proverbi
Comprimi
X
-
proverbi
non so se qualcuno ha già proposto qualcosa del genere.Conoscete proverbi riguardanti la caccia, magari in forma dialettale(naturalmente correlata dalla dovuta traduzione).Io inizio con questa: "a tutti i santi currinu gulo ai ciufulianti".Riguarda la caccia ai tordi quando si faceva con il fischio(ciufulu).infatti nel periodo di ogni Santi questi eravo particolarmente attratti( corrono dietro il culo ), dal fischio.SALUTI -
alle prime acque de agosto la tortora la va via!!
---------- Messaggio inserito alle 10:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:59 AM ----------
a volte el caccia ci non el minaccia!!!Commenta
-
corre più la lepre che il cacciatoreNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Commenta
-
il buon cacciatore fa il buon caneNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
A santa Restituta fave chiumbut e quagl fernut.
trad: a Santa Restituta fave riempite e quaglie finite.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
Per questo non c'è bisogno di traduzione perché è sempre magnificamente attuale e di gran moda[;)]: "Nessuno dice più palle del cacciatore a valle!!!!!!!"[:D]
---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:48 PM ----------
C'è poi: "A Santa Teresa (15 ottobre), le allodole sulla distesa".Commenta
-
A han Marti ghe pieu rech nia cunfi.
A San Martino non c'è più rete ne confine.. Dopo tale termine i vecchi che si dividevano le zone di caccia erano moralmente autorozzati a spostarsi in territori cacciati da altri.. Prima arcaica suddivisione in micro atc... Con possibilità di erratismo venatorio dopo i nomenti migliori.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da l'ingleseAd un tratto e senza alcun preavviso, mi tornano in mente dei fatti lontani con alcuni Cani del Passato. Da tanti, per non dire tutti, ho imparato qualcosa....
-
Canale: Setter & Pointer
24-03-22, 11:23 -
-
da oreipBuon onomastico a tutti e buona Festività, in particolare ai Romani.
piero-
Canale: BUON COMPLEANNO!
-
-
da FrancescoBuongiorno a tutti,
nel mese di novembre ho superato l’esame per l’abilitazione al prelievo selettivo di capriolo, daino, muflone e cinghiale,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da fabio d.t.Era qualche mese che non incontravo il vecchio con la coppola ed il suo cane. Passeggiavano lungo il viale alberato che dalla trafficata via Trionfale...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta