Preapertura: come è andata?
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
francese barbuto no [:D] sicuramente ha lo sguardo più dolce ed accattivante dei tedeschi[:-golf]comunque continuo a stupirmi: la "piuma" è davvero caccia entusiasmante!
ora bisognerebbe decidersi a prendere un cagnetto....di quelli tedeschi.....
mia figlia mi ha chiesto un bassotto.....che ha la barba come il suo papà
io potrei aggiungerci un drahthaar che ha la barba pure lui.....e poi [brindisi]Commenta
-
Finalmenteeeeeeeee...........preapertura anche qui in Calabria!!!!!
Ieri sera matrimonio calabro, mi defilo prima possibile ma a letto ci vado comunque alle 2 e mezza, alle 5 suona la sveglia e si parte.
Come dice il mio amico Alessandro, i colombacci invece sono lenti a muoversi, soprattutto dopo una settimana di continue piogge e schiarite e fino alle 8 non si vede penna, ma poi in breve riesco a contare una quindicina piena di avvistamenti che, lo so, può sembrare un'inezia per chi fa le quote prestabilite già alle 8 di mattina, ma per la mia zona invece posso assicurarvi come sia stata una mattinata discreta.
Ne sparo solo due, ma è la prima prestigiosa coppiola della stagione.
Per questo amo settembre ai colombacci qua da noi, perchè non sono molti e la mia non è una zona vocata per loro, ma se riesci a stare 3/4 ore fermo e poi a cogliere quel secondo, secondo e mezzo buono, l'adrenalina di quel momento ti riempe e ti da una scarica indimenticabile.
Adesso pranzo e riposo fino alle 3 e mezza, poi ci si riprova.[:D]
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Ieri abbattuti 2 colombacci e altri 2 un po' lunghi sono andati via. Le tortore non si sono viste. Siamo stati in provincia di VV. Dal lato della zona dove ero io, si sono visti pochi colombi ma dall'altro lato i miei amici hanno fatto ottimi carnieri. Comunque non importa mi sono divertito lo stesso.
Sono andate meglio le cartucce da 28-30g che quelle da 34-36-40. Almeno per me, e calcolando che ho sparato solo 7 colpi con il mio sovrapposto.
CiaoCommenta
-
Bravo Michele, cos'hai sparato??? Te lo chiedo perché a Monte Poro un mio amico ha visto andar via tutte le tortore sparate e mi ha giurato di essere certo che le prendeva, ma mi ha anche detto che causa maltempo c'era un'umidità che non si riusciva a tenere le ciglia aperte............infatti c'era foschia anche qui nella piana ieri mattina, cosa che mai.......Ieri abbattuti 2 colombacci e altri 2 un po' lunghi sono andati via. Le tortore non si sono viste. Siamo stati in provincia di VV. Dal lato della zona dove ero io, si sono visti pochi colombi ma dall'altro lato i miei amici hanno fatto ottimi carnieri. Comunque non importa mi sono divertito lo stesso.
Sono andate meglio le cartucce da 28-30g che quelle da 34-36-40. Almeno per me, e calcolando che ho sparato solo 7 colpi con il mio sovrapposto.
Ciao
A Isola invece so che hanno fatto carnieri minimi di tortore, sai niente al riguardo????Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Ciao
Si inizia......
ieri zona Lamezia, Tortore zero ooooooooo Ma x i colombacci ci siamo divertiti bei carnieri nel limiteCommenta
-
Se il tuo amico sparava l'S4 di qualsiasi marca le tortore cadevano, magari ha sparato cartucce da 28gr adatte per il vostro solito clima caldo asciutto, ma non per l'umido o la pioggia.[:D]Bravo Michele, cos'hai sparato??? Te lo chiedo perché a Monte Poro un mio amico ha visto andar via tutte le tortore sparate e mi ha giurato di essere certo che le prendeva, ma mi ha anche detto che causa maltempo c'era un'umidità che non si riusciva a tenere le ciglia aperte............infatti c'era foschia anche qui nella piana ieri mattina, cosa che mai.......
A Isola invece so che hanno fatto carnieri minimi di tortore, sai niente al riguardo????sigpicO a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone!Commenta
-
Anche qui nelle zone di Montalto ci siamo divertiti un sacco. Eravamo 12 persone che da sabato mattina ci siamo accampati sotto una grande quercia a cucinare e parlare di tutto e di piú. Domenica mattina ognuno alla propria postazione; é ora del risveglio per i colombacci e vi posso dire che ne ho visti parecchi, alcuni alti e altri a tiro. Alla fine io ne ho fatti due con una 28gr 7 1/2 (le 33gr num. 5 non andavano molto bene) . Quante padelle, forse troppe ma va bene cosí ;) A fine giornata il carniere della compagnia é stato di 23 colombacci e 1 tortora. Ci siamo divertiti parecchio, gran bella apertura. Solo una cosa non mi é piaciuta, e sono quei furbetti che oltre al colombaccio, hanno sparato a qualche fagiano e forse qualche germano reale in prima mattina. Dietro la mia collina so sentiva anche di gente che sparava 5/6 colpi alla volta e questo non va per niente bene.Commenta
-
Ciao Enzo.Bravo Michele, cos'hai sparato??? Te lo chiedo perché a Monte Poro un mio amico ha visto andar via tutte le tortore sparate e mi ha giurato di essere certo che le prendeva, ma mi ha anche detto che causa maltempo c'era un'umidità che non si riusciva a tenere le ciglia aperte............infatti c'era foschia anche qui nella piana ieri mattina, cosa che mai.......
A Isola invece so che hanno fatto carnieri minimi di tortore, sai niente al riguardo????
Si anche li c'era molta umidità.
Ho sparato cartucce caricate da me con tecna da 40 g(mi hanno regalato un po' di polvere e la devo consumare), cartuccia winchester 36g -7,1/2. Ed artre 34g originali da 34g vecchie, marca legia, n 5. I due colombacci sparati alti erano comunque tra i 40-45m e arrivavano nella mia direzione con velocità molto ridotta. Quindi era un tiro lungo ma facile. Gli ho sparato a tutte e due 2 colpi ciascuno ma sembrava che il piombo non gli sia arrivato proprio. Hanno continuato per la sua strada come se niente fosse. Forse ho sbagliato la stima della distanza, quindi forse era di più. I miei amici che erano in altri posti n'è Hanno preso di più 3 e ne hanno sbagliato anche tanti( do dove ero io vedevo tutto). Però a loro, molti colombacci "gli cacavano sulla testa", come diciamo noi.
Quelli che ho tirato giù io, l'ho fatto di prima canna con una cartuccia caricata da me: una con rex x 28 da 30g piombo n9 Orlo tondo- tiro non oltre i 25m forse 30; ed l'altra con una dose di s4 consigliatami dall'amico Gianni74, con 30g piombo n 9 e stellare, colombaccio tirato giù da 15-20m. Tutte e 2 colombi sono caduti stecchiti.
Comunque credo che le cartucce ieri rendevano poco. Ho visto circa 7 colombacci colpiti da i miei amici, che andavano via indenni e poi dopo 5-7 secondi li vedevo cadere molto lontano.
Di isola non ho notizie. Domani vado a lavorare a CZ e chiedo notizie.
CiaoCommenta
-
Eheheheh, tra te e Gianni vorrei proprio vedere quale colombaccio potrebbe resistere alle vostre cariche..........[:D][:-golf]Ciao Enzo.
Si anche li c'era molta umidità.
Ho sparato cartucce caricate da me con tecna da 40 g(mi hanno regalato un po' di polvere e la devo consumare), cartuccia winchester 36g -7,1/2. Ed artre 34g originali da 34g vecchie, marca legia, n 5. I due colombacci sparati alti erano comunque tra i 40-45m e arrivavano nella mia direzione con velocità molto ridotta. Quindi era un tiro lungo ma facile. Gli ho sparato a tutte e due 2 colpi ciascuno ma sembrava che il piombo non gli sia arrivato proprio. Hanno continuato per la sua strada come se niente fosse. Forse ho sbagliato la stima della distanza, quindi forse era di più. I miei amici che erano in altri posti n'è Hanno preso di più 3 e ne hanno sbagliato anche tanti( do dove ero io vedevo tutto). Però a loro, molti colombacci "gli cacavano sulla testa", come diciamo noi.
Quelli che ho tirato giù io, l'ho fatto di prima canna con una cartuccia caricata da me: una con rex x 28 da 30g piombo n9 Orlo tondo- tiro non oltre i 25m forse 30; ed l'altra con una dose di s4 consigliatami dall'amico Gianni74, con 30g piombo n 9 e stellare, colombaccio tirato giù da 15-20m. Tutte e 2 colombi sono caduti stecchiti.
Comunque credo che le cartucce ieri rendevano poco. Ho visto circa 7 colombacci colpiti da i miei amici, che andavano via indenni e poi dopo 5-7 secondi li vedevo cadere molto lontano.
Di isola non ho notizie. Domani vado a lavorare a CZ e chiedo notizie.
CiaoParsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Causa cielo plumbeo pochi avvistamenti di colombacci stamane, visti 5, sparato uno one shoot one kill.......[:D]Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
-
Bel pomeriggio soleggiato, più o meno lo stesso numero della mattina di avvistamenti di colombacci, ma stavolta ne sparo tre, risultato: una padella e due tiri fantastici.
Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, leggendo e sentendo spesso di cartucce da piattello tirate in preapertura, volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato queste due cartucce prodotte...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Non so quanti la pratichino tra di voi, ma per me, che adoro cacciare in vagante con i cani, dal padule al bosco, la preapertura alle tortore d'appostamento...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da EssebieHo preso delle 36 gr pb 6 per colombacci in preapertura. L armeria che me le ha consigliate dice ne vende parecchie....io ho ricordi che fosse polvere...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da paolo4723Salve a tutti, volevo chiedere se si sa qualcosa in merito alla preapertura della caccia in Sicilia. Avevo letto che manca la firma per confermare solo...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da randagio[:-golf] In Toscana la preapertura alla Tortora, Storno e Piccine, Solo a chi scarica (iscrivendosi) l'App. TosCaccia (Tesserino Venatorio Digitale) Chi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta