Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Dato che la nuova legge regionale toscana prevede anche l'uso di fare e luci,
vorrei aprire una discussione relativa a questi mezzi.
Quale e' il miglior faro per uso venatorio?
Caratteristiche richieste:
-portata in mt del fascio luminoso
-concentrazione alle varie distanze
-potenza in lumen
-peso
-sistema fissaggio all'arma
-posizione interruttore
-metodo di ricarica batterie
-prezzo
-rapporto qualità/prezzo
Se qualcuno ha qualcosa da dire al riguardo, lo dica ora o taccia per sempre!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Penso che la Regione Toscana, in merito all'uso dei fari... abbia preso un abbaglio!![:D]
A parte che con l'art. 37 (che tutti i cacciatori toscani di cinghiali sanno cosa sia e cioe' in regime di abbattimento) l' uso e' gia' stato consentito, qui o la legge regionale viene fatta saltare o l'uso e' chiaramente ammesso in alcuni casi (se con gli altri metodi non si raggiungono gli obbiettivi fissati).
Capisco l'iniziale incredulità, ma forse non avete chiaro cosa combinino qui i cinghiali.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
.................
Capisco l'iniziale incredulità, ma forse non avete chiaro cosa combinino qui i cinghiali.
Cosa combinino i cinghiali lo sa mezzo mondo... quello che non si capisce è quello che fanno i legislatori toscani, o meglio non si capisce perchè approvino norme totalmente fuori dalla legge quadro e nessuno faccia ricorsi, denunce al Cons. di Stato, ecc., quando in altre Regioni rompono le paxxe per la minima cavolata... mi sa che gli amici degli amici fanno il gioco delle tre scimmiette!![fiuu]
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
Cosa combinino i cinghiali lo sa mezzo mondo... quello che non si capisce è quello che fanno i legislatori toscani, o meglio non si capisce perchè approvino norme totalmente fuori dalla legge quadro e nessuno faccia ricorsi, denunce al Cons. di Stato, ecc., quando in altre Regioni rompono le paxxe per la minima cavolata... mi sa che gli amici degli amici fanno il gioco delle tre scimmiette!![fiuu]
Son curioso anche io di vedere come va a finire.
Ma il problema più grosso non sono mica i verdi, che di certo faranno il diavolo a quattro. Se farà flop, basta vedere a chi giova e capisci chi sono.
Ciao!
Quello che so io è questo:
Per sentito dire da uno che dice che glielo ha detto un amico che suo cuggino lo ha fatto etc etc... pare che in una grande isola del Mediterraneo usino le torce frontali, quelle tipo terzo occhio che servono per avere le mani libere.
Giri di notte e quando incocci un cinghiale in un posto comodo tipo bordo strada, lo abbagli negli occhi quel tanto che basta per seccarlo.
Per fissare le torce alle armi ci sono le militaresche "picatinny" o "weaver rails"
in italiano dette "scine" o "slitte" che sono efficaci ma appunto...militaresche. Si possono far applicare in diversi punti su penso la maggior parte delle armi.
(I "duri" credo usino nastro isolante[:D])
Poi non so se è più funzionale la torcia frontale, la torcia sullo schioppo o il faro "esterno" gestito da un compare... qui bisognerebbe sentire chi ha usato queste tecniche sul campo.
Ciao!
Per sentito dire da uno che dice che glielo ha detto un amico che suo cuggino lo ha fatto etc etc... pare che in una grande isola del Mediterraneo usino le torce frontali, quelle tipo terzo occhio che servono per avere le mani libere.
Giri di notte e quando incocci un cinghiale in un posto comodo tipo bordo strada, lo abbagli negli occhi quel tanto che basta per seccarlo.
Per fissare le torce alle armi ci sono le militaresche "picatinny" o "weaver rails"
in italiano dette "scine" o "slitte" che sono efficaci ma appunto...militaresche. Si possono far applicare in diversi punti su penso la maggior parte delle armi.
(I "duri" credo usino nastro isolante[:D])
Poi non so se è più funzionale la torcia frontale, la torcia sullo schioppo o il faro "esterno" gestito da un compare... qui bisognerebbe sentire chi ha usato queste tecniche sul campo.
in una ...grande isola del Mediterraneo utilizzano piuttosto la seconda soluzione(torcia sotto la canna..) piuttosto che il...terzo occhio...questo dopo avergli dato una buona razione di mais...[:D]
Ciao!
Per sentito dire da uno che dice che glielo ha detto un amico che suo cuggino lo ha fatto etc etc...
ma...Gionni!!! Te tu mi porti a esempio roba che era datata nell'uno quando 'un c'era nessuno!
Digli a 'i tu cuggino che s'aggiorni.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Son curioso anche io di vedere come va a finire.
Secondo me hanno trovato il sistema per farvi tirare la zappa sui piedi...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Secondo me hanno trovato il sistema per farvi tirare la zappa sui piedi...
...vuoi sapere come va a finire? va a finire come si faceva, e bene, fino a 4-5 anni fà: andando a caccia 12 mesi/anno, 24 h su 24. Poi ci hanno chiuso le zone di divieto, ora le riaprono. Io a caccia con il faro di notte, legalmente, ci sono andato e con i ringraziamenti di un sacco di persone fisiche e giuridiche.
A proposito, sempre con le vecchie norme domani vado a caccia al cinghiale con l'art. 37. prov. di Firenze. Val di Sieve.
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Certo... In Piemonte è stato abolito il recupero dei cervi con l'elicottero per colpa dell'opinione pubblica... sicché...
Certo... In Piemonte è stato abolito il recupero dei cervi con l'elicottero per colpa dell'opinione pubblica... sicché...
Era l'immagine del cervo ferito inseguito dall'elicottero che turbava la sensibilità della popolazione o era il conto delle ore/volo dell'elicottero, che si sa non è tra i mezzi più economici??
Poi come è stato già detto in altre discussioni mi pare, il cacciatore appassionato che certe cose le fa aggratisse (anzi, paga pure di tasca sua!)...magari è più benvoluto(...forse!). Di certo chi ha avuto il campo o la macchina rovinati sarà dalla nostra.
Caccia. La Giunta regionale ridetermina il calendario venatorio 2024-2025. Definiti i carnieri giornalieri e stagionali per alcune specie e ripristinata...
Buon giorno, se si ha regolare autorizzazione da parte della Questura della provincia di residenza per disattivare alcune armi per uso venatorio, qualcuno...
26-11-25, 09:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta