allodola ali battenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

manfred Scopri di più su manfred
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • manfred
    ⭐⭐
    • Nov 2008
    • 312
    • alatri (fr)

    #1

    allodola ali battenti

    Salve. Vorrei sapere a che altezza da terra va messa un allodola di plastica ad ali battenti. Ne ho acquistata una che nella parte inferiore gli e' stato messo un tassello per infilarci un ferro di diametro 5-6 mm e piantarlo a terra. Inoltre anche il macaco deve essere posizionato ad una certa altezza?

    Saluti.
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

    #2
    L'allodola la puoi mettere come ti pare, anche fino ad un metro, per quanto riguarda il macaco invece esso per agire efficacemente non deve essere posto su terreno arato, bensi su un rado tappeto d'erba

    Commenta

    • edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

      #3
      Dipende dalle allodole, se hanno o meno sentito fischiare i pallini vicino...

      Commenta

      • vipri000
        ⭐⭐
        • May 2011
        • 498
        • Agnone

        #4
        Di solito va posizionata sui 15 metri.

        Commenta

        • beccaccia61
          ⭐⭐
          • Feb 2011
          • 533
          • catanzaro calabria
          • setter inglese

          #5
          Molte volte ho utilizzato uno zimbello uguale al tuo ed ho notato che posizionato a circa 70 cm da terra risulta molto efficace, ma non ho utilizzato il sostegno inferiore bensì ho realizzato con un ferro da ombrellone un'asta alla quale collego mediante una ventina di centimetri di nylon da pesca l'allodola legandola ai due occhielli che ha sul dorso. Lo stampo è libero di ruotare ed ondeggiare anche con brezza sostenuta, avrai un effetto molto adescante, anche a stagione avanzata molte allodole si buttano a corpo morto sullo zimbello. Prova e vedrai.. ciao Mario.

          Commenta

          • greppo
            • Mar 2009
            • 154
            • Grosseto

            #6
            Originariamente inviato da vipri000
            Di solito va posizionata sui 15 metri.
            ....... per provare le cartucce...........

            Commenta

            • G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11246
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

              #7
              Originariamente inviato da manfred
              Salve. Vorrei sapere a che altezza da terra va messa un allodola di plastica ad ali battenti. Ne ho acquistata una che nella parte inferiore gli e' stato messo un tassello per infilarci un ferro di diametro 5-6 mm e piantarlo a terra. Inoltre anche il macaco deve essere posizionato ad una certa altezza?

              Saluti.
              Metti entrambi i richiami piuttosto bassi sul terreno; le allodole ad ali rotanti danno un ottimo effetto quando sono almeno 2 o 3 esemplari, tienile a circa 35/40 cm. ed il macaco o specchietto a non oltre i 60/70 cm.
              Su fondi verdi e beige a prato appena sfalciato questi richiami danno il massimo ed in questo caso il macaco rende benissimo anche a soli 30/40 cm. dal suolo.
              Con i richiami bassi è però necessario saper fischiare per attirare a vista dei giochi le allodole lunghe che passerebbero sfiancando.
              Con il richiamo a bottone o a fiaschetta in legno, sulle allodole lunghe serve il "tio,tio" acuto e breve non troppo ripetuto, appena prendono il fischio e girano, un sommesso "cirrrr, ciorrr" le farà arrivare sul gioco.
              Tuttavia fischiare bene è arte di pochi virtuosi, meglio se hanno iniziato da giovani, ... io mi difendo ma non sono un granchè!

              Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

              Commenta

              • golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

                #8
                Quando le allodole non avevano occhi ne orecchie

                Commenta

                • G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11246
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

                  #9
                  Originariamente inviato da golf682
                  Quando le allodole non avevano occhi ne orecchie
                  https://www.youtube.com/watch?v=2mWnw9yrUnk
                  Bel filmato.
                  Oggi, a parte poche giornate magiche di gran passo e voglia di giocare, che arrivano raramente, occorre il capanno e che sia ben coperto.

                  Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

                  Commenta

                  • golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

                    #10
                    Originariamente inviato da G.G.
                    Bel filmato.
                    Oggi, a parte poche giornate magiche di gran passo e voglia di giocare, che arrivano raramente, occorre il capanno e che sia ben coperto.

                    Cordialità
                    G.G.
                    Hai visto che bello quel filmato, mi ricordo da ragazzino nei primi anni 70 quando seguivo mio padre a caccia di allodole.... non serviva nemmeno coprirsi per quelle di prima entrata, credevano assai anche alla civetta di plastica ad ali chiuse, ai palloncini colorati...
                    Mi ricordo quando venivano al gioco non temevano affatto le schioppettate, mentre correvo a recuperare uno ad uno i capi abbattuti mio padre seguitava a tirare alle altre che continuavano a ruotare attorno alla civetta come se volessero aggredirla....
                    che tempi.....una che ne facevi altre mille ne entravano........
                    Le pispole specialmente un tempo abbondantissime aggredivano letteralmente la civetta, alcune si posavano a terra sotto l'asta....e poi ancora strillozzi ed altri uccellettti come le ballerine mostravano intresse fiancheggiando il richiamo....
                    Ultima modifica golf682; 22-05-14, 10:34.

                    Commenta

                    • manfred
                      ⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 312
                      • alatri (fr)

                      #11
                      Grazie a tutti voi, amici del sito, dei vostri consigli. Mentre per il tordo ,c'e' almeno lo zip a mano per richiamarlo per chi non sa imitarne il canto, per l'allodola mi tocchera' iniziare ad imparare qualche verso, tipo il pio-pio e il crrr-crrr. Speriamo bene, senno' invece di attirarle verso di me mi tocca corrergli dietro.

                      Ciao a tutti.

                      Commenta

                      • PaoloDS
                        ⭐⭐
                        • Nov 2010
                        • 514
                        • Lecce/Vicenza

                        #12
                        Le allodoline (io ne uso 2 contemporaneamente) le ho provate a diverse altezze, fino ai 2 metri appendendole ad una canna da pesca. I risultati migliori però li ho ottenuti tenendole basse a circa 25-30 cm da terra, fin dove arriva il filo di alimentazione con la batteria nascosta per terra. Idem lo specchietto, il mio ha un paletto di sostegno piuttosto basso. La scorsa stagione ho pitturato il fondo delle ali delle allodoline con una tonalità più chiara dell'originale, in modo tale che ruotando si crei un contrasto fra parte superiore ed inferiore. Mi pare che la cosa le renda più visibili da lontano.
                        Il tutto è bene venga accompagnato da buoni richiami vivi o per chi ne ha la capacità da un buon uso del un fischietto.
                        Infine, ritengo fondamentale l'uso di un capannino il più possibile nascosto. A quanti dicono che non serve e che si fa carniere anche senza alcun riparo (a volte può anche capitare, magari con allodole "fresche", per carità) dico sempre che con un buon nascondiglio il risultato sarebbe potuto essere anche migliore!

                        Commenta

                        • edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

                          #13
                          La discussione, non coerente con "armi e polveri" viene spostata.

                          Commenta

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..