cerco consigli e suggerimenti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

deso Scopri di più su deso
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • deso
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 654
    • imola

cerco consigli e suggerimenti

mi è capitata una vicenda alquanto sgradevole....
    all'inizio dell'anno ho regalato ad un conoscente una setter col patto che lui poi ci avrebbe fatto una cucciolata con un cane di una terza persona.
    l'accordo era che lui si sarebbe tenuto la cagna e io i cuccioli, lui avrebbe dovuto occuparsi dello svezzamento fino ai 2 mesi e io avrei pagato le varie spese burocratiche (microchip e pedigree).
    io, visto che la cucciolata era numerosa avevo deciso di dargli anche 1 o 2 cuccioli come bonus ma adesso che siamo arrivati allo svezzamento vuole darmi solo metà cucciolata perchè dice che ha cambiato idea e non vuole più la cagna.
    la cagna è ancora intestata a me e di conseguenza la denuncia di nascita dei cuccioli l'ho fatta a mio nome ma nonostante tutto sembra che ci siano problemi "legali" per riavere quello che mi spetta.
    come devo fare per riavere i cuccioli visto che sono a casa sua e io non posso andarci senza incorrere in guai??
    Alessandro
  • maspiz
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 319
    • Tra Roma e Cosenza
    • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

Visto che risulti ufficialmente proprietario, se il tuo conoscente rifiuta di restituirti cagna e cuccioli commette il reato di appropriazione indebita.
    Se non vuole dire addio al porto d'armi farebbe bene a ridarteli subito.
    E' spiacevole fare minacce di denuncia penale, peró non si possono tollerare queste "furbate".

Commenta

• diego av
      • Oct 2015
      • 194
      • solofra
      • setter inglese

una bella denuncia

Commenta

• Umberto1945
        • Mar 2006
        • 169
        • Pianura, Napoli, Campania.
        • DEUTSCHDRAHTHAAR--SETTER ing.

Problema non facile da risolvere per varie problematiche 1 può far scomprire i cuccioli e la cagna 2 hai le pal.......? vai là ti riprendi tutto cuccioli e cagna anche a costo di fare a mazzate-botte (si dice a Napoli) alla fine la cagna è tua3 fai finta di niente e vedi di tirarci il più possibile e impari per la prox volta. Sono rogne che non finiscono mai ti consiglio la num: 3 Un caloroso augurio di buon fine Umberto

---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------

Originariamente inviato da diego av
        una bella denuncia
        Denuncia a chi?
        www.deutsch-drahthaarfusco.it per la caccia 1 persona è poco 2 persone sono troppe

Commenta

• maspiz
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 319
          • Tra Roma e Cosenza

Originariamente inviato da Umberto1945
          Problema non facile da risolvere per varie problematiche 1 può far scomprire i cuccioli e la cagna 2 hai le pal.......? vai là ti riprendi tutto cuccioli e cagna anche a costo di fare a mazzate-botte (si dice a Napoli) alla fine la cagna è tua3 fai finta di niente e vedi di tirarci il più possibile e impari per la prox volta. Sono rogne che non finiscono mai ti consiglio la num: 3 Un caloroso augurio di buon fine Umberto

---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:43 PM ----------

Denuncia a chi?
          Dal momento che il tizio ha la custodia dei cani ne é anche responsabile, se dovessero sparire o morire non la passerebbe liscia.
          Non credo che sarebbe opportuno riprendersi i cani con la forza, Deso é coperto legalmente e non gli conviene rischiare a sua volta una querela.

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • genova, Genova, Liguria.
            • spinone

i cuccioli sono già stati microchippati? perchè in questo caso vale la denuncia fatta presso la ASL a tuo nome (la cagna è già tua).
            Personalmente penso che il tizio in questione abbia poco da chiedere: la cagna è tua ed i cuccioli anche. Quello a cui sei tenuto sono le spese di mantenimento della cagna e dei cuccioli fino al momento del ritiro.
            Non vedo quali siano i guai nei quali puoi incorrere se fai le cose con buon senso con calma e facendo ragionare il personaggio in questione.
            Alla mala parata penso che i termini per un'appropriazione indebita ci siano tutti.
            silvio

Commenta

• deso
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 654
              • imola

i cuccioli dovrebbero essere microchippati la prossima settimana ma lui vuole farlo per i suoi e io dovrei farlo per i miei e anche se gli ho detto che non si può lui va avanti per la sua strada..........
              Alessandro

Commenta

• tonyc11
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2011
                • 1081
                • palermo
                • breton

il pedigree puoi farlo solo tu, quindi in primis io non gli farei questo favore, riprenditi la femmina e metà dei cuccioli e gli lasci i suoi senza certificati

---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:21 PM ----------

negli anni ho imparato che il mondo cinofilo e dei cacciatori è pieno di bastardi, come mi consigliarono anni fa fate sempre una scrittura privata con tutti i termini(anche quanti pasti al giorno devono fare) perchè nel 90% dei casi ci sono problemi

Commenta

• Umberto1945
                  • Mar 2006
                  • 169
                  • Pianura, Napoli, Campania.
                  • DEUTSCHDRAHTHAAR--SETTER ing.

Originariamente inviato da maspiz
                  Dal momento che il tizio ha la custodia dei cani ne é anche responsabile, se dovessero sparire o morire non la passerebbe liscia.
                  Non credo che sarebbe opportuno riprendersi i cani con la forza, Deso é coperto legalmente e non gli conviene rischiare a sua volta una querela.
                  Tutto deve essere messo per iscritto

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------

Copione già verificato fai buon viso a cattivo gioco opzione 3 metti il micro ai tuoi(metà cucciolata?)va bene cosi, prendi i cuccioli e la cagna prendi anche i documenti micro dei suoi cuccioli quando arrivi dove devi consegnare il mod b del. Enci registra i tuoi e i suoi buttali nel cesso. Tu e lui non avete nessun documento dell'affido solo parole tua contro la sua (se non fa scomparire il tutto al limite dice che gli è li hanno fregati che ci fai ? Saluti umberto

---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

Originariamente inviato da deso
                  i cuccioli dovrebbero essere microchippati la prossima settimana ma lui vuole farlo per i suoi e io dovrei farlo per i miei e anche se gli ho detto che non si può lui va avanti per la sua strada..........
                  Lo puo fare, all'enci interessa che i cuccioli siano micro non fanno differenza a chi è intestato il micro perchè sei tu che registri il tutto ,al limite puoi registrarti tutta la cucciolata a nome tuo saluti vedi op 3 Umberto
                  www.deutsch-drahthaarfusco.it per la caccia 1 persona è poco 2 persone sono troppe

Commenta

• tonyc11
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2011
                    • 1081
                    • palermo
                    • breton

Vero io con un amico abbiamo fatto cosi, i microintestati a lui ed io per farli arrivare a casa tutti insieme ho registrato i cani a nome mio , infatti i pedigree sono arrivati tutti da me a nome mio

Commenta

• maspiz
                      ⭐⭐
                      • May 2013
                      • 319
                      • Tra Roma e Cosenza

Originariamente inviato da Umberto1945
                      Tutto deve essere messo per iscritto

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------

Copione già verificato fai buon viso a cattivo gioco opzione 3 metti il micro ai tuoi(metà cucciolata?)va bene cosi, prendi i cuccioli e la cagna prendi anche i documenti micro dei suoi cuccioli quando arrivi dove devi consegnare il mod b del. Enci registra i tuoi e i suoi buttali nel cesso. Tu e lui non avete nessun documento dell'affido solo parole tua contro la sua (se non fa scomparire il tutto al limite dice che gli è li hanno fregati che ci fai ? Saluti umberto

---------- Messaggio inserito alle 09:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 PM ----------

Lo puo fare, all'enci interessa che i cuccioli siano micro non fanno differenza a chi è intestato il micro perchè sei tu che registri il tutto ,al limite puoi registrarti tutta la cucciolata a nome tuo saluti vedi op 3 Umberto
                      Vediamo di capire cosa potrebbe fare il tizio e quali sarebbero le conseguenze:

1) Fa sparire i cuccioli: E' vero che senza un documento può essere più complicato provare l'affido, ma in questo caso sarebbe sufficiente anche una prova testimoniale (parlando di una causa civile per ottenere il risarcimento). Poi che ne farebbe dei cuccioli? Non può tenerli lui e venderli sarebbe rischioso, se Deso sparge la voce non credo che nella zona qualcuno sarebbe così stupido da comprarli, sarebbe ricettazione.

2) Gli mette il microchip a nome suo: qui si mette nei guai fino al collo, oltre alla predetta appropriazione indebita commette anche falso del privato in atto pubblico. In questo caso non servirebbero neanche testimonianze, ci sarebbero i documenti che provano i reati.

Io non lascerei assolutamente correre un comportamento del genere, o viene restituito tutto e subito oppure dovrebbe partire la querela.

Commenta

• l'inglese
                        Moderatore Setter & Pointer
                        • Mar 2008
                        • 4258
                        • Arzignano, Vicenza

Sono sempre delle rogne ... Io cercherei di risolvere bonariamente al meglio ... Caso mai , cagna e meta' cuccioli , una causa avrebbe costi e tempi certamente peggiori , per non parlare del fegato ... Proponi magari uno , o due in piu' a te , tipo su 10 , 6 e 4 ... E poi iscrivili tutti , che non si sa' mai ...

Pax et Bonum
                        Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9125
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da l'inglese
                          Sono sempre delle rogne ... Io cercherei di risolvere bonariamente al meglio ... Caso mai , cagna e meta' cuccioli , una causa avrebbe costi e tempi certamente peggiori , per non parlare del fegato ... Proponi magari uno , o due in piu' a te , tipo su 10 , 6 e 4 ... E poi iscrivili tutti , che non si sa' mai ...

Pax et Bonum
                          Quoto al 100% l'Amico Inglese.
                          piero
                          Homo Homini Lupus
                          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• deso
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 654
                            • imola

fortunatamente questione chiusa in modo amichevole.
                            sicuramente farò tesoro di questa esperienza per il futuro.
                            Alessandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..