calore del cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bistec1 Scopri di più su Bistec1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bistec1
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2020
    • 19
    • Finale ligure
    • Breton

calore del cane

ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la cagnolina non gira più..passeggiata per il bosco è distratta e quasi impaurita da tutto..può essere secondo voi il post calore?grazie a tutti ciao
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6128
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Bistec1
    ciao a tutti..ho una brettoncina di due anni e mezzo e dopo che sto facendo solo da ferma.ma mi succede che dopo il calore finito due settimane fa la cagnolina non gira più..passeggiata per il bosco è distratta e quasi impaurita da tutto..può essere secondo voi il post calore?grazie a tutti ciao
    Il calore , giorno più , giorno meno dura circa 21 giorni. Ma , almeno per la mia esperienza, (ho 2 femmine di età e razza diverse) nè prima, ne durante nè dopo questo periodo, la caccia ne risente. E' possibile che abbiano atteggiamenti diversi , a seconda del periodo in cui si trovano ( quando sono predisposte ad accettare il maschio , quando invece non lo sono) che abbiano comportamenti diversi in presenza dei maschi.
    Un comportamento anomalo , invece , ho avuto modo di osservarlo , se malauguratamente vanno in gravidanza isterica, ma questo accade non prima di un paio di mesi dalla fine del calore....

Il calore comunque rappresenta uno stress ed è possibile che alla fine di questo periodo "scombussolante" la cagnina abbia bisogno di risparmiare energie per riprendersi.
    Lasciala tranquilla, vedrai si riprenderà in poco tempo.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• maxpointer73
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2016
      • 3088
      • torino
      • pointer inglese

Ciao bistec1...
      Il calore non porta a cambiamenti sul piano della "grinta venatoria", e tanto meno atteggiamenti di timore/paura..... 2 settimane dopo...

​​​​​​Scusa una domanda se posso....

Cosa vuol dire : e dopo che sto facendo solo da ferma?

Commenta

• Bistec1
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2020
        • 19
        • Finale ligure
        • Breton

Originariamente inviato da maxpointer73

Ciao bistec1...
        Il calore non porta a cambiamenti sul piano della "grinta venatoria", e tanto meno atteggiamenti di timore/paura..... 2 settimane dopo...

​​​​​​Scusa una domanda se posso....

Cosa vuol dire : e dopo che sto facendo solo da ferma?
        Ciao max.nel farlo da ferma volevo far capire che il cane non gira come girava prima nella ricerca e che non lo porto al riporto .mi sono forse spiegato male ma comunque la sostanza è questa..il problema che non so darmi una risposta.un altra cosa a cui ho pensato è che è un mese quasi che è sola perché sua mamma è con mio papa al passaggio..soffrira di malinconia...
        Non so cosa fare..ti posso solo dire che sono molto amareggiato ma non demordo .grazie ciao

Commenta

• Bistec1
          Ho rotto il silenzio
          • Oct 2020
          • 19
          • Finale ligure
          • Breton

Originariamente inviato da Livia1968

Il calore , giorno più , giorno meno dura circa 21 giorni. Ma , almeno per la mia esperienza, (ho 2 femmine di età e razza diverse) nè prima, ne durante nè dopo questo periodo, la caccia ne risente. E' possibile che abbiano atteggiamenti diversi , a seconda del periodo in cui si trovano ( quando sono predisposte ad accettare il maschio , quando invece non lo sono) che abbiano comportamenti diversi in presenza dei maschi.
          Un comportamento anomalo , invece , ho avuto modo di osservarlo , se malauguratamente vanno in gravidanza isterica, ma questo accade non prima di un paio di mesi dalla fine del calore....

Il calore comunque rappresenta uno stress ed è possibile che alla fine di questo periodo "scombussolante" la cagnina abbia bisogno di risparmiare energie per riprendersi.
          Lasciala tranquilla, vedrai si riprenderà in poco tempo.
          Grazie livia.. Speriamo si riprenda !!!

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Ciao max.nel farlo da ferma volevo far capire che il cane non gira come girava prima nella ricerca e che non lo porto al riporto .mi sono forse spiegato male ma comunque la sostanza è questa..il problema che non so darmi una risposta.un altra cosa a cui ho pensato è che è un mese quasi che è sola perché sua mamma è con mio papa al passaggio..soffrira di malinconia...
            Non so cosa fare..ti posso solo dire che sono molto amareggiato ma non demordo .grazie ciao

I cani se abituati insieme...
            Al momento della divisione, possono avere un paio di giorni dove vedi a casa atteggiamenti come se il cane è agitato o muove comunque più del normale e con movimenti molto più rapidi del normale....
            Quasi come se cercassero il soggetto mancante e a ogni minimo rumore saltano sull'attenti....
            Ma si parla di casi rari e poi di atteggiamenti che possono durare un giorno o due, ma che comunque scompaiono immediatamente sopratutto se il cane viene portato a lavorare in ambiente esterno (perché distratto dal lavoro).
            Una domanda che ti faccio è differente...
            Prima i cani uscivano sempre insieme?
            Tu sei sicuro che quando uscivano insieme in realtà era la madre che tirava e la giovane andava a rimorchio?
            E non te ne sei mai accorto?
            E oggi uscendo da sola è emerso ovviamente questo problema.....(che in realtà c'è sempre stato).
            Però comunque non spiega l'atteggiamento timoroso e di paura....
            Questa è una cosa che con il rimorchio non centra nulla.
            Sei sicuro che la cagnetta non ha subito qualche trauma?
            ​​​​​​Anche involontariamente, ma che vuoi o no la porta ad avere questo atteggiamento?
            Anche dentro casa o in cortile mostra timore?
            Facci sapere....

Commenta

• Bistec1
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2020
              • 19
              • Finale ligure
              • Breton

ciao a tutti..laika si è ripresa alla grande...gira come prima ...grazie a tutti!!

Commenta

• maxpointer73
                maxpointer73 commenta
                Modifica di un commento
                Ottima notizia...
            • l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4242
              • Arzignano, Vicenza

ciao a tutti..laika si è ripresa alla grande...gira come prima ...grazie a tutti!!
              Molte femmine hanno periodi "strani", prima e dopo, il Calore! Passati questi tornano come prima...
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Leonardo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2008
                • 2134
                • Siena, Toscana.
                • Bracco Italiano Giotto

Se andava sempre a caccia con la mamma allora ne risente. I cani prima si fanno cacciare da soli poi quando hanno imparato si portano in coppia🙄
                Leonardo cinofilo cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..