quando va in calore.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

steccio Scopri di più su steccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

quando va in calore.....

chiedo a voi esperti cacciatori, nel prepararmi al prossima stagione venatoria ho preso una cagnolina che ora ha circa 1 anno, non avendo mai avuto cani femmine, mi sono accorto che da un paio di giorni è in calda, qual'e il periodo piu critico per evitare l'accoppiamento????fin dalle prime perdite o i giorni dopo? siccome succede ogni 6 mesi la prossima dovrebbe coincidere peroprio nel periodo di apeetura di settembre, come si fa? posso andare a caccia ugualmente? cerchera la preda oppure cerchera il maschio?? come si puo ovviare al problema???
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...
  • Andrea81
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 10058
    • Perugia, Perugia, Umbria.
    • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

I giorni migliori sono dopo che ha finito le perdite,e dura x qualche giorno.X andare a caccia nel periodo dell' apertura di settembre ci sono dei sprai che mascherano l'odore,ma per esperienza diretta non sono sicuri al 100%.X ovviare al problema,la lasci a casa quando va in calore,xchè se la cagna sta bene e non ha problemi di sorta,io personalmente sono contro la sterilizzazione.[ciao]
    Andrea[:D]

Commenta

• Simdonag

Caro Steccio
      il calore dopo le perdite dura dai nove agli undici giorni, a seconda della razza e anche dell'età della cagnina, in alcuni casi anche molto di più...la mia Doriana è rimasta accogliente per due settimane abbondanti. Riguardo alla stagione se è in calore e disponibile non portarla a caccia con altri cani altrimenti il risultato sarà una bella cucciolata. Spray, mutandine e co. sono dei palliativi, quei demoniacci ce la fanno sempre.
      So che sarà dura ma per i venti giorni del calore tienila a casa e stai attento anche alle passeggiate libera dove si aggirano maschi.
      Ciao
      Simone

Commenta

• steccio
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 2435

come si fa acapire se è pronta ad accettare il maschio, ancora la mia non sembra accettarlo, quale sono i segnali da guardare???

Commenta

• Tuco
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1704
          • Sori, Genova .
          • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

IL periodo ricettivo, si attesta in media sui 10-12 gg. dall'inizio delle perdite ematiche, con variazioni, per la verità eccezionali che possono oscillare dai 3 ai 25 giorni. Il metodo più preciso per determinare il pieno calore, si basa sulla lettura al microscopio, degli strisci vaginali (consigliabile in caso di accoppiamenti programmati a grandi distanze), uniti eventualmente al dosaggio del progesterone. Nel caso, sia presente un maschio nelle vicinanze, la tecnica, è quella di usarlo come "ruffiano", ossia osservando i comportamenti di completa disponibilità della femmina al cospetto di quest'ultimo ovviamente ad una distanza di............sicurezza. Nel tuo caso, tienila isolata fino alla completa assenza di perdite ematiche, associata ad una evidente diminuzione del turgore vulvare, che si manifesta in genere intorno ai 20 gg..
          Saluti, Max.

Commenta

• steccio
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 2435

ok grazie a tutti, pero se ogni 6 mesi il prossimo calore si manifesta proprio verso settembre e essendo un cane da ferma mi potrebbe saltare proprio l'apertura al fagiano, voi cosa dite invece di cercare l'animale cerchera il maschio oppure lei sara normale, ma i maschi si avvicineranno???

Commenta

• Tuco
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1704
              • Sori, Genova .
              • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Dovrai tenerla in caniiiiileeeeee; altrimenti [:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]. E' il problema di chi ha una femmina come unico soggetto.

Commenta

• duedentoni_old

se ti va in calore a settembre non puoi portarla a caccia rischi ti sparisca per giorni nella peggiore delle ipotesi...in più ti torna con il regalino... mi spiace io ho sempre avuto femmine e credimi il problema ce anche se hai più femmine perchè di solito si sincronizzano i calori.... per cui niente caccia, a me darma è andata in calore il 23 dicembre questanno...., trova qualcuno con cui aggregarti per l'apertura, alle volte è andata in calore ad agosto è ho dovuto saltare tutte le uscite di allenamento... per accorgerti se è ricettiva al maschio puoi provare anche con un altra femmina se vedi che quando l'annusa sposta la coda. Tienila lontana dai maschi!!

Commenta

• Mithril
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 1297
                  • Valstagna, Vicenza, Veneto.
                  • Bracco Italiano & Setter Gordon

La tempesta ormonale che investe le cagne in calore è tale da sconvolgerne anche il comportamento e non è raro osservare soggetti che prima, durante e dopo l'estro sviluppano atteggiamenti strani e incoerenti, tanto da renderle inutilizzabili sia per la caccia che per le gare, a prescindere dal pericolo di accoppiamenti indesiderati. Non a caso i furgoni dei dresseur sono zeppi di maschi, ma di femmine poche e non solo perchè traviano i maschi, ma proprio perchè si rischia di non averle al meglio per tempi lunghissimi. Ho conosciuto delle femmine che da un mese prima dell'estro fino ad un mese dopo l'estro erano assolutamente inutilizzabili come se non fossero mai state addestrate si comportavano da " bischere" facendo esattamente tutto quello che non avrebbero dovuto fare. Naturalmente non sono tutte così ci sono pure femmine che non sono influenzate dall'estro, ma tutte "profumano" l'ambiente che attraversano e per chi si trova a transitare dopo con i propri cani è un guaio. Sarebbe quindi buona norma non portare a caccia o nei campi di addestramento cagne in estro.

Ivan

Commenta

• steccio
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 2435

oggi ho provato come mi avevate detto con il ruffiano, il mio cagnoilino bastardino, ancora nn lo degna, è uba settimana che ha le perdite, secondo me la prossima settimana è quella critica....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..