zac & prove

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nasodibracco Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nasodibracco
    • Feb 2026

zac & prove

Basta, ci provo!
    E' da tempo che cerco di capire le varie gare cinofile, i regolamenti, ecc...
    E' tempo che vado a vedere le varie gare cinofile in zona da me...
    Da oggi si prova!
    Sono andato ad iscrivermi in una zac per provare a vedere cosa riesco a fare con il mio bi. Spero di incontrare tanta gente seria che mi insegni qualcosa e che mi aiuti a districarmi in questo "difficoltoso" campo!
    Volevo solo rendervi partecipi di questo, visto che io sono un cacciatore con poca esperienza, ma tanta voglia di provarci!
    Ciao a tutti!!!
    [vinci]
  • Christian O.

non riesco a capire cosa intendi fare.....

La gara cinofila è una manifestazione nella quale i concorrenti ,partecipando , si sfidano per vedere qual'è il cane migliore tra quelli iscritti....

La prova cinofila è ..... o meglio.... dovrebbe essere una manifestazione dove ogni cane iscritto viene valutato singolarmente per verificarne le attitudini , le peculiarità , lo stile di razza e le eccellenze in modo da segnalare i riproduttori per garantire una selezione migliorativa delle razze .
    Ci sarà sicuramente chi saprà esprimere il concetto in modo piu professionale ma il succo è questo.
    Alla prova cinofila , quindi , si dovrebbe partecipare solo per verificare e certificare le qualità distintive di un soggetto che, se si dimostrerà valido , sarà destinato alla riproduzione. Altrimenti non servono .... o meglio ..... non dovrebbero servire a nulla.

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12073
      • Trieste
      • spring spaniel

Bravo, partecipa e fai vedere a tutti di che "pasta" è fatto il tuo Bracco Italiano. Sicuramente intendi partecipare a gare tipo Sant'Uberto, anche se sono solo un gioco ti creano l'interesse a muovere e ad allenare il cane nel periodo di caccia chiusa e non solo il cane.

Commenta

• nasodibracco

Originariamente inviato da Christian O.
        non riesco a capire cosa intendi fare.....
        Esattamente quello che hai scritto... solo che, non avendo mai partecipato, non conosco bene quello che si deve e quello che non si deve fare nelle varie prove/gare...

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da nasodibracco
          Esattamente quello che hai scritto... solo che, non avendo mai partecipato, non conosco bene quello che si deve e quello che non si deve fare nelle varie prove/gare...
          E' difficile riuscire a fare gare e prove contemporaneamente..... ci vuole manico e un cane che ti permette di correggerlo e riprenderlo in poco tempo tant'è vero che qualsiasi addestratore cerca di evitare di mischiare le cose.... sono due discipline diverse ma non pensare che le s'Uberto siano meri giochini senza teoria e di poca pratica..... chi pensa il contrario dovrebbe parlare con ElenaZagor che ha partecipato e vinto il mondiale S Uberto.
          Io , fossi in te , proverei ad usare la funzione "CERCA" sulla barra dei comandi del forum e , una vota che ti sarai fatto un'infarinatura sugli argomenti , farai domande un po meno vaghe così ti riusciremo a rispondere. Approfondire l'argomento nella sua totalità comporterebbe scrivere interminabili post che ti metterebbero solo confusione in testa.[:-golf]

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12073
            • Trieste
            • spring spaniel

Ho parlato di gare tipo Sant'Uberto e quaglie di allevamento. Le Sant'Uberto sono più impegnative e non vengono fatte su quaglie di allevamento. Le quaglie di allevamento sono ammesse solo nelle provinciali e nessuno le vuole fare, (anche se molto più convenienti economicamente) per il fatto che parecchi cani si pappano la quaglia. Comunque le gare fatte la domenica dai cacciatori sulle quaglie di allevamento è un gioco di destrezza sia per il cane che per il cacciatore.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da sly8489
              Ho parlato di gare tipo Sant'Uberto e quaglie di allevamento. Le Sant'Uberto sono più impegnative e non vengono fatte su quaglie di allevamento. Le quaglie di allevamento sono ammesse solo nelle provinciali e nessuno le vuole fare, (anche se molto più convenienti economicamente) per il fatto che parecchi cani si pappano la quaglia. Comunque le gare fatte la domenica dai cacciatori sulle quaglie di allevamento è un gioco di destrezza sia per il cane che per il cacciatore.
              giustissimo[:-golf]

ma non mi riferivo a te.... ci sono molti che pensano alle s . Uberto come ad un gioco da luna park quando non è così .... ovviamente le manifestazioni a quaglie ,oltre a lasciare il tempo che trovano , non garantiscono una selezione veritiera dei concorrenti

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12073
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Christian O.
                giustissimo[:-golf]

ma non mi riferivo a te.... ci sono molti che pensano alle s . Uberto come ad un gioco da luna park quando non è così .... ovviamente le manifestazioni a quaglie ,oltre a lasciare il tempo che trovano , non garantiscono una selezione veritiera dei concorrenti
                Perfettamente d'accordo e diventano sempre più difficili.[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..