letteratura beccacciaia.
Comprimi
X
-
letteratura beccacciaia.
salve,visto che nel forum sono presenti molti passionisti beccacciai,ritengo che siano anche lettori di varie opere dedicate alla regina,io nella mia biblioteca venatoria tengo,beccaccia di m.califano,il libro della beccaccia di v.celano,beccacce e beccacciai di garavini,la beccaccia di piero pieroni,vorrei sapere quale e' il vostro preferito e per quali motivi vi ha impressionato di piu'.ciao luciano.[:-bunny]giannetti luciano -
Le emozioni più grandi me le ha sempre date Piero Pieroni con il suo stile inconfondibile
ho una vasta biblioteca venatoria ed un altro libro"bccacciaio" che vedo non citi e che comunque è un piacere leggere è quello di Gramignani " Tra cime,boschi e paludi "un misto di ricordi e di tecnica venatoria e pagine bellissime sui cani pointers in particolare.
A proposito se non lo hai letto ti consiglio di Pieroni " Una beccaccia nel whisky " .Massimo C. -
letteratura beccacciaia.
anche se non lo avevo citato ma(la beccaccia nel whisky)e' fra le opere del grande Piero che piu' mi hanno impressionato,per la beccaccia e non solo,Pieroni e' il cacciatore,che potrebbe essere benissimo ognuno di noi,con i vari conflitti interni che si porta dietro anche se in un epoca,la sua,gia molto diversa dalla nostra sotto tutti i punti di vista.mi dispiace di non avere il libro di gramignani,speriamo che l'editoriale olimpia lo pubblichi di nuovo.molto interessante anche l'opera di Califano,pur non condividendo molte teorie di caccia pratica e che ai nostri giorni forse neppure piu' attuali,cmq grande libro anche da un punto di vista scientifico.molto piacevole anche beccacce e beccacciai,non a caso Garavini e' stato uno dei padri fondatori del club della beccaccia nel lontano 1975,notevole il capitolo dedicato alla migrazione e in piu' ambientato nella maremma,dove risiedo,maremma non piu' come quella del niccolini ma sempre abbastanza selvaggia,unico neo forse quello che 4 o 5 benestanti proprietari terrieri in quell'anni imbracciavano la doppietta quando altri il moschetto.cito per ultimo il libro di Celano,apprezzabile sotto tutti i punti di vista ma gradito in modo particolare da me per la passione Setter e beccaccia ed anche perche' Celano si identifica nel cacciatore-cinofilo dei nostri tempi,con un po' di rimpianto per il tempo trascorso e che non tornera'piu soprattutto in termini di ambienti e di etica cino venatoria.giannetti lucianoCommenta
-
Sono completamente d'accordo con i titoli che avete elencato e, secondo me, benissimo ha fatto Cantarini a ricordare il libro di Gramignani che vorrebbe essere un libro di tecnica e ricordi e lo è, ma a mio modesto parere sfocia spesso in pagine di pura poesia trasudante amore per la natura, la caccia ed i cani, espressa con la semplicità non dello scrittore ma dell'appassionato .... oserei dire dell'innamorato! Basta leggere il capitolo "Il monumento al cane". Luciano, come ha detto Cantarini dovrai cercarlo alla libreria Bergoglio, perchè non è edito dall'Olimpia, e loro sono gli unici a mia conoscenza che lo hanno in elenco. Secondo me è veramente un libro che non ti può mancare!La caccia è sempre domaniCommenta
-
letteratura beccacciaia
un mille grazie sia a cantarini che a vic,sono andato sul sito della bergoglio dove ho trovato la presentazione del volume1° e 2° di gramignani che quanto prima ordinero'.ciao luciano.giannetti lucianoCommenta
-
Parlate di Gramignani, il sio "Tra cime boschi e paludi", è la sua vita di cacciatore, cinofilo, uomo, sà di focolare, di serata tra amici, però consiglio il suo 'Coturnici e Starne' che è un punto di analisi, di voglia di cambiare per continuare ad andare dietro la coda di un cane.
Altro libro notevole è 'A caccia con il cane' di Pietro Pieroni.
Amedeo AQNec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posseCommenta
-
letteratura beccacciaia.
non sono in possesso del libro di a.aromatico,non mi ispira molto la parola (manuale) che se appropriata per altri ,tipo,il manuale del piccolo chimico,meccanico...ecc.puo' anche andar bene,ma per la beccaccia no,non e' solo una questione di numeri.....scusami ,ciao.[nono]giannetti lucianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRagu di beccaccia (per le pappardelle).
Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da omoneBuongiorno a tutti.
sto per acquistare un sovrapposto per la caccia fagiano/ beccaccia, la scelta è tra questi 3 fucili, il Beretta dovrebbe...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta