pernici in Calabria
Comprimi
X
-
pernici in Calabria
Parlando con dei vecchi cacciatori! Mi hanno raccontato della presenza delle pernici nella macchia mediterranea, qui dalle mie parti! Visto l'età di chi raccontava saranno passati 70 anni! Per lavoro mi e capitato di stare in Sardegna e ho visto gli abitat delle pernici sarde, e devo dire che non sono molto differenti dei luoghi di cui vi sto parlando! Pensate che che i racconti siano veri? E se si,perche non tentare l'immissione dell'alectoris barbara (pernice sarda) in Calabria? [vinci] -
Durerebbero molto poco se non vengono gestite come in Sardegna con pochissimi abbattimenti spalmati su 3 giornate in totale di caccia....in Continente normalmente a dir bene si caccia dalla 3° domenica di settembre al 31 dicembre, la stanziale....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Eppure ne il fagiano e ne la starna e autoctona da queste parti, eppure c'è chi si ostina a immetterli! E le pernici di cui parlano questi vecchi cacciatori, non penso che erano le starne ,c'è troppa macchia e ne le cotorne visto la bassa quota!Commenta
-
Ciao amico mio, eccoci qua..Parlando con dei vecchi cacciatori! Mi hanno raccontato della presenza delle pernici nella macchia mediterranea, qui dalle mie parti! Visto l'età di chi raccontava saranno passati 70 anni! Per lavoro mi e capitato di stare in Sardegna e ho visto gli abitat delle pernici sarde, e devo dire che non sono molto differenti dei luoghi di cui vi sto parlando! Pensate che che i racconti siano veri? E se si,perche non tentare l'immissione dell'alectoris barbara (pernice sarda) in Calabria? [vinci]
Io invece ho sentito parlare di coturnici in zona Pollino.. si dice che muoiano di vecchiaia per quanto ben impaesate e in posti impervi...
Ne sai qualcosa?Francesco.Commenta
-
Carissimo! Purtroppo anche io ne ho solo sentito parlare!sarebbe bello far parte dei censimento, se mai sia possibile farli! Dobbiamo informarci![brindisi]Commenta
-
Cari amici, sascia ha propio ragione, le pernici c'erano e ancora ci sono, anche se pochissime, l'habitat in alcune zone della calabria è perfetto, la loro quasi scomprsa non è stata causata dall'eccessivo prelievo venatorio,anche perchè le zone di cui parlavo prima sono tutte all'interno dei vari parchi che abbiamo ( Aspromonte, Pollino e della Calabria), quindi zone precluse alla caccia, io a mio modesto parere cercherei le cause nelle cattive gestione dei parchi con l'immmissione di predatori naturali e senza alcun controllo di selezione.
Mi permetto di aggiungere anche che sarebbe più utile fare ripopolamento con specie autoctone (vedi le nostre pernici) anzichè con fagiani e starne che a distanza di qualche giorno dal rilascio te le ritrovi vicino alle gabbie dei polli in cerca di qualcosa da mangiare .Commenta
-
Ciao, nel 2009 addirittura, è stato fatto un tentativo di reintroduzione nel parco del Pollino con dei recinti per l'ambientamento, ma tutto finì in mala maniera. Il suo nome specifico è Alectoris Graeca, sarebbe più corretto chiamarla Coturnice ma comunque fanno parte della stessa famiglia e sono quasi identiche.Commenta
-
Onestamente a me è stato raccontato della presenza di pernici, ma poi di anno in anno sono andate sparando e da almeno 10 anni non ne sento parlare.
Sulle coturnici in zona Pollino lo so anche io e ne ho sentito parlare in questi anni, però stanno molto molto nascoste...molti dicono che nelle zone del parco ci siano e sono state avvistate anche da escursionisti.
Pensa che dalle mie parti ne era volata una coppia ad un contadino e appena sono state avvistate sono state abbattute!!!!!! Purtroppo e come detto da altri possono essere immesse ma ci si riduce come con i fagiani, cioè si sparano senza alcun criterio purtroppo manca la gestione di questi animai.......Commenta
-
Purtroppo, dobbiamo combattere anche con queste realtà, fatte da pseudo-cacciatori, a me hanno persino raccontato che qualcuno dalle mie parti dopo l'immissione dei fagiani andava giornalmente a portare granaglie agli stessi per non farli spostare da determinate zone, per poi all'apertura della caccia abbatterli.
Ma che caccia è?[:142]Commenta
-
Anche a me i vecchi cacciatori hanno sempre raccontato della presenza di pernici sui nostri monti, e delle loro cacciate, che si andava la mattina prima del'alba per sentirle cantare, per poi sciogliere i cani nei punti individuati, con carnieri anche di 5-6 capi per mattinata.
Io ogni volta che sento parlare di pernici in calabria mi si scalda il sangue, e nella mente penso a voli di cotorni giù in picchiata da pareti scoscese e rocciose, insidiate da ausiliari che avevano il fuoco nelle vene. proprio come raccontavano quei vecchi perniciari.Commenta
-
Ve la racconto come l'ho avuta.
Anche sui calanchi che circondano il mio paese, al centro del Golfo di Squillace, c'erano le pernici e l'anziano che me ne ha parlato, mi disse che furono decimate dal veleno con cui venivano trattati i semi per evitare che venissero mangiati dai topi.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
L'Alectoris Barbara - alias Penice Sarda è un bellissimo animale di cui mi vanto di cacciarle, ammirarle e preservarle. In Sardegna le cacciamo per 3 giorni all'anno, di domenica e con un carniere che consente massimo 2 pernici al giorno. Si è contenti solo di vederle alzarsi figurarsi se in 3 giornate se ne prende anche solo una.
Le vogliamo così.
Gli animali immessi dai pollai (allevamenti) non servono, e le uniche immissioni valide sono derivanti da catture in zrc....( non viene fatta una cattura autorizzata dal 94)! Può andar bene immettere maschi allevati ma la femmina deve essere selvatica o provenire da zrc altrimenti non cova.
Sono animali scaltri, ottimi pedonatori e dal frullo che spaventa.
Se decideste di re inserirla con un progetto valido, sappiate che dal nome (alectori barbara) abituata a terreni scarni, non farà rimanere altri galliformi nelle vicinanze. Gli scontti sono tremendi e trovando covate di altri rallidi / galliformi le distrugge. Insomma se vi è la pernice sarda non possono esservi pernici rosse o starne.
Beve la mattina, se non vi è fonte vicino, beve dalla rugiada e (purtroppo) a mezzogiorno canta per radunarsi. Il suo canto è bellissimo, la sera prima di andare a dormire cantano per riunirsi ed avviene spesso vicino alle fonti per bere.
Le regioni del sud (Sicilia, Calabria , Basilicata e Puglie) con un progetto serio sarebbero ideali per la sua reintroduzione.
In Sardegna soffrono specie quali cornacchie, ghiandaie, ricci, martore, volpi e cinghiali (che si nutrono delle uova)!
Vivono spesso vicino alle persone (granai, greggi di pecore o capre) perchè così trovano meno predatori naturali.
Covano a terra e prediligono le cave, i terreni percorsi dal fuoco o campi di frumento.
Animale stupendo che non cambierei con 10.000 fagiani.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Che bella descrizione, accurata e appassionata, complimenti! Dev'essere proprio un animale stupendo...L'Alectoris Barbara - alias Penice Sarda è un bellissimo animale di cui mi vanto di cacciarle, ammirarle e preservarle. In Sardegna le cacciamo per 3 giorni all'anno, di domenica e con un carniere che consente massimo 2 pernici al giorno. Si è contenti solo di vederle alzarsi figurarsi se in 3 giornate se ne prende anche solo una.
Le vogliamo così.
Gli animali immessi dai pollai (allevamenti) non servono, e le uniche immissioni valide sono derivanti da catture in zrc....( non viene fatta una cattura autorizzata dal 94)! Può andar bene immettere maschi allevati ma la femmina deve essere selvatica o provenire da zrc altrimenti non cova.
Sono animali scaltri, ottimi pedonatori e dal frullo che spaventa.
Se decideste di re inserirla con un progetto valido, sappiate che dal nome (alectori barbara) abituata a terreni scarni, non farà rimanere altri galliformi nelle vicinanze. Gli scontti sono tremendi e trovando covate di altri rallidi / galliformi le distrugge. Insomma se vi è la pernice sarda non possono esservi pernici rosse o starne.
Beve la mattina, se non vi è fonte vicino, beve dalla rugiada e (purtroppo) a mezzogiorno canta per radunarsi. Il suo canto è bellissimo, la sera prima di andare a dormire cantano per riunirsi ed avviene spesso vicino alle fonti per bere.
Le regioni del sud (Sicilia, Calabria , Basilicata e Puglie) con un progetto serio sarebbero ideali per la sua reintroduzione.
In Sardegna soffrono specie quali cornacchie, ghiandaie, ricci, martore, volpi e cinghiali (che si nutrono delle uova)!
Vivono spesso vicino alle persone (granai, greggi di pecore o capre) perchè così trovano meno predatori naturali.
Covano a terra e prediligono le cave, i terreni percorsi dal fuoco o campi di frumento.
Animale stupendo che non cambierei con 10.000 fagiani.
Inviato dal mio GT-S6500D con Tapatalk 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimoVolevo condividere con voi alcune riflessioni su la stagione venatoria finita ieri per quello che mi riguarda a causa di problemi di salute importanti...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Alfio9292Buongiorno a tutti, cerco Franchi Affinity cal. 12 in Calabria o comunque non troppo lontano dalla Calabria. Valuto anche altri semiautomatici cal. 12...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Gianni58"La peste suina africana non è più presente in Calabria. Il pronunciamento odierno, con voto unanime degli Stati membri dell'Unione Europea, certifica...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta