efficacia della dispersante contro la bior

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marani diego Scopri di più su marani diego
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

2 su 4 non è che sia un granchè :) , forse sarebbe meglio utilizzare una media cartuccia ad esempio 2 quaglie e 4 cartucce sarebbe un risultato medio .

i fagiani sono colpiti male perchè il 7,5 è appena sufficiente ...se poi ci metti il dispersore che aumenta la loro rarefazione è facile che succeda il ferimento ... la fuga di piede ... o peggio il volo planato con rimessa lontana dove poi il fagiano muore .

Commenta

• marani diego
      ⭐⭐
      • Nov 2011
      • 490
      • lavagno verona
      • bracco italiano

quindi dimmi se sbaglio,diminuendo la grandezza di piombo anche con dispersante in pratica renderei la rosata più folta ed omogenea?

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Uso abitualmente cartucce dispersanti con piombo del 6 alla Lepre, in canna cilindrica; non ho mai avuto problemi, sono arrivato all'uso delle dispersanti perchè i nostri luoghi oramai abbandonati ed incolti non consentono più i classici tiri al limite tipici della caccia alla Lepre.

Al 99% si tira in uno spazio pulito molto ridotto dato che le abitudini della Lepre sono cambiate ed invece di utilizzare le strade pulite, passa nei sentieri tracciati dai caprioli o cinghiali nelle spine o sporchi in genere; pertanto dopo prove varie abbiamo abbandonato le classiche cartucce con contenitore per passare a cartucce dispersanti 32 - 34g con pallini del 6 in prima canna e cartucce senza contenitore 36g in seconda canna sempre con pallini del 6 e sopratutto usiamo fucili con canne corte e cilindriche massimo ++++; che comunque con la cartuccia giusta a 30 m il loro lavoro lo fanno forse meglio di una canna full andando a deformare molto meno i pallini.

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO
          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da marani diego
          salve vorrei che mi diceste la vostra su un mio cruccio.sono di seconda licenza quindi sono ancora neofita sull'argomento.mi spiego meglio,io sparo con una doppietta calibro 12,canne 65 ,cilindrica di prima e 4 stelle di seconda.tiro sempre sotto ferma del cane.il mio tiro è di stoccata e nelle prime giornate di questa stagione ho voluto cambiare dalle bior del dieci di prima ad una dispersante del 7.5 ma non mi trovo,mi sembra di tirare a salve.secondo voi la dispersante è efficace con la cilindrica o ne fa una rosata piena di vuoti?

---------- Messaggio inserito alle 04:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:45 PM ----------

la dispersante che tiro è una baschieri pellagri f2 short range,la bior è fiocchi ma ho tirato anche altre marche
          Diego, senza offesa mi permetto di dissentire per quello che stai facendo. Prova un po a renderti conto se c'e una logica. A quaglie e starne quando spari sotto ferma, al massimo se c'e un ostacolo e' l'erba lunga [:D] quindi hai campo visivo sufficiente,tirando di stoccata la tua fucilata non supera quasi mai i 20 metri.Ora mi e ti chiedo, cosa te ne fai di una dispersante o di una bior, col tuo fucile si DEVE usare un 10 in prima canna ed un 7e mezzo in seconda, feltro ed orlo tondo con 32/34 gr di piombo non oltre.
          Stessa cosa per i fagiani,sparando sotto ferma sono quasi sempre i fatidici 20 metri,con questi potresti usare piombi leggermente più grossi
          Ciao Pato

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da maremmano
            2 su 4 non è che sia un granchè :) , forse sarebbe meglio utilizzare una media cartuccia ad esempio 2 quaglie e 4 cartucce sarebbe un risultato medio .

i fagiani sono colpiti male perchè il 7,5 è appena sufficiente ...se poi ci metti il dispersore che aumenta la loro rarefazione è facile che succeda il ferimento ... la fuga di piede ... o peggio il volo planato con rimessa lontana dove poi il fagiano muore .
            Dissento sul fagiano, col 7 a 20mt ci coppi anche la lepre.
            Concordo con quello detto da Pato, sottoferma con cilindriche..un 9/10 in prima e un 7/8 in seconda sempre BF e orlo tondo, tipo le Gigante, MB Tricolor 34/36, Super Gigante..etc.
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Ciccio58
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2008
              • 3038
              • palermo
              • Korthals/orma

Intanto vi suggerisco di dare un'occhiata nella sezione armi e polveri alle varie discussioni sulle dispersanti, tanto da chiarirsi un po' le idee.
              Poi altro fattore una cartuccia, a parità di strozzatura, sparata in canne diverse non dà la stessa resa, per intenderci la dispersante x tirata con la cilindrica del mio Benelli non produrrà la stessa rosata se la tiriamo con la doppietta di Diego.
              Sostanzialmente la dispersante è finalizzata ad una apertura molto ampia a distanze molto brevi. Gli elementi che concorrono alla dispersione producono l'allontanamento progressivo dei pallini che si mantiene accettabilmente regolare solo per pochi metri superati i quali lo sciame è scomposto ed irregolare.
              A Diego consiglierei di provare alcune cartucce sulla piastra, tirando con il proprio fucile e confrontando le rosate al fine di individuare quelle più performanti con le proprie canne.
              Per il tipo di caccia che ha indicato non andrei oltre le borra in feltro che pur aprendo mantengono una certa costanza nella distribuzione dei pallini per più metri

Commenta

• marani diego
                ⭐⭐
                • Nov 2011
                • 490
                • lavagno verona
                • bracco italiano

grazie ciccio58 del suggerimento e del tuo intervento

Commenta

• Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3038
                  • palermo
                  • Korthals/orma

e di che.
                  se hai la possibilità e la voglia (diventa un lavoraccio) per un confronto più "reale" la stessa cartuccia provala alla minima distanza di ingaggio abituale ed una più lontana, ciò ti consentirà di verificare l'evoluzione della rosata, comunque nelle tue valutazioni non dimenticare che quello che vedi è una proiezione sul piano di qualcosa che nella realtà si allunga a fuso, durante il volo poi ci sono delle dinamiche ben particolari, come ad esempio il fatto che i pallini che sono davanti rallenteranno ed altri che seguono li supereranno.
                  Poi giusto per complicarci la vita i fattori ambientali e meteo saranno sempre in agguato per sconvolgere le nostre convinzioni

Commenta

• daniele da padova
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 1400
                    • Piombino Dese
                    • setter inglese

gualandi biorientabile o piston-skeet

Riapro questa discussione per porvi una domanda ,dovendo caricare cartucce da quaglie secondo voi meglio usare biorientabile gualandi o la piston-skeet ? chiedo questo perchè su altro forum che tratta solo ricarica alcuni esperti hanno affermato che la biorietabile gualandi ha una pessima tenuta[:-bunny]
                    ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
                    ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
                    ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

La borra bior la producono e la vendono ancora...vuol dire che è apprezzata ma, non bisogna confonderla con la dispersante o con la feltro...fa una rosata più compatta e tende di conseguenza ad allungare il tiro.
                      Si dovrebbero fare prove alla placca a varie distanze per rendersi conto dell'andamento e della resa.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mah, sulla differenza tra Bior e couvette+feltro: non me n'ero mai accorto. Io uso due sovrapposti Beretta: in 12, il 687L canne 67 ****/** e, più spesso, in 20/70 il 686, canne 67, ****/**. In prima canna di entrambi, per caccia col cane da ferma, sempre un cartuccia senza contenitore: che sia una Nova Bior della Fiocchi o una Gigante, una Super Gigante, una Tricolor o una Rottweil cartone in cal. 12 (31, 32 , 36, 34, 36gr. rispettivamente), oppure, in 20, una Nova Bior o una F2 classic Fiber o una Mythos (25, 26 e 28 gr.), differenze pratiche a caccia non ce n'è, credetemi. Meno s....e mentali che fanno solo danno e più centrite; se l'animale va via o viene scarseggiato NON è colpa della cartuccia. Comprate una buona cartuccia e non pensateci più, pensate solo a cacciare e tirare bene. Se caricate, usate quello che vi viene più facile reperire e caricare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Quiete
                          B&P-F2 short range dispersante Cal 20
                          da Quiete
                          Uso abitualmente con soddisfazione le short range a Beccacce in cal 12; avendo fatto restaurare la doppietta del nonno - che ho dovuto ridurre dal 12...
                          21-10-21, 20:18
                        • Marchesedp
                          Dispersante ALG o F2 short range Baschieri ?
                          da Marchesedp
                          Buonasera,
                          Per la caccia alla beccaccia utilizzo da molto tempo le dispersanti F2 short range della Baschieri e Pellagri in una canna da 61cm cilindrica...
                          10-12-20, 18:17
                        • mick93hunting
                          Dispersanti commerciali cal20
                          da mick93hunting
                          Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                          B&P MB Dispersante 27gr
                          14.29%
                          1
                          B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                          14.29%
                          1
                          Cheddite Dispersante Regina 27gr
                          14.29%
                          1
                          Bornaghi Dispersante 28gr
                          0%
                          0
                          Bornaghi Expander 28gr
                          0%
                          0
                          NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                          28.57%
                          2
                          ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                          14.29%
                          1
                          ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                          14.29%
                          1
                          ALG MIG Dispersante 26gr
                          0%
                          0
                          Danesi Scolapax 28gr
                          14.29%
                          1
                          Danesi Dispersante 30gr
                          28.57%
                          2
                          Pegoraro Beccaccia 28gr
                          0%
                          0
                          10-05-24, 17:15
                        • Dienne
                          Cartuccia ALG dispersante "Golden Queen"
                          da Dienne
                          Ho scaricato una Dispersante ALG "Golden Qeen calibro 12, ne ho sentito parlare molto bene x la beccaccia, in bossolo plastica Cheddite trasparente...
                          13-11-25, 15:13
                        • Giovanni Napolitano
                          dispersante in orlo tondo cal.12
                          da Giovanni Napolitano
                          salve a tutti chiedo un consiglio sulla ricarica domestica, avendo già assemblato una discreta dispersante con borra Z2M e chiusura stellare , ora volevo...
                          16-01-24, 19:44
                        • Caricamento in corso ...
                        • Nessun altro evento.
                        Attendere..