Vecchio documentario sull'uccellagione
Comprimi
X
-
-
-
Veramente un bel documentario, che nostalgia per i tempi passati... mi è venuto un colpo al cuore vedendo come preparavano il mangime per gli uccelli, proprio come faceva il nonno se pur in quantità molto più piccole, le crisalidi tostate del baco da seta, "i cagnun" da bambino le rubavo al nonno, hanno un buon sapore, me le ricordo di colore un poco più scure tipo chicco caffè tostato, allora non c'erano i mangimi bilanciati di oggi, penso sia stato nel 50/51, il nonno andava alla filanda ad acquistarli, un cartoccio, pochi perché cari e gli uccelli in gabbia erano pochissimi, erano indispensabili per fornire un alimento proteico che aiutasse al nuovo piumaggio dopo la muta e per il canto da "primavera".
Al nonno fregavo anche il "panel" il mangime per le mucche, era lo scarto della spremitura dei semi di lino, dei dischi di circa 2 cm di spessore del diametro di circa 50 cm, duri come un sasso, però dopo rotti un poco si sbriciolavano, mi pare che per le mucche bisognasse bagnarlo, non così buono come "i cagnun" ma decisamente più abbondante, se ne prendevo un poco non se ne accorgevano di sicuro, anche se venivo sgridato se mi scoprivano, non dal nonno, con lui ero al sicuro, porto il suo nome e gli trotterellavo dietro nei campi, con lui potevo fare quel che volevo...Ultima modifica carpen; 26-11-14, 18:44.Commenta
-
Chi ti ha detto che non si possono detenere io a casa ne ho 10 perfettamente in regola[regol]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Mi sono espresso male, allevo da anni tanti tipi di uccelli e conosco le leggi in materia, intendevo che non possiamo catturarli da noi e poi dichiararli come invece fanno in altri paesi dopo aver superato in esame e pagato delle tasse come per la caccia.ciaoCommenta
-
Ringraziamo la 157/92 prima si poteva fare....[:-clown]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
<table width="291" border="0" cellpadding="2" cellspacing="0"><colgroup><col width="287"> </colgroup><tbody><tr><td width="287"> commissione europea - Scheda informativa
</td></tr> </tbody></table> Pacchetto infrazioni di novembre: decisioni principali
Ambiente: la Commissione chiede all’ITALIA di porre fine all’autorizzazione dell’uccellagione con reti le cui catture sono utilizzate come richiami vivi
La Commissione europea sollecita l’Italia a porre fine all’utilizzo su larga scala di metodi di cattura non selettiva di uccelli selvatici, come appunto le reti vietate dalla direttiva uccelli. In alcune regioni italiane per molti anni è stata autorizzata ed effettuata la cattura con le reti di certe specie di uccelli (Columba Palumbus, Turdus pilaris, Turdus philomelos, Turdus iliacus, Turdus merula, Vanellus vanellus, Alauda arvensis) destinati ad essere impiegati come richiami vivi. A febbraio 2014 la Commissione ha inviato all'Italia una lettera di costituzione in mora invitandola a interrompere questo metodo vietato di cattura degli uccelli e concludendo che le condizioni per applicare deroghe non erano soddisfatte.
Poiché l’Italia non ha posto rimedio alle violazioni del diritto dell’UE derivanti da autorizzazioni concesse in modo illegittimo dalle Regioni e ancora in vigore, la Commissione ha deciso di inviare un parere motivato. L’Italia dispone di due mesi per adottare tutte le misure necessarie per garantire la conformità e se non ottempererà a tale obbligo la questione potrà essere deferita alla Corte di giustizia dell'Unione europea.
(Per ulteriori informazioni: Enrico Brivio – Tel.: +32 229 56172)Comm
Bruxelles 26 Novembre 2014
ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ArhaBuon pomeriggio a tutti,
se la sezione non è ritenuta idonea invito i moderatori a spostare la discussione dove ritengono più opportuno.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da CerberusBuona sera a tutti
dopo la morte di mio padre (febbraio) ho ereditato anche questo vecchio cal 20
é stato il fucile con il quale mio padre...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Er MericanoNon lo usa piu' nessuno? Tutti a venerare il 6,5 Creedmoor, che IMHO non ha una marcia in piu' rispetto al vecchio calibro svedese, che e' eccellente...
-
-
-
da urikasalve a tutti, ho un vecchio franchi diamond a cui si è rotto il mirino, ma non riesco a trovare un ricambio compatibile in quanto non è a vite, ma...
-
-
-
da Nico93Un pezzo di storia per noi cari Siciliani... Chi sa cos'è? 😁1 Foto
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta