Cacciate ancora a gennaio
Comprimi
X
-
è il mio mese preferito......non ci sono i cinghialai e non sono costretto a spostarmi a seconda di dove battono.....sigpicAlessandro # half drahthaar inside# -
[brindisi]Io faccio parte del partito "Caccia Continua":
Gennaio: Beccacce, fagiani in AFV, cinghiale. inizio secondo round caccia di selezione.
Febbraio: Capriolo, Daino, forse cinghiale.
Marzo, fino al 15, come sopra.
Aprile: censimenti ungulati
Maggio fino settembre: ungulati (selezione)
Da fine settembre: tutto, fino a dicembre
E poi la ruota continua a girare.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
beati voi per due cose.... primo per avere tanta selvaggina e secondo per poter cacciare tutto l'anno con selezione e cose varie che non trovo giuste.
Meglio quando la caccia era gestita dal governo, da settembre a marzo e poi quando era chiusa era chiusa per tutti.
Adesso si sta tornando si tempi di quando andava a caccia chi aveva soldi e basta.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Enrico scusa ma che c'entra la selezione? E perchè non la trovi giusta?sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Nel Lazio chiusa la beccaccia il 31 dicembre e i tordi il 9 gennaio e le anatre il 20 gennaio.....meno male che ho il tesserino Sardo Aspettami Ojaja che domenica sono da TE[:-golf]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
beccacce, colombacci, tordi e anatre, l'importante e stare in mezzo alla natura e tirare qualche colpo per sentirsi ancora CACCIATORI.Commenta
-
Nel mio ATC si caccia teoricamente fino al 31 gennaio. In teoria però . In pratica non puoi sparare a nulla tranne che al maschio di fagiano (che ovviamente è ormai impossibile reperire).
Quindi per me a gennaio si tratta solo di portare i cani a far pipì.
Mi chiedo:
Che senso ha aprirmi la beccaccia al 15 settembre che non ce ne sono e chiudermela a fine dicembre quando poi magari qualche svernante a gennaio, con un po' di fortuna, la puoi incontrare?
Che senso ha chiudere la lepre ai primi di dicembre (tra l'altro io non posso sparargli perchè ho scelto la specializzazione piuma)e lasciare liberi i riproduttori a metà dicembre giusto per traviarmi i cani quando li porto in giro?non trovando più nulla finiscono con dedicarsi alla loro cerca[:142]non sarebbe più corretto liberarle a fine caccia?
Non trovo giusto che in Italia la beccaccia, che è un migratore, per me chiude al 31/12 e per altri connazionali chiuda un mese più tardi. Io gli regalo la libertà e appena passato il confine regionale qualcuno d'altro gliela toglie. È giusto?[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
-
Enrico...... 50 anni fa, forse, avevi ragione.beati voi per due cose.... primo per avere tanta selvaggina e secondo per poter cacciare tutto l'anno con selezione e cose varie che non trovo giuste.
Meglio quando la caccia era gestita dal governo, da settembre a marzo e poi quando era chiusa era chiusa per tutti.
Adesso si sta tornando si tempi di quando andava a caccia chi aveva soldi e basta.
Poi è successa quella cosa strana che si chiama "ungulati" e, quelli, che tu ci riesca a credere o no, non nidificano come una tortora, addirittura neppure depongono uova. Hanno tempi diversi e, giustamente, diversi sono i periodi di "protezione".
Ti faccio un piccolo esempio personale.
Il daino, da noi, è cacciabile da settembre a ottobre per i maschi. Poi ancora da dicembre e, da gennaio fino alla metà di marzo, si aggiungono anche le femmine. Ai tuoi occhi un periodo lunghissimo..........
Ebbene io, quest'anno, avevo una femmina. Cacciabile dal primo gennaio al 15 marzo. Ieri ho fatto la mia prima uscita e.... dopo 10 minuti che ero a caccia, l'ho vista. Ci ho messo altri 20 minuti a mettermi in modo da avere le distanze legali da case e strade (quando l'ho vista... ero appoggiato ad un capannoncino agricolo), aggirando il campo e......... un colpo, uno solo e dopo neppure mezz'ora dall'inizio della mia "stagione"..... fine, basta, stop, a casa, chiuso.
Ho pagato le stesse tasse che hai pagato tu, ho pagato l'assicurazione, ho pagato pure un extra (e non poco) per poter andare a caccia di daini....... ed in mezz'ora è finito tutto. DOvrei essere ancora più arrabbiato di te..... pagare tanto per andare mezz'ora.
Al cervo vado a caccia da ottobre, lavorando non sono andato troppe volte ma, da allora, non l'ho ancora preso...... e posso andare ancora a caccia (ovviamente ho pagato un altro extra.... e ti assicuro che ben pochi danni sono attribuibili al cervo). Se lo prendevo........... a casa, basta, stop. Vado a caccia solo perchè.............. non ho trovato l'animale assegnato (ovviamente ne ho visti altri ma, non il "mio")
Facciamo così. Ti allungo la caccia ai colombacci (ci vai a colombacci ?) di un mese ma ti metto un limite di tre. Dopo che ne hai presi tre, li hai fascettati e li hai fatti controllare dal veterinario..... stai a casa. Già che ci siamo, un maschio e due femmine, una delle femmine dell'anno.... e se il veterinario dice che ti sei sbagliato perchè le due femmine sono "adulte"... l'anno prossimo te ne diamo solo due [:-clown][:-clown].
Ti sfagiola la cosa ? Probabilmente no, se dovessi scegliere... scommettiamo che sceglieresti di andare a caccia di meno ma con regole meno rigide ?
Enrico..... ho letto almeno 50 tuoi interventi di questo tipo..... sono forme di caccia diverse e con regole diverse (ogni rosa ha le sue spine [:D])
Sul concetto che, la caccia, rischia di diventare sempre più una cosa per ricchi.... hai solo ragione ma, per favore, non limitarti agli ungulati.
Se voglio veramente divertirmi con gli anatidi.... cosa c'è di meglio di una botte in veneto. Hai mai sentito i prezzi che girano ????? [occhi][occhi]
Se vado a caccia con il cane e voglio "farlo" come si deve, tre pidocchiosi fagiani all'anno non mi bastano certo. Ci vogliono "aziende" vere (non fagianodromi... quelli non servono al cane) dove incontrare veri selvatici.... pagando non poco [:-cry]. Ci vogliono viaggi all'estero dove, quei selvatici, sono in numero tale da farmi capire se ho un campioncino o un brocco assoluto..... e anche quelli non sono gratis.
La caccia ha costi non esagerati se ti tieni al "minimo sindacale". Appena ti muovi, diventa attività veramente costosa. Tutta la caccia, non certo solo quella agli ungulati [stop]Commenta
-
Concordo Paolo!!!Enrico...... 50 anni fa, forse, avevi ragione.
Poi è successa quella cosa strana che si chiama "ungulati" e, quelli, che tu ci riesca a credere o no, non nidificano come una tortora, addirittura neppure depongono uova. Hanno tempi diversi e, giustamente, diversi sono i periodi di "protezione".
Ti faccio un piccolo esempio personale.
Il daino, da noi, è cacciabile da settembre a ottobre per i maschi. Poi ancora da dicembre e, da gennaio fino alla metà di marzo, si aggiungono anche le femmine. Ai tuoi occhi un periodo lunghissimo..........
Ebbene io, quest'anno, avevo una femmina. Cacciabile dal primo gennaio al 15 marzo. Ieri ho fatto la mia prima uscita e.... dopo 10 minuti che ero a caccia, l'ho vista. Ci ho messo altri 20 minuti a mettermi in modo da avere le distanze legali da case e strade (quando l'ho vista... ero appoggiato ad un capannoncino agricolo), aggirando il campo e......... un colpo, uno solo e dopo neppure mezz'ora dall'inizio della mia "stagione"..... fine, basta, stop, a casa, chiuso.
Ho pagato le stesse tasse che hai pagato tu, ho pagato l'assicurazione, ho pagato pure un extra (e non poco) per poter andare a caccia di daini....... ed in mezz'ora è finito tutto. DOvrei essere ancora più arrabbiato di te..... pagare tanto per andare mezz'ora.
Al cervo vado a caccia da ottobre, lavorando non sono andato troppe volte ma, da allora, non l'ho ancora preso...... e posso andare ancora a caccia (ovviamente ho pagato un altro extra.... e ti assicuro che ben pochi danni sono attribuibili al cervo). Se lo prendevo........... a casa, basta, stop. Vado a caccia solo perchè.............. non ho trovato l'animale assegnato (ovviamente ne ho visti altri ma, non il "mio")
Facciamo così. Ti allungo la caccia ai colombacci (ci vai a colombacci ?) di un mese ma ti metto un limite di tre. Dopo che ne hai presi tre, li hai fascettati e li hai fatti controllare dal veterinario..... stai a casa. Già che ci siamo, un maschio e due femmine, una delle femmine dell'anno.... e se il veterinario dice che ti sei sbagliato perchè le due femmine sono "adulte"... l'anno prossimo te ne diamo solo due [:-clown][:-clown].
Ti sfagiola la cosa ? Probabilmente no, se dovessi scegliere... scommettiamo che sceglieresti di andare a caccia di meno ma con regole meno rigide ?
Enrico..... ho letto almeno 50 tuoi interventi di questo tipo..... sono forme di caccia diverse e con regole diverse (ogni rosa ha le sue spine [:D])
Sul concetto che, la caccia, rischia di diventare sempre più una cosa per ricchi.... hai solo ragione ma, per favore, non limitarti agli ungulati.
Se voglio veramente divertirmi con gli anatidi.... cosa c'è di meglio di una botte in veneto. Hai mai sentito i prezzi che girano ????? [occhi][occhi]
Se vado a caccia con il cane e voglio "farlo" come si deve, tre pidocchiosi fagiani all'anno non mi bastano certo. Ci vogliono "aziende" vere (non fagianodromi... quelli non servono al cane) dove incontrare veri selvatici.... pagando non poco [:-cry]. Ci vogliono viaggi all'estero dove, quei selvatici, sono in numero tale da farmi capire se ho un campioncino o un brocco assoluto..... e anche quelli non sono gratis.
La caccia ha costi non esagerati se ti tieni al "minimo sindacale". Appena ti muovi, diventa attività veramente costosa. Tutta la caccia, non certo solo quella agli ungulati [stop]sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti! Questa volta ho testato lo Swarovski EL 8.5×42 in vari settori osservativi. Nel video vi dico e vi mostro con esempi video se, oggi,...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
23-01-26, 20:26 -
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DarioneSalve a tutti,
vi scrivo per chiedere informazioni in preparazione a una gita di caccia
che ho pianificato per i primi di Gennaio '25....-
Canale: Beccacce vissute
25-10-24, 10:28 -
-
da YedCortesemente chiedevo se questi inneschi sono ancora validi e se si possossono usare con tranquillità:
1) Vix Nox - Leon Beaux - lacca blu....-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta