Saluti.
allodola ali battenti
Comprimi
X
-
allodola ali battenti
Salve. Vorrei sapere a che altezza da terra va messa un allodola di plastica ad ali battenti. Ne ho acquistata una che nella parte inferiore gli e' stato messo un tassello per infilarci un ferro di diametro 5-6 mm e piantarlo a terra. Inoltre anche il macaco deve essere posizionato ad una certa altezza?
Saluti. -
Molte volte ho utilizzato uno zimbello uguale al tuo ed ho notato che posizionato a circa 70 cm da terra risulta molto efficace, ma non ho utilizzato il sostegno inferiore bensì ho realizzato con un ferro da ombrellone un'asta alla quale collego mediante una ventina di centimetri di nylon da pesca l'allodola legandola ai due occhielli che ha sul dorso. Lo stampo è libero di ruotare ed ondeggiare anche con brezza sostenuta, avrai un effetto molto adescante, anche a stagione avanzata molte allodole si buttano a corpo morto sullo zimbello. Prova e vedrai.. ciao Mario.Commenta
-
Metti entrambi i richiami piuttosto bassi sul terreno; le allodole ad ali rotanti danno un ottimo effetto quando sono almeno 2 o 3 esemplari, tienile a circa 35/40 cm. ed il macaco o specchietto a non oltre i 60/70 cm.Salve. Vorrei sapere a che altezza da terra va messa un allodola di plastica ad ali battenti. Ne ho acquistata una che nella parte inferiore gli e' stato messo un tassello per infilarci un ferro di diametro 5-6 mm e piantarlo a terra. Inoltre anche il macaco deve essere posizionato ad una certa altezza?
Saluti.
Su fondi verdi e beige a prato appena sfalciato questi richiami danno il massimo ed in questo caso il macaco rende benissimo anche a soli 30/40 cm. dal suolo.
Con i richiami bassi è però necessario saper fischiare per attirare a vista dei giochi le allodole lunghe che passerebbero sfiancando.
Con il richiamo a bottone o a fiaschetta in legno, sulle allodole lunghe serve il "tio,tio" acuto e breve non troppo ripetuto, appena prendono il fischio e girano, un sommesso "cirrrr, ciorrr" le farà arrivare sul gioco.
Tuttavia fischiare bene è arte di pochi virtuosi, meglio se hanno iniziato da giovani, ... io mi difendo ma non sono un granchè!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Commenta
-
Bel filmato.Quando le allodole non avevano occhi ne orecchie
https://www.youtube.com/watch?v=2mWnw9yrUnk
Oggi, a parte poche giornate magiche di gran passo e voglia di giocare, che arrivano raramente, occorre il capanno e che sia ben coperto.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Hai visto che bello quel filmato, mi ricordo da ragazzino nei primi anni 70 quando seguivo mio padre a caccia di allodole.... non serviva nemmeno coprirsi per quelle di prima entrata, credevano assai anche alla civetta di plastica ad ali chiuse, ai palloncini colorati...
Mi ricordo quando venivano al gioco non temevano affatto le schioppettate, mentre correvo a recuperare uno ad uno i capi abbattuti mio padre seguitava a tirare alle altre che continuavano a ruotare attorno alla civetta come se volessero aggredirla....
che tempi.....una che ne facevi altre mille ne entravano........
Le pispole specialmente un tempo abbondantissime aggredivano letteralmente la civetta, alcune si posavano a terra sotto l'asta....e poi ancora strillozzi ed altri uccellettti come le ballerine mostravano intresse fiancheggiando il richiamo....Ultima modifica golf682; 22-05-14, 10:34.Commenta
-
Grazie a tutti voi, amici del sito, dei vostri consigli. Mentre per il tordo ,c'e' almeno lo zip a mano per richiamarlo per chi non sa imitarne il canto, per l'allodola mi tocchera' iniziare ad imparare qualche verso, tipo il pio-pio e il crrr-crrr. Speriamo bene, senno' invece di attirarle verso di me mi tocca corrergli dietro.
Ciao a tutti.Commenta
-
Le allodoline (io ne uso 2 contemporaneamente) le ho provate a diverse altezze, fino ai 2 metri appendendole ad una canna da pesca. I risultati migliori però li ho ottenuti tenendole basse a circa 25-30 cm da terra, fin dove arriva il filo di alimentazione con la batteria nascosta per terra. Idem lo specchietto, il mio ha un paletto di sostegno piuttosto basso. La scorsa stagione ho pitturato il fondo delle ali delle allodoline con una tonalità più chiara dell'originale, in modo tale che ruotando si crei un contrasto fra parte superiore ed inferiore. Mi pare che la cosa le renda più visibili da lontano.
Il tutto è bene venga accompagnato da buoni richiami vivi o per chi ne ha la capacità da un buon uso del un fischietto.
Infine, ritengo fondamentale l'uso di un capannino il più possibile nascosto. A quanti dicono che non serve e che si fa carniere anche senza alcun riparo (a volte può anche capitare, magari con allodole "fresche", per carità) dico sempre che con un buon nascondiglio il risultato sarebbe potuto essere anche migliore!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Vedo che nei vari assetti proposti nelle varie discussioni che ci propone chiusure a 58 altri più serrata 57.7 , di quanto incide in termine di pressione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Il BravoSento spesso parlare di densità di caricamento, ma forse per le diverse interpretazioni che leggo trovo difficoltà a comprenderne il significato....
-
-
-
da spagnanicolaSalve e buona giornata a tutti,
ho recentemente caricato delle cartucce calibro 20 con una carica collaudata: bossolo in plastica da 70 mm, 26 g....-
-
-
da blastervendo per conto di un amico Allodola impagliata ali battenti con porta batterie incorporato + palo + 2 stampi plastica allodola mai utilizzata
tutto...-
Canale: Annunci compra vendita
07-11-16, 18:30 -
-
da andreacacciaMi sforzo di chiudere le cartucce in bossolo da 70 mm caricate con palla Gualandi a 58 mm. Cosi' facendo se carico con la Tecna in 2.10 gr, la borra ammortizzatore...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta