' inserito,per non estinguersi, a codesta follia Italica.Visto che loro l'hanno voluto.E diversa la cosa.
                      La critica e' rivolta a tutti, compreso il mondo venatorio che ha accettato certe restrizioni senza battersi piu' di tanto.
                      Ora tu che sei Romano, dovresti sapere che anche quest'anno come sempre abbiamo subito imponenti restrizioni sul gia' ristretto calendario venatorio.
                      Ti faccio un es, l'allodola, prima era cacciabile con un carniere massimo giornaliero di 20capi, ora tale carniere l'hanno ridotto a 50 capi A STAGIONE.
                      Ti sembra giusto chiudere di fatto la caccia alle allodole nel Lazio, quando nelle altre regioni e' possibile cacciare tale specie fino ai soliti 20 capi giornalieri?
                      Che senso ha penalizzare i Laziali se poi all'estero si fanno certe acciaccate?..guarda qua':
                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=9Vr0xiiaGi4[/media]

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

La critica e' rivolta a tutti, compreso il mondo venatorio che ha accettato certe restrizioni senza battersi piu' di tanto.
                        Ora tu che sei Romano, dovresti sapere che anche quest'anno come sempre abbiamo subito imponenti restrizioni sul gia' ristretto calendario venatorio.
                        Ti faccio un es, l'allodola, prima era cacciabile con un carniere massimo giornaliero di 20capi, ora tale carniere l'hanno ridotto a 50 capi A STAGIONE.
                        Ti sembra giusto chiudere di fatto la caccia alle allodole nel Lazio, quando nelle altre regioni e' possibile cacciare tale specie fino ai soliti 20 capi giornalieri?
                        Che senso ha penalizzare i Laziali se poi all'estero si fanno certe acciaccate?..guarda qua':
                        [media]http://www.youtube.com/watch?v=9Vr0xiiaGi4[/media]
                        Sono d'accordo. [:-golf]

Commenta

• parsifal69
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Jul 2011
                          • 10479
                          • cittanova rc

Tutto sommato leggendo alcuni interventi in questo forum mi rendo conto che noi Italiani abbiamo quello che ci meritiamo. Tutto mi sarei aspettato tranne che una presa di posizione favorevole all'attuale aberrazione della caccia, e quando questo si manifesta da parte dei cacciatori stessi, significa che i cacciatori non esistono piu' e la caccia non ha' piu' speranze di sopravvivenza.
                          Io non trovo che l'attuale caccia sia un'aberrazione come tu dici, di aberrante trovo i calendari venatori di alcune regioni, tra cui la tua, e questo è dovuto principalmente alla mancanza di un preciso piano faunistico-venatorio ( e senza di quello il Tar è costretto a calare la sua scure sui ricorsi degli pseudo-ambientalisti), di aberrante trovo la pochezza delle nostre AA.VV, ma soprattutto, perdonami, trovo aberranti ancora oggi i comportamenti di molti di noi.

Inoltre, hai ragione quando segnali le stragi che vengono fatte all'estero, ma questo comunque non ci esime dai nostri doveri di uomini e di cacciatori.
                          Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

Originariamente inviato da parsifal69
                            Io non trovo che l'attuale caccia sia un'aberrazione come tu dici, di aberrante trovo i calendari venatori di alcune regioni, tra cui la tua, e questo è dovuto principalmente alla mancanza di un preciso piano faunistico-venatorio ( e senza di quello il Tar è costretto a calare la sua scure sui ricorsi degli pseudo-ambientalisti), di aberrante trovo la pochezza delle nostre AA.VV, ma soprattutto, perdonami, trovo aberranti ancora oggi i comportamenti di molti di noi.

Inoltre, hai ragione quando segnali le stragi che vengono fatte all'estero, ma questo comunque non ci esime dai nostri doveri di uomini e di cacciatori.
                            All fine degli anni 70 eravamo circa 1.500.000, ora siamo appena meno della meta..cosa significa tutto questo? Se la caccia fosse migliorata sotto tutti i punti di vista, il numero dei cacciatori sarebbe aumentato non diminuito,( per un giro di denaro utile al paese non indifferente) e non prendiamocela con la crisi economica attuale poiche' l'emorragia di licenze e' iniziata gia' da molti anni fa' ormai. Un'attenta riflessione quindi da parte delle istituzioni e del mondo venatorio non guasterebbe, e sono pienamente convinto che se ci mettessero meno pressione addosso, lasciandoci circolare liberamente (come un tempo) su tutto il territorio nazionale aperto alla caccia, e se ci dessero dei calendari venatori e periodi di caccia piu' sensati, pian pianino ci risoleveremmo, ma temo purtroppo che questo non potra' mai succedere, basta vedere la fine che hanno fatto fare alla nostra povera Italitta certe persone della stessa specie.
                            Ultima modifica golf682; 20-12-13, 12:41.

Commenta

• Generale Lee
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2012
                              • 6061
                              • Cairo Montenotte
                              • Bracco Italiano Argus

All fine degli anni 70 eravamo circa 1.500.000, ora siamo appena meno della meta..cosa significa tutto questo? Se la caccia fosse migliorata sotto tutti i punti di vista, il numero dei cacciatori sarebbe aumentato non diminuito,( per un giro di denaro utile al paese non indifferente) e non prendiamocela con la crisi economica attuale poiche' l'emorragia di licenze e' iniziata gia' da molti anni fa' ormai. Un'attenta riflessione quindi da parte delle istituzioni e del mondo venatorio non guasterebbe, e sono pienamente convinto che se ci mettessero meno pressione addosso, lasciandoci circolare liberamente (come un tempo) su tutto il territorio nazionale aperto alla caccia, e se ci dessero dei calendari venatori e periodi di caccia piu' sensati, pian pianino ci risoleveremmo, ma temo purtroppo che questo non potra' mai succedere, basta vedere la fine che hanno fatto fare alla nostra povera Italitta certe persone della stessa specie.
                              Sono d'accordo e ho messo pure una discussione im merito alle mie personali proposte per migliorare la caccia, ma si vede che qualcuno ha altri interessi sulla caccia e gli va bene il modello attuale paghi tanto per selvaggina di pessima qualità, territorio scarso, gente ammassata in poco spazio e bracconaggio dilagante senza alcun freno.

Commenta

• ojaja
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 3374
                                • olbia
                                • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da paolohunter
                                Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.

L'età media è a livelli imbarazzanti. Io ne ho 45 e mi sento dire "tu che sei un ragazzino, fai questo e fai quello".

Non credo la caccia verrà mai chiusa. C'è una generale invasione di alcuni animali che, in qualche modo, dovrà essere fronteggiata. A quel punto............ pagando chi andrà a caccia.

Già ho un amico che ha buttato via una carriera come professionista per andare a fare la guardia provinciale. Il suo lavoro è.............. andare a caccia.

Anzichè timbrare un cartellino, si presenta all'alba in un parco in zona di vantaggio e......... tira ai cinghiali in soprannumero. A metà mattina passa a raccogliere i morti, va a fare colazione e.... fine della giornata lavorativa.

Lui è un apripista......... in futuro in tanti faranno un mestiere simile
                                Paolo..stiamo parlando di futuro della caccia non di un futuro da macellai...
                                se quella fosse la caccia del futuro non esiterei neanche un attimo a smettere!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..