ATC ASTI 1 - Il questionario sulle modalità di ripopolamento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

greg Scopri di più su greg
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • greg
    • Nov 2009
    • 160
    • Torino
    • springer spaniel setter inglese

    #1

    ATC ASTI 1 - Il questionario sulle modalità di ripopolamento

    Il mio ATC ha spedito a tutti gli associati un questionario in cui invita ad esprimere le proprie preferenze in merito alle modalità di ripopolamento di lepri e fagiani e sulla estensione delle ZRC.

    Spero che tutti i cacciatori rispondano e facciano finire lo scempio di questi ultimi anni con i lanci dei pronta-caccia in 3 soluzioni a stagione iniziata (a loro dire richiesti dalle associazioni venatorie).

    Chi si diverte così può andare tranquillamente in AFV.

    Io sogno ZRC piccole e distribuite, piene di selvaggina che si irradia naturalmente nel territorio libero circostante, come avveniva sino a 10-15 anni fa dalle mie parti.

    E la reintroduzione della starna, ormai completamente estinta.
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

    #2
    anche a me è arrivato, ma si parla sopratutto di lepre..... in quanto alla starna qualcuna c'è ancora ...... ma bisognerebbe fosse rispettata così come rispettare gli orari di caccia riportati sul calendario.
    enrico

    le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

    Commenta

    • greg
      • Nov 2009
      • 160
      • Torino
      • springer spaniel setter inglese

      #3
      Scusa, ma se è lo stesso questionario si parla sia della lepre, sia del fagiano. Io caccio tra Castello d'Annone, Refrancore e Cerro Tanaro e da noi le starne, un tempo abbondanti son estinte. Han provato a immettere le rosse ma mi sa che (causa cacciatori) da noi si son estinte pure quelle.

      Comunque l'importante è far capire agli amministratori dell'ATC che anche i cacciatori son contrari ai lanci dei pronta-caccia.

      ---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:21 PM ----------

      IL QUESTIONARIO

      1. Vai a caccia con il cane

      2. Quale tipo di caccia pratichi

      3. Se vai a caccia col cane ...

      4. Come percepisci le azioni di cattura delle lepri nelle ZRC

      5. Secondo lei i ripopolamenti del territorio dell'ATC della lepre come andrebbero eseguiti?

      6. Come percepisci le azioni di cattura dei fagiani nelle ZRC
      a) utili
      b) massima importanza
      c) dispersivi

      7. Secondo lei i ripopolamenti del territorio dell'ATC del fagianocome andrebbero eseguiti?
      a) con animali di cattura
      b) con animali di provenienza estera
      c) animali d'allevamento di provenienza locale pre-ambientati

      8. Per il ripolamento del fagiano pensate che sia meglio:
      a) immettere riproduttori a marzo
      b) immettere fagianotti in recinti di pre-ambientamento a luglio
      c) immettere fagiani pronta-caccia

      9. Cosa pensate di eventuali proposte di modifica delle ZRC esistenti:
      a) volete delle ZRC grosse dove catturare
      b) volete delle ZRC piccole con irradiamento naturale degli animali

      10. Gradireste un piano d'immissione della pernice rossa

      Considerando che il questionario va restituito entro il 31 marzo, direi che il ripopolamento con riproduttori a marzo l'hanno scartato in partenza. Speriamo per il prox anno.

      Commenta

      • Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

        #4
        Questo questionario è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità di gestione di certi ATC... penso che chiunque abbia letto almeno una volta la 157 ed ha bazzicato un pò nella gestione della fauna stanziale (quale essa sia) non porrebbe certe domande.
        Sempre più in basso!!!!!!!!!!!!!!!!
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

        Commenta

        • silvio roncallo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2006
          • 5650
          • genova, Genova, Liguria.
          • spinone

          #5
          ma non sarà stato inviato per giustificare i lanci di pronta caccia????......
          silvio

          Commenta

          • enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

            #6
            anche ove andavo io trenta anni fa erano abbondanti, quest'anno qualcuno l'abbiamo vista e dovrebbe essersi salvata.... parlo così per chè non sono andato sino agli ultimi giorni.
            Quello che posso dire è che abbiamo trovato qualche fagiano di covata...... da contarli sulle punte della dita, forse si salvano in quanto c'è molta macchia quasi impenetrabile.
            Sono titubante se rinnovare l'atc.
            enrico

            le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

            Commenta

            Argomenti correlati

            Comprimi

            Attendere..